News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0

Aperto da Azrael, 27 Dicembre 2017, 09:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

De.Paperis

Citazione di: shumani il 08 Agosto 2019, 14:25:20
Citazione di: Arkin Torsen il 08 Agosto 2019, 13:45:56
Le operazioni in edicola con ristampe allegate ai quotidiani sono un discorso diverso rispetto alle ristampe della sola casa editrice.

È proprio quello che intendevo io, il DyD di tiziano sclavi, tex classic, zagor classic e julia i casi archiviati sono ristampe iniziate da poco (anche concluse) direttamente dalla SBE, su MM c'è un buco. Però se non tira non tira.

MM non tira completamente mi dispiace dirlo ma fanno prima a chiuderla quando finiranno le storie messe a disposizione... Ormai è un personaggio che dice poco e sicuramente la bonelli punterà su altri personaggi, vedasi Mister No che leggendo ingiro sta piacendo a molti questa mini. Comunque chiudo qui che siamo off topic.

Arkin Torsen

Credo che valga anche l'effetto nostalgia. Mister No mancava da tempo, era figlio prediletto di Nolitta/Bonelli: sono cose che contano. Penso che i numeri, se sono buoni, dipendano in piccola parte dal traino della buona mini modernizzante e in gran parte dalla nostalgia dei lettori storici.

Dylan va avanti perché il personaggio, oltre a vivere di rendita, si presta a diverse collocazioni. Anche il genere prevalente, l'horror, attira e si rinnova sempre.
Temo che per MM sia diverso. Magari, se smettesse di uscire per qualche anno, in futuro potrebbe tornare in auge. Però sempre in ottica nostalgia.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Endry

Citazione di: Mordecai Wayne il 29 Luglio 2019, 11:08:03


Dylan Dog n. 395, mensile
Del tempo e di altre illusioni


Soggetto: Carlo Ambrosini
Sceneggiatura: Carlo Ambrosini
Disegni: Carlo Ambrosini
Copertina: Gigi Cavenago


-5 alla meteora. Per Dylan Dog l'Incubo si fonde con l'Impossibile...

Come si può distinguere cosa è vero e cosa non lo è quando il tessuto stesso della realtà inizia a lacerarsi e Dylan Dog si ritrova ad aver a che fare con l'impossibile? E che cosa ha a che vedere con tutto ciò un misterioso bambino cieco che incrocia la pista dell'Old Boy a più riprese?



In uscita il 30/07/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Albo che nell'insieme non mi è piaciuto proprio, anzi probabilmente uno dei peggiori numeri della meteora usciti sino ad ora, a mio avviso.
Non è horror, non mette nulla di nuovo al fuoco riguardante l'evento principale, trama a tratti confusionaria e un disegno che a me proprio non piace. Interessanti la narrazione e l'analisi sul tempo, ma niente più.
Personalmente cerco un po' più di sostanza in una storia.

SisselMarston

Citazione di: Endry il 11 Agosto 2019, 02:25:55
Albo che nell'insieme non mi è piaciuto proprio, anzi probabilmente uno dei peggiori numeri della meteora usciti sino ad ora, a mio avviso.
Non è horror, non mette nulla di nuovo al fuoco riguardante l'evento principale, trama a tratti confusionaria e un disegno che a me proprio non piace. Interessanti la narrazione e l'analisi sul tempo, ma niente più.
Personalmente cerco un po' più di sostanza in una storia.

Non l'ho ancora letto, però è una storia di Ambrosini, mi pare strano che una sua storia non abbia sostanza, di solito il 90% delle sue storie ha sempre sostanza, ed è una delle cose che apprezzo dell'autore, per quanto non sia assolutamente tra i miei preferiti, neanche lontanamente.
Comunque da quello che so
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Arkin Torsen

Secondo me, a conti fatti manca, com'è ovvio, una risposta alle domande, ma sostanza ce n'è eccome. Si parla del tempo, un tema dibattuto per secoli e lo si fa in un fumetto popolare.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

Citazione di: Arkin Torsen il 11 Agosto 2019, 09:51:08
Secondo me, a conti fatti manca, com'è ovvio, una risposta alle domande, ma sostanza ce n'è eccome. Si parla del tempo, un tema dibattuto per secoli e lo si fa in un fumetto popolare.
Anche a me è piaciuto. Ambrosini mette molta carne al fuoco, pone molte domande ma non da risposte anche perché forse non ve ne sono, almeno non nei termini con cui siamo abituati a trovarne. Trovo inoltre geniale proporre un albo che si interroga sul tempo proprio durante questo conto alla rovescia per l'arrivo della meteora. Ha un qualcosa di catartico.
Certo non è un numero tradizionale nel senso stretto del termine ma è proprio quello che lo rende interessante.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


SisselMarston

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Agosto 2019, 16:03:54
Citazione di: Arkin Torsen il 11 Agosto 2019, 09:51:08
Secondo me, a conti fatti manca, com'è ovvio, una risposta alle domande, ma sostanza ce n'è eccome. Si parla del tempo, un tema dibattuto per secoli e lo si fa in un fumetto popolare.
Anche a me è piaciuto. Ambrosini mette molta carne al fuoco, pone molte domande ma non da risposte anche perché forse non ve ne sono, almeno non nei termini con cui siamo abituati a trovarne. Trovo inoltre geniale proporre un albo che si interroga sul tempo proprio durante questo conto alla rovescia per l'arrivo della meteora. Ha un qualcosa di catartico.
Certo non è un numero tradizionale nel senso stretto del termine ma è proprio quello che lo rende interessante.

Voto: 8-

Ti dirò, l'ho letto e alla fine questo numero lo trovo più "tradizionale" di molte storia proposte in questi mesi (questo in termini neutri, ne positivo o negativo) sulla regolare, visto che alla fine Ambrosini nello sviluppo della storia è sempre stato classico, nella narrazione, seppur appunto mettendo tutti i temi di questo mondo e via cosi, ma nell'impostazione alla fine è la sua classica, che ha sempre usato fin dai primi 100 numeri, insomma più classica sicuramente di un "Primordio" o "Che regni il Caos!" come storia, secondo me, più assimilabile al classico Dylan insomma, seppur con la Meteora di mezzo e tutto quanto.

magicgabri85

Piaciuto eccome questo numero di Ambrosini nettamente superiore agli ultimi letti

Mordecai Wayne




QUARTO APPUNTAMENTO CON LA COLLEZIONE DYLAN DOG, VIAGGIO NELL'INCUBO!
ORRORE COSMICO


Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Corrado Roi, Bruno Brindisi
Copertina: Corrado Roi
Contiene: #9 Alfa e Omega + #61 Terrore dall'infinito
Sergio Bonelli Editore, 17x23, B., 208 pp., b/n, €5,99 (+il prezzo del Corriere della Sera o della Gazzetta dello Sport)
https://store.gazzetta.it/Il-terrore-in-diretta/KMCsEWcVXiwAAAFrNAwU2_sp/pc?CatalogCategoryID=sDasEWcV1LUAAAFr4AUU2_so

Martedì 13 agosto approda in edicola il quarto volume di Dylan Dog Viaggio nell'Incubo. La collana settimanale abbinata a La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera in questa uscita propone due storie complete dedicate a "Orrore cosmico"!

Dedicata agli amanti del personaggio creato da Tiziano Sclavi, che riconosceranno tutti i temi più cari all'affascinante Indagatore dell'Incubo, Dylan Dog viaggio nell'incubo è perfetta anche per chi vuole andare oggi alla sua scoperta, con la certezza di trovare qui raccolte le storie migliori di una saga a fumetti unica nel suo genere, che unisce i tratti tipici dell'horror con elementi di giallo, surreale e fantastico. Raffinata e affascinante, la serie ha avuto sin dai primi numeri un successo travolgente, e Dylan Dog è ancora oggi uno dei personaggi più amati del mondo del fumetto.

Ogni volume - composto da 208 pagine in formato 17x23 cm brossurato - contiene due storie a fumetti autoconclusive e autonome, abbinate in base a un tema comune: Mostri, Alieni, Fantasmi, Ossessioni, Licantropi, Vampiri, Voodoo... La divisione per temi consente di avvicinarsi al meglio a Dylan Dog, cogliendo la complessità e le sfumature del suo mondo inquieto e delle sue investigazioni.

Le storie sono stampate in bianco e nero, mentre è a colori la copertina inedita, creata appositamente da alcuni dei più importanti disegnatori in forza alla Sergio Bonelli Editore. In ogni volume i lettori trovano anche dei contenuti extra: le rubriche di Fabio Licari, che firma la collana come supervisore editoriale, e di Maurizio Colombo che approfondisce il tema del volume, oltre alle cover originali delle due storie e disegni inediti.

Martedì 13 agosto, è in edicola il quarto volume "Orrore cosmico", con copertina inedita di Corrado Roi, al costo di 5,99 € più il prezzo del quotidiano.

Nella nostra gallery in apertura vi mostriamo, in anteprima, la copertina inedita e quattro pagine del volume.

Per ordinare gli arretrati della collana "Dylan Dog Viaggio nell'incubo" consultate lo store online di Gazzetta, per prenotare le uscite potete utilizzare il servizio di Primaedicola, rivolto anche agli edicolanti.


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Neo


Arkin Torsen

Ho letto il Color Fest Groucho primo, trovando tutte le storie gradevoli. Mi è piaciuta particolarmente quella di Bilotta e Ponchione in virtù di testi e disegni. Ho scoperto il disegnatore tempo fa su Linus e sono davvero contento di averlo ritrovato qui. Tra il racconto di Torti e quello di Faraci e Ziche è quest'ultimo ad avermi convinto di più.

Nelle scorse settimane ho letto qualche vecchio Dylan Dog acquistato nei mercatini.
In ordine di gradimento metto:
1- Quando cadono le stelle (Sclavi e Brindisi)
2- Il settimo girone (Barbato e Roi)
3- Il mosaico dell'orrore (Chiaverotti e Roi)
4- Dietro il sipario (Ambrosini)
5- L'uomo di plastica (Enna, Montanari e Grassani)
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne



QUINTO APPUNTAMENTO CON LA COLLEZIONE DYLAN DOG, VIAGGIO NELL'INCUBO!
LONDON KILLING


Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi, Pasquale Ruju
Disegni: Luca Dell'Uomo, Bruno Brindisi
Copertina: Bruno Brindisi
Contiene: #5 Gli uccisori + #192 Macchie solari
Sergio Bonelli Editore, 17x23, B., 208 pp., b/n, €5,99 (+il prezzo del Corriere della Sera o della Gazzetta dello Sport)
https://store.gazzetta.it/Il-terrore-in-diretta/KMCsEWcVXiwAAAFrNAwU2_sp/pc?CatalogCategoryID=sDasEWcV1LUAAAFr4AUU2_so

Martedì 20 agosto approda in edicola il quinto volume di Dylan Dog Viaggio nell'Incubo. La collana settimanale abbinata a La Gazzetta dello Sport e Il Corriere della Sera in questa uscita propone due storie complete dedicate a "London killing"!

Dedicata agli amanti del personaggio creato da Tiziano Sclavi, che riconosceranno tutti i temi più cari all'affascinante Indagatore dell'Incubo, Dylan Dog viaggio nell'incubo è perfetta anche per chi vuole andare oggi alla sua scoperta, con la certezza di trovare qui raccolte le storie migliori di una saga a fumetti unica nel suo genere, che unisce i tratti tipici dell'horror con elementi di giallo, surreale e fantastico. Raffinata e affascinante, la serie ha avuto sin dai primi numeri un successo travolgente, e Dylan Dog è ancora oggi uno dei personaggi più amati del mondo del fumetto.

Ogni volume - composto da 208 pagine in formato 17x23 cm brossurato - contiene due storie a fumetti autoconclusive e autonome, abbinate in base a un tema comune: Mostri, Alieni, Fantasmi, Ossessioni, Licantropi, Vampiri, Voodoo... La divisione per temi consente di avvicinarsi al meglio a Dylan Dog, cogliendo la complessità e le sfumature del suo mondo inquieto e delle sue investigazioni.

Le storie sono stampate in bianco e nero, mentre è a colori la copertina inedita, creata appositamente da alcuni dei più importanti disegnatori in forza alla Sergio Bonelli Editore. In ogni volume i lettori trovano anche dei contenuti extra: le rubriche di Fabio Licari, che firma la collana come supervisore editoriale, e di Maurizio Colombo che approfondisce il tema del volume, oltre alle cover originali delle due storie e disegni inediti.

Martedì 20 agosto, è in edicola il quinto volume "London killing", con copertina inedita di Bruno Brindisi, al costo di 5,99 € più il prezzo del quotidiano.

Nella nostra gallery in apertura vi mostriamo, in anteprima, la copertina inedita e quattro pagine del volume.

Per ordinare gli arretrati della collana "Dylan Dog Viaggio nell'incubo" consultate lo store online di Gazzetta, per prenotare le uscite potete utilizzare il servizio di Primaedicola, rivolto anche agli edicolanti.


Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


De.Paperis

Confermata l'uscita a novembre della nuova "serie?" di Tiziano Sclavi - I racconti di domani

Ho una strana sensazione che il DD mensile ci lascia nel suo formato classico per passare a un nuovo formato con l'avvento del numero 400. E penso pure che ripartirà dal numero 1. Staremo e vedere

Leonard13

"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

De.Paperis

Citazione di: Leonard13 il 20 Agosto 2019, 13:32:59
Spero proprio di no.

Ma lo spero pure io che non lo compro il mensile, sicuramente le nuove storie di sclavi mi attirano e sono mezzo intenzionato a seguirlo  :sisi: