Volumi, omnibus, cofanetti fai da te: l'editoria personalizzata

Aperto da Jor-El, 03 Novembre 2012, 14:38:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brother Eye

Per un cartonato "neutro" non ho trovato nessuno che mi fa meno di 25€ :-(

Per quanto riguarda l'attrezzatura non è che servirebbe poi chissàcche.. Ho una taglierina a ghigliottina e un paio di morse e morsetti, non dovrebbe servire altro...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Sun Boy

Citazione di: Brother Eye il 19 Aprile 2014, 00:49:11
Per un cartonato "neutro" non ho trovato nessuno che mi fa meno di 25€ :-(

Per quanto riguarda l'attrezzatura non è che servirebbe poi chissàcche.. Ho una taglierina a ghigliottina e un paio di morse e morsetti, non dovrebbe servire altro...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



Non credo che una taglierina a ghigliottina tagli più di un massimo 40 pagine alla volta  :rolleyes:
Comunque tentar non nuoce  :up:

xamandre

Va beh dai 25 euro per un cartonato fatto bene ci stanno anche. Conta che poi andresti di sovraccoperta stampata per un risultato "professionale"

Brother Eye

È proprio questo il punto, perché come la vedo io il risultato non è professionale, professionale per me è la copertina stampata.. Viene fuori un bel lavoro, bellissimo se fatto bene, ma rimarrà sempre qualcosa di "fatto in casa"..
Appurato questo, che è solo il mio punto di vista, per me e per quello che devo farci 25€ senza sovracoperta è troppo.. Come ho detto il fatto estetico per me è in secondo piano, cartonerei solo per una più comoda rilettura.. Ma per 25-30€ mi tengo la scomodità degli spillati.. E magari quei soldi li spendo in altri albi che non ho.. Oppure vendo gli spillati e con l'aggiunta mi compro il cartonato professionale..

Ripeto, questo è il mio punto di vista e come gestirei i miei soldi, non sto sminuendo il lavoro di nessuno, anzi massima ammirazione.

@Sun Boy. Hai ragione, la ghigliottina non taglia tanti fogli insieme, pensavo che intendessi attrezzi per lo smembramento.
Per pareggiare i fogli userei il metodo manuale (vedi qualche video su YouTube) , tenendo le pagine non pareggiate nel lato della rilegatura, che nel caso di una smembratura fatta bene, la differenza di larghezza tra le pagine è minima.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Sun Boy

Citazione di: Brother Eye il 19 Aprile 2014, 08:17:17
È proprio questo il punto, perché come la vedo io il risultato non è professionale, professionale per me è la copertina stampata.. Viene fuori un bel lavoro, bellissimo se fatto bene, ma rimarrà sempre qualcosa di "fatto in casa"..


Qui non sono daccordo  :nono:
Quanti cartonati in vendita avrebbero allora questo aspetto "professionale"? ad occhio e croce un 10%
Se rimaniamo in tema Marvel/Dc a memoria mi vengono in mente solo i volumi di Sandman,quelli i Preacher e le edizioni Deluxe della Panini... :huh:
Se togli la sovracoperta ad un MMW o ad un Omnibus che trovi sotto?? o il cartonato neutro o al massimo una misera scritta sulla costa o in copertina....e non mi sembra che questi prodotti non abbiano una resa professionale.  :rolleyes:



Sun Boy

Citazione di: xamandre il 19 Aprile 2014, 01:29:21
Va beh dai 25 euro per un cartonato fatto bene ci stanno anche. Conta che poi andresti di sovraccoperta stampata per un risultato "professionale"

Dipende da quanti ne vorresti far rilegare.
Considera che devi aggiungerci qualche pagina da stampare (frontespizio,indice,cover mancanti) ed in più la stampa della sovracoperta...faresti subito a superare i 30,00E....proprio economicissimi non sarebbero  :)

Io con 20,00E di media ho il volume completamente terminato,pronto da inserire in libreria.

La soluzione migliore è fidelizzarsi...andare sempre dallo stesso rilegatore e dalla stessa tipografia (ovviamente non 2 volte all'anno),se diventate buoni clienti è inevitabile che spendiate di meno.


Sun Boy

#1521
Ed ecco per chi me lo aveva chiesto una panoramica sulla situazione attuale della mia collezione   :D

Mi scuso per la qualità delle foto,ma ho usato il mio cellulare.



Come vi avevo già detto i volumi di X-Factor e il vol.1 di Amazing hanno la sovracoperta in carta fotografica plastificata (erano i miei primi tentativi) mentre tutte le altre sono in pvc.
Ecco spiegato la diversa resa in fotografia.
Appena ne avrò modo e tempo porterò a ristamparle in pvc per avere maggiore uniformità in libreria  :)

Brother Eye



[/quote]

Qui non sono daccordo  :nono:
Quanti cartonati in vendita avrebbero allora questo aspetto "professionale"? ad occhio e croce un 10%
Se rimaniamo in tema Marvel/Dc a memoria mi vengono in mente solo i volumi di Sandman,quelli i Preacher e le edizioni Deluxe della Panini... :huh:
[/quote]

Non so cosa intendi tu, ma tutti i miei cartonati sono con la copertina stampata (per citarne alcuni: tutta la serie batman la leggenda/batman rip/all star b&r/Justice /ecc.) quel risultato intendo io..


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Sun Boy

Tu intendi una copertina cartonata completamente stampata...non i loghi e i titoli impressi nella cover...

Per capirci meglio: delle foto che ho postato ieri tu preferisci un lavoro tipo quello fatto su i volumi di Flash e di Wonder Woman? ho capito bene?

Brother Eye

Sì più i meno, anche se la costa è diversa.. C'e da dire che ci sono cartonati (come quelli di batman la leggenda) che hanno il titolo sulla costa serigrafato in metallico riflettente

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Brother Eye

Per capirci




Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Sun Boy

Si si,so come sono fatti quelli a cui ti riferivi.
Io se proprio potessi scegliere farei volumi in finta pelle con serigrafie ufficiali di casa editrice e testata (come quelli delle foto che avevo postato) ma assolutamente niente copertine sature e piene di immagini come quelle che piacciono a te....le trovo troppo "chiassose"  <_<

E comunque tutta questa differenza (e mi riferisco "all'ufficialità" a cui ti riferivi) tra i volumi che mi faccio da me e ad esempio una delle foto che hai postato...non ce la vedo  :rolleyes:

Ad ogni modo creare dei volumi con cover personalizzate non è difficilissimo.
Basta che ti crei da te le tre parti che compongono la copertina (fronte,costa e retro),le ricopri con la giusta carta (credo che il pvc adesivo sarebbe perfetto) e la porti dal rilegatore assieme al tomo da rilegare.



Brother Eye

Sì esatto potrei proprio provare come hai proposto tu.. Vediamo cosa mi sparano per rilegare senza copertina..mi faccio rilegare insieme al plico un foglio colorato in testa e uno in coda e poi incollo la copertina a quest'ultimi ... Se anche sta volta però mi spara prezzi assurdi mi do al fai da te

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


Sun Boy

Citazione di: Brother Eye il 19 Aprile 2014, 18:35:43
Sì esatto potrei proprio provare come hai proposto tu.. Vediamo cosa mi sparano per rilegare senza copertina..mi faccio rilegare insieme al plico un foglio colorato in testa e uno in coda e poi incollo la copertina a quest'ultimi ... Se anche sta volta però mi spara prezzi assurdi mi do al fai da te

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



Ad occhio e croce risparmierai intorno ai 5,00E...non credo di più  :)
Comunque tienici aggiornati  :up:

xamandre

Ragazzi oggi sono passato dal fumettaro a prendere un paio di bei cartonati (all star batman e robin e jekyll & hyde variant) e mi sono fermato dal rilegatore che avevo visto (davanti alla fumetteria tra l'altro ahah ).
Il tipo oltre a essere molto simpatico mi sembrava molto preparato.
Innanzitutto mi ha detto che è una cosa che fa spesso (forse la posizione aiuta  :lol: ).
Poi :
1 - basta che gli porto i brossurati senza farci niente, si occuperebbe lui di staccare le copertine, togliere la colla etc etc
2 - mi ha detto che si può rilegare a filo refe solo se si hanno delle doppie pagine altrimenti fa una comunque massiccia rilegatura a filo "normale" facendo passare il filo tra dei tagli lungo la costa. Avevo il cartonato appena comprato di all star batman e robin e mi ha detto che viene praticamente identico come rilegatura.
3 - Come copertina in cartonato mi ha dato varie possibilità, da quella similpelle (molto bella), a quella telata per finire con quella lucida con una bella stampa data da me sopra per tutti e 3 i lati (!!!)

Per finire il prezzo, 20 euro che non cambia per numero di pagine (!!!!!!!). Aggiungere una copertina cartonata lucida con stampa personalizzata ci aggiunge 5 euro, invece una cartonata similpelle con incise scritte come voglio sul fronte e costa sui 2-3 euro.

A me pare tutto quasi incredibile, che ne pensi SunBoy ?