News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0

Aperto da Azrael, 27 Dicembre 2017, 09:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magicgabri85


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 18 Marzo 2019, 13:41:40


Dylan Dog Magazine n. 5 (2019), annuale
Copertina: Bruno Brindisi

Fra angeli e demoni, i fratelli Winchester difendono il mondo. Dagon, Chtulhu e tutte le altre tenebrose divinità̀ nate dalla mente di H.P. Lovecraft. Pianeti, comete, meteoriti... quando i guai cadono dal cielo! E inoltre, naturalmente, due storie inedite di Dylan Dog!

Dal mio sangue
Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Giulio Camagni

L'atmosfera si fa sempre più cupa a Wickedford... Dopo i terribili fatti culminati con la morte di Penelope, la fidanzata di Bloch, nubi ancora più tragiche si addensano sul capo degli abitanti della località, coinvolgendo anche Dylan Dog e costringendo l'ex ispettore a prendere una decisione cruciale.

La scacchiera di Dio
Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Giorgio Pontrelli

Un dolente episodio, ambientato nel passato di Bloch, legato alla scomparsa della moglie, nel quale l'amico di Dylan ha modo di interrogarsi su molte delle questioni cruciali dell'esistenza.


In uscita il 23/03/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Un magazine discreto questo salvato da due storie interessanti con protagonista Bloch mentre i redazionali sono al limite storico.
Salvo solo quello sui fratelli Winchester mentre tutti gli altri sono privi di interesse (la classifica dei mostri di Lovecraft) o confusionari (il terrore che cade dal cielo).
La prima storia, disegnata splendidamente da Camagni, è il diretto seguito di quella presentata sul Magazine dello scorso anno e vede le conseguenze della comunità di Wickedford dopo i tragici fatti avvenuti. Per Bloch sarà un difficile viatico che lo porterà ad una decisone fondamentale.
La seconda storia, disegnata da Pontrelli, racconta un fatto del passato di Bloch che coinvolse la moglie e il figlio. Quasi un atto di fede che ha del miracolo vista la natura scettica dell'ex Ispettore di Scotland Yard.
Se piace il personaggio di Bloch queste sono due storie che potrebbero interessare.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Ryo Narushima il 07 Aprile 2019, 09:23:24
Citazione di: Mordecai Wayne il 01 Aprile 2019, 10:54:13


Credo che, come Johnny Freak, sia una di quelle storie che non ti scordi più. Non un DD horror, bensì quello che affronta una parte tradizionale della sua vita. L'adolescenza è scritta bene, con cambi di umore continui, voglia di scoperta e manie sucide come appena il mondo non gira dalla propria parte. Marina e Dylan però non sono sdolcinati, appaiono anzi come due giovani amanti molto plausibili, con litigate, parolacce e riappacificazioni degne della fragile età a cui appartengono.

Difficile trattenersi sul finale: fa di tutto per essere triste e ti rattrista davvero. Sclavi però riesce a fare la magia. Ti da una magra consolazione, ti suggerisce che ci sono dei mondi, quelli della mente, che possono aiutarti a superare tutto. Sogni e illusioni appartengono alla dimensione dell'eternità, gli unici due luoghi in cui possiamo dare forma ai ricordi e sostituirli (per finta) in ricordi migliori. Quel giorno andò tutto bene, quel bacio c'è stato davvero, quella persona non è mai morta, quella ragazza non ti ha mai lasciato. Queste sono le forze dell'illusione e dei ricordi rimodellati, e solo qui possiamo rivivere meglio il nostro passato.

Marina non c'è più, così come non ci sarà più questa collana che viene chiusa proprio da questa storia, ma nei ricordi ci resterà per sempre, proprio come un eterno addio in cui puoi sempre sperare che tutto ritorni.
Bellissimo commento davvero. Credo non vi sia nulla da aggiungere ne alla storia ne alla collana che ci ha accompagnati per due anni riproponendoci alcuni dei gioielli più belli della produzione di Sclavi su DyD.
Forse qualcosa va aggiunto ovvero la sensibilità incredibile di Marcheselli che ha dato vita a due delle storie più amate dell'Indagatore dell'incubo. Un merito che gli va riconosciuto.

Voto: 9.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


katzenberg

Ho letto Le Notti di Luna Piena nella ristampa a colori.

Devo dire che non è invecchiata benissimo questa storia di Licantropi.
Sicuramente gradevole, scorre via bene ma si tratta di un horror molto classico senza nessuno dei guizzi che farà poi grande la serie dall'Indagatore Dell'Incubo.
Acerba ma comunque piacevole insomma, belli comunque i disegni di Montanari e Grassani, alcune tavole sono la cosa migliore dell'albo.

Voto:7,5

De.Paperis

Citazione di: Mordecai Wayne il 14 Aprile 2019, 11:51:49
Citazione di: Ryo Narushima il 07 Aprile 2019, 09:23:24
Citazione di: Mordecai Wayne il 01 Aprile 2019, 10:54:13


Credo che, come Johnny Freak, sia una di quelle storie che non ti scordi più. Non un DD horror, bensì quello che affronta una parte tradizionale della sua vita. L'adolescenza è scritta bene, con cambi di umore continui, voglia di scoperta e manie sucide come appena il mondo non gira dalla propria parte. Marina e Dylan però non sono sdolcinati, appaiono anzi come due giovani amanti molto plausibili, con litigate, parolacce e riappacificazioni degne della fragile età a cui appartengono.

Difficile trattenersi sul finale: fa di tutto per essere triste e ti rattrista davvero. Sclavi però riesce a fare la magia. Ti da una magra consolazione, ti suggerisce che ci sono dei mondi, quelli della mente, che possono aiutarti a superare tutto. Sogni e illusioni appartengono alla dimensione dell'eternità, gli unici due luoghi in cui possiamo dare forma ai ricordi e sostituirli (per finta) in ricordi migliori. Quel giorno andò tutto bene, quel bacio c'è stato davvero, quella persona non è mai morta, quella ragazza non ti ha mai lasciato. Queste sono le forze dell'illusione e dei ricordi rimodellati, e solo qui possiamo rivivere meglio il nostro passato.

Marina non c'è più, così come non ci sarà più questa collana che viene chiusa proprio da questa storia, ma nei ricordi ci resterà per sempre, proprio come un eterno addio in cui puoi sempre sperare che tutto ritorni.
Bellissimo commento davvero. Credo non vi sia nulla da aggiungere ne alla storia ne alla collana che ci ha accompagnati per due anni riproponendoci alcuni dei gioielli più belli della produzione di Sclavi su DyD.
Forse qualcosa va aggiunto ovvero la sensibilità incredibile di Marcheselli che ha dato vita a due delle storie più amate dell'Indagatore dell'incubo. Un merito che gli va riconosciuto.

Voto: 9.5

Non torneranno più storie come queste su DD le ho lette prima di conoscere il personaggio in una ristampa distrutta di un amico, una storia bellissima e pura poesia.

Joe Kerr

Di questa idea cosa ne dite?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E di questo invece sapevate nulla???  :lol:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Solomon

#606
Toninelli... Putrido propagatore di post-verità professionista. Il giorno in cui gli darò retta mi tirerò uno schiaffo in faccia da solo.

Mordecai Wayne

Non ho mai capito perchè lui e l'altro compagno di merende sono così infervorati contro la Bonelli.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Dylan Dog n. 392, mensile
Il primordio


Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Paolo Martinello
Copertina: Gigi Cavenago


Nel territorio del Red Centre, in Australia, uno sciamano osserva la meteora solcare il cielo. Poi estrae dalla sua sacca un misterioso artefatto in pietra. Lo stesso oggetto ricompare, a sorpresa, a Craven Road 7. Da quel momento, per Dylan, la realtà si trasforma in un incubo senza né capo né coda.


In uscita il 30/04/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Dylan Dog Color Fest n. 29, trimestrale
Se una notte d'inverno un assassino


Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Flaviano Armentaro
Copertina: Flaviano Armentaro
Colori: Carmine Moreno Dinisio


L'Indagatore dell'Incubo si cala nelle pieghe delle celeberrime trame di alcuni dei capolavori della letteratura di tutti i tempi, da Italo Calvino a Franz Kafka, da William Shakespeare a Douglas Adams, a Robert Louis Stevenson.


In uscita il 08/05/2019

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Ryo Narushima

Citazione di: Mordecai Wayne il 29 Aprile 2019, 12:54:44


Dylan Dog n. 392, mensile
Il primordio


La Barbato ormai sembra andare sempre più in basso come dialoghi ed emotività, un calo davvero assurdo. Un numero abbastanza importante per la meteora e Ghost, quindi solo per le ultime 3 paginette, ma tutto il resto è una storiella veloce e senza sapore.

Mi spiace per il disegnatore, che ha creato uno scenario alla Lovecraft veramente riuscito, con delle distorsioni prospettiche che da sole meriterebbero un volume a parte senza dialoghi, ma ciò non basta a nascondere la povertà di questa ''fuga'' in giro per la città.

''Perché così ho scelto''


katzenberg

Mi faresti un riassuntino in Spoiler di quello che succede riguardo la meteora?

Ryo Narushima

Citazione di: katzenberg il 06 Maggio 2019, 14:10:23
Mi faresti un riassuntino in Spoiler di quello che succede riguardo la meteora?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
''Perché così ho scelto''


SisselMarston

#613
Citazione di: Ryo Narushima il 06 Maggio 2019, 17:10:49
Citazione di: katzenberg il 06 Maggio 2019, 14:10:23
Mi faresti un riassuntino in Spoiler di quello che succede riguardo la meteora?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ryo Narushima

Citazione di: SisselMarston il 06 Maggio 2019, 17:22:16
Citazione di: Ryo Narushima il 06 Maggio 2019, 17:10:49
Citazione di: katzenberg il 06 Maggio 2019, 14:10:23
Mi faresti un riassuntino in Spoiler di quello che succede riguardo la meteora?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ah sono
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
''Perché così ho scelto''