News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Absolute Moebius - Topic Ufficiale

Aperto da Cliff_Steele, 15 Settembre 2012, 00:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Texhnolyze

Yes, quelli, ma avevo letto in francese (quindi non attendibile) che avrebbero ripubblicato pian piano tutto.

Quindi fonti diverse ma stesso risultato, o no? Io ho letto tutta quella roba extra Arzach e Garage (che ho nell'edizione Maestri del Fumetto) nell'edizione Alessandro anni fa e non credo di perdermi qualcosa da questa Absolute Panini, guardando il numero di pagine. Solo le vacanze del Maggiore ha tipo 8 pagine in più, ma non credo siano di fumetto. Certo che potevano lasciare quelli nati in b/n così, hanno colorato anche Il Garage? Non ci avevo mai pensato :unsure:
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Cliff_Steele

Citazione di: Solomon il 11 Febbraio 2019, 21:12:36
No, la Alessandro si era basata sulla collana Moebius USA (che nonostante il nome era stata preparata dalla stessa Humanoides per il mercato americano, ma distribuita anche in Francia), a colori.

La Panini non ho ancora ben capito cos'abbia fatto: ha preso la scaletta e la grafica delle Moebius Oeuvres, però ha impiegato gli impianti a colori, visto che le Oeuvres sono in bianco e nero per i fumetti nati in bianco e nero, e a colori per i fumetti nati a colori (mentre gli Absolute sono tutti a colori, oltre che in formato parzialmente ridotto).


la collana AE è basata sulla collana Pied Jaloux di 8 volumi, ed è uscita in contemporanea all'edizione francese;

Le garage hermétique 10/1988
Escale sur Pharagonescia 04/1989
The Long Tomorrow 05/1989
La Citadelle aveugle 09/1989
Le bandard fou 01/1990
Les vacances du major 06/1990
Arzach 03/1991
Les Yeux du chat 06/1991




la serie Panini invece è basata sulla Moebius USA, in 10 volumi, però hanno modificato l'ordine di pubblicazione e in alcuni casi hanno scelto immagini di altre edizioni per le copertine; hanno uniformato l'aspetto grafico inserendo gli sfondi bianchi e impiegando il font del Moebius Classique per i titoli

Escale sur Pharagonescia 01/2012
Le garage hermétique 01/2012
La Citadelle aveugle 03/2012
The Long Tomorrow 03/2012
Les vacances du major 04/2012
Arzach 08/2012
Le bandard fou 08/2012
L'Homme du Ciguri 10/2012
Chaos 11/2014
Chroniques métalliques 11/2014

 

Cliff_Steele

Citazione di: Texhnolyze il 11 Febbraio 2019, 21:08:56
Ma poi non è la stessa collana già fatta da Alessandro Editore? In più c'è Arzak l'Ispettore e i 2 tomi con le illustrazioni.
In Francia comunque hanno iniziato a ristampare tutto Moebius proprio l'anno scorso.

il volume illustrato Chaos era stato pubblicato da AE, ma in un formato diverso rispetto alla collana di 8 volumi; di nuovo nella Panini c'è l'altro albo di illustrazioni e L'uomo del Ciguri, più ovviamente lo speciale Arzack;

per le ristampe future vedremo, ma nutro seri dubbi sulla possibilità di un integrale; tralasciando le opere che coinvolgono altri autori ed inserite in contesti seriali, come Blueberry, Jim Cutlass, XIII, Incal, Silver Surfer, per il resto il problema sorge per i diritti; fino ad un certo punto Gir ha pubblicato per gli Umanoidi Associati, poi è passato a produzioni personali il cui copyright è in mano agli eredi; finora nessuno entrambi i detentori hanno continuato a coltivare il proprio orticello ricicciando quello che avevano a disposizione e dubito che l'atteggiamento cambi in futuro; ci vorrebbe una terza parte che si faccia carico di unificare l'opera del Maestro riconoscendo le royalties agli aventi diritto, ma la vedo complicata come operazione.

John Constantine

Per chi fosse interessato è finalmente disponibile una nuova edizione di 40 Days dans le Desert B: https://www.moebius.fr/shop-livres-2016

Slask

Ma i due Absolute Panini da 67 € in prenotazione...?

Sono stati annunciati di recente, o è una pubblicazione archiviata..?

Solomon

#620
Citazione di: Slask il 04 Marzo 2020, 16:25:05
Ma i due Absolute Panini da 67 € in prenotazione...?

Sono stati annunciati di recente, o è una pubblicazione archiviata..?
Sono i cofanetti, che raccolgono 5 e 5 volumi.
La scheda su Amazon non è stata aggiornata, sono esauritissimi.

eddiekrueger


moebius

#622
Salve, sto provando piano piano a recuperare tutti i volumi di questa collana Absolute Moebius. Partendo dal presupposto che prima o poi voglio arrivare ad avere tutte le opere di Moebius possibili ed immaginabili (per ovvi motivi dato il mio avatar :asd:), considerando che già possiedo The Long Tomorrow, Il Garage Ermetico, Arzach, Il Fallico Folle (cioè mi mancano i numeri 1,4,5,8,9,10), quali volumi mi consigliereste di recuperare prima degli altri? Andate pure a gusto personale :asd: tanto appunto: prima o poi li acchiappo tutti... però per dire: se ne doveste prendere uno alla volta, in che ordine procedereste? Lo chiedo perché vorrei procedere acquistando prima le cose principali, per poi concentrarmi più in là sulle opere via via sempre minori.

Si accettano anche risposte con opere al di fuori della collana Absolute Moebius eh! Premettendo comunque che ho già letto tutto Blueberry, L'Incal, Il Mondo di Edena, Jim Cutlass, Artigli d'Angelo. Per dire mi piacerebbe molto recuperare anche Gli Occhi del Gatto, La Folle del Sacro Cuore, Little Nemo, ecc. oltre ai mancanti della Absolute Moebius.

Heimdall

@moebius
Ti giuro che non avevo preso il senso del topic e credevo che tu, in preda alla follia, avessi aperto un topic tutto tuo inerente i volumi Absolute in tuo possesso e quelli mancanti = Absolute moebius, nominandolo addirittura come "Topic ufficiale"  :lolle: :lolle: :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

moebius

#624
Citazione di: Heimdall il 12 Gennaio 2021, 13:54:18
@moebius
Ti giuro che non avevo preso il senso del topic e credevo che tu, in preda alla follia, avessi aperto un topic tutto tuo inerente i volumi Absolute in tuo possesso e quelli mancanti = Absolute moebius, nominandolo addirittura come "Topic ufficiale"  :lolle: :lolle: :lolle:
:stralol: :stralol: :stralol: delirio di onnipotenza proprio... praticamente ora che mi hai fatto entrare all'insaputa nella "confraternita degli absolutisti" non riesci a vedere altro :asd:

Comunque, se qualcuno ha consigli gliene sono grato :up:

Solomon

#625
Il primo volume contiene alcune delle più celebri storie dell'autore, fra cui Absoluten Calfeutrail (un racconto omaggiato infinite volte da altri artisti), Ballata e Incubo bianco.

Se ti piace la figura del Maggiore, il volume 4 comprende invece alcune delle sue prime apparizioni (come la storia a puntate La caccia al francese in vacanza, in cui è assistito da un personaggio che in realtà è una caricatura di Moebius), precedenti al Garage ermetico.

Il volume 5, d'altro canto, è il seguito (il primo: ne esistono altri, inediti in Italia) del Garage ermetico.
Parlo di seguiti "ufficiali", nel senso che riprendono il mood di quell'opera: il Maggiore è infatti comparso anche in fumetti e in artbook slegati dal Garage (per esempio in una storia breve del Mondo di Edena, o in Inside Moebius).

moebius

Citazione di: Solomon il 12 Gennaio 2021, 16:21:23
Il primo volume contiene alcune delle più celebri storie dell'autore, fra cui Absoluten Calfeutrail (un racconto omaggiato infinite volte da altri artisti), Ballata e Incubo bianco.

Se ti piace la figura del Maggiore, il volume 4 comprende invece alcune delle sue prime apparizioni (come la storia a puntate La caccia al francese in vacanza, in cui è assistito da un personaggio che in realtà è una caricatura di Moebius), precedenti al Garage ermetico.

Il volume 5, d'altro canto, è il seguito (il primo: ne esistono altri, inediti in Italia) del Garage ermetico.
Parlo di seguiti "ufficiali", nel senso che riprendono il mood di quell'opera: il Maggiore è infatti comparso anche in fumetti e in artbook slegati dal Garage (per esempio in una storia breve del Mondo di Edena, o in Inside Moebius).
Metti questi 3 volumi degli Absolute Moebius tutti prima di roba tipo Gli Occhi del Gatto, La Folle del Sacro Cuore (questo mi intriga parecchio da un bel po'...), Little Nemo, ecc. come precedenza? Se fosse così allora quasi quasi mi arrafferei l'Absolute Moebius #5 per primo :ahsisi:

John Constantine

Quelli con Jodo sono molto più jodorowskyiani, naturalmente. Per quanto meritino. Io recupererei tutti gli Absolute, se Moebius ti piace (immagino di sì, visto il nickname).
Poi volendo c'è anche Inside Moebius, 40 Days dans le Desert B.

moebius

Citazione di: John Constantine il 12 Gennaio 2021, 19:28:33
Quelli con Jodo sono molto più jodorowskyiani, naturalmente. Per quanto meritino. Io recupererei tutti gli Absolute, se Moebius ti piace (immagino di sì, visto il nickname).
Poi volendo c'è anche Inside Moebius, 40 Days dans le Desert B.
Mha ti dirò... A me Jodo non dispiace affatto, e se posso gustarmelo con i disegni di Moebius ancora meglio :wub: :asd:

Effettivamente anche i tre volumi di Inside Moebius sono proprio belli... Mentre l'ultimo che hai nominato non lo conosco :hmm:

Solomon

È uno dei più celebri artbook di Moebius. De facto inedito in Italia: esiste un'edizione (dell'editore Nuages), ma è introvabile, tirata in un numero ridicolo di copie.
E un punto di svolta nella carriera dell'autore: nel Deserto B sono ambientati tutti i suoi ultimi fumetti, ivi inclusi Inside Moebius.


Quanto alla priorità, non saprei, non amo molto Moebius. Secondo me potresti prendere il primo Absolute.