Autore Topic: Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0  (Letto 28651 volte)

Offline Solomon

• B.P.R.D.
  • *
  • Cena romanticamente con DiDio
Re:Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0
« Risposta #570 il: 21 Marzo 2019, 11:22:27 »
  • La doppia La dama in nero/Il castello della paura ha uno dei peggiori spiegoni - con annesso assurdo deus ex - della storia del fumetto mondiale :lolle:

L'atmosfera che si respirava durante la lettura era bella, ma il """difettuccio""" di cui sopra ha contribuito non poco a smontarmela, e infatti la ricordo come uno dei peggiori Sclavi :lol:

Offline SisselMarston

• **
    • Sveglio, ma si impegna poco
    « Risposta #571 il: 21 Marzo 2019, 11:26:50 »
  • Secondo voi nei 24 pubblicati ci sono tutti gli imprescindibili o qualcuno dei migliori è rimasto fuori?

Ne sono rimasti fuori a decine, anche perché nella collana hanno anche messo storie che di imprescindibile non avevano niente :asd:

Lo immagino  :rolleyes:
    Ma io intendevo da una ideale top 25-30, toh...

Mancavano della regolare, per me:

Ghost Hotel
    Oltre la morte (seguito di Memorie dall'invisibile che preferisco anche all'originale)
    Accadde domani!
    Ritorno al Crepuscolo (che ho preferito all'originale)
    Inferni
    L'ultimo uomo sulla Terra   
    Finché morte non vi separi   
    Il sorriso dell'Oscura Signora
    Terrore Dall'Infinito (Cazz pubblicano solo il sequel, mah)

I primi che mi vengono in mente, ma ci sono sicuramente altri, anche dipendente dai gusti.  :sisi:
    Poi ovviamente ci sono anche gli Speciale e Giganti, tralasciando gli Speciale che hanno più pagine ci sono i Giganti che hanno storie lunghe di 90 che potevano andare, quindi capolavori come Totentanz o L'inquilino del terzo piano.

Offline Solomon

• B.P.R.D.
    • *
    « Risposta #572 il: 21 Marzo 2019, 11:28:00 »
  • Secondo voi nei 24 pubblicati ci sono tutti gli imprescindibili o qualcuno dei migliori è rimasto fuori?

Ne sono rimasti fuori a decine, anche perché nella collana hanno anche messo storie che di imprescindibile non avevano niente :asd:

Lo immagino  :rolleyes:
    Ma io intendevo da una ideale top 25-30, toh...
    Sclavi ha scritto quasi 200 storie sulla serie regolare. Difficile selezionarne appena 25.
    A posteriori, ora che la collana è finita, si può dire che qualche posto è stato effettivamente sprecato. Gli uccisori, per esempio, si poteva tranquillamente evitare di riproporla.

Senza contare che molti dei suoi capolavori sono extra-serie regolare.
    « Ultima modifica: 21 Marzo 2019, 11:30:33 da Solomon »

Offline SisselMarston

• **
    « Risposta #573 il: 21 Marzo 2019, 11:31:09 »
  • Per me assolutamente la miglior storia doppia, cioè La Dama In Rero/Il Castello Della Paura, poi il mio guilty pleasure, Dal Profondo. Ci sarebbe anche Jack Lo Squartatore per chiudere la prima trilogia di albi usciti e Terrore Dall'Infinito visto che hanno pubblicato i suoi due sequel. E perché no, anche il numero 100 visto come chiusura della serie per me meritava la pubblicazione in questa nuova veste. Insomma di albi validi ce ne erano ancora...

Ecco per dire, io avrei evitato alcune prime storie come per esempio l'ottavo o il terzo, per dire la storia di Jack che citi l'ho trovata abbastanza infima per gli standard di Sclavi, uno
    Spoiler  :
    gialletto con paranormale alla fine per ricordarci di essere su Dylan Dog, di poi in futuro, Rujiana memoria insomma. Mai piaciuta.  :nono:

Offline Solomon

• B.P.R.D.
    • *
    « Risposta #574 il: 21 Marzo 2019, 11:32:31 »
  • Per me assolutamente la miglior storia doppia, cioè La Dama In Rero/Il Castello Della Paura, poi il mio guilty pleasure, Dal Profondo. Ci sarebbe anche Jack Lo Squartatore per chiudere la prima trilogia di albi usciti e Terrore Dall'Infinito visto che hanno pubblicato i suoi due sequel. E perché no, anche il numero 100 visto come chiusura della serie per me meritava la pubblicazione in questa nuova veste. Insomma di albi validi ce ne erano ancora...

Ecco per dire, io avrei evitato alcune prime storie come per esempio l'ottavo o il terzo, per dire la storia di Jack che citi l'ho trovata abbastanza infima per gli standard di Sclavi, uno
    Spoiler  :
    gialletto con paranormale alla fine per ricordarci di essere su Dylan Dog, di poi in futuro, Rujiana memoria insomma. Mai piaciuta.  :nono:
    Quotone. Fra le prime 10 ben poche sono meritevoli.

Offline Joe Kerr

• Arkham Asylum
    • *
    • Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
    • El Jefe
    « Risposta #575 il: 21 Marzo 2019, 11:34:30 »
  • La doppia La dama in nero/Il castello della paura ha uno dei peggiori spiegoni - con annesso assurdo deus ex - della storia del fumetto mondiale :lolle:

L'atmosfera che si respirava durante la lettura era bella, ma il """difettuccio""" di cui sopra ha contribuito non poco a smontarmela, e infatti la ricordo come uno dei peggiori Sclavi :lol:
    Se vai a vedere il capello tutte le storie hanno un "deus ex" (che poi in questo caso a me non è neanche dispiaciuto) che può far storcere il naso, nonostante ciò per me rimane la miglior storia doppia e meritava assolutamente la pubblicazione. Ora che ci penso (grazie anche a SisselMarston) Accade Domani è una grande mancanza. Se si voleva osare di più anche i primi tre speciali avrebbero meritato la ripubblicazione. Vedremo con questa cosa della Fumetteria se si andrà avanti o meno.

Offline Solomon

• B.P.R.D.
    • *
    « Risposta #576 il: 21 Marzo 2019, 11:36:22 »
  • Dio santo, quello del Castello della paura non è un deus ex, è... un mostro :lolle:
    Spoiler  :
    Groucho che se ne sta nascosto, così a caso, nel castello per una settimana senza che nessuno se ne accorMA GIUDA BALLERINO? E che naturalmente salta fuori al momento giusto, lol.
    Non è un deus ex, è un insulto all'intelligenza.

Senza contare l'orribile spiegone del maggiordomo che neanche nei peggiori Tex, lungo pagine e pagine e pagine e...
    Per me Sclavi non aveva evidentemente idea di come concluderla.
    « Ultima modifica: 21 Marzo 2019, 11:39:52 da Solomon »

Offline Joe Kerr

• Arkham Asylum
    • *
    • El Jefe
    « Risposta #577 il: 21 Marzo 2019, 11:37:48 »
  • Citazione da: SisselMarston
    Spoiler  :

Diciamo che Jack Lo Squartatore meritava più per l'importanza di essere venuto come secondo albo e quindi chiudere la prima trilogia del 1986, che come storia vera e propria, anche se come giallo a me è sempre discretamente piaciuto.

Offline Joe Kerr

• Arkham Asylum
    • *
    • El Jefe
    « Risposta #578 il: 21 Marzo 2019, 11:41:30 »
  • Dio santo, quello del Castello della paura non è un deus ex, è... un mostro :lolle:
    Spoiler  :
    Groucho che se ne sta nascosto, così a caso, nel castello per una settimana senza che nessuno se ne accorMA CHE CAZZO?

Senza contare l'orribile spiegone del maggiordomo che neanche nei peggiori Tex, lungo pagine e pagine e pagine e...
    Per me Sclavi non aveva evidentemente idea di come concluderla.
    Sarà che io in una storia vedo tutto il contesto, boh, i personaggi sono azzeccati (il cugino Peter mi ha sempre affascinato come figura) e poi l'ambientazione è fantastica. Se qualcosa è forzata (ripeto, come in quasi tutti gli albi) ci passo volentieri sopra.

Online katzenberg

• Avengers
    • *
    • Nerd geneticamente modificato
    • Friendly Neighborhood
    « Risposta #579 il: 21 Marzo 2019, 11:44:22 »
  • Citazione
    Sclavi ha scritto quasi 200 storie sulla serie regolare

Io avevo controllato Wikipedia e me ne risultavano circa 110 compresi gli speciali...

Comunque grazie a tutti delle risposte.
    Vedo comunque che non siete proprio d'accordo, sintomo che forse buona parte delle storie imperdibili sono state pubblicate  :)

Tra quelle che avete citato che lessi ai tempi ricordo con grande piacere Accadde Domani e Dal Profondo.
    Volevo capire come integrare la raccolta, e soprattutto se andasse in fumetteria a prezzo maggiorato come fare una selezione...

Offline Joe Kerr

• Arkham Asylum
    • *
    • El Jefe
    « Risposta #580 il: 21 Marzo 2019, 11:52:43 »
  • Dovrebbero essere poco più di 140 se non erro, ma proprio andando a vedere tutto tutto (speciali e tutti gli extra compresi). Per una buona lettura ti direi di affidarti completamente a questa serie dedicata a Sclavi, poi per gli altri numeri, magari capendo i tuoi gusti (sapendo quali albi ti sono piaciuti di più di questa serie) ti si può consigliare meglio.  ;)

Offline Solomon

• B.P.R.D.
    • *
    « Risposta #581 il: 21 Marzo 2019, 12:00:06 »
  • Errore mio, andavo a stima.

Offline magicgabri85

• *
    • Legge a malapena il suo nome...
    « Risposta #582 il: 21 Marzo 2019, 18:57:53 »
  • Buono a parer mio il #390 . Si riprendono teorie evoluzionistiche interessanti e  trama più in sintonia con il "ciclo" in atto.

Offline moebius

• **
    « Risposta #583 il: 22 Marzo 2019, 18:18:02 »
  • E' veramente un peccato enorme che fra un paio di settimane si chiuda la serie dei cartonatini di Sclavi a colori.... Mi stava piacendo enormemente la lettura, il prezzo era fantastico e il formato veramente bello. Onestamente non mi ha fatto mai rimpiangere in nessun modo il molto più che tradizionale bianco e nero della serie. Spero vivamente che continui in fumetteria perché al momento è il modo migliore che ho trovato per recuperare queste storie.

Offline moebius

• **
    « Risposta #584 il: 22 Marzo 2019, 20:30:17 »
  • P.s. potete mandare un link della fonte dove dice che chiudono la collana e che continuerà in fumetteria?