News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Diabolik - di A. e L. Giussani 2.0

Aperto da Azrael, 26 Giugno 2017, 10:15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f-yes93

Citazione di: Arkin Torsen il 08 Giugno 2020, 07:53:18
I Diabolik scritti da Faraci sono i peggiori tra quelli che ho letto.
Parlo della produzione degli ultimi 4 anni.

Sempre il solito Faraci.
Se andiamo a controllare la sua carriera vive di rendita da Topolino. Parliamo ormai di venti anni fa.

The Cure

-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Eradicatore

#557
Mah, Faraci ha fatto buonissime storie di Diabolik, soprattuto nel decennio 1999-2011, poi vero che negli ultimi anni è calato molto, alternando storie discrete con storie mediocri, ma non mi sento di bocciarlo in toto.

Solomon

Citazione di: f-yes93 il 21 Giugno 2020, 12:55:34
Citazione di: Arkin Torsen il 08 Giugno 2020, 07:53:18
I Diabolik scritti da Faraci sono i peggiori tra quelli che ho letto.
Parlo della produzione degli ultimi 4 anni.

Sempre il solito Faraci.
Se andiamo a controllare la sua carriera vive di rendita da Topolino. Parliamo ormai di venti anni fa.
Sì, su Topolino fece buone storie, ma appunto anni fa. Pure sul versante Disney ormai scrive malissimo.

Mordecai Wayne

La copertina dell'inedito di Agosto è una bomba!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

#560

Diabolik Inedito - Anno LIX - N°: 7
Il patto


Soggetto: M. Gomboli e A. Pasini da un'idea di M. Bondi
Sceneggiatura: R. Altariva

Disegni: G.F. Massaglia e S. Caretta

Copertina: M. Buffagni


Due vite in pericolo, per motivi diversi in luoghi diversi. E diverso da ogni precedente deve essere il sistema per salvarle. Come potrà Diabolik trovare la soluzione del problema?


In uscita il 01/07/2020
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

Mordy, ma di DK hanno fatto solo 2 stagioni? Niente rumors su una terza?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Gomboli aveva detto che i numeri singoli della seconda stagione avevano venduto poco e aspettavano di vedere i risultati delle vendite della serie in volume, uscito in collaborazione con la Mondadori. Da allora però è passato molto tempo, credo che il progetto sia definitivamente tramontato a meno che il nuovo film non spinga più lettori ad interessarsi ancora al personaggio.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

Peccato, a me garbava.
Magari in futuro, chissà.
Grazie  ;)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Noiro

#564
Mi dite cosa vi piace di questa serie?
Provate ad incuriosirmi.
Ne lessi anni fa qualche numero sparso e onestamente non mi ha colpito molto.
Probabilmente l'unica cosa che ricordo è il primo numero, in cui Diabolik si comporta appunto come un villain, imbattibile e spietato.
Quello che più mi lascia perplesso è che il canovaccio della storia autoconclusiva con Diabolik ed Eva che fanno il colpo con Ginko che fa la figura dello scemo, è una sequenza talmente tanto abusata ed utilizzata, che mi viene a noia solo a pensarci.

Della serie che pure Lupin seguiva questo schema, ma venivano aggiunti criminali, organizzazioni e colpi che davano un pò di respiro alle avventure del ladro gentiluomo, Diabolik temo che non abbia mai mirato molto in alto oltre al solito colpo da noir /giallo
Noiro-orioN

Mordecai Wayne

A me sono sempre piaciuti i Diabolik anni 70 dove nelle storie, dietro ad una facciata di perbenismo, veniva presentata una società marcia, corrotta e depravata in cui DK spiccava per una moralità ed integrità sua ma mai vacillante e ne conseguiva il fatto che risultava spesso il buono della vicenda pur essendo un criminale.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Noiro

Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Luglio 2020, 21:34:22
A me sono sempre piaciuti i Diabolik anni 70 dove nelle storie, dietro ad una facciata di perbenismo, veniva presentata una società marcia, corrotta e depravata in cui DK spiccava per una moralità ed integrità sua ma mai vacillante e ne conseguiva il fatto che risultava spesso il buono della vicenda pur essendo un criminale.

Quindi è il ribelle romantico che si nasconde dietro  l'atteggiamento da bad boy.

Noiro-orioN

Mordecai Wayne

Citazione di: Noiro il 02 Luglio 2020, 23:17:56
Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Luglio 2020, 21:34:22
A me sono sempre piaciuti i Diabolik anni 70 dove nelle storie, dietro ad una facciata di perbenismo, veniva presentata una società marcia, corrotta e depravata in cui DK spiccava per una moralità ed integrità sua ma mai vacillante e ne conseguiva il fatto che risultava spesso il buono della vicenda pur essendo un criminale.

Quindi è il ribelle romantico che si nasconde dietro  l'atteggiamento da bad boy.
Non direi proprio romantico, però un qualcosa del genere.
Nel corso degli anni si è perso questo contrasto e si sono favoriti altri aspetti.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Noiro

Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Luglio 2020, 23:21:49
Citazione di: Noiro il 02 Luglio 2020, 23:17:56
Citazione di: Mordecai Wayne il 02 Luglio 2020, 21:34:22
A me sono sempre piaciuti i Diabolik anni 70 dove nelle storie, dietro ad una facciata di perbenismo, veniva presentata una società marcia, corrotta e depravata in cui DK spiccava per una moralità ed integrità sua ma mai vacillante e ne conseguiva il fatto che risultava spesso il buono della vicenda pur essendo un criminale.

Quindi è il ribelle romantico che si nasconde dietro  l'atteggiamento da bad boy.
Non direi proprio romantico, però un qualcosa del genere.
Nel corso degli anni si è perso questo contrasto e si sono favoriti altri aspetti.

Riguardo alla continuity? Persino alla Bonelli hanno dato il via a delle microtrame che proseguivano, qui come siamo messi?
Noiro-orioN

Eradicatore

#569
Citazione di: Noiro il 02 Luglio 2020, 20:19:51
Mi dite cosa vi piace di questa serie?
Provate ad incuriosirmi.
Ne lessi anni fa qualche numero sparso e onestamente non mi ha colpito molto.
Probabilmente l'unica cosa che ricordo è il primo numero, in cui Diabolik si comporta appunto come un villain, imbattibile e spietato.
Quello che più mi lascia perplesso è che il canovaccio della storia autoconclusiva con Diabolik ed Eva che fanno il colpo con Ginko che fa la figura dello scemo, è una sequenza talmente tanto abusata ed utilizzata, che mi viene a noia solo a pensarci.

Della serie che pure Lupin seguiva questo schema, ma venivano aggiunti criminali, organizzazioni e colpi che davano un pò di respiro alle avventure del ladro gentiluomo, Diabolik temo che non abbia mai mirato molto in alto oltre al solito colpo da noir /giallo

Mah, mi pare un analisi piuttosto superficiale eh, sarebbe come dire che i fumetti di Batman e Superman hanno sempre lo stesso canovaccio ripetuto e autoconclusivo del villain che terrorizza la città e supereroi che entrano in azione e sconfiggono il villain di turno (tipo Power Rangers), quando sappiamo benissimo che di questi eroi esistono anche trame più articolate e storie un pò più "profonde", più o meno lo stesso discorso vale per Diabolik, che non è sempre coinvolto in furti nella banca di turno o nelle ville di qualche riccona, ma sia Diabolik che Eva sono rimasti coinvolti in molte storie d'impegno sociale e politico. In particolare a partire dagli anni '90 (anche se ci sono già sprazzi di tematiche più profonde anche negli anni '70 e '80, storie tipo Fuga dalla realtà, La tratta delle bianche, L'ombra del passato, Schiava della droga, La fossa dei disperati e La città accusa) Diabolik ha iniziato a trattare in più occasioni di argomenti controversi e scottanti come la violenza sessuale, la mafia, la corruzione nella politica, l'eutanasia, il femminicidio, il bullismo, la tratta degli umani, i trafficanti di organi, la tossicodipendenza, il satanismo, il terrorismo, assassini seriali, la violenza sugli animali e persino la pedofilia.
Da questo punto di vista consiglio di recuperare albi come La morte dolce, Violenza carnale, Eroina per Ginko, Il covo degli orchi, Orrendo mercato e Nel cappio dell'usura per farsi un'idea (o recuperarsi la collana Nero su Nero).

Detto questo, Diabolik ha più o meno avuto una sorta di continuity nei primi anni sicuramente (fino diciamo a Diabolik chi sei? incluso), poi la cosa è andata pian piano scemando (anche se non del tutto), anche dopo i primi anni ci sono stati diversi casi di uniche storie divise in 2 albi, di personaggi di albi passati che ritornano in altri albi successivi e di riferimenti a fatti passati. Comunque i personaggi di Diabolik e Eva hanno continuato a evolversi caratterialmente nel tempo e anche le storie si sono adattate ai vari anni, si è passato dai gialli/noir classico degli anni '60 (in cui veniva anche "presa in giro" una certa aristocrazia nobiliare), al crime violento dei '70 (erano gli anni del cinema poliziesco, delle BR e della Magliana), alla fase transitoria dei '80 (in cui si è iniziati ad "ammorbidire" la serie e i personaggi), agli anni dei temi sociali (per l'appunto) dei '90 e agli anni 2000, che hanno al loro interno un pò tutti gli elementi degli anni passati.
Poi consiglio di dare un'occhiata anche al Grande Diabolik, dove ci sono storie un pò più lunghe e di ampio respiro, con anche in alcuni casi approfondimenti psicologici e delle origini di alcuni personaggi.