News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Blueberry - di Charlier e Giraud

Aperto da eddiekrueger, 25 Aprile 2013, 07:50:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cliff_Steele

Citazione di: bilbo.pisa il 11 Ottobre 2020, 10:56:15
Citazione di: Solomon il 28 Settembre 2020, 10:28:53
È uscito!



Premetto che devo ancora leggerlo...
Solo io ho notato il peggioramento della carta?
Formato cambiato!
Ok che adesso è Cosmo, ma la qualità a mio avviso doveva essere mantenuta!
Anche i disegni lasciano alquanto a desiderare!

Come? Han cambiato le dimensioni?

Arkin Torsen

Ho letto Rancore Apache di Sfar e Blain. I disegni e i colori mi sono piaciuti moltissimo, la storia non è male. C'è qualche dialogo che, magari per via della traduzione, non mi è sembrato il massimo. Come dire? Mi è suonato strano...
L'intreccio dilata alcune scene eccessivamente, ma è comunque interessante. Fa sempre piacere ritrovare Mike e Jimmy! C'è pure Claudia Cardinale  :lol:
Voto 8.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

eddiekrueger

Citazione di: https://www.facebook.com/110221057191713/photos/a.111133047100514/421378262742656/È uno dei desideri di ogni appassionato di bande dessinée: vedere i disegni del Blueberry di Jean Giraud nell'originale bianco e nero.
Eccovi accontentati a inizio novembre. Due episodi per volume in formato gigante.


Solomon

#318


Nuova collana con la Gazzetta, stavolta in cartonati.

Rispetto alla ormai "storica" Collana Western (sigh: non sembra, ma sono già passati otto anni...), il piano dell'opera prevede tre episodi in più: Apaches, Il convoglio dei banditi e Rancore apache.

BLUEBERRY di Charlier/Giraud

01 Fort Navajo - 25/10/2022
02 Tuoni sull'ovest - 01/11/2022
03 L'aquila solitaria - 08/11/2022
04 Il cavaliere perduto - 15/11/2022
05 La pista dei Navajos - 22/11/2022
06 L'uomo dalla stella d'argento - 29/11/2022
07 Il cavallo di ferro - 06/12/2022
08 L'uomo dal pugno di acciaio - 13/12/2022
09 La pista dei Sioux - 20/12/2022
10 Il generale Testa Gialla - 27/12/2022
11 La miniera del tedesco perduto - 03/01/2023
12 Il fantasma dai proiettili d'oro - 10/01/2023
13 Chihuahua Pearl - 17/01/2023
14 L'uomo che valeva 500000 Dollari - 24/01/2023
15 Ballata per una bara - 31/01/2023
16 Il fuorilegge - 07/02/2023
17 Angel face - 14/02/2023
18 Naso rotto - 21/02/2023
19 La lunga marcia - 28/02/2023
20 La tribù fantasma - 07/03/2023
21 L'ultima carta - 14/03/2023
22 La fine della pista - 21/03/2023
23 Arizona love - 28/03/2023
24 Mister Blueberry - 04/04/2023
25 Ombre su Tombstone - 11/04/2023
26 Geronimo l'Apache - 18/04/2023
27 O.K. Corral - 25/04/2023
28 Dust - 02/05/2023
29 Apaches - 09/05/2023

MARSHAL BLUEBERRY di Giraud/Vance/Rouge

30 Su ordine di Washington - 16/05/2023
31 Missione Sherman - 23/05/2023
32 La frontiera insanguinata - 30/05/2023

LA GIOVINEZZA DI BLUEBERRY di Charlier/Giraud/Wilson/Corteggiani/Blanc-Dumont

33 La giovinezza di Blueberry - 06/06/2023
34 Uno Yankee chiamato Blueberry - 13/06/2023
35 Cavaliere blu - 20/06/2023
36 I demoni del Missouri - 27/06/2023
37 Terrore sul Kansas - 04/07/2023
38 Il raid infernale - 11/07/2023
39 L'implacabile inseguimento - 18/07/2023
40 Tre uomini per Atlanta - 25/07/2023
41 Il prezzo del sangue - 01/08/2023
42 La soluzione Pinkerton - 08/08/2023
43 La pista dei dannati - 15/08/2023
44 Ultimo treno per Washington - 22/08/2023
45 Bisogna uccidere Lincoln - 29/08/2023
46 Il macellaio di Cincinnati - 05/09/2023
47 La sirena di Veracruz - 12/09/2023
48 100 dollari per morire - 19/09/2023
49 Il sentiero delle lacrime - 26/09/2023
50 1276 anime - 03/10/2023
51 Redenzione - 10/10/2023
52 Gettysburg - 17/10/2023
53 Il convoglio dei banditi - 24/10/2023

UN'AVVENTURA DEL TENENTE BLUEBERRY di Sfar/Blain

54 Rancore Apache - 31/10/2023

Bl4ckBurn

Grande! Questa serie volevo recuperarla, peró mi frena l'uscita settimanale.
Bisogna prendere tutte le uscite? Si può sfoltire un poco ?

Akhir

Ottimo, stavo pensando di recuperarla proprio in questi giorni.
I tre episodi in più come mai erano stati omessi dalla precedente edizione?

Solomon

#321
Citazione di: Akhir il 06 Ottobre 2022, 08:27:59Ottimo, stavo pensando di recuperarla proprio in questi giorni.
I tre episodi in più come mai erano stati omessi dalla precedente edizione?
Gli ultimi due non erano ancora usciti ai tempi, semplicemente, mentre Apaches è un albo un po' particolare, realizzato riutilizzando vignette prese dagli episodi Ombre su Tombstone, Geronimo e OK Corral, ma contenente anche materiale disegnato ex novo da Giraud. Nelle cronologie francesi, non à caso, è catalogato come speciale "fuori-serie".

Un'operazione commerciale, in teoria, ma che non manca di un certo interesse.

Citazione di: Bl4ckBurn il 06 Ottobre 2022, 03:54:43Grande! Questa serie volevo recuperarla, peró mi frena l'uscita settimanale.
Bisogna prendere tutte le uscite? Si può sfoltire un poco ?
Fino a Dust (poco più di metà delle uscite), la serie propone tutti gli episodi storici realizzati da Charlier e Giraud, semplicemente un classico del fumetto francese.

L'episodio seguente è Apaches, di cui ho detto nel post sopra.

Seguono tre albi (da Su ordine di Washington a Frontiera insanguinata) francamente dispensabili. Costituiscono lo spin-off Marshal Blueberry, il quale ha avuto una storia editoriale piuttosto travagliata.

Tutto gli episodi seguenti fanno parte della serie spin-off La giovinezza di Blueberry. La qualità non è quella della serie storica, ma sono quasi tutti — se non altro — leggibili e realizzati con cura. Consiglio soprattutto i primi tre (da La giovinezza a Cavaliere blu), gli unici disegnati da Giraud, e i seguenti sei, disegnati dal bravo Colin Wilson.

L'ultimissima uscita, Rancore apache, costituisce un omaggio di due fumettisti contemporanei, Joann Sfar e Christophe, dallo stile decisamente diverso da quello delle altre uscite, un po' più "moderno" e pop.
Non è male, ma va tenuto conto che è la prima parte di una storia divisa in due e che la seconda ancora non è uscita neanche in Francia. Forse arriverà nel corso del 2023 (quindi potrebbe essere aggiunta all'ultimo nel piano dell'opera), forse no: c'è il rischio di trovarsi con una storia monca e di dover acquistare il seguito in un'edizione esteticamente difforme (Alessandro Editore aveva pubblicato in libreria la prima parte e prevedibilmente tradurrà anche la seconda, a suo tempo).

Un po' complicato, spero di esser stato chiaro.
Ho aggiornato il piano dell'opera di modo che sia di più facile consultazione.

Bl4ckBurn

Citazione di: Solomon il 06 Ottobre 2022, 09:00:31Fino a Dust (poco più di metà delle uscite), la serie propone tutti gli episodi storici realizzati da Charlier e Giraud, semplicemente un classico del fumetto francese.

L'episodio seguente è Apaches, di cui ho detto nel post sopra.

Seguono tre albi (da Su ordine di Washington a Frontiera insanguinata) francamente dispensabili. Costituiscono lo spin-off Marshal Blueberry, che ha avuto una storia editoriale piuttosto travagliata e che inevitabilmente ne ha inficiato sulla qualità.

Tutto gli episodi seguenti fanno parte della serie spin-off La giovinezza di Blueberry. La qualità non è quella della serie storica, ma sono quasi tutti — se non altro — leggibili e realizzati con cura. Consiglio soprattutto i primi tre (da La giovinezza a Cavaliere blu), gli unici disegnati da Giraud, e i seguenti sei, disegnati dal bravo Colin Wilson.

L'ultimissima uscita, Rancore apache, costituisce un omaggio di due fumettisti contemporanei, Joann Sfar e Christophe, dallo stile decisamente diverso da quello delle altre uscite, più "moderno" e pop.
Non è male, ma va tenuto conto che è la prima parte di una storia divisa in due e che la seconda ancora non è uscita neanche in Francia. Forse arriverà nel corso del 2023 (quindi potrebbe essere aggiunta all'ultimo nel piano dell'opera), forse no.

Un po' complicato, spero di esser stato chiaro.
Ho aggiornato il piano dell'opera di modo che sia di più facile consultazione.

Grazie mille per essere stato così esaustivo!
Proverò a prenderlo fino a Dust ,e se mi dovesse piacere ( amo alla follia il western in generale, con l0aggiunta di Tex e Zagor) seguirò il tuo consiglio.  :hug:

Solomon

#323
Sì, se ci si volesse limitare all'essenziale, consiglio proprio i numeri 1-28.

Occhio: Blueberry è forse il mio fumetto preferito, ma la cosa non mi impedisce di riconoscerne le evidenti criticità che presenta per il lettore moderno che vi si approccia in maniera "vergine" (vergine della serie o del fumetto francese classico in generale).
I testi di Charlier sono molto abbondanti (verbosi) e le sue trame ultra-arzigogolate, ai limiti della sospensione dell'incredulità (e questo è il bello, se preso con il giusto piglio). I primi quattro episodi, inoltre, sono disegnati da un Giraud giovane e acerbo e che ancora non è diventato il miglior disegnatore se non del mondo, quasi, motivo per cui uno potrebbe lasciarsi ingannare e decidere di mollare tutto.

Non mancano di fascino, ma che differenza fra questo (da Fort Navajo)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


e questo (da Naso rotto - solo per fare un esempio fra le moltissime, splendide tavole che si potrebbero postare).

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Meglio mettere le mani avanti.

Bl4ckBurn

Citazione di: Solomon il 06 Ottobre 2022, 09:11:21Sì, se ci si volesse limitare all'essenziale, consiglio proprio i numeri 1-28.

Blueberry è forse il mio fumetto preferito, ma la cosa non mi impedisce di riconoscerne le evidenti criticità che presenta per il lettore moderno che vi si approccia in maniera "vergine" (vergine della serie o del fumetto francese classico in generale).
I testi di Charlier sono molto abbondanti (verbosi) e le sue trame ultra-arzigogolate, ai limiti della sospensione dell'incredulità (e questo è il bello, se preso con il giusto piglio). I primi quattro episodi, inoltre, sono disegnati da un Giraud ancora acerbo e che ancora non è diventato il miglior disegnatore se non del mondo quasi, motivo per cui uno potrebbe lasciarsi ingannare e decidere di mollare tutto.

Non mancano di fascino, ma che differenza fra questo (da Fort Navajo)

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


e questo (da Naso rotto - solo per fare un esempio fra le moltissime, splendide tavole che si potrebbero postare).

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Meglio mettere le mani avanti.

Quindi come "extra" dovrei prendere i numeri
30-31-32 (altamente consigliata)
33-34-35 (altamente consigliata)
36-37-38-39-40-41 (consigliata))

Perchè poi gli altri sono saltabili ?

Solomon

#325
No, 30-31-32 ho scritto "francamente dispensabili" (senza "in-"), quindi, semmai, "altamente sconsigliati" :P

La giovinezza di Blueberry è divisibile in tre blocchi:

- Nn. 33-35, disegnati da Giraud. Sono 3 albi che raggruppano 9 storie brevi (3 per volume), illustrate con uno stile molto più spigliato rispetto a quello che Giraud sfoggiava sulla serie madre e, in origine, realizzate senza l'intenzione di trarci uno spin-off (prendile come un divertissement); non a caso, all'inizio furono incluse direttamente nella serie principale, e solo in seguito "spostate" nella Giovinezza. Alcune, come Il ponte di Chattanooga, le trovo davvero notevoli, altre sono simpatiche e basta. Nel complesso, almeno dal punto di vista della continuity sono da leggere, visto che presentano le "origini" del personaggio, a cui si fa riferimento più volte anche nel corso della serie madre.
- Nn. 36-41, disegnati da Wilson. Con questi 6 albi (usciti, in Francia, molti anni dopo i precedenti, un quindicennio) prende davvero corpo l'idea di uno spin-off. Colin Wilson è un bravo disegnatore, molto dinamico (noto a chi segue le pubblicazioni della rivista inglese 2000AD, visto che ha disegnato molti Dredd e Rogue Trooper), ed è affiancato - per di più - da una superba colorista (sua moglie); le storie non sono all'altezza di quelle della serie madre, ma si mantengono su buoni livelli.
- Nn. 42-53, disegnati da Michel Blanc-Dumont, un illustratore che non manca di una certa eleganza, ma davvero molto ingessato (il che non è il massimo, in una serie ricca d'azione come Blueberry). Le storie, morto Charlier, sono scritte tutte da François Corteggiani (che aveva scritto anche le ultime 3 di Wilson), uno sceneggiatore sicuramente "di mestiere" (lui, invece, è ben noto a chi segue i fumetti Disney; tra l'altro, è venuto a mancare pochi giorni fa, a 69 anni) ma senza guizzi. Si leggono anche con piacere, ma manca loro del tutto il soffio epico della serie originale e, nonostante ciò, ne ereditano tutti i difetti (verbosità in primis).

Solomon

Primo volume uscito. Molto bello, identico nella confezione alle edizioni analoghe di Astérix, Lucky Luke e Puffi già pubblicate dalla Gazzetta. Ci sono anche sei pagine di articoli vari a corredo.

Se la cura rimane identica anche per le prossime uscite, rischia di essere la migliore edizione di Blueberry mai vista in Italia, molto semplicemente :)

Eddy97

Ragazzi, secondo voi Blueberry nella versione Artist Edition in b/n edito da Alessandro Editore, continuerà o si fermerà solo al primo volume ?