News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Corto Maltese - di Hugo Pratt

Aperto da Green Arrow, 01 Settembre 2009, 15:56:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zimi

Citazione di: Cliff_Steele il 17 Aprile 2014, 18:53:21
Citazione di: Frank Miller il 17 Aprile 2014, 13:40:43
Citazione di: Cassidy il 17 Aprile 2014, 13:32:57
Citazione di: Jesse Custer il 17 Aprile 2014, 13:28:16
ma le storie non sono tutte slegate l'una dall'altra  :hmm:
ma loro dicono ordine cronologico nel senso dalla prima scritta da Pratt in poi..anche se non sono legate fra loro  :up:

Si esatto.
Poi le storie di Corto hanno anche un'ambientazione storica precisa e quindi l'ordine cronologico riguarda anche la vita di Corto, anche se le storie sono slegate tra sè.

osservazione molto pertinente. le avventure di CM iniziano prima dello scoppio della prima guerra mondiale e terminano alcuni anni dopo il conflitto mondiale. con l'eccezione de La giovinezza, ambientata una decina d'anni prima, i racconti hanno come sfondo il periodo storico che va dal 1913 al 1925.
l'arbitraria scaletta di questa edizione svilisce un poco l'opera, affossando la sua percezione di romanzo storico; pur senza intenti educativi e nozionistici, Corto è ben calato nella realtà del suo tempo, e le sue vicende sono strettamente correlate alla società dell'epoca.

Dopo questo bellissimo commento giuro di leggerlo in ordine cronologico.  :sisi:

Cassidy

Citazione di: Zimi il 17 Aprile 2014, 20:30:25
Citazione di: Cliff_Steele il 17 Aprile 2014, 18:53:21
Citazione di: Frank Miller il 17 Aprile 2014, 13:40:43
Citazione di: Cassidy il 17 Aprile 2014, 13:32:57
Citazione di: Jesse Custer il 17 Aprile 2014, 13:28:16
ma le storie non sono tutte slegate l'una dall'altra  :hmm:
ma loro dicono ordine cronologico nel senso dalla prima scritta da Pratt in poi..anche se non sono legate fra loro  :up:

Si esatto.
Poi le storie di Corto hanno anche un'ambientazione storica precisa e quindi l'ordine cronologico riguarda anche la vita di Corto, anche se le storie sono slegate tra sè.

osservazione molto pertinente. le avventure di CM iniziano prima dello scoppio della prima guerra mondiale e terminano alcuni anni dopo il conflitto mondiale. con l'eccezione de La giovinezza, ambientata una decina d'anni prima, i racconti hanno come sfondo il periodo storico che va dal 1913 al 1925.
l'arbitraria scaletta di questa edizione svilisce un poco l'opera, affossando la sua percezione di romanzo storico; pur senza intenti educativi e nozionistici, Corto è ben calato nella realtà del suo tempo, e le sue vicende sono strettamente correlate alla società dell'epoca.

Dopo questo bellissimo commento giuro di leggerlo in ordine cronologico.  :sisi:
comunque come dicevano sopra,non sono in ordine cronologico perchè secondo me buttana nei primi volumi le storie più belle apposta  :up:

Il Sorridente

#572
Salve a tutti !
Dato che non possiedo i fondi economici necessari per potermi dedicare a quest'iniziativa se non per alcune, sporadiche, uscite future, volevo domandare se, a vostro avviso, proporranno una ristampa a colori di Corto Maltese, in futuro.
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Cassidy

Citazione di: Il Sorridente il 17 Aprile 2014, 23:11:55
Salve a tutti !
Dato che non possiedo i fondi economici necessari per potermi dedicare a quest'iniziativa se non per alcune, sporadiche, uscite future, volevo domandare se, a vostro avviso, proporranno una ristampa a colori di Corto Maltese, in futuro.
più che altro visto che siamo all inizio di questa,mi sembra un pò prestino per pensare già ad un altra ristampa..però è certo che questi lavori nel tempo saranno sempre ristampati il problema è quando..visto che questa è solo al primo numero  :ahsisi:
beh tu fumi? se fumi non ti compri le siga e segui questa  :up:

Sharam

Un tutto Pratt come disegnatore non ne vedremo per un po credo.
Un altra possibile ristampa del solo corto maltese e già più fattibile nei prossimi 5 anni.
Ad ogni modo sorriso recupera la versione stampata in 10 volumi vedo che molti lo vendono per comprarsi questa versione (folli) perciò i prezzi si sono abbassati rispetto la norma, approfittane.

Inviato dal mio rottame tramite Tapatalk


Alan Wake

Preso il secondo volume :wub:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ashel

Senz'altro comprerò i primi 9.
Per gli altri non credo proprio di avere lo spazio  :lolle:

Jesse Custer

Citazione di: Sharam il 17 Aprile 2014, 23:46:09
Un tutto Pratt come disegnatore non ne vedremo per un po credo.
Un altra possibile ristampa del solo corto maltese e già più fattibile nei prossimi 5 anni.
Ad ogni modo sorriso recupera la versione stampata in 10 volumi vedo che molti lo vendono per comprarsi questa versione (folli) perciò i prezzi si sono abbassati rispetto la norma, approfittane.

Inviato dal mio rottame tramite Tapatalk


non è che sono tutti folli  :asd: questa ristampa rizzoli-lizzard è oggettivamente molto più bella ed elegante di quella dell'espresso anche se magari ha redazionali meno curati.
io stesso ho avuto la scelta se recuperami i 10 volumi dell espresso a 65 euro con anche le spedizioni incluse o prendere questa ristampa,ma per uno come me che tiene al gusto estetico non c'è storia  :quoto:
__________________

Cassidy

Citazione di: Jesse Custer il 18 Aprile 2014, 12:49:59
Citazione di: Sharam il 17 Aprile 2014, 23:46:09
Un tutto Pratt come disegnatore non ne vedremo per un po credo.
Un altra possibile ristampa del solo corto maltese e già più fattibile nei prossimi 5 anni.
Ad ogni modo sorriso recupera la versione stampata in 10 volumi vedo che molti lo vendono per comprarsi questa versione (folli) perciò i prezzi si sono abbassati rispetto la norma, approfittane.

Inviato dal mio rottame tramite Tapatalk


non è che sono tutti folli  :asd: questa ristampa rizzoli-lizzard è oggettivamente molto più bella ed elegante di quella dell'espresso anche se magari ha redazionali meno curati.
io stesso ho avuto la scelta se recuperami i 10 volumi dell espresso a 65 euro con anche le spedizioni incluse o prendere questa ristampa,ma per uno come me che tiene al gusto estetico non c'è storia  :quoto:
anche perchè questi non te li paghi tu  :stralol: :stralol: :stralol: porco  :hug:

Jesse Custer

nemmeno gli altri,anzi mio padre mi dava un budget di 100 perchè quello è il prezzo di copertina dell edzione dell spresso e mi sarei potuto fare 35€ di guadagno  :ph34r:
ma questi volumi rizzoli li trovo troppo più belli  :wub:
__________________

Cassidy

Citazione di: Jesse Custer il 18 Aprile 2014, 12:52:25
nemmeno gli altri,anzi mio padre mi dava un budget di 100 perchè quello è il prezzo di copertina dell edzione dell spresso e mi sarei potuto fare 35€ di guadagno  :ph34r:
ma questi volumi rizzoli li trovo troppo più belli  :wub:
ci mancava che per 35€ ti mettevi in libreria quelli brutti e non questi  :ahsisi:

Sharam

Citazione di: Green Arrow il 01 Settembre 2009, 20:49:49
Citazione di: Det. Bullock il 01 Settembre 2009, 20:19:11
Quando?

mi pare 2005-2006. erano pure ben fatti


Citazione di: Jesse Custer il 18 Aprile 2014, 12:49:59
Citazione di: Sharam il 17 Aprile 2014, 23:46:09
Un tutto Pratt come disegnatore non ne vedremo per un po credo.
Un altra possibile ristampa del solo corto maltese e già più fattibile nei prossimi 5 anni.
Ad ogni modo sorriso recupera la versione stampata in 10 volumi vedo che molti lo vendono per comprarsi questa versione (folli) perciò i prezzi si sono abbassati rispetto la norma, approfittane.

Inviato dal mio rottame tramite Tapatalk


non è che sono tutti folli  :asd: questa ristampa rizzoli-lizzard è oggettivamente molto più bella ed elegante di quella dell'espresso anche se magari ha redazionali meno curati.
io stesso ho avuto la scelta se recuperami i 10 volumi dell espresso a 65 euro con anche le spedizioni incluse o prendere questa ristampa,ma per uno come me che tiene al gusto estetico non c'è storia  :quoto:
Parli di gusto estetico e preferisci la versione in edicola?
Ce qualcosa che non mi torna...

Inviato dal mio rottame tramite Tapatalk


Jesse Custer

non c'è niente da far tornare.
tu parlavi dell'edizione dell espresso e dei folli che se la vendono per prendere quella rizzoli-lizzard,che trovo più bella ed elegante e a quanto pare non sono nemmeno l unico.
se ti riferisci ad altre edizioni (che nessuno ha citato)semplicemente per me corto maltese non è l'opera della vita e non spenderei mai 40 euro per l edizione più lussuosa in assoluto solo di "una ballata del mare salato" per me il confronto era basato solo sulle versioni dell espresso e della rizzoli.
__________________

Zimi

Citazione di: Jesse Custer il 18 Aprile 2014, 12:49:59
ma per uno come me che tiene al gusto estetico non c'è storia  :quoto:

What the hell did i just read? :huh:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Alan Wake


Citazione di: Sharam il 18 Aprile 2014, 12:56:11
Citazione di: Green Arrow il 01 Settembre 2009, 20:49:49
Citazione di: Det. Bullock il 01 Settembre 2009, 20:19:11
Quando?

mi pare 2005-2006. erano pure ben fatti


Citazione di: Jesse Custer il 18 Aprile 2014, 12:49:59
Citazione di: Sharam il 17 Aprile 2014, 23:46:09
Un tutto Pratt come disegnatore non ne vedremo per un po credo.
Un altra possibile ristampa del solo corto maltese e già più fattibile nei prossimi 5 anni.
Ad ogni modo sorriso recupera la versione stampata in 10 volumi vedo che molti lo vendono per comprarsi questa versione (folli) perciò i prezzi si sono abbassati rispetto la norma, approfittane.

Inviato dal mio rottame tramite Tapatalk


non è che sono tutti folli  :asd: questa ristampa rizzoli-lizzard è oggettivamente molto più bella ed elegante di quella dell'espresso anche se magari ha redazionali meno curati.
io stesso ho avuto la scelta se recuperami i 10 volumi dell espresso a 65 euro con anche le spedizioni incluse o prendere questa ristampa,ma per uno come me che tiene al gusto estetico non c'è storia  :quoto:
Parli di gusto estetico e preferisci la versione in edicola?
Ce qualcosa che non mi torna...

Inviato dal mio rottame tramite Tapatalk

Guarda anche io la penso come Jesse :sisi: quest'edizione è davvero stupenda, e per quanto mi riguarda non sembra proprio da edicola. Sono cartonati di ottima fattura che non hanno niente da invidiare a quelli fatti da altre case editrici per fumetterie, anzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk