Blacksad - di Juan Dìaz Canales e Juanjo Guarnido

Aperto da Hiei Ishida, 08 Novembre 2009, 20:18:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hiei Ishida

Bellissimo fumetto spagnolo-francese, amo i suoi meravigliosi acquerelli e i suoi personaggi così profondi e ben approfonditi.



John Blacksad è un gatto, nero per di più, di quelli che non vorreste incrociare per strada, o almeno sono queste le impressioni che vuole risvegliare. Detective privato con tanto di cravatta e capello, circola nelle notti dei bassifondi della Grande Mela alla fine degli anni cinquanta, risolvendo casi più o meno commissionati. In un'atmosfera da romanzi polizieschi, la città che non dorme mai si anima di storie di cui animali antropomorfi sono protagonisti. Alla lettura un viaggio in un passato retrò, in un mondo popolato da animali la cui umanità riscalda il cuore.

Nle primo volume il solitario Blacksad si ritrova coinvolto in una storia torbida. Trovarsi di fronte a un cadavere non è certo piacevole, ancor meno se si tratta di quello di una vecchia conoscenza. È questione di pochi istanti, e il cupo protagonista mette in moto il suo istinto per trovare il responsabile e per garantirgli la fine più adeguata. Ma si sa, quando c'è di mezzo un omicidio la strada che conduce alla verità è irta di ostacoli e di rivelazioni scottanti, e un'indagine approfondita può condurre fin troppo in alto, dove nemmeno la polizia può arrivare. Seguendo una serie di misteriose sparizioni e facendo pressione sulle persone giuste tuttavia, il nome del colpevole non può rimanere segreto troppo a lungo, ed è allora che la giustizia personale si eleva al di sopra delle leggi.

Immaginato e disegnato da due spagnoli, Juanjo Guarnido e Canalès Diaz, l'atmosfera "noir" del fumetto si ritrova nei tre tomi. I capitoli successivi inseriranno i personaggi in una trama più ampia, stravolgendo inoltre i canoni del fumetto animalistico. A differenza di quanto avviene nel primo volume infatti, dove gli animali dall'aspetto più gradevole sono associati a personaggi positivi, già dalla prossima uscita le cose cambierannno.


Blacksad 1 - Da qualche parte tra le ombre
AUTORE: Juanjo Guarnido
Juan Dìaz Canales
EDITORE: RIZZOLI
COLLANA: LIZARD-VARIA
PREZZO: 16,00 Euro

Un coinvolgente Noir che rispecchia tutti i canoni della classica tragedia dei grandi maestri del giallo. Un detective vuole scoprire l'assassino di una sua vecchia fiamma...e vendicarsi. Se a questo aggiungiamo che il disegno è quello di un animatore della Disney (uno che il movimento lo conosce bene!) e che la storia è popolata da caratterizzazioni animali antropomorfiche non potremo che farci coinvolgere da quest'opera originale nell'ambientazione e intrigante nella trama.


Blacksad 2 - Artic Nation

AUTORE: Juanjo Guarnido
Juan Dìaz Canales
EDITORE: RIZZOLI
COLLANA: LIZARD-VARIA
PREZZO: 16,00 Euro

In questa seconda puntata, Blacksad il detective, il gatto nero, si confronta con un'organizzazione criminale l'Arctic Nation, costituita da volpi polari, ermellini e gufi bianchi, il loro capo è Karup, un orso, bianco naturalmente. L'ordine costituito da questi estremisti fanatici ha come obiettivo un nemico: tutti gli animali colorati, Blacksad sarà accompagnato nella sua inchiesta da un giornalista, un'astuta e divertente foca, e scoprirà, dopo numerosi colpi di scena, una raccapricciante storia familiare. Arctic Nation è un appassionante giallo che affronta il tema del razzismo e della vedetta con intelligente ironia.


Blacksad 3 - Anima Rossa

AUTORE: Juanjo Guarnido
Juan Dìaz Canales
EDITORE: RIZZOLI
COLLANA: LIZARD-VARIA
PREZZO: 16,00 Euro

Blacksad è a Las Vegas - mantenendo così la sua promessa fatta in Arctic Nation - dove lavora per conto di un giocatore fortunato. Eppure una serie di inattesi incontri scuoteranno la sua nuova vita. Il commissario Smirnov, incontrato nel primo libro, ritrova Blacksad. Smirnov è arrivato con sua moglie e i suoi figli, e l'incontro è caloroso. Un amico di nome Otto Lieber è anche lui di passaggio in città dove si sta svolgendo una conferenza sul nucleare. presto, però, l'atmosfera gioiosa di tutti questi incontri verrà interrotta da un tentativo di omicidio ai danni di Otto Lieber. Chi e perché? Il ruolo giocato dallo scienziato in materia di nucleare sembra esserne la chiave. siamo negli anni '50 e la guerra fredda tra est e ovest è ai massimi livelli: Otto non è così innocente come potrebbe sembrare!

guardate che tavole meravigliose *-*

http://blacksad-gallery.blogspot.com/

Cappellaio Matto

Effettivamente le tavole sono qualcosa di splendido splendente.
Mica male, nè.

libero5

#2
Onestamente un gran bel volume... personalmente stra consigliato a chiunque voglia farsi del bene....
I disegni sono arte pure e la storie mi è parsa veramente coinvolgente anche se vero punto forte,secondo me,sono i personaggi,la loro caraterizazione sia psicologica che propriamente grafica,che come si muovono nella storia.... Davvero fatevi un favore e compratevelo.... il vero problema di questo volume è che lo finirete subito e ne vorrete ancora(dico sul serio io ho letto tutto il primo volume in 5/10 minuti non di piu)
x dirvi me la imprestato un mio amico ma mi ha talmente preso che lo compro x averlo sempre a casa(cosa che non ho mai fatto)....


King Mob

Mi incuriosisce, se lo trovo in fumetteria gli do una bella occhiata.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

libero5

il mio amico che mi aveva passato il prima mi ha passato anche gli altri due e cavolo.... se il primo era spettacolare il secondo e il terazo sono dei veri capolavori....
questa seria mi ha davvero preso con dei disegni che sia dall'inizio fino alla fine di dimostrano superbi con le storie che coinvolgono e emozionano..... davvero blacksad una serie incredibile....


BlackJack

#5
Ma si conclude in 3 volumi? O continua e noi non vedremo mai il seguito?

EDIT: conclusa in 3 volumi sembra :sisi:

Akanith Wan

Animali antropomorfi che non siano Disney o Warner, ficata! :rulezza:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

BlackJack


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Arzak


Murnau

Attualmente purtroppo il primo volume è fuori catalogo...  :cry:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nexus

Citazione di: Ultimate Valoroso Guerriero il 23 Giugno 2010, 11:10:45
Ma si conclude in 3 volumi? O continua e noi non vedremo mai il seguito?

EDIT: conclusa in 3 volumi sembra :sisi:

Invece ecco che arriva il quarto, qui una preview: http://www.bleedingcool.com/2010/08/29/massive-preview-of-blacksad-volume-4/
Previously known as Andrea.

Arzak

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 30 Agosto 2010, 11:34:02
Attualmente purtroppo il primo volume è fuori catalogo...  :cry:


L'ho letto in francia....lì sono tutti disponibili. :sisi:

Azrael

Citazione di: Vath Sarn il 31 Agosto 2010, 00:29:17
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 30 Agosto 2010, 11:34:02
Attualmente purtroppo il primo volume è fuori catalogo...  :cry:


L'ho letto in francia....lì sono tutti disponibili. :sisi:


ma quante lingue sai???
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori