News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dylan Dog - di Tiziano Sclavi 3.0

Aperto da Azrael, 25 Giugno 2014, 16:53:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manda

#180
Condivido il Mordecai pensiero!

Albo di per sè non male, divertente e sceneggiato con brio.
De Nardo non si prende troppo sul serio come dimostra tutta la vicenda, annessa conclusione forse fin troppo "umoristica".

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Accettabile.

Facendo un breve riepilogo di questa fase 1, noto tutta la bravura e la capacità di comunicare di Recchioni. Albi che sotto la precedente gestione sarebbero stati bollati come orribili senza mezzi termini. Il lavoro di revisione seppur buono, comunque non può fare i miracoli. Alcune storie ne sono uscite più che dignitose (I sonnambuli, Sulla pelle e La morte non basta) , altre fin troppo ancorate alla visione gualdoniana del personaggio e pertanto quasi disastrose (La magnifica creatura, ...e lascia un bel cadavere, Trash Island, La paga dell'inferno) e altre che si aggirano in un limbo di sufficienza che mi sta bene adesso ma che non posso accettare durante la Fase 2, se non in casi sporadici (Destinato alla terra, Il calvario e questa). I raminghi dell'autunno e Una seconda vita sono il meglio di questa Fase 1, pur sempre con le dovute proporzioni.


Mordecai Wayne

Sono d'accordo con le tue valutazioni sui singoli albi.
Questa fase di avvicinamento alla vera gestione di Recchioni ha perlomeno messo in evidenza una voglia di cambiare per il meglio. Sicuramente in futuro leggeremo ancora storie poco riuscite ma perlomeno si tenterà di uscire da quel limbo narrativo e di idee in cui si era sprofondati pericolosamente. Trovo poi l'idea di staccarsi quasi completamente dall'impostazione originale di Sclavi quanto meno azzeccata. La cosa più sbagliata che hanno fatto durante questo limbo è stata quella di scimmiottare il periodo d'oro di DyD.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


movieseeker84

Mi unisco anche io nel quotare queste impressioni, alla luce della lettura de "Il Calvario" e "La Paga dell'Inferno".
Quest'ultimo, almeno per metà albo, per quanto niente d'incredibile, si lascia pure leggere.. ma il finale è di una banalità disarmante, che va proprio ad essere, usando il termine proposto da Mordecai, uno "scimmiottamento" di ciò che Sclavi aveva proposto con la sua visione degli Inferni.
"Il calvario" invece è davvero una buona storia che, insieme a "Una Seconda Vita" e "I Raminghi dell'Autunno" riesce ad essere dignitosa e interessante quel tanto che basta per riuscire a stagliarsi in questa Fase 1 di Recchioni come curatore.

Mi manca ancora "Brucia, strega... Brucia!" e il Maxi, che so già essere la solita trinità di mezze storie, per coronare un'impressione generale, ma a sto punto penso che il mio pensiero possa definirsi questo che è stato in precedenza espresso.

Si è cercato di salvare il salvabile con un discreto lavoro di revisione, si vuole cambiare, vedremo quanto in meglio.. Alla fine, forse, si vuol fare come Il Gattopardo.. "Bisogna cambiare tutto per non cambiare nulla".. Ma di sicuro, e questo è innegabile, ci si sta rimboccando le maniche per compiere un lavoro attento su Dylan, anziché andare per inerzia, e questo è buono e di sicuro fa percepire quanto ci sia la volontà di portare avanti un personaggio che ha fatto Storia.. Non rimane che fare il countdown e aspettare il prossimo albo..

eddiekrueger

dalla pagina facebook di 001 Edizioni:

CitazioneStiamo lavorando alla grafica dei volumi Pangea, nuova linea 001 che raccoglierà in volumi massicci (1000/1500 pagine) alcuni dei titoli più importanti del fumetto, con un apparato critico nutrito e di alto livello. La prima uscita sarà dedicata a Dylan Dog. Avevamo provato a chiedere al diretto interessato se aveva qualche idea per la copertina, ma al momento ci sembra impegnato.

Mordecai Wayne


Citazione di: Mordecai Wayne il 04 Agosto 2014, 12:16:56


Dylan Dog Color Fest n° 13, semestrale
Copertina: LRNZ (Lorenzo Ceccotti)


Il sogno del minotauro
Soggetto e sceneggiatura e disegni: Carlo Ambrosini
Colori: Carlo Ambrosini e Erika Bendazzoli

Su un Dylan stanco e invecchiato incombe l'opprimente ombra del Minotauro. Il mitologico essere infesta la dimora di un'anziana signora, del tutto impossibilitata a mettere piede fuori casa.

Attenti al Goblin!
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Davide Furnò e Paolo Armitano
Colori: Mirka Andolfo

Il ritorno di uno storico, famigerato nemico dell'Old Boy... Dylan Dog deve vedersela di nuovo con l'enigmatico Goblin, uno dei suoi più controversi avversari, riemerso nottetempo, a sorpresa, dalle nebbie del passato.

Gargoyle
Soggetto e sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Riccardo Burchielli
Colori: Luca Bertelè

Un antico castello risalente al 1300, interamente istoriato con inquietanti Gargoyles, racchiude un tragico segreto, legato a una serie di terribili leggende... A Dylan il compito di fare luce sugli oscuri accadimenti che si verificano al suo interno...

Prigioniero
Soggetto e sceneggiatura: Fabrizio Accatino
Disegni: Eugenio Sicomoro con la collaborazione di Silvia Robustelli
Colori: Emiliano Tanzillo

Da un appartamento situato vicino a Craven Road 7, provengono strazianti grida infantili! L'Indagatore dell'Incubo si precipita a vedere quello che succede soltanto per scoprire che... in quella casa non è mai esistito nessun bambino.


In uscita il 08/08/2014

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Letto oggi. Che brutto numero. Per me di gran lunga il peggiore tra quelli qui pubblicati. Non salvo nessuna storia, sono tutte da bocciare. Discorso diverso per i disegni dove la vetta più alta la si tocca con la storia Prigioniero disegnata da Sicomoro.
Ottime anche le varie colorazioni.
Sul resto stendiamo un velo pietoso.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Manda

Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Settembre 2014, 17:47:16

Letto oggi. Che brutto numero. Per me di gran lunga il peggiore tra quelli qui pubblicati. Non salvo nessuna storia, sono tutte da bocciare. Discorso diverso per i disegni dove la vetta più alta la si tocca con la storia Prigioniero disegnata da Sicomoro.
Ottime anche le varie colorazioni.
Sul resto stendiamo un velo pietoso.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder

Ma come? Pure Prigioniero? Per me è da top five tra le storie uscite del CF.

Mordecai :noo:

Posso sapere cosa non ti è piaciuto di questa storia?

Mordecai Wayne


Citazione di: Manda il 07 Settembre 2014, 23:10:32
Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Settembre 2014, 17:47:16

Letto oggi. Che brutto numero. Per me di gran lunga il peggiore tra quelli qui pubblicati. Non salvo nessuna storia, sono tutte da bocciare. Discorso diverso per i disegni dove la vetta più alta la si tocca con la storia Prigioniero disegnata da Sicomoro.
Ottime anche le varie colorazioni.
Sul resto stendiamo un velo pietoso.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder

Ma come? Pure Prigioniero? Per me è da top five tra le storie uscite del CF.

Mordecai :noo:

Posso sapere cosa non ti è piaciuto di questa storia?

Troppo prevedibile e scontata e senza emozioni. Non avessi letto le 3 storie precedenti prima di quella magari l'avrei letta con altro spirito. Ma arrivato a quel punto speravo in un miracolo che non è avvenuto :)
Sono d'accordo con te però sulla bella caratterizzazione di Groucho.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Manda

De gustibus :)

Ma a questo punto ti devo chiedere per te quali sono le migliori storie del color fest. Fammi una top five, perché onestamente mi sembrava che avessimo gusti più simili ;)

Mordecai Wayne

Citazione di: Manda il 07 Settembre 2014, 23:32:42
De gustibus :)

Ma a questo punto ti devo chiedere per te quali sono le migliori storie del color fest. Fammi una top five, perché onestamente mi sembrava che avessimo gusti più simili ;)
Premetto che non sono un fan delle storie brevi. Credo infatti che per scrivere delle ottime storie per questo tipo di formato bisogna avere una capacità di sintesi notevole. Non tutti ne sono capaci. Quindi quando si vedono accostati dei grandi nomi a storie di questo tipo sono sempre diffidente.
Per quanto riguarda la mia classifica personale anche qui è un pò difficile visto che alcune uscite di questa collana sono tematiche e quindi presenta una variegata proposta di storie alcune anche molto differenti tra lolo. Provo comunque a buttare giù una lista di quelle che più mi hanno colpito in ordine un pò casuale  ^_^ :

- Il pianeta dei morti
- La grande nevicata
- La nera
- Addio, Groucho
- La predatrice
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Manda


Paulf0

Io ne approfitto invece per chiedervi quali sono le vostre storie preferite di DYD in generale. ^^
Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

               GATORADE ME, BIT*H!

Joe Kerr

In ordine sparso: L'Alba Dei Morti Viventi, Cagliostro!, Memorie Dall'Invisibile, Dal Profondo, Il Castello Della Paura/La Dama In Nero, Il Buio.

eddiekrueger

Partita con la morte, Il cervello di Killex, Golconda, Il volo dello struzzo, Johnny Freak e lo speciale n.2
sono quelli che mi vengono in mente come top dei top

Paulf0

Vi dico le mie:
Johnny Freak, il cervello di Killex,Golconda, Goblin, Il lungo Addio, Gente che scompare e Ti ho visto morire
Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

               GATORADE ME, BIT*H!

ArkhamAsylum_83

ieri la mia moglie ha portato da casa sua i primi 100!possiamo stare tranquilli c'è il meglio?