News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0

Aperto da Azrael, 27 Dicembre 2017, 09:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

De.Paperis

Credo che ormai le uniche ristampe che vanno solo quelle di Tex

Mordecai Wayne

Anche li però la 3 Stelle l'avevano chiusa qualche anno fa perché era anacronistica. Sono tipi di ristampe che vanno bene quando vendi tantissimo e ci sono continuamente nuovi lettori a caccia di storie delle annate precedenti. L'unica serie ad essere rimasta con le ristampe storiche credo sia Diabolik.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


shumani

Se non erro per tex c'è sia la nuova ristampa che tutto tex.
Quello che mi auguro io per quest'autunno è una bella ristampa completa e cronologica di Martin Mystere, anche se non è a colori mi accontento :D
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Mordecai Wayne

MM non vende niente. Dubito che faranno una ristampa da edicola cronologica.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


shumani

Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Agosto 2019, 20:52:02
MM non vende niente. Dubito che faranno una ristampa da edicola cronologica.

Il BVZM di adesso non vende nulla, ma i primi 100-120 numeri? A parte tutto MM non c'è stata nessun altra ristampa. Anche considerando i vari progetti che stanno portando avanti ora (le ristampe di DyD di tiziano sclavi, tex classic, zagor classic, julia i casi archiviati..) c'è un buco proprio su MM.
Chissà, magari un Classic MM...

Così lo rilanciano in vista del crossover con Aquaman ambientato ad Atlantide  :asd:
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Mordecai Wayne

Citazione di: shumani il 07 Agosto 2019, 21:00:37
Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Agosto 2019, 20:52:02
MM non vende niente. Dubito che faranno una ristampa da edicola cronologica.

Il BVZM di adesso non vende nulla, ma i primi 100-120 numeri? A parte tutto MM non c'è stata nessun altra ristampa. Anche considerando i vari progetti che stanno portando avanti ora (le ristampe di DyD di tiziano sclavi, tex classic, zagor classic, julia i casi archiviati..) c'è un buco proprio su MM.
Chissà, magari un Classic MM...

Così lo rilanciano in vista del crossover con Aquaman ambientato ad Atlantide  :asd:
Hanno fatto la ristampa di Repubblica, 25 numeri se non ricordo male. Ripeto comunque che il personaggio non ha più appeal. Penso sia più probabile una chiusura della serie regolare che una ristampa.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


SisselMarston

#726
Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Agosto 2019, 21:09:47
Citazione di: shumani il 07 Agosto 2019, 21:00:37
Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Agosto 2019, 20:52:02
MM non vende niente. Dubito che faranno una ristampa da edicola cronologica.

Il BVZM di adesso non vende nulla, ma i primi 100-120 numeri? A parte tutto MM non c'è stata nessun altra ristampa. Anche considerando i vari progetti che stanno portando avanti ora (le ristampe di DyD di tiziano sclavi, tex classic, zagor classic, julia i casi archiviati..) c'è un buco proprio su MM.
Chissà, magari un Classic MM...

Così lo rilanciano in vista del crossover con Aquaman ambientato ad Atlantide  :asd:
Hanno fatto la ristampa di Repubblica, 25 numeri se non ricordo male. Ripeto comunque che il personaggio non ha più appeal. Penso sia più probabile una chiusura della serie regolare che una ristampa.

Non chiude, anzi stanno pensando ad un rilancio, probabile cambio di mensilità e formato (roba classica, non Audace o simili) tenendo conto dei consigli lamentele dei fan per adattare le storie ai loro gusti. Questo l'avrebbe detto Castelli a non mi ricordo che conferenza recente da quello che ho letto.
Comunque pace, dispiace come fu come con i Superbook, però se non vende poco da fare anche perché si vede che questa cosa capita proprio quando si arriva man mano ai numeri più recenti come successe con la prima ristampa chiusa anni fa, tanto credo in pochi la seguissero dei lettori da forum la Granderistampa.

Solomon

Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Agosto 2019, 21:09:47
Hanno fatto la ristampa di Repubblica, 25 numeri se non ricordo male. Ripeto comunque che il personaggio non ha più appeal. Penso sia più probabile una chiusura della serie regolare che una ristampa.
Eh, magari 25 volumi. Chiuse dopo 20 uscite.

Proprio Martin Mystere è uno dei personaggi Bonelli che più necessiterebbero di una raccolta organica, vista la complessa continuity e le molte storie extra-serie regolare.

superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Agosto 2019, 19:57:30
Io pensavo fosse chiusa già da anni. Diciamo che con le miriadi di ristampe non aveva senso continuare anche perché è un formato oramai superato e presumo che i numeri successivi siano tutti disponibili nel servizio arretrati.

Io non mi sto lamentando del fatto che abbiano chiuso la ristampa. Cioè è una ristampa e uno prima o poi se lo aspetta che termini.
Sono i modi e i tempi. Fermarla al numero 78 (dopo 13 anni circa) corrispondente al numero 234 non vuol dire nulla.
Arrestarla senza dire nulla e facendo spallucce quando interrogati, riprende molto la faccenda dell'albo non uscito con la collaborazione di Salmo.

Ora il risultato qual è? Che io che stavo facendo questa ristampa mi trovo un formato diverso fino ad un numero a caso e che dovrei iniziare ad andare di arretrati in formato classico sovra prezzati dal 234 in poi...
L'effetto più semplice è che interromperò il recupero delle ristampe e via. Dal punto di vista editoriale ha senso una cosa del genere?

Da semplice lettore ho i miei dubbi ^_^
Ma appunto magari mi mancano delle dinamiche. D'altra parte ho sempre pensato che le ristampe siano miniere d'oro. Stampare materiale che già hai, senza costi aggiuntivi è solo ricavo al netto dei costi di stampa. Probabilmente non sarà così.
Sometimes I feel so deserted

De.Paperis

Comunque questa era l'ultima ristampa di DD in corso vero? Le uniche che son rimaste sono quelle di tex e di Julia... Tralasciando i classic tex e zagor che non le considero vere e proprie ristampe.

Mordecai Wayne

Si le uniche ristampe rimaste in edicola della SBE sono TuttoTex, Tex Nuova Ristampa e I casi archiviati di Julia, questa però non è una ristampa cronologica.
Le altre sono quelle a colori, Classic Tex e Classic Zagor, più Storia del West in collaborazione con le Edizioni If.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: superxeno il 08 Agosto 2019, 09:54:03
Da semplice lettore ho i miei dubbi ^_^
Ma appunto magari mi mancano delle dinamiche. D'altra parte ho sempre pensato che le ristampe siano miniere d'oro. Stampare materiale che già hai, senza costi aggiuntivi è solo ricavo al netto dei costi di stampa. Probabilmente non sarà così.
Miniere d'oro se hanno un mercato e un ritorno finanziario. Comunque devi pagare i diritti d'autore e quant'altro. Oltre al fatto che il materiale in giacenza in magazzino ha un costo. Credo che al momento attuale la Bonelli punti di più a smaltire gli arretrati piusttoso che proporre nuove ristampe.
Una volta per liberarsi di questo costo la Bonelli proponeva le buste a sorpresa con due numeri delle loro varie collane. Si distinguevano dalle altre edizioni per il colore verde laccato sui bordi delle pagine. Odioso a dir poco. :lolle:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


superxeno

Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Agosto 2019, 12:08:57
Citazione di: superxeno il 08 Agosto 2019, 09:54:03
Da semplice lettore ho i miei dubbi ^_^
Ma appunto magari mi mancano delle dinamiche. D'altra parte ho sempre pensato che le ristampe siano miniere d'oro. Stampare materiale che già hai, senza costi aggiuntivi è solo ricavo al netto dei costi di stampa. Probabilmente non sarà così.
Miniere d'oro se hanno un mercato e un ritorno finanziario. Comunque devi pagare i diritti d'autore e quant'altro. Oltre al fatto che il materiale in giacenza in magazzino ha un costo. Credo che al momento attuale la Bonelli punti di più a smaltire gli arretrati piusttoso che proporre nuove ristampe.
Una volta per liberarsi di questo costo la Bonelli proponeva le buste a sorpresa con due numeri delle loro varie collane. Si distinguevano dalle altre edizioni per il colore verde laccato sui bordi delle pagine. Odioso a dir poco. :lolle:

Si e no. Se non ricordo male la Bonelli detiene il 100% dei diritti d'autore sulle storie con i suoi personaggi. Della serie credo che sulle ristampe agli autori vadano solo piccola parte delle royalties e poco più.
Per smaltire gli arretrati non so se esista per un editore un metodo valido, se non il macero.

Insomma secondo me le ristampe sono un affare. Altrimenti non mi spiegherei questa ennesima operazione commerciale che stanno facendo in edicola  :P
Sometimes I feel so deserted

Arkin Torsen

Le operazioni in edicola con ristampe allegate ai quotidiani sono un discorso diverso rispetto alle ristampe della sola casa editrice.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

shumani

Citazione di: Arkin Torsen il 08 Agosto 2019, 13:45:56
Le operazioni in edicola con ristampe allegate ai quotidiani sono un discorso diverso rispetto alle ristampe della sola casa editrice.

È proprio quello che intendevo io, il DyD di tiziano sclavi, tex classic, zagor classic e julia i casi archiviati sono ristampe iniziate da poco (anche concluse) direttamente dalla SBE, su MM c'è un buco. Però se non tira non tira.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?