News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0

Aperto da Azrael, 27 Dicembre 2017, 09:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SisselMarston

Citazione di: katzenberg il 21 Marzo 2019, 11:17:00
Citazione di: SisselMarston il 21 Marzo 2019, 11:13:18
Citazione di: katzenberg il 21 Marzo 2019, 11:08:43
Secondo voi nei 24 pubblicati ci sono tutti gli imprescindibili o qualcuno dei migliori è rimasto fuori?

Ne sono rimasti fuori a decine, anche perché nella collana hanno anche messo storie che di imprescindibile non avevano niente :asd:

Lo immagino  :rolleyes:
Ma io intendevo da una ideale top 25-30, toh...

Mancavano della regolare, per me:

Ghost Hotel
Oltre la morte (seguito di Memorie dall'invisibile che preferisco anche all'originale)
Accadde domani!
Ritorno al Crepuscolo (che ho preferito all'originale)
Inferni
L'ultimo uomo sulla Terra   
Finché morte non vi separi   
Il sorriso dell'Oscura Signora
Terrore Dall'Infinito (Cazz pubblicano solo il sequel, mah)


I primi che mi vengono in mente, ma ci sono sicuramente altri, anche dipendente dai gusti.  :sisi:
Poi ovviamente ci sono anche gli Speciale e Giganti, tralasciando gli Speciale che hanno più pagine ci sono i Giganti che hanno storie lunghe di 90 che potevano andare, quindi capolavori come Totentanz o L'inquilino del terzo piano.

Solomon

#571
Citazione di: katzenberg il 21 Marzo 2019, 11:17:00
Citazione di: SisselMarston il 21 Marzo 2019, 11:13:18
Citazione di: katzenberg il 21 Marzo 2019, 11:08:43
Secondo voi nei 24 pubblicati ci sono tutti gli imprescindibili o qualcuno dei migliori è rimasto fuori?

Ne sono rimasti fuori a decine, anche perché nella collana hanno anche messo storie che di imprescindibile non avevano niente :asd:

Lo immagino  :rolleyes:
Ma io intendevo da una ideale top 25-30, toh...
Sclavi ha scritto quasi 200 storie sulla serie regolare. Difficile selezionarne appena 25.
A posteriori, ora che la collana è finita, si può dire che qualche posto è stato effettivamente sprecato. Gli uccisori, per esempio, si poteva tranquillamente evitare di riproporla.

Senza contare che molti dei suoi capolavori sono extra-serie regolare.

SisselMarston

Citazione di: Joe Kerr il 21 Marzo 2019, 11:17:17
Per me assolutamente la miglior storia doppia, cioè La Dama In Rero/Il Castello Della Paura, poi il mio guilty pleasure, Dal Profondo. Ci sarebbe anche Jack Lo Squartatore per chiudere la prima trilogia di albi usciti e Terrore Dall'Infinito visto che hanno pubblicato i suoi due sequel. E perché no, anche il numero 100 visto come chiusura della serie per me meritava la pubblicazione in questa nuova veste. Insomma di albi validi ce ne erano ancora...

Ecco per dire, io avrei evitato alcune prime storie come per esempio l'ottavo o il terzo, per dire la storia di Jack che citi l'ho trovata abbastanza infima per gli standard di Sclavi, uno
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Solomon

Citazione di: SisselMarston il 21 Marzo 2019, 11:31:09
Citazione di: Joe Kerr il 21 Marzo 2019, 11:17:17
Per me assolutamente la miglior storia doppia, cioè La Dama In Rero/Il Castello Della Paura, poi il mio guilty pleasure, Dal Profondo. Ci sarebbe anche Jack Lo Squartatore per chiudere la prima trilogia di albi usciti e Terrore Dall'Infinito visto che hanno pubblicato i suoi due sequel. E perché no, anche il numero 100 visto come chiusura della serie per me meritava la pubblicazione in questa nuova veste. Insomma di albi validi ce ne erano ancora...

Ecco per dire, io avrei evitato alcune prime storie come per esempio l'ottavo o il terzo, per dire la storia di Jack che citi l'ho trovata abbastanza infima per gli standard di Sclavi, uno
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Quotone. Fra le prime 10 ben poche sono meritevoli.

Joe Kerr

Citazione di: Solomon il 21 Marzo 2019, 11:22:27
La doppia La dama in nero/Il castello della paura ha uno dei peggiori spiegoni - con annesso assurdo deus ex - della storia del fumetto mondiale :lolle:

L'atmosfera che si respirava durante la lettura era bella, ma il """difettuccio""" di cui sopra ha contribuito non poco a smontarmela, e infatti la ricordo come uno dei peggiori Sclavi :lol:
Se vai a vedere il capello tutte le storie hanno un "deus ex" (che poi in questo caso a me non è neanche dispiaciuto) che può far storcere il naso, nonostante ciò per me rimane la miglior storia doppia e meritava assolutamente la pubblicazione. Ora che ci penso (grazie anche a SisselMarston) Accade Domani è una grande mancanza. Se si voleva osare di più anche i primi tre speciali avrebbero meritato la ripubblicazione. Vedremo con questa cosa della Fumetteria se si andrà avanti o meno.

Solomon

#575
Dio santo, quello del Castello della paura non è un deus ex, è... un mostro :lolle:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Per me Sclavi non aveva evidentemente idea di come concluderla.

Joe Kerr

Citazione di: SisselMarston
Ecco per dire, io avrei evitato alcune prime storie come per esempio l'ottavo o il terzo, per dire la storia di Jack che citi l'ho trovata abbastanza infima per gli standard di Sclavi, uno
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Diciamo che Jack Lo Squartatore meritava più per l'importanza di essere venuto come secondo albo e quindi chiudere la prima trilogia del 1986, che come storia vera e propria, anche se come giallo a me è sempre discretamente piaciuto.

Joe Kerr

Citazione di: Solomon il 21 Marzo 2019, 11:36:22
Dio santo, quello del Castello della paura non è un deus ex, è... un mostro :lolle:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Per me Sclavi non aveva evidentemente idea di come concluderla.
Sarà che io in una storia vedo tutto il contesto, boh, i personaggi sono azzeccati (il cugino Peter mi ha sempre affascinato come figura) e poi l'ambientazione è fantastica. Se qualcosa è forzata (ripeto, come in quasi tutti gli albi) ci passo volentieri sopra.

katzenberg

CitazioneSclavi ha scritto quasi 200 storie sulla serie regolare

Io avevo controllato Wikipedia e me ne risultavano circa 110 compresi gli speciali...

Comunque grazie a tutti delle risposte.
Vedo comunque che non siete proprio d'accordo, sintomo che forse buona parte delle storie imperdibili sono state pubblicate  :)

Tra quelle che avete citato che lessi ai tempi ricordo con grande piacere Accadde Domani e Dal Profondo.
Volevo capire come integrare la raccolta, e soprattutto se andasse in fumetteria a prezzo maggiorato come fare una selezione...

Joe Kerr

Dovrebbero essere poco più di 140 se non erro, ma proprio andando a vedere tutto tutto (speciali e tutti gli extra compresi). Per una buona lettura ti direi di affidarti completamente a questa serie dedicata a Sclavi, poi per gli altri numeri, magari capendo i tuoi gusti (sapendo quali albi ti sono piaciuti di più di questa serie) ti si può consigliare meglio.  ;)

Solomon


magicgabri85

Buono a parer mio il #390 . Si riprendono teorie evoluzionistiche interessanti e  trama più in sintonia con il "ciclo" in atto.

moebius

E' veramente un peccato enorme che fra un paio di settimane si chiuda la serie dei cartonatini di Sclavi a colori.... Mi stava piacendo enormemente la lettura, il prezzo era fantastico e il formato veramente bello. Onestamente non mi ha fatto mai rimpiangere in nessun modo il molto più che tradizionale bianco e nero della serie. Spero vivamente che continui in fumetteria perché al momento è il modo migliore che ho trovato per recuperare queste storie.

moebius

P.s. potete mandare un link della fonte dove dice che chiudono la collana e che continuerà in fumetteria?

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!