News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Absolute Moebius - Topic Ufficiale

Aperto da Cliff_Steele, 15 Settembre 2012, 00:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cliff_Steele

mi accorgo ora che questa nuova edizione integrale, sia quella Magic che quella Dark Horse, conterrà solo i 5 capitoli principali:
- Sulla stella
- I giardini di Edena
- La Dea
- Stel
- Sra

quindi, a differenza dell'integrale francese del 2015, non ci sono le 4 storie brevi del volume I Riparatori.
potrebbe esserci Riparazioni, la storia di 6 tavole che introduce Sulla stella, aggiunta nella seconda edizione di questo albo per compensare la brevità del primo capitolo, di sole 39 tavole.

come cronologia degli eventi le storie brevi sono antecedenti il Ciclo di Edena e non sono necessarie per la sua lettura e la sua comprensione...però sono belle ed è un peccato siano state escluse.

però probabilmente è una scelta, per me poco felice, fatta a monte dai possessori dei diritti di propore l'integrale in tale forma:
Dark Horse Comics in partnership with Moebius Production in France is proud to reveal the first several volumes in the forthcoming Moebius Library, beginning with The World of Edena.

Elfen89

Gli integrali che di solito fa la magic press non sono brossura, sono rilegati solo che hanno la copertina flessibile.

Solomon

#572
Citazione di: Elfen89 il 22 Gennaio 2017, 23:07:04
Gli integrali che di solito fa la magic press non sono brossura, sono rilegati solo che hanno la copertina flessibile.
Veramente sono proprio dei brossurati.
La brossura è quel tipo di rilegatura che si ottiene incollando i fascicoli (anche se il termine tecnico è "segnature") direttamente sulla copertina di cartoncino.
E la Magic Press adotta questo tipo di formato per praticamente tutti i suoi volumi.

KetKiller

Io non la capisco proprio sta cavolata che i volumoni magic "si frantumano solo a guardarli".....io ne ho parecchi e molti li ho letti più di una volta e sono ancora perfetti tutti.....ma come cacchio li leggete sti fumetti, aprendoli a 360!?? :hmm:

Fuller

Citazione di: TrickyTurte il 19 Gennaio 2017, 22:08:25
Citazione di: Solomon il 19 Gennaio 2017, 21:05:32
I soliti brossurati di mer*a sovrapprezzati della Magic Press? :asd:

A dire il vero queste edizioni sono fatte davvero bene.

Per Edena, quello che può infastidire qualcuno semmai è il formato ridotto, ma è ridotto anche nell'integrale americano. In tal caso ci sono i volumi dell'Alessandro.

Quello americano è ridotto rispetto a quelli di AE, ma è comunque formato deluxe, ovvero 28 cm. Lo paghi 35-36 euro, cartonato e sembra fatto benissimo... Infatti ora che sto lentamente tornando a leggere fumetti, non vedo l'ora di recuperarlo (più che altro mi chiedo se si sa qualcosa dei futuri volumi della Moebius Library)


John Constantine

Confermo, è 2,6 cm circa più alto e largo del classico formato da integrale MP ed è cartonato.

Cliff_Steele

Citazione di: John Constantine il 18 Febbraio 2017, 17:35:39
Confermo, è 2,6 cm circa più alto e largo del classico formato da integrale MP ed è cartonato.

un paio di cm sono fisiologici nel passaggio da brossura a cartonatura e solitamente riguardano solo la copertina stessa, mentre le pagine all'interno hanno le stesse dimensioni.

cmq il volume costa 50 dollari, il prezzo conveniente è dato dal cambio favorevole di un euro forte; aldilà di ciò mi spiace che non venga supportato un'interessante proposta italiana per una questione di rilegatura.

Citazione di: Fuller il 18 Febbraio 2017, 13:42:27
Citazione di: TrickyTurte il 19 Gennaio 2017, 22:08:25
Citazione di: Solomon il 19 Gennaio 2017, 21:05:32
I soliti brossurati di mer*a sovrapprezzati della Magic Press? :asd:

A dire il vero queste edizioni sono fatte davvero bene.

Per Edena, quello che può infastidire qualcuno semmai è il formato ridotto, ma è ridotto anche nell'integrale americano. In tal caso ci sono i volumi dell'Alessandro.

Quello americano è ridotto rispetto a quelli di AE, ma è comunque formato deluxe, ovvero 28 cm. Lo paghi 35-36 euro, cartonato e sembra fatto benissimo... Infatti ora che sto lentamente tornando a leggere fumetti, non vedo l'ora di recuperarlo (più che altro mi chiedo se si sa qualcosa dei futuri volumi della Moebius Library)

(più che altro mi chiedo se si sa qualcosa dei futuri volumi della Moebius Library)

-------------------------

il punto qual'è?
la library, che uscirà in Francia e USA, nei prossimi anni, comprende Il Mondo di Edena, già edito in versione meno economica e disponiibile nell'antiquariato, L'Arte di Edena, parzialmente inedito, Inside Moebius n.1/3, disponibili presso la Comicon, L'Arte di Moebius, parzialmente inedito.

Magic Press ha stampato il volume non come co-produzione della library, almeno, non mi pare che sia stato fatto nessun annuncio in tal senso; la cosa più probabile è che acquisti i diritti dei 2 Edena, tralasciando Inside, già disponibile da noi; dal punto di vista editoriale ha già dimostrato di saper fare delle scelte mirate al mercato nostrano e di puntare sulla qualità dei fumetti; pensiamo a Flex Mentallo, il cui tpb coi colori originali è stata l'unica edizione a livello internazionale o all'integrale di Lone Sloane di Druillet che anche in Francia è tuttora sparso in volumi singoli, o all'Incal Finale che aspettavamo da quando AE aveva pubblicato il volume di Moebius;
insomma...abbiamo una casa editrice che sta puntando su prodotti di un certo spessore e che potrebbe darci anche sorprese inaspettate, mi sembra un peccato snobbare la sua produzione a vantaggio di edizioni straniere.


bobarctor

Citazione di: Cliff_Steele il 19 Febbraio 2017, 17:54:44
insomma...abbiamo una casa editrice che sta puntando su prodotti di un certo spessore e che potrebbe darci anche sorprese inaspettate, mi sembra un peccato snobbare la sua produzione a vantaggio di edizioni straniere.

Una casa editrice che ha sempre portato prodotti di un certo spessore qui in Italia in formati per fortuna non extra-lussuosi e che ha permesso a tanti di avvicinarsi a capolavori del fumetto (basti pensare a tutta la roba Vertigo a a quella indipendente portata da loro in Italia) senza dover dar via un rene.(Non dico che siano economici però se avessero portato From Hell in edizione cartonata probabilmente mi avrebbero chiesto 50 € e non 30 e non è poco).
Perchè già è costoso seguire i fumetti se ci si mette pure a fare i feticisti leggere fumetti diventa sul serio un extralusso.
Un fumetto lo compro per leggerlo e ammirare le tavole non per la copertina cartonata ma magari chi ha soldi da buttare la pensa diversamente.

P.s. Non so come li teniate voi i vostri fumetti ma a me dei volumi magic brossurati non se n'è mai scollato uno (l'incal di Moebius, From Hell, ........).
Poi sinceramente non penso sia così difficile capire che il mercato americano sia diverso e che la Dark Horse sia una casa editrice più grande della Magic Press. Senza campanilismi inutili ma per supportare chi con passione porta capolavori spesso inediti o quasi in Italia.
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

Cliff_Steele

Citazione di: bobarctor il 19 Febbraio 2017, 20:57:23
Citazione di: Cliff_Steele il 19 Febbraio 2017, 17:54:44
insomma...abbiamo una casa editrice che sta puntando su prodotti di un certo spessore e che potrebbe darci anche sorprese inaspettate, mi sembra un peccato snobbare la sua produzione a vantaggio di edizioni straniere.

Una casa editrice che ha sempre portato prodotti di un certo spessore qui in Italia in formati per fortuna non extra-lussuosi e che ha permesso a tanti di avvicinarsi a capolavori del fumetto (basti pensare a tutta la roba Vertigo a a quella indipendente portata da loro in Italia) senza dover dar via un rene.(Non dico che siano economici però se avessero portato From Hell in edizione cartonata probabilmente mi avrebbero chiesto 50 € e non 30 e non è poco).
Perchè già è costoso seguire i fumetti se ci si mette pure a fare i feticisti leggere fumetti diventa sul serio un extralusso.
Un fumetto lo compro per leggerlo e ammirare le tavole non per la copertina cartonata ma magari chi ha soldi da buttare la pensa diversamente.

P.s. Non so come li teniate voi i vostri fumetti ma a me dei volumi magic brossurati non se n'è mai scollato uno (l'incal di Moebius, From Hell, ........).
Poi sinceramente non penso sia così difficile capire che il mercato americano sia diverso e che la Dark Horse sia una casa editrice più grande della Magic Press. Senza campanilismi inutili ma per supportare chi con passione porta capolavori spesso inediti o quasi in Italia.

:up: :clap: :hug:

Fuller

Io sono un grande fan della Magic e trovo i loro integrali davvero ben fatti e dai prezzi abbastanza giusti. Se prenderò il volume Dark Horse piuttosto che quello italiano, è semplicemente perchè mi sembra che farà parte di una stessa collana di volumi (appunto Moebius Library) e che quindi posso recuperare Moebius in tal senso.


Cliff_Steele

Citazione di: Fuller il 20 Febbraio 2017, 02:53:13
Io sono un grande fan della Magic e trovo i loro integrali davvero ben fatti e dai prezzi abbastanza giusti. Se prenderò il volume Dark Horse piuttosto che quello italiano, è semplicemente perchè mi sembra che farà parte di una stessa collana di volumi (appunto Moebius Library) e che quindi posso recuperare Moebius in tal senso.

:blink: :unsure:

scusa...ma che senso ha? la Moebius Library sono 6 volumi.

Il Mondo di Edena lo sta pubblicando la Magic; perchè non dovrebbe pubblicare L'Arte di Edena? sarebbe un controsenso;  certo, se le vendite dei Mondo fossero sconfortanti potrebbe evitare di pubblicare lo spin-off senza rimetterci la faccia, però credo che la loro speranza sia di replicare il successo dei volumi moebius/jodo, di cui stanno pubblicando tutto; a me sembra un buon motivo per supportarla...cmq...

i volumi successivi sono i 3 Inside Moebius; ...e qua veramente mi perdo.
sono acquistabili ora in italiano su Amazon a 21,25 euro l'uno e aspetti anni per comprare dei volumi prezzati 50 dollari, che col cambio attuale, che è favorevole, costerebbero 15 euro in più del volume Comicon.
(non è ancora ufficializzata la periodicità, però nell'annuncio parlano di collana che verrà pubblicata nei prossimi anni...saranno volumi trimestrali, semestrali, annuali? mah.)
vabè...i Comicon da 20 eur sono brossurati...però allora sarebbe proprio una questione di feticcio.
tra l'altro la casa editrice di Napoli aveva ventilato la ristampa del Deserto B, volume per prendere il quale nell'usato ci vogliono sui 150 euro, sia nella edizione italiana che in quella francese e giapponese; il progetto però è stato congelato; credo che le vendite di Inside abbiano influito sulla cosa; ...e un po' mi rode il culo..non tanto per il Deserto B, che ho già della Nuages, ma perchè speravo che i passi futuri fossero Le Chasseur e Le Major, tuttora inediti in Italia

il sesto volume è un art-book, l'arte di Moebius, che presenta materiale mai pubblicato nel mercato americano; verosimilmente ci sarà roba inedita anche per noi, però la quantità delle illustrazioni mai pubblicata non è al momento dato di sapere...è per questa futura raccolta di disegni che snobbi le edizioni italiane?

giusto per capire


Solomon

#581
Citazione di: bobarctor il 19 Febbraio 2017, 20:57:23Una casa editrice che ha sempre portato prodotti di un certo spessore qui in Italia in formati per fortuna non extra-lussuosi e che ha permesso a tanti di avvicinarsi a capolavori del fumetto (basti pensare a tutta la roba Vertigo a a quella indipendente portata da loro in Italia) senza dover dar via un rene.(Non dico che siano economici però se avessero portato From Hell in edizione cartonata probabilmente mi avrebbero chiesto 50 € e non 30 e non è poco).
Perchè già è costoso seguire i fumetti se ci si mette pure a fare i feticisti leggere fumetti diventa sul serio un extralusso.
Un fumetto lo compro per leggerlo e ammirare le tavole non per la copertina cartonata ma magari chi ha soldi da buttare la pensa diversamente.
Il problema è che i loro formati non sono extra-lussuosi, ma li vendono a prezzi che normalmente corrisponderebbero a quelli di prodotti extra-lussuosi.
I 50 euro che chiedono - per esempio - per La casta dei Metabaroni sono un prezzo da prodotto di lusso, ma alla fine il volume che uno si ritrova fra le mani è precisamente un prodotto che normalmente verrebbe considerato "economico" (formato piccolino, brossura, ecc...).
Questo è quello che contesto alla Magic: che a prodotti dalla confezione non eccelsa corrispondano prezzi "deluxe".

La Magic ha un mercato di nicchia, quindi è obbligata a sovrapprezzarli?
Non me ne importa niente, a me utente: mi compro The Metabarons su Amazon in edizione Humanoids, che con sconto e cambio costa praticamente quanto quello italiano, ed è un cartonato bellissimo e rilegato ottimamente (addirittura a filo, cosa rara di questi tempi).
Non so voi, ma io se devo spendere tanto (e 40-50 euro sono tanti) voglio avere un prodotto con tutti i crismi, e i brossurati MP non ritengo lo siano.

PS: vogliamo parlare di From Hell? In italiano, brossurato, mi costa 35 euro. In americano, in versione cartonata, 36 euro al cambio.
Mi piacerebbe supportare la Magic, ma non mi conviene per nulla. Soprattutto per i fumetti, mi piace avere volumi che siano anche belli e resistenti (a prescindere dal contenuto, che si spera comunque sia eccelso), e quelli MP non lo sono.

Non sono un feticista dei cartonati: se il prezzo è nettamente a favore della versione brossurata, non mi faccio problemi (ho recuperato, per esempio, Usagi Yojimbo nell'edizione brossurata della Dark Horse, i cui volumi costano più di dieci euro in meno rispetto ai - pur bellissimi - cartonati di Renoir).
Ma quando il prezzo è praticamente uguale, perché dovrei scegliere la versione "peggiore"?

Solomon

Poi specifico che la Magic Press non la disprezzo affatto a prescindere, eh. Gli integrali di Lone Sloane e di Salammbo, per esempio, sono state due proposte eccellenti (il primo, addirittura, mi pare sia l'unico integrale al mondo, dal momento che in Francia i volumi di Lone Sloane vengono venduti sfusi).

Bisogna vedere caso per caso. E per il Mondo di Edena a me (come a Fuller) pare convenga di gran lunga l'omnibus americano (o, ancora meglio, quello francese - posto che uno il francese lo conosca - che è un vero integrale).

bobarctor

Va beh se ti prendessi l'edizione francese avrebbe anche senso che te lo leggi in orginale ma prendere l'edizione americana no alla fine non paghi di meno, perchè con la scusa dell'edizioni extralusso te lo paghi uguale o di più (anche solo 2 € son di più) per cosa? per la copertina alla fine. Feticismo, i fumetti diventano davvero come francobolli. Un fumetto è bello da leggere non da guardare in libreria.
Comunque se tutti ragionassero come te/voi in Italia e in italiano ci leggeremo praticamente solo bonelli e topolino.

Se per esempio di Pazienza o Magnus facessero un'edizione americana più lussuosa e più conveniente prenderesti quella? 
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

Solomon

#584
No, perché in quel caso sceglierei sicuramente l'edizione originale, essendo quella di riferimento.

Ma posto che, parlando di Mœbius, sia l'americana sia l'italiana sono in traduzione, l'unico criterio di scelta rimane il rapporto qualità/prezzo, che mi pare nettamente a favore del volume americano (ammesso che uno conosca l'inglese bene quanto l'italiano).