News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dragonero - di Enoch, Vietti e Matteoni 2.0

Aperto da Azrael, 03 Giugno 2019, 11:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Letto il numero 6 della serie Il Ribelle.
Storia molto bella che questa volta punto l'occhio soprattutto su Sera.
Viene messo in risalto il rapporto tra la stessa e Gmor che insieme a Ian la segue nelle sue terre natie.
Il racconto permette di conoscere un avvenimento importante nel passato dell'elfa che, in alcuni particolari, mi ha ricordato le atmosfere di Swamp Thing.
Il finale lascia aperte diverse porte sui prossimi avvenimenti futuri.....


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Letto il numero 7 de Il Ribelle

Citazione di: Number Six il 28 Giugno 2020, 12:54:49
Finalmente mi sono rimesso in pari e ho recuperato i numeri dal 5 all'8, che mi sono piaciuti tutti. Forse il più debole è stato quello con Keyra, dove in alcuni punti la sceneggiatura mi è parsa un po' sconnessa.

Ho provato la stessa sensazione perchè la trama mi è sembrata narrata male e non scorrevole come al solito.
Belle le scene in total black con la battaglia tra i nostri e gli Orchi.
Numero che sicuramente fa da epilogo ad avvenimenti futuri che sanciranno una contrapposizione tra gli Orchi riuniti e gli altri abitanti dell'Erondar  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Letto il numero 8 "Il segreto degli ubiqui".
Sicuramente il tema in sé non sarà originale (si piazza nel filone di Stargate ed altri simili  :ahsisi:) però devo dire che l'ho trovato ben raccontato e con un apparato grafico di tutto rispetto. Credo che questo "asso nella manica" delle Pietre Sonore possa avere un suo risvolto nella serie in futuro.
Interessante l'ingresso della nuova componente e desta curiosità la trasformazione sempre più "oscura" di Aura....


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Citazione di: Nightmist il 31 Luglio 2020, 13:35:12
#9

Questo a livello di storia è un numero davvero bello, avrà sicuramente un impatto importante per lotta tra impero a ribelli, inoltre ammetto di avere sempre avuto un debole per i tecnocrati quindi ero ansioso di rivederli all'opera.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sui disegni purtroppo bisogna aprire una parentesi non proprio lusinghiera, sarebbe tutto andato benissimo se l'artista in questione non fosse totalmente incapace di disegnare dei volti decenti, mi spiace andarci giù pesante ma alcune cose sono davvero inguardabili, sopratutto Ian che in alcune pagine sembra Gerard Depardieu, in altre una specie di uomo orso  :blink:

Letto anche io il numero 9.
Storia veramente molto avvincente e ricca di azione e suspense. Bella l'operazione organizzata da Ian e Myrva con l'aiuto di alcuni infiltrati all'interno della torre.
Ho gradito anche la chiosa finale tra Imanol e Lusineh che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
danno nuovo "valore" al loro giuramento.
Muovo le stesse perplessità sui disegni.
I volti, soprattutto quello di Ian, sono riusciti pochissimo. Ma, di contro, devo ammettere che le ambientazioni e gli interni della torre e dei meccanismi ingegneristici sono riportati in modo perfetto.
A questo proposito mi viene in mente una cosa che non vuole per nulla essere un'offesa....
In Disney per larghi periodi si era soliti far disegnare le storie anche a disegnatori emergenti ma poi la supervisione finale era attribuita a mostri sacri come Scarpa, Carpi ed altri che si occupavano di perfezionare i volti dei personaggi principali secondo gli standard abituali  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Settembre 2020, 08:35:46
Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Agosto 2020, 15:27:28


Dragonero il ribelle n. 10, mensile
Il dormiente


Soggetto: Luca Enoch
Sceneggiatura: Luca Enoch
Disegni: Antonella Platano
Copertina: Gianluca Pagliarani


Buon numero che inizia con una battaglia della fede tra i seguaci della Signora delle Lacrime e l'enclave delle montagne. Un inizio che porterà nel proseguo della storia a varie rivelazioni che avranno sicuramente un certo peso per il futuro della saga.
Molto triste la figura del drago dormiente, oramai giunto ad una sorta di ineluttabile simbiosi.
Davvero belli i disegni della Platano, le prime tavole con le scene di battaglia sulle montagne sono davvero spettacolari.

Voto: 8-

Letto il numero 10.
Storia molto bella e che mette in campo una prima "vera battaglia" tra poteri mistici.
Primo contatto, da parte mia, con il popolo dell'enclave delle montagne che ho trovato molto ben caratterizzato.
Utile per i novizi ricordare gli insegnamenti di un valiedarto mentre Ian combatteva con il drago.
Portentosa "scoperta" per me questa di Antonella Platano ai disegni. Un lavoro fantastico quello della disegnatrice che ricrea atmosfere ed ambientazioni formidabili ( notevoli le tavole da pagina 16 a 19 !!!!).

P. S. Arrivato a questo punto intermedio della mia "entrata in campo" devo dire di essere veramente felice di aver preso parte a questa avventura. Una lettura interessante, coinvolgente e ricca di argomenti che non possono lasciare indifferenti gli amanti delle tematiche fantasy  :wub:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall



Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Citazione di: Heimdall il 16 Gennaio 2021, 12:46:05
Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Gennaio 2021, 12:35:19
Ma i numeri precedenti li recupererai?

Intendi la serie "classica" ?
Si...mi fa strano sentirla nominare classica. Sa di vecchio.  :lol:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Gennaio 2021, 12:47:48
Citazione di: Heimdall il 16 Gennaio 2021, 12:46:05
Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Gennaio 2021, 12:35:19
Ma i numeri precedenti li recupererai?

Intendi la serie "classica" ?
Si...mi fa strano sentirla nominare classica. Sa di vecchio.  :lol:

Rispetto a quella che sto leggendo io è.... "vecchia"  :lolle:
Rispondendo alla tua domanda ho trovato un modo "alternativo" per leggerla. Ma volevo prima mettermi al passo con questa per leggerla in contemporanea con voi e poterne discutere in "tempo reale"  ;)
Se un giorno dovessi trovare un'offerta allettante potrebbe anche scattare il recupero totale.
Per adesso me li gustero' pian piano....poi si vedrà


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Letto il numero 11 de "Il Ribelle".
Albo che colma, attraverso tre storie brevi, alcuni aspetti non svelati dell'inizio della Ribellione.
La storia più interessante quanto a trama mi è sembrata quella di Sera e Alben. I dubbi del potente mago aprono scenari interessanti su futuri problemi inerenti le reliquie nascoste.
Trovo sempre ben riuscita la collaborazione di diversi disegnatori (in questo caso ben 4) ad un solo albo.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Letto anche il numero 12.
Numero che fa da partenza ad una "fase" che dovrebbe guidarci verso nuovi avvenimenti.
Bella la trama di contorno della storia e della ricerca della reliquia. Ci ha permesso di conoscere anche una nuova evoluzione nei poteri di Ian che diventa sempre più potente ma, allo stesso tempo, anche "tenebroso".
Ma la mia curiosità sale soprattutto per
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Tutte domande che fanno salire la tensione e che fanno prospettare interessanti risvolti di trama  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Spazzolato anche il numero 13.
Albo molto interessante che esce dalle "solite" trame per presentarci nuovi personaggi e nuove ambientazioni. La storia mi è piaciuta ma avrei preferito che fosse leggermente approfondita la "battaglia" con Karnon che, per motivi al momento a noi sconosciuti, rilascia Ian e Gmor con estrema velocità.....
Ho letto di critiche al comparto grafico che non mi trovano per niente d'accordo. Il modo di disegnare cupo e tetro di Nuti è quello che si sposa perfettamente con il racconto.
Se poi si critica un disegnatore che "dipinge" un volto del genere carico di paura e terrore... allora si vuole semplicemente rompere le palle  >:(



Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 07 Dicembre 2020, 14:02:18


Dragonero il ribelle n. 14, mensile
Ricercati!


Soggetto: Stefano Vietti
Sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Cristiano Cucina, Antonella Platano, Vincenzo Riccardi
Copertina: Gianluca Pagliarani

E con la lettura del numero 14 mi metto in pari con l'uscita mensile.
Albo che racconta, sempre attraverso i racconti di Gmor, alcuni episodi successi all'inizio della Ribellione.
Ma, per me, la parte più interessante è quella che vive Gmor nel suo presente da "vecchio" orco e la forza oscura che si troverà a contrastare. Interessante non sapere se lo farà da solo, se potrà contare sugli alleati di un tempo, quale sarà stata la risoluzione della battaglia con l'impero e tutto il resto.
Un modo di narrare le vicende che mi piace e crea sempre curiosità ed aspettative per il numero seguente.

P. S. Le prove della Platano mi convincono sempre di più  :clap:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Gennaio 2021, 18:19:43


Dragonero il ribelle n. 15, mensile
L'inaccessibile fortezza


Soggetto: Stefano Vietti
Sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Fabio Babich, Fabrizio Galliccia, Emanuele Gizzi
Copertina: Gianluca Pagliarani


Con le spalle al muro i ribelli possono cercare di ribaltare la situazione a loro vantaggio ma non sarà affatto facile e la posta in gioco è davvero alta.

Lo sforzo dei ribelli per contrastare l'espansione di Vàhlendàrt, che sta portando dolore e oppressione in tutto l'Erondàr, è sempre più forte ma qualcuno non è d'accordo con la libertà di movimento che i ribelli si sono presi per spostarsi in gran segreto. Il popolo dei Nani vuole che le vie sotterranee siano di proprio esclusivo utilizzo e dunque colpisce duramente la ribellione, prendendo in ostaggio addirittura Briana. Dragonero, messo spalle al muro, reagisce con un colpo di mano che trasformerà un nemico in alleato: le riserve auree dell'impero, custodite nella fortezza di Dunmon, in cambio della vita di Briana e di una futura alleanza coi Nani. Ma Dunmon non è preda facile: un incubo entrarvi, impossibile uscirvi...



In uscita il 09/01/2021

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Buon numero in cui i Nani saranno la chiave centrale degli eventi e costringeranno Ian e compagni ad un incursione in una fortezza inespugnabile. Mi sta piacendo come gli autori stanno gestendo questa ribellione fatta da tanti piccoli eventi concatenati che porteranno poco alla volta a quello che sarà l'inevitabile confronto finale che, stando alle ultime pagine di questo numero, si prospetta come qualcosa di apocalittico. Anche la stanchezza che serpeggia nella ribellione è e sarà un fattore determinante, così come l'eventuale appoggio, tacito o meno, dei Nani (che comunque hanno dei grossi problemi interni come raccontato nell'ultimo Magazine).

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!