News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni

Aperto da Mordecai Wayne, 09 Dicembre 2011, 15:14:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Prova lo speciale, non l'ho ancora letto ma è una buona introduzione alla serie per i neofiti.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Nightmist

la prima è una domanda da un milione di dollari, questa è una serie che ha ricevuto i pareri più contrastanti possibili  :asd:
Se vuoi un parere personale, secondo me questa è una serie può piacere solo ai novizi o agli appassionati fino al midollo, non nego che ci sia qualche spunto interessante, ma è sviluppato maluccio e soffocato da tutta una serie di piccoli difetti, che a me sinceramente hanno rovinato la lettura. Conta anche che come da tradizione bonelli, abbondano le "citazioni", quindi se hai letto/visto molte opere fantasy il senso di già visto sarà una costante. Insomma, se vuoi una lettura fantasy senza troppe pretese ok, però non aspettarti niente di epocale.

Ashel

Ho capito allora ci penso un momento visto che in molti non sembrate convinti

Talon

Citazione di: Ashel il 10 Agosto 2014, 14:25:17
Ho capito allora ci penso un momento visto che in molti non sembrate convinti
Potresti provare i numeri 6 e 7, contengono una storia completa e sono solo un paio di numeri.
Poi, come già avrai notato dai commenti, l'andamento della serie è molto altalenante, ma se sei un'appassionata di fantasy almeno un'occhiata daccela.

Ashel

Si sono una grande appassionata e mi intriga a questo salto della Bonelli nel fantasy.
Comunque alla fine mi farò prestare qualche numero e poi vedrò se riprendere la lettura dal 15.
Anche una serie di intrattenimento senza troppe pretese andrebbe bene, non mi aspetto niente di più  :)

leo_gre

Citazione di: Ashel il 12 Agosto 2014, 19:40:58
Si sono una grande appassionata e mi intriga a questo salto della Bonelli nel fantasy.
Comunque alla fine mi farò prestare qualche numero e poi vedrò se riprendere la lettura dal 15.
Anche una serie di intrattenimento senza troppe pretese andrebbe bene, non mi aspetto niente di più  :)
Secondo me ne rimarrai piacevolmente sorpresa.;D

xamandre

O terribilmente delusa come il sottoscritto.Aspettati un fantasy classico che più classico non si può...se questo è il genere che apprezzi allora ti piacerà

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 28 Luglio 2014, 11:49:02


Speciale Dragonero n. 1, annuale
La prima missione


Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti
Disegni: Cristiano Cucina e Manolo Morrone
Copertina: Mario Alberti
Colori: Paolo Francescutto di Gotem Studio


Ian e Gmor si ritrovano con un gruppo di amici presso una locanda di Solian e l'atmosfera rilassata diventa l'occasione per Dragonero di raccontare una storia del suo passato. Sei anni prima, Ian, reduce dal processo che ne ha decretato l'espulsione dal corpo degli Incursori Imperiali, raggiunge l'amico Orco presso un remoto monastero, dove si era ritirato in cerca di tranquillità. La richiesta di aiuto di tre monaci, dispersi tra gli impervi monti Nomeidei, sarà l'inizio di una avventura che porterà i due a raggiungere una biblioteca perduta, alla ricerca di un grimorio magico, custodito da un antico Demone e dai suoi oscuri servitori!


In uscita il 31/07/2014

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Dopo aver letto lo speciale a colori condivido il commento del Colonnello.
Storia abbastanza noiosa con lungaggini infinite che mi ha dato l'impressione di voler essere allungata a forza per riempire le 128 pagine previste.
L'unico interesse è il raccordo con l'avventura narrata nei primi 4 numeri della serie regolare per il resto ci troviamo di fronte ad una storia nel classico, ma che più classico non si può, stile Bonelli ma senza nerbo o idee interessanti. Malgrado non vi siano molti dialoghi si procede a stento nella lettura proprio per i motivi sopraccitati.
Il finale con tutti al mare mi è sembrato non solo ridicolo ma una forzatura per ribadire che questo è uno speciale estivo ma che di speciale non ha nulla se non la confezione sempre molto curata della Bonelli.
Belli i disegni e la colorazione che aumentano il rammarico per una storia sottotono. Speriamo che lo speciale del prossimo anno sarà più interessante, magari sarà l'occasione giusta per raccontare la battaglia del Vallo in cui Ian e la sorella ne sono stati gli unici sopravvissuti.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Ashel

Letto il numero 15 sotto l'ombrellone.
É stata esattamente la lettura che mi aspettavo da una serie Bonelli perciò nel complesso sono rimasta soddisfatta.
Non conoscevo il disegnatore, molto bravo.
Non credo che recupererò i numeri precedenti (tanto la trama mi pare tutto sommato comprensibile e lineare).
Insomma una lettura piacevole senza troppi fronzoli, giusto Sera mi sembra un personaggio un po troppo stereotipato; per il resto i numerosi richiami al fantasy non mi infastidiscono ma anzi mi divertono (per ora). Vedremo come si sviluppa questa trama di corte ;)

Norseman

Citazione di: Colonnello Stars il 02 Agosto 2014, 05:35:48
Citazione di: Thor il 01 Agosto 2014, 22:31:25
Mai letto nulla di Dragonero, dite che posso provare lo speciale a colori? :mmm:
Sì potresti provarlo, ma se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere.
Le prime 50 pagine sono di una noia mortale, qualche accenno al risaputo fatto che Ian se n'era andato dall'esercito e spunta ancora qualche faccenda che "verrà raccontata in un altro momento". Di cose che succedono effettivamente ce n'è solo una
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
La missione è caruccia, con il classico monaco guerriero da gdr, con tanto di mazza ferrata, e si svolge sui monti innevati
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Detto questo l'ultima trentina di pagine tornano ad essere di una noia mortale, con uno Ian malinconico per aver rispolverato il proprio passato e che (per l'ennesima volta) butta lì qualcosa che probabilmente ci verrà narrato in altre occasioni. Il volume si chiude con tutti
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Grazie ai colori questo volumetto speciale è una gioia per gli occhi, dato che anche i disegni sono veramente molto curati... peccato per la storia che non renda altrettanto bene, leggerlo tutto non mi è venuto naturale, ha richiesto un po' di buona volontà e la cosa non è certo indice di gradimento.
Mai letto niente di Dragonero, ho provato a prendere questo speciale dato che è quasi del tutto scollegato dalla serie principale. Sui disegni niente da dire, sono eccezionali.  :quoto: invece il fatto che la trama è abbastanza noiosa, e nonostante io sia abbastanza innamorato del genere fantasy (soprattutto riguardo ai gdr), ho faticato ad arrivare alla fine. Quindi, nonostante avessi intenzione di recuperare i primi numeri, credo proprio che ora lascerò perdere e spenderò i soldi per qualche altra serie o recupero

ex Palo90

Ashel

Credo che lo speciale sia poco riuscito, ma la serie regolare é molto diversa per quello che ho letto

Talon

Citazione di: Ashel il 18 Agosto 2014, 22:19:11
Credo che lo speciale sia poco riuscito, ma la serie regolare é molto diversa per quello che ho letto
:quoto: per valutare bene Dragonero lo speciale non è particolarmente indicato, ti conviene provare qualche numero della serie regolare, tanto non c'è alcun problema ad entrare in corsa.

Mordecai Wayne

Citazione di: Colonnello Stars il 09 Agosto 2014, 10:51:33
Letto questo numero 15 in cui abbondano i difetti che ormai ho ripetuto sino alla nausea (mi riferisco ai futili dettagli pomposi che danno al fumetto un'aria artificiosa atta a rendere macchinosa la lettura, dando quasi l'impressione che l'attenzione degli autori verso certe cose li distragga dalla storia vera e propria che resta così priva dell'energia necessaria per alimentare l'attenzione del lettore).
Qui c'è la prima parte che riguarda gli intrighi a palazzo, e che finora mi ha convinto ben poco, speriamo col proseguimento che ci sarà nel prossimo numero di poter assistere ad un netto miglioramento, auspicabile quanto necessario per far uscire questa serie dall'anonimato in cui si sta arenando a causa di storie troppo simili per certi aspetti (e difetti) e prive di verve.

A me invece questo numero, eccetto i difetti di impostazione a cui facevi riferimento, è piaciuto più degli ultimi di recente pubblicazione.
La trama con gli intrighi di potere per controllare l'impero trovo che siano la parte più interessante della serie. Inoltre viene mostrata finalmente la capitale e la sede dei Tecnocrati.
Alcuni personaggi sono molto azzeccati come l'apprendista di Myrva e l'ammaliatrice Zhabele.
Per il resto concordo che la narrazione delle prime 40 pagine pare più documentaristica con un'esagerata esposizione dettagliata dei luoghi e dei fatti che scorrono su pagina.
Disegni splendidi e iper dettagliati di Olivares.
Vedremo come sarà la seconda parte relativa alla caccia del secondo assassino che per la cronaca è identico a quello del gioco Assassin's Creed. :)


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkham Knight

A colori per me è bellissimo, incrocio le dita per un lavoro simil Orfani in cartonato...

Mordecai Wayne

Infatti la colorazione era una delle poche cose che si salvavano dello speciale estivo.  :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!