News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dampyr - di Mauro Boselli e Maurizio Colombo

Aperto da Occhi nella Notte, 24 Agosto 2009, 18:09:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nightmist

Citazione di: dieci il 03 Agosto 2020, 18:44:19
Io sono ancora al 50 e va una bomba , per chi invece è in pari quando c'è stato il periodo di flessione o calo nella serie?

Ce ne sono stati diversi, diciamo che dal 100 in poi dampyr è un po' come la classica scatola di cioccolatini, non sai mai cosa pescherai  :asd:

dieci

Ma voi per calo intendete troppa verbosità nelle storie e poca evoluzione nella trama della continuity oppure troppi episodi con un maestro della notte da un episodio e via?

Nightmist

Hai descritto proprio due dei problemi che periodicamente fanno capolino nella serie, poi va detto anche che dipende molto dai gusti. Ci sono persone a cui lo stile verboso di Boselli fa impazzire e altre a cui non frega nulla di continuity o evoluzione dei personaggi, quindi non è detto che tu non possa apprezzare anche alcuni periodi che per altri sono calanti. Personalmente questa è una delle pochissime serie bonelli che mi ha davvero conquistato, al di la' di alcune problematiche che si porta dietro, quando fa le cose per bene, le fa MOLTO bene.

dieci

Io ho ricominciato dal numero 1 nonostante avessi letto a sprazzi fino al 140 ,personalmente lo stile troppo prolisso di Boselli o le storie autoconclusive non erano un problema, non mi piaceva proprio il multiverso invece  :nono:

Fuller

A me piace un po' il tutto, sia la continuity che le storie  a sé. Di sicuro Dampyr ha la capacitá di farti viaggiare intorno al mondo con le sue storie, come poche serie san fare


Numero95

Letto il 245

Altro bel numero con un dampyr in piena forma

Nightmist

Devo ancora prenderlo, così a naso mi sembra il classico numero col maestro da una botta e via  :look:

Numero95

Sì ma è bello lo stesso. È sempre una lettura piacevole dampyr :wub:

Nightmist

Come immaginavo questo numero non mi è piaciuto per niente, non sono mai stato un amante di queste storie e mai lo sarò.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Non c'è assolutamente nulla che desti interesse in questa storia, trama vista e rivista, personaggi interessanti come sagome di cartone, diciamo che gli autori non si sono proprio sforzati.

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 03 Agosto 2020, 10:26:56


Dampyr n. 245, mensile
Sangue sulla Siria


Soggetto: Claudio Falco
Sceneggiatura: Claudio Falco
Disegni: Andrea Del Campo
Copertina: Enea Riboldi


Un antico alleato di Nergal stende la sua ombra minacciosa sul conflitto siriano...

I curdi, sempre in lotta per la sopravvivenza, hanno temporaneamente cambiato alleanze. Ma, davanti a un nuovo, potentissimo nemico che ha al suo seguito una compagnia di vampiri, il comandante Dal sa a quali amici rivolgersi. E Harlan, Tesla e Kurjak arrivano in Siria, spalleggiati logisticamente da T-Rex e dai suoi agenti speciali, per affrontare il Maestro della Notte Ningirsu!



In uscita il 05/08/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

In America una volta questo tipo di albi all'interno di una serie continuativa venivano chiamati fill-in.
Nulla di male nel farli, credo poi che in Dampyr prendere un po' di fiato dalle lunghe trame sia salutare e permette a nuovi lettori di testare il personaggio in tutta sicurezza se così si può dire. Non a caso nel periodo estivo questo tipo albi escono con una certa regolarità visto che la gente legge più facilmente.
Riguardo la storia credo ci sia poco da dire, chi conosce Dampyr da un po' la conosce a memoria, sembra una puntata di quei telefilm anni 80 dove il concept di base veniva portato avanti alla nausea con qualche variante.
Di questa storia in particolare ho apprezzato il setting della frontiera tra Turchia e Siria, una zona davvero calda del pianeta, che come giustamente fa notare Kurjak assomiglia alla Bosnia di una ventina di anni fa. Quello che non mi è piaciuto sono i villain, davvero poco lo sforzo di immaginazione per la creazione di questo nuovo Maestro della Notte, e la presenza, forzatissima, di Nergal, onnipresente in questi casi solamente per dare sostanza a questo personaggio dal nome complicatissimo di Ningirsu.
Anche i ricordi degli allenamenti del maestro Valpula mi sono sembrati messi lì tanto per dare un filo conduttore alla storia con la continuità di Dampyr.
I disegni di Del Campo sono la cosa migliore dell'albo che consiglio ai neofiti o chi vuole una lettura da ombrellone senza troppe pretese.

Voto: 6+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Fuller

Finita la tetralogia ambientata nella londra vittoriana... Interessante davvero :ahsisi: curioso di sapere che risvolti avrà per quel determinato personaggio.
Dopo aver letto 136 numeri, la serie non mi ha mai stancato. Ed è il piu grande complimento che io possa fargli


pumui75

Letta la storia nuova di questo mese in sintesi hanno messo troppa roba al fuoco con troppi personaggi di contorno !
Magari andava divisa in due !

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Mordecai Wayne



Dampyr n. 246, mensile
I sussurri nel buio


Soggetto: Mauro Boselli
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Copertina: Enea Riboldi


Lo scrittore pulp più famoso del mondo... contro gli alieni!

Anni Trenta. A Cross Plains, Texas, la notte si ode ticchettare la macchina per scrivere di Bob Howard, che mantiene sé stesso e gli anziani genitori coi suoi racconti fantastici... Ma si odono anche gracchianti mormorii tra i filari del granturco. Howard ne ha scritto all'amico e collega Lovecraft, che ricorda ancora gli spaventosi racconti del nonno sugli esseri mostruosi che infestavano le colline della Nuova Inghilterra. Si sa che Bob Howard è mezzo matto, ma anche la ragazza che lo frequenta, la giovane insegnante Novalyne Price, ha udito quei sussurri... Molti anni dopo, Harlan, Kurjak e Anyel arrivano a Cross Plains per cercare le tracce dei Mi-Go...



In uscita il 04/09/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Bella questa prima parte di una doppia storia che vede intrecciare la vicenda tra personaggi reali, come Howard e Lovecraft, fittizi e su due piani temporali diversi. Questa mitologia con il mondo di Weird Tales è una di quelle che preferisco.
L'inizio alla Conan è davvero una bomba!
Genzianella sempre bravissimo, le sue tavole sono uno spettacolo per gli occhi.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Occhi nella Notte

Citazione di: Mordecai Wayne il 31 Agosto 2020, 13:08:22


Dampyr n. 246, mensile
I sussurri nel buio


Soggetto: Mauro Boselli
Sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Nicola Genzianella
Copertina: Enea Riboldi


Lo scrittore pulp più famoso del mondo... contro gli alieni!

Anni Trenta. A Cross Plains, Texas, la notte si ode ticchettare la macchina per scrivere di Bob Howard, che mantiene sé stesso e gli anziani genitori coi suoi racconti fantastici... Ma si odono anche gracchianti mormorii tra i filari del granturco. Howard ne ha scritto all'amico e collega Lovecraft, che ricorda ancora gli spaventosi racconti del nonno sugli esseri mostruosi che infestavano le colline della Nuova Inghilterra. Si sa che Bob Howard è mezzo matto, ma anche la ragazza che lo frequenta, la giovane insegnante Novalyne Price, ha udito quei sussurri... Molti anni dopo, Harlan, Kurjak e Anyel arrivano a Cross Plains per cercare le tracce dei Mi-Go...



In uscita il 04/09/2020

Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ho deciso.
Inizio a comprarlo da questo numero.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045