News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Absolute Moebius - Topic Ufficiale

Aperto da Cliff_Steele, 15 Settembre 2012, 00:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lacerto

Citazione di: Cliff_Steele il 06 Marzo 2017, 21:02:40
Citazione di: Arkin Torsen il 04 Marzo 2017, 22:13:19
Ho letto "Il garage ermetico", prima opera di Moebius come autore completo che ho il piacere di fruire. I disegni e i colori sono stupendi! Mi aspettavo una trama più lineare, invece è stata una lettura estremamente stimolante, forse un po' frastornante, ma tutto sommato molto gradevole.

la trama è volutamente non lineare

Non c'è nessuna ragione perché una storia sia come una casa con una porta per entrare, finestre per guardare gli alberi e un caminetto per il fumo. Si può immaginare una storia a forma di elefante, o di campo di grano o di fiammella di un fiammifero scriveva Moebius negli anni 70

il Garage è nato a puntate su Metal Hurlant e tradotto da noi su AlterAlter, ed è stata una lunga improvvisazione in cui ad ogni puntata Moebius cambiava un accordo, aggiungeva un tassello, insinuava una curiosità, smentiva quanto letto, inseriva domande che non avrebbero mai avuto risposte; ogni lettore poteva crearsi il suo (oppure infiniti) garage, perdendosi in tutte le suggestioni contenute nel racconto e speculare sui possibili antefatti e sui possibili sviluppi,

probabilmente è quello il formato di lettura che fà più  onore al fumetto

Ciao a tutti. Mi sto appassionando alla lettura di Moebius. E questo thread ha aumentato la voglia. Cliff_Steele, appena puoi hai un PM.

Cliff_Steele

risposto

sono stato un po' assente  :(

Arkin Torsen

Seconda lettura di Moebius come autore completo: "Il fallico folle".
Anche qui vale quello che Cliff_Steele aveva scritto dopo che avevo letto "Il garage ermetico", sebbene sia una non-linearità diversa.
In questo caso ci sono due storie che si alternano lungo le facciate del volume, una che immagino essere il racconto di una mutazione, magari di Moebius stesso (?), e quella principale del fallico che vive la sua avventura. Il mondo creato dalla penna e dalle matite di Giroud è veramente affascinante, peccato che il fumetto sia durato poco.
I disegni e i colori sono stupendi.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Texhnolyze

Qualcuno mi sa dire se in Italia abbiamo l'edizione in b/n del Fallico Folle?
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#604
Certo, lo ha pubblicato la Comic Art :)





Nella stessa collana trovi Moebius uno e Delirio bianco (oltre che imperdibili capolavori di altri autori come Bianca Epifania di Pichard e Lob, e Polonius di Tardi e Picaret).

https://www.fumetto-online.it/it/ricerca_editore.php?EDITORE=COMIC%20ART&COLLANA=GRANDI%20FIRME&vall=1

Texhnolyze

Ah, grazie, avevo rimosso quella collana. Saranno stati i prezzi  :asd:
Non resta che avere fortuna alle fiere.
Cosa contiene Moebius Uno?
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Cliff_Steele

Citazione di: Texhnolyze il 11 Febbraio 2019, 00:21:03
Ah, grazie, avevo rimosso quella collana. Saranno stati i prezzi  :asd:
Non resta che avere fortuna alle fiere.
Cosa contiene Moebius Uno?

Moebius Uno e Delirio Bianco sono due antologie di storie brevi in bianco e nero pubblicate originariamente su Hara Kiri, Pilote, Metal Hurlant, Echo des Savanes, in parte uscite da noi su AlterAlter, Totem, Comic Art, in parte, all'epoca, inedite; la maggior parte dei fumetti è poi stata ristampata, con l'aggiunta del colore, in vari volumi dell'Absolute Moebius; fanno eccezione le storie del 1963/4 di Hara Kiri, in cui Moebius ha impiegato uno stile che richiama riviste come Mad e i comics underground americani; Moebius Uno è composto per due terzi da questo materiale, mai più ristampato in seguito.

Texhnolyze

Delirio Bianco è l'equivalente di Cauchemar Blanc, ma Moebius Uno è un'antologia tutta nostra o esiste anche l'equivalente francese?
L'opera di Moebius rimane ancora molto dispersiva.

Mentre il fumetto con Bati, Il Segreto di Aurelisa, in volume c'è solo il terzo?  <_<
Sempre con Bati, La Notte della Stella com'è?
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Cliff_Steele

#608
Citazione di: Texhnolyze il 11 Febbraio 2019, 13:36:04
Delirio Bianco è l'equivalente di Cauchemar Blanc, ma Moebius Uno è un'antologia tutta nostra o esiste anche l'equivalente francese?
L'opera di Moebius rimane ancora molto dispersiva.

Mentre il fumetto con Bati, Il Segreto di Aurelisa, in volume c'è solo il terzo?  <_<
Sempre con Bati, La Notte della Stella com'è?

Moebius Uno è la traduzione, con copertina differente, di John Watercolor et sa redingote qui tue!!, Les Humanoides Associes, 1976

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


questo il sommario:
"L'Homme du XX Siecle" - Hara Kiri N° 28 - 1963
"La Tache Dans L'Oeil" (precedentemente inedita)
"Vive Les Vacances" - Hara Kiri N° 29 - 1963
"L'Ordinateur" - Hara Kiri N° 30
"Il Y avait Des Scrombles..." - Hara Kiri N° 30 - 1963
"2R/R2 + R1" - Hara Kiri N° 31 - 1963
"La Canne" (precedentemente inedita)
"Meilleurs Voeux" - Hara Kiri N° 35 - 1964
"Fin" - Hara Kiri N° 36 - 1964
"Bonnes Nouvelles" - Hara Kiri N° 37 - 1964
"C'est L'Agonie Perpetuelle" - Hara Kiri N° 38 - 1964
"Faudrait Voir a Se Mefier..." - Hara Kiri N° 39 - 1964
"Tilt" - Hara Kiri N° 40 - 1964
"Le Cauchemar" - Spirits N° 2 - 1971
"Le Grand Hotel B." (precedentemente inedita)
"Les Envahisseurs Reviennent" - Pilote N° 639 - 1972
"Vous Faites L'Object de Ceci..." (precedentemente inedita)
"Les Mysteres De L'Erotisme (1)" - Metal Hurlant N°1 - 1975
"Split Le Petit Pionnnier De L'Espace" - Metal Hurlant N°1 - 1975
"Les Mysteres De L'Erotisme (2)" - L'Echo Des Savanes N° 13 - 1975
"John Watercolor Et Sa Redingote Qui Tue" - L'Echo Des Savanes N° 13 - 1975

La notte della stella è l'edizione italiana di La Nuit De l'Etoile, Aedena 1986
raccoglie tre storie:
La notte della stella - soggetto e sceneggiatura di Moebius e Bati, disegni di Moebius e Bati, colori di Bati;
La missione di Yogan - soggetto e sceneggiatura di Appel-Guery, disegni e colori di Bati;
Tahiti Tahiti - testo in prosa di Annestay affiancato da 16 illustrazioni, metà di Moebius e metà di Bati, a colori e in bianco e nero;
tutto sommato un albo per completisti;

Il Segreto di Aurelisa non ce l'ho, non so dirti nulla a riguardo.

Texhnolyze

Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Cliff_Steele


Solomon

Citazione di: Texhnolyze il 11 Febbraio 2019, 13:36:04
L'opera di Moebius rimane ancora molto dispersiva.
In effetti il modo in cui viene pubblicato Moebius ha dell'incredibile. Si fanno integrali di ogni sorta (mi riferisco alla Francia, naturalmente: in Italia non riusciamo a fare omnie ragionate non dico di Tizio Caio, ma neanche dei pezzi da Novanta - vedasi il povero Micheluzzi), e ancora non è stata preparata, a sette anni dalla morte del grande autore, una collana che raccolga tutto quello che ha realizzato in vita. Perché non prendiamoci in giro, le Moebius Oeuvres (su cui la Panini si è basata per l'Absolute) di Les Humanoides Associes raccolgono solo una minima parte della sua produzione, che non comprende solo fumetti ma anche tante illustrazioni bellissime che meriterebbero raccolte organiche e integrali.

Ma no, meglio editare ogni tanto qualche volume sovrapprezzato contenente sempre lo stesso materiale. E ripeto, manco stessimo parlando dell'ultimo venuto.
Con tutto che non sono il fan numero uno di Moebius (preferisco Gir e Blueberry :D), la trovo comunque una cosa scandalosa.

Texhnolyze

Ma poi non è la stessa collana già fatta da Alessandro Editore? In più c'è Arzak l'Ispettore e i 2 tomi con le illustrazioni.
In Francia comunque hanno iniziato a ristampare tutto Moebius proprio l'anno scorso.

I tedeschi invece nel 2018 hanno lanciato questo tomo di oltre 400 pagine che è stupendo.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#613
No, la Alessandro si era basata sulla collana Moebius USA (che nonostante il nome era stata preparata dalla stessa Humanoides per il mercato americano, ma distribuita anche in Francia), a colori.

La Panini non ho ancora ben capito cos'abbia fatto: ha preso la scaletta e la grafica delle Moebius Oeuvres, però ha impiegato gli impianti a colori, visto che le Oeuvres sono in bianco e nero per i fumetti nati in bianco e nero, e a colori per i fumetti nati a colori (mentre gli Absolute sono tutti a colori, oltre che in formato parzialmente ridotto).


Quel volume tedesco penso sia la traduzione del vecchio (2010) e introvabile "balenottero" Les années Métal Hurlant, un grande libro delle meraviglie su cui sogno di mettere le mani prima o poi, non fosse altro che per la copertina stupenda.


Solomon

I nuovi volumi di cui parli tu penso fossero pubblicazioni estemporanee, a molti mesi di distanza ne sono usciti solo due (Arzach+Garage e Chaos+Cronache).