News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0

Aperto da Azrael, 27 Dicembre 2017, 09:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

Ho letto "Dormire forse sognare".
Simeoni è stato molto bravo: la storia è interessante, tiene il lettore incollato alle pagine e, pur essendo abbastanza classica, regala alcuni spunti originali.
Freghieri mi è sembrato un po' meno in forma rispetto al lavoro svolto sul Color Fest, ma rimane sempre bravissimo a far recitare Dylan.
Un bell'inedito dopo un paio di passaggi a vuoto!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Joe Kerr

Per Il Dylan Dog di Tiziano Scalvi di Maggio in uscita Quando Cadono Le Stelle.

Silver Surfer

Citazione di: Arkin Torsen il 05 Marzo 2018, 09:32:35
Ho letto "Dormire forse sognare".
Simeoni è stato molto bravo: la storia è interessante, tiene il lettore incollato alle pagine e, pur essendo abbastanza classica, regala alcuni spunti originali.
Freghieri mi è sembrato un po' meno in forma rispetto al lavoro svolto sul Color Fest, ma rimane sempre bravissimo a far recitare Dylan.
Un bell'inedito dopo un paio di passaggi a vuoto!
A me non è dispiaciuta. Forse un po' troppo classica come tema, però la storia non ha cali e riesce a tenere sempre il ritmo su un ottimo livello fino alla fine che non è nè scontata nè banale. Secondo me, Simeoni riesce a trasferire una certa enfasi nei sentimenti che finisce per appassionare il lettore e coinvolgerlo.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Skip James

Citazione di: Silver Surfer il 05 Marzo 2018, 12:11:10
Citazione di: Arkin Torsen il 05 Marzo 2018, 09:32:35
Ho letto "Dormire forse sognare".
Simeoni è stato molto bravo: la storia è interessante, tiene il lettore incollato alle pagine e, pur essendo abbastanza classica, regala alcuni spunti originali.
Freghieri mi è sembrato un po' meno in forma rispetto al lavoro svolto sul Color Fest, ma rimane sempre bravissimo a far recitare Dylan.
Un bell'inedito dopo un paio di passaggi a vuoto!
A me non è dispiaciuta. Forse un po' troppo classica come tema, però la storia non ha cali e riesce a tenere sempre il ritmo su un ottimo livello fino alla fine che non è nè scontata nè banale. Secondo me, Simeoni riesce a trasferire una certa enfasi nei sentimenti che finisce per appassionare il lettore e coinvolgerlo.

Secondo me è la migliore storia scritta da dopo il famigerato rilancio. Appassiona dall'inizio alla fine senza troppe pretese, c'è una trama investigativa, c'è suspance ,non tenta di rifare il verso a Sclavi o di inerpicarsi in metafore sociali che hanno lo stesso spessore culturale di novella 2000.
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

SisselMarston

Preso anch'io dopo mesi che non prendevo DD, l'ultimo fu il buon albo di Uzzeo, spero di non pentirmene visto quando io ami Simeoni (ma bisogna dire che più che altro è lui che non si mai impegnato seriamente) ma da come se ne parla bene dubito, insomma sono curioso  :sisi:
Speriamo che anche il prossimo albo sia decente, visto che dovrebbe essere un seguito della porcata del Sapore dell'acqua :asd:

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 19 Febbraio 2018, 12:36:00


Maxi Dylan Dog n. 32, trimestrale
Copertina: Andrea Accardi

Io ti salverò
Soggetto e sceneggiatura: Gabriella Contu
Disegni: Giampiero Casertano

È un lungo, tortuoso, dolorosissimo percorso, quello che stavolta attende Dylan. La sua nuova ragazza, una ballerina classica, scopre malauguratamente e all'improvviso di essere affetta da un cancro ai polmoni talmente diffuso da essere ormai inoperabile...

Orrore dal profondo
Soggetto: Andrea Artusi
Sceneggiatura: Andrea Artusi, Ivo Lombardo
Disegni: Luca Dell'Uomo

All'interno di sogni ambientati in un allucinante universo subacqueo, Peter Lightning - un militare in congedo permanente per motivi di salute - assiste a tragici omicidi che, in seguito, scopre accaduti per davvero. Per fare luce sull'incredibile vicenda, a Lightning non resta che rivolgersi all'Inquilino di Craven Road.

Libri di sangue
Soggetto e sceneggiatura: Fabrizio Accatino
Disegni: Piero Dall'Agnol, Silvia Corbetta

Due coniugi separati, che stanno cercando di riavvicinarsi, muoiono in un tragico incidente, in cui perde la vita anche Goodman, un prestigioso editore. Dylan, coinvolto sentimentalmente con la figlia di Goodman, si ritrova in un inestricabile e mortale intreccio di realtà e finzione.


In uscita il 24/02/2018

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Prima storia molto bella per l'argomento trattato e la metafora che ne viene fuori per una storia horror, la scena finale è da antologia. Casertano sempre al top.
La seconda storia mi è piaciuta meno anche se delle tre è quella che trasmette qualche brivido in più, grazie anche ai disegni di Dell'Uomo. Finale azzeccato con il simbolo dello Yin e dello yang.
La terza è molto metafumettistica. Non male ma è qualcosa di già visto altre volte e aggiunge poco all'argomento. Poteva uscirne qualcosa di meglio che la solita storia di rivalsa.
Dall'Agnol in caduta libera, il suo tratto ormai è irriconoscibile. O meglio è riconoscibile in peggio.

Voto complessivo al volume: 7+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


movieseeker84

Letto il #378

Buon episodio del serial a fumetti che sta diventando Dylan Dog.
Ancora una volta la continuity sotterranea, fatta di dialoghi e rimandi, si fa sentire ma sopratutto è sempre un piacere vedere il vecchio Bloch in azione.
Gigi Simeoni confeziona una storia dal finale compiuto, una di quelle indagini dalla classica sostanza misteriosa, spettrale ma non terrificante.
Dotata infatti di un dolente risvolto, è una di quelle storie che non lascia finali aperti o questioni irrisolte per la chiusa ad effetto.
Non con questa spiegazione, crudele e puntuale.
Di sicuro, un episodio di gran lunga migliore di storie campate in aria come "Il Passo dell'Angelo".
Qui abbiamo il Dylan indagatore, il Dylan compassionevole, il Dylan connesso con quel qualcosa oltre il confine dell'aldilà, quel territorio a metà tra sogno e intuizione.
Un territorio che Freghieri riesce come sempre a rendere uno spettacolo per il lettore, ancora una volta.
Il suo tratto rimane davvero una delle colonne portanti della serie, riconoscibile, ricco di sfumature e attenzione artistica.
Insomma, "Dormire, Forse Sognare" si pone tra quei pochi albi recenti che non deludono, nonostante le poche aspettative.
Voto 8-

Mordecai Wayne



Dylan Dog - Il ritorno di Xabaras

Soggetto e sceneggiatura: Paola Barbato, Pasquale Ruju, Roberto Recchioni
Disegni: Bruno Brindisi, Angelo Stano, Gigi Cavenago
Copertina: Angelo Stano

brossurato, col., 16x21, 400 pagine, 18€

Tornano le avventure incentrate sulla figura del nemico giurato di Dylan Dog, che è anche suo padre, il folle Xabaras! In questa raccolta, completamente a colori, il personaggio ideato da Tiziano Sclavi è affidato alle sapienti penne di Paola Barbato, Pasquale Ruju e Roberto Recchioni, con Bruno Brindisi, Angelo Stano e Gigi Cavenago ai pennelli.

Tra passato e presente, incubo e realtà, Dylan Dog tenterà ancora una volta di impedire che Xabaras sprofondi il mondo in un'apocalisse zombie.



In uscita il 22/03/2018

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Dylan Dog Magazine n. 4 (2018), annuale
Copertina: Bruno Brindisi

Nell'edizione 2018 del Dylan Dog Magazine potete trovare articoli sui racconti (letterari, fumettistici e cinematografici) dedicati agli squali assassini, al delitto commesso da personaggi appartenenti alla terza età e alle grandi epidemie nella storia, reale o fittizia. E inoltre, naturalmente, due storie inedite di Dylan Dog!

Il luogo oscuro
Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Giulio Camagni

Wickedford, la cittadina fuori Londra nella quale si è ritirato a vivere l'ex ispettore Bloch dopo la pensione, è una località soltanto in apparenza amena, dato che la sua quiete è destinata a venire nuovamente sconvolta. Qualcuno, infatti, pensa bene di prendere di mira dei profughi, rifugiati in una scuola, accusandoli di un incredibile fenomeno che si è abbattuto sulla collettività.

L'assenza
Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Paolo Bacilieri

Una dolentissima storia, interamente incentrata su un terribile lutto e sulla necessità di elaborarlo per poter continuare a vivere.


In uscita il 23/03/2018

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Lo prenderei solo per Bacilieri.
Ma ho pochi soldi e poco tempo per leggere in questo periodo, perciò aspetto pareri.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

SisselMarston

Al momento il Magazine rimane la testata di Dylan che meno mi convince, le storie su 3 che sono usciti sono passate da un'insufficiente (il primo) ad buonino stiracchiato (l'ultimo) dove per assurdo le storie migliori rimangono le brevi, tra l'altro una buona idea rimetterle come i primi Almanacchi e sopratutto il colore rosso caratteristico  :ahsisi:
Proprio per questo anch'io aspetterò pareri, ed egoisticamente spero siano tiepidi, visto che risparmiare i 6,50€ di costo non sarebbe una cosa negativa per me  :stralol:

Paolo Papa

Citazione di: Arkin Torsen il 20 Marzo 2018, 22:34:09
Lo prenderei solo per Bacilieri.
Ma ho pochi soldi e poco tempo per leggere in questo periodo, perciò aspetto pareri.

Lo fanno apposta a mettere bacilieri sul magazine, accidenti a loro
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Mordecai Wayne

Citazione di: Paolo Papa il 21 Marzo 2018, 08:11:04
Citazione di: Arkin Torsen il 20 Marzo 2018, 22:34:09
Lo prenderei solo per Bacilieri.
Ma ho pochi soldi e poco tempo per leggere in questo periodo, perciò aspetto pareri.

Lo fanno apposta a mettere bacilieri sul magazine, accidenti a loro
Bacilieri è su tutti i Magazine.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Mordecai Wayne

Intendevo su tutti i Magazine, non solo quelli di Dylan Dog.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!