News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 5.0

Aperto da Azrael, 27 Dicembre 2017, 09:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joe Kerr

Non per quello, ero un lettore di DD fin dalla prima ora (n.18 precisamente) per poi fermarmi al 206 (Nebbia) e riprenderlo solo per i numeri 241-242 (Xabaras!/In nome del padre) e 300 (Ritratto di famiglia). Era per come erano confezionate le storie, la colorazione, la prefazione e perfino per i racconti di Nucci. Insomma una gradita (ri)scoperta fatta in maniera intelligente.

Talon

Citazione di: Arkin Torsen il 31 Gennaio 2020, 10:47:53
#401
nel frontespizio

Quello nuovo mi piace un sacco :ahsisi:


Citazione di: Joe Kerr il 31 Gennaio 2020, 12:10:10
Io ancora rimpiango che Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi non sia andato avanti, quello si che meritava delle attenzioni in più, ed invece...

C'è il Maxi Old Boy per quello ;)

pumui75

Vero di DYLAN D esistono a decine di edizioni , ognuno può scegliere la sua .

Tornando alla storia ora in edicola , parliamo di un  nuovo corso della saga , se non mi spiego :

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Arkin Torsen

#1293
Citazione di: Talon il 31 Gennaio 2020, 12:34:44
Citazione di: Arkin Torsen il 31 Gennaio 2020, 10:47:53
#401
nel frontespizio

Quello nuovo mi piace un sacco :ahsisi:


Citazione di: Joe Kerr il 31 Gennaio 2020, 12:10:10
Io ancora rimpiango che Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi non sia andato avanti, quello si che meritava delle attenzioni in più, ed invece...

C'è il Maxi Old Boy per quello ;)

Intende la collana di ristampe.

Citazione di: pumui75 il 31 Gennaio 2020, 12:35:21
Vero di DYLAN D esistono a decine di edizioni , ognuno può scegliere la sua .

Tornando alla storia ora in edicola , parliamo di un  nuovo corso della saga , se non mi spiego :

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


È una sorta di terra alternativa o continuity alternativa.
Non si tratta di quel figlio.


Durante questo mese di gennaio ho recuperato e letto vari numeri di Dylan Dog.
In ordine di preferenza:
Cattivi pensieri di Sclavi e Cossu
Il cane infernale di Sclavi e Saudelli
Verso un mondo lontano di Sclavi e Piccatto
Aracne - La profezia di Manfredi e Roi
Gli occhi del gatto di Sclavi e Saudelli
Il guardiano della memoria di Ambrosini
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

pumui75

Quindi mi sono perso qualcosa !
Ma quanti DYLAN di mondi alternativi ci sono (sapevo di quello del mondo zombie )??
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Arkin Torsen

Dylan a p. 16: "Io sono [...] una reincarnazione...un sequel, o forse un remake, o magari un reboot".
Questo solo per restare dentro la storia.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Talon

Arkin io ti consiglio queste di molto "indipendenti" e davvero stupende, se non le hai già lette fra quelle recenti:
- 350 Lacrime di pietra
- 356 La macchina umana
- 363 Cose perdute

@pumui: dal 401 al 406 sarà un Dylan molto diverso dal solito una sorta di "miniserie", poi dal 407 pare si cambierà ancora ma non si conoscono dettagli in proposito... Quello di cui parli tu è lo speciale annuale però anche la serie regolare mensile attualmente sta attraversando un periodo di cambiamenti non ancora meglio definiti ;)

Arkin Torsen

Lette tutte! Mi sono anche piaciute abbastanza. Grazie comunque! :hug:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

pumui75

Grazie per le precisazioni !
Insomma prima di tornare a leggere DYLAN attendo ancora !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

SisselMarston

Citazione di: Solomon il 31 Gennaio 2020, 12:25:02
Ci sono decine di ristampe ed edizioni... Non capisco tutto questo affetto per una collana uguale a tante altre, solo con dei brutti colori in più.

Era cartonato.

katzenberg

Citazione di: SisselMarston il 31 Gennaio 2020, 21:57:06
Citazione di: Solomon il 31 Gennaio 2020, 12:25:02
Ci sono decine di ristampe ed edizioni... Non capisco tutto questo affetto per una collana uguale a tante altre, solo con dei brutti colori in più.

Era cartonato.

A me quei colori piacevano.

Number Six

Non sono certo un lettore della prima ora di Dylan Dog, ma ormai qualche storia l'ho letta, e anche questo 401 si ricollega al filone del "boh..". Ogni volta che leggo un albo di Dylan Dog non capisco se mi sia piaciuto o meno, ogni volta penso che non lo comprerò più, ma puntualmente poi mi ritrovo a leggerlo, e anche questo mese è andata così. Non so, penso non faccia per me come personaggio, ed è proprio per questo che alcune novità mi sono piaciute, a partire dalla scomparsa,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
personaggio che ho sempre odiato e che mi è sempre stato sulle palle.
Magari un altro numero lo provo, ma stavolta deve proprio convincermi tanto!
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Ben-Point

Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Gennaio 2020, 11:11:55


Dylan Dog n. 401, mensile
L'alba nera


Soggetto: Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Gigi Cavenago


Il futuro di Dylan Dog è iniziato!

L'inizio di una miniserie nella serie. Sei albi in cui tutto inizia di nuovo... Un campanello che fa UAARRGH... Una cliente di nome Sybil Browning... E a fianco dell'Old Boy, un nuovo assistente!

Questo albo, come tutti quelli che comporranno la saga denominata "666", presenta un'esclusiva copertina con effetto metallizzato.



In uscita il 30/01/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E si parte da qui, alla fine! Durante la giornata passerò di certo in fumetteria.
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Mordecai Wayne

Citazione di: Talon il 25 Gennaio 2020, 07:26:57
Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Gennaio 2020, 12:39:39


Dylan Dog presenta: Daryl Zed - 1. I mostri sono loro


Letto, ok, € 3,50 per una manciata di pagine, però cacchio quanto mi è piaciuto, lo proseguo sicuro.
Alla 3^ pagina di storia ero già fumettisticamente così :777:
Come avrei potuto farne a meno, con quel nemico che si è ritrovato davanti...
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Anche qui è presente Sclavi, e non mi riferisco solo alla similitudine riscontrata nel capovolgimento dei canoni che contraddistinguono Dylan Dog, ma
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Uno scorcio sul passato tormentato di Daryl, la sua collaborazione con la polizia che mi intriga non poco. Anche se i vampiri in questo genere sono oramai piuttosto abusati, devo dire che vedere gli agenti perfettamente organizzati ad affrontarli - con tanto di spara-schegge e collare protettivo - gli dà una connotazione che mi ha soddisfatto.
E poi il protagonista è un vero duro...


Ma mica di quelli mammola dentro, un duro "de 'na olta", con gli attributi! Come dimostra il fatto che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
A fine volume c'è poi uno di quei racconti, scritti, a puntate "Il serial killer della terza di copertina" (di Marco Nucci). Non mi sono mai piaciuti e questo non fa certo eccezione, anche perché non mi ricordo mai nulla la volta successiva, perlomeno è breve.
Sul retro del volume una pubblicità vecchia maniera e qualche sketch, non saranno divertenti come quelle che si trovano in The Goon ma se la cavicchiano, e poi è un'idea carina.

A livello grafico, colorazione compresa, è un prodotto molto particolare. A pelle non mi piaceva troppo, eppure devo dire che si sposa perfettamente a questo titolo... e al suo formato, quindi promosso.
Per chiudere, sì rispetto al numero di pagine costa un botto (Oddio, oggigiorno purtroppo neanche tanto se ci guardiamo bene attorno) però devo dire che ne è valsa assolutamente la pena. Cacchio spero sia tutto bello così :ahsisi:
CitazioneBah! Potresti avere un certo successo, ma giusto nei fumetti...

P.S.
Unica nota negativa è che se uno non conosce almeno un pochettino Dylan Dog non ha proprio modo di apprezzarlo. Questo lo rende un prodotto ulteriormente "esclusivo" - oltre al non uscire, come invece è consuetudine per la SBE, in edicola...
Letto il primo numero e anche a me è piaciuto un botto.
Battute al fulmicotone come nei migliori film anni '80 e non si fa scrupolo a prendere in giro il mito di Dylan Dog. Forse poteva anche essere più irriverente ma siamo pur sempre in Bonelli. Faraci quando ha in mano soggetti del genere difficilmente sbaglia. Mari mi è sembrato in bella forma.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo, questi volumetti si leggono in un baleno.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 27 Gennaio 2020, 11:11:55


Dylan Dog n. 401, mensile
L'alba nera


Soggetto: Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Gigi Cavenago


Il futuro di Dylan Dog è iniziato!

L'inizio di una miniserie nella serie. Sei albi in cui tutto inizia di nuovo... Un campanello che fa UAARRGH... Una cliente di nome Sybil Browning... E a fianco dell'Old Boy, un nuovo assistente!

Questo albo, come tutti quelli che comporranno la saga denominata "666", presenta un'esclusiva copertina con effetto metallizzato.



In uscita il 30/01/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Letto il #401...bei disegni di Corrado Roi e bell'effetto di copertina. Il frontespizio invece è bruttissimo, sembra uno schizzo fatto ad una convention.

Voto: 6+


La storia? Beh quando vuoi essere originale e per farlo ricicli, male, le idee altrui...il risultato è lì da vedere.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!