Autore Topic: Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0  (Letto 19823 volte)

Offline Nico.O

• **
  • Sveglio, ma si impegna poco
Re:Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0
« Risposta #435 il: 06 Dicembre 2018, 14:54:49 »
  • Ho appena riletto il numero 100, anche se dalla prima lettura sono passati 23 anni e ricordavo ben poco.

Una storia che in sé mi è piaciuta, disegni fantastici e colori molto belli.
    Quello che viene rivelato mi ha convinto un po' meno.
    Soprattutto dopo che per tanti anni si era mantenuto un totale segreto sul passato di DyD, qui sembra che Sclavi abbia scritto questa storia più per dovere che per reale necessità.

Una domanda: ma le rivelazioni fatte in questo albo rimangono tutt'ora valide?
    E che altri albi si collegano a questa storia?
    Il 121 ed il 200 mi pare di aver capito... altro?
    Grazie!

Sclavi non la voleva scrivere questa storia, cosi come non gli interessava alla fine più di tanto la questione di Xabaras e passato di Dylan, fu costretto a mettere questa sottotrama principale ma fare sopratutto il 100, che tra l'altro ha praticamente disconosciuto poco dopo. Comunque si, sono ancora valide visto che come ho detto è collegato al primo della serie, al 24, 43, 241/242 al 300 a Mater Dolorosa (361) e quando uscirà fra un anno e mezzo al numero 400 di cui sarà il seguito effettivo oltre che il terzo capitolo della trilogia Mater, invece il 121 e 200 non sono collegati a questi, mostranno sempre il passato di Dylan ma non collegati ai sopracitati ma solo fra loro questi due.

Grazie!  :up:

Una domanda! chi non ha letto mai dylan quest'ultimo numero è un buon punto d'inizio?

Non propriamente, anch'io piuttosto recupererei o inizierei il DD di Sclavi.

Per i recuperi per ora sono abbastanza scettico, mi spiego Dylan come personaggio non mi ha preso mai parecchio ho letto qualche numero così, ma non sono mai andato oltre...  siccome sta creando abbastanza clamore questo evento volevo buttarmi pure io per capirci qualcosa e magari chissà iniziarlo a leggerlo regolarmente, ma se non è leggibile a se stante allora lascio completamente perdere

Allora come evento al momento è sia leggibile a se per via delle trame autoconclusive (che per il momento) ci saranno in ogni numero, ma meno leggibile per via della trama orizzontale comunque sempre presente, se vuoi iniziare da qui allora leggiti il riassunto che ho postato qualche pagina fa, cosi facendo potresti iniziare con la storia in edicola.

Io ho letto il riassunto e subito dopo l'albo e non ho avuto nessun tipo di problema.
    Ed erano vent'anni che non leggevo un inedito...

Perfetto domani mi fiondo a recuperare questo numero anche perchè nella mia edicola son rimaste credo solo 2,3 copie :lol:

Offline Nico.O

• **
    « Risposta #436 il: 07 Dicembre 2018, 13:13:15 »
  • Allora letto questo numero 387 di Dylan.... non lo so... ho trovato abbastanza splatter non credevo che una testata del genere fosse incentrata su questo contesto, pensavo più un horror/misterioso e invece vedo gente sminuzzata e anche un pò di confusione nel gestire la continuità della storia :blink: questo sicuramente perchè non ho le basi adatte e la parte di mistero c'è sempre (anche se molto piccola)... ma diciamo che sono rimasto abbastanza perplesso tutto, ma in senso negativo, cioè non mi aspettavo che era così dylan dog! :lol: comunque molto belli i tarocchi! ^_^

Offline SisselMarston

• **
    « Risposta #437 il: 07 Dicembre 2018, 14:24:00 »
  • Allora letto questo numero 387 di Dylan.... non lo so... ho trovato abbastanza splatter non credevo che una testata del genere fosse incentrata su questo contesto, pensavo più un horror/misterioso e invece vedo gente sminuzzata e anche un pò di confusione nel gestire la continuità della storia :blink: questo sicuramente perchè non ho le basi adatte e la parte di mistero c'è sempre (anche se molto piccola)... ma diciamo che sono rimasto abbastanza perplesso tutto, ma in senso negativo, cioè non mi aspettavo che era così dylan dog! :lol: comunque molto belli i tarocchi! ^_^

Allora, Dylan Dog non è mai stato un fumetto monocorde come Tex o Zagor (che non è un insulto, piace anche per quello ai più) ma un fumetto moderno e precursore dei tempi, non ha mai avuto una sola anima come il suo creatore, è horrorsplatter come in questo caso visto che a Tiziano piaceva molto ma non solo quello, visto che non a tutti gli autori piace e infatti è andato man mano sparendo fino alla gestione Gualdoni completamente scomparso anche per autocensura, e quindi è anche un horror psicologico alle volte o d'atmosfera senza splatter, però non per forza ci deve essere l'horror e infatti nonostante la sua nomea la testata non sempre lo è stato, ma magari storie poetiche o filosofiche senza uno straccio di horror e magari tra le migliori della serie, magari storie di critica sociale e cosi via, non c'è una constante perché Dylan è sempre stata un fumetto in cui l'autore ci ha sempre messo il suo e le sue preferenze, solo all'inizio si cercava di ricalcare Sclavi ma poi ogni autore ci ha messo il suo perché la serie è sempre stata al servizio dell'autore e non l'autore al servizio della storia come magari succede in altre più classiche. In questo caso abbiamo Recchioni, un autore cresciuto a horror e action degli anni '80 che infatti come stile ritrovi qui, nello splatter divertito (che ha ammesso anche Recchioni volutamente esasperato stavolta, quasi a prendersi in giro) e nella velocità di lettura di un action se vogliamo, insomma il suo stile che di certo non c'era nell'albo precedente a cura di Marzano o nel prossimo della Barbato, un'autrice che non ama lo splatter ma più il carattere psicologico delle vicende.
    Spero di essermi spiegato  :sisi:

Offline Ryo Narushima

• *
    • Legge a malapena il suo nome...
    « Risposta #438 il: 07 Dicembre 2018, 14:31:42 »
  • Golconda fu il primo esperimento di splatter all'interno della testata? O c'è stata qualche altra storia prima?
    ''Gli anni 80 sono finiti. È ora di andare avanti. È ora di essere qualcun altro''

Offline SisselMarston

• **
    « Risposta #439 il: 07 Dicembre 2018, 14:35:15 »
  • Golconda fu il primo esperimento di splatter all'interno della testata? O c'è stata qualche altra storia prima?

Lo splatter è sempre stato presente fin dall'inizio nella serie, magari negli omicidi o in certe scene, poi magari esplodevano come in storie come appunto Golconda o i Conigli Rosa Uccidono, ma è sempre stato presente perché a Tiziano piaceva molto, lo divertiva.

Offline Nico.O

• **
    « Risposta #440 il: 07 Dicembre 2018, 14:56:28 »

Allora, Dylan Dog non è mai stato un fumetto monocorde come Tex o Zagor (che non è un insulto, piace anche per quello ai più) ma un fumetto moderno e precursore dei tempi, non ha mai avuto una sola anima come il suo creatore, è horrorsplatter come in questo caso visto che a Tiziano piaceva molto ma non solo quello, visto che non a tutti gli autori piace e infatti è andato man mano sparendo fino alla gestione Gualdoni completamente scomparso anche per autocensura, e quindi è anche un horror psicologico alle volte o d'atmosfera senza splatter, però non per forza ci deve essere l'horror e infatti nonostante la sua nomea la testata non sempre lo è stato, ma magari storie poetiche o filosofiche senza uno straccio di horror e magari tra le migliori della serie, magari storie di critica sociale e cosi via, non c'è una constante perché Dylan è sempre stata un fumetto in cui l'autore ci ha sempre messo il suo e le sue preferenze, solo all'inizio si cercava di ricalcare Sclavi ma poi ogni autore ci ha messo il suo perché la serie è sempre stata al servizio dell'autore e non l'autore al servizio della storia come magari succede in altre più classiche. In questo caso abbiamo Recchioni, un autore cresciuto a horror e action degli anni '80 che infatti come stile ritrovi qui, nello splatter divertito (che ha ammesso anche Recchioni volutamente esasperato stavolta, quasi a prendersi in giro) e nella velocità di lettura di un action se vogliamo, insomma il suo stile che di certo non c'era nell'albo precedente a cura di Marzano o nel prossimo della Barbato, un'autrice che non ama lo splatter ma più il carattere psicologico delle vicende.

Chiarissimo grazie :D

Offline SisselMarston

• **
    « Risposta #441 il: 07 Dicembre 2018, 15:06:14 »

Chiarissimo grazie :D

Per dire tu cosa cercheresti o vorresti in una storia di Dylan per i tuoi gusti ?

Offline Nico.O

• **
    « Risposta #442 il: 07 Dicembre 2018, 15:43:41 »
  • A dire la verità mi aspettavo qualcosa di più mistico e horror allo stesso tempo, senza splatter, diciamo un dylan più  indagatore dell'incubo, filosofico e oscuro.

Per curiosità mi son letto i conigli rosa uccidono, ho trovato un pdf della storia e in un certo senso non mi è dispiaciuto! ma non lo so questo numero qui l'ho trovato fuori dalle corde del personaggio
    Comunque son gusti! su questo non ci piove!  :up:

Offline SisselMarston

• **
    « Risposta #443 il: 07 Dicembre 2018, 16:16:23 »
  • A dire la verità mi aspettavo qualcosa di più mistico e horror allo stesso tempo, senza splatter, diciamo un dylan più  indagatore dell'incubo, filosofico e oscuro.

Per curiosità mi son letto i conigli rosa uccidono, ho trovato un pdf della storia e in un certo senso non mi è dispiaciuto! ma non lo so questo numero qui l'ho trovato fuori dalle corde del personaggio
    Comunque son gusti! su questo non ci piove!  :up:

Ma che Conigli Rosa, che personalmente mai ho sopportato, che non corrisponde certamente a quello che cerchi, ma piuttosto storie come Storia di Nessuno, Memorie dall'Invisibile e suo seguito Oltre la Morte, Totentanz, Morgana o Ghost Hotel, Terrore dall'Infinito o Il Lungo Addio.
    Comunque questo numero a mio dire recupera sia qualcosa del vecchio Dylan che roba inedita della nuova fase, ha entrambe per me.

Online Solomon

• B.P.R.D.
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    • Un forum pieno di violenza gratuita!
    « Risposta #444 il: 07 Dicembre 2018, 16:19:04 »
  • Anche a me fanno cagare le storie di Dylan ambientate nel mondo dei cartoon :lolle:
    « L’UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
    »

J. Giraud

Offline Nico.O

• **
    « Risposta #445 il: 07 Dicembre 2018, 16:26:56 »
  • Anche a me fanno cagare le storie di Dylan ambientate nel mondo dei cartoon :lolle:
    A me non è sembrata male  :stralol: poi bhooooo comunque vedremo! per ora recuperi no!

Offline Akhir

• Vertigo
    • *
    « Risposta #446 il: 07 Dicembre 2018, 17:15:05 »
    A me non è sembrata male  :stralol: poi bhooooo comunque vedremo! per ora recuperi no!

La vera essenza del personaggio la trovi nelle storie di Sclavi, sono diversissime l'una dall'altra per tematiche ma hanno tutto quello che cerchi. Ti consiglio assolutamente di recuperarle.

Offline Nico.O

• **
    « Risposta #447 il: 07 Dicembre 2018, 18:34:59 »

La vera essenza del personaggio la trovi nelle storie di Sclavi, sono diversissime l'una dall'altra per tematiche ma hanno tutto quello che cerchi. Ti consiglio assolutamente di recuperarle.

Akhir non lo metto in dubbio! solo che per ora di recuperi non se ne parla anche perchè seguo già troppe testate per il tempo che ho a disposizione! e già sto recuperando pian piano i tex dal 500 in su! spero in futuro di poterlo fare! :) :hug:

Offline magicgabri85

• *
    • Legge a malapena il suo nome...
    « Risposta #448 il: 08 Dicembre 2018, 14:43:24 »
  • Buono il primo numero di questo ciclo. Ormai seguo Dylan da tempo confermo che x goderselo al meglio basta aver letto i numeri con John Ghost. Dalla copertina e dal finale emerge questa storia della meteora (non so voi ma mi ha subito ricordato il contesto su cui si basa Brendon) vediamo dove si va a parare. Belle le macchinazioni del nostro cattivo in giacca e cravatta

Offline Mordecai Wayne

• B.P.R.D.
    • *
    • King Nerd
    « Risposta #449 il: 08 Dicembre 2018, 15:59:56 »
  • Letto il #387 e come inizio di questo ciclo della meteora non è affatto male. Ho trovato anche ben contestualizzato anche il personaggio di John Ghost che fin qui mi era sempre sembrato qualcosa di avulso dalla serie. Questo riferimento alla simbologia di DyD è molto intrigante, e potrebbe portare a sviluppi interessanti. Avremo un anno intero per seguirne l’intreccio.
    Belli i disegni.

Voto: 7.5
    Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
    Look!