Volumi, omnibus, cofanetti fai da te: l'editoria personalizzata 2.0

Aperto da Azrael, 28 Agosto 2014, 14:08:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciel

Citazione di: ciel il 21 Febbraio 2017, 10:45:27
Ragazzi, mi sto addentrando nel mondo dei cofanetti fai-da-te. Ne ho già realizzato uno per il Miracleman di Alan Moore dello Scrittore Originale ma è ancora spoglio. E' cartone e basta. Vorrei stampare delle immagini con le quali rivestirlo, ma potete consigliarmi se c'è un particolare tipo di carta da usare? Tipo lucida, fotografica... qualsiasi cosa?
Scusate se uppo, ma qualcuno può aiutarmi?

anto00

Salve a tutti, anche io ho iniziato ad appassionarmi a questa pratica di farsi i volumi "in casa" e vedendo tutti i vostri lavori mi complimento con tutti perchè sono tutti chi più chi meno bellissimi.
Io pure mi sono cimentato in questa cosa e ho prodotto un volume stile omnibus per Miracleman utilizzando i 16 spillati Panini della run di Alan Moore. Purtroppo ho scoperto il topic dopo la realizzazione del volume quindi ho realizzato tutto da solo scervellandomi con misure, prove di stampa ecc. se sapevo del topic sarebbe stato più semplice ma vabbe penso di aver realizzato comunque un buon volume. Vi posto le foto, e premetto che non sono pratico di Forum e come scrivere/inserire testi sotto la dicitura spoler ecc quindi nel caso mi scuso preventivamente. Bando alle ciance queste sono alcune foto (scusate ancora per la qualità le ho dovute ridurre perchè mi dava errore durante il caricamento) spero vi piaccia, se avete domande sulla realizzazione e contenuto anche se siete molto più bravi di me sarò felice di condividere con voi :)

Dean McCoppin

Citazione di: anto00 il 25 Febbraio 2017, 11:38:12
Salve a tutti, anche io ho iniziato ad appassionarmi a questa pratica di farsi i volumi "in casa" e vedendo tutti i vostri lavori mi complimento con tutti perchè sono tutti chi più chi meno bellissimi.
Io pure mi sono cimentato in questa cosa e ho prodotto un volume stile omnibus per Miracleman utilizzando i 16 spillati Panini della run di Alan Moore. Purtroppo ho scoperto il topic dopo la realizzazione del volume quindi ho realizzato tutto da solo scervellandomi con misure, prove di stampa ecc. se sapevo del topic sarebbe stato più semplice ma vabbe penso di aver realizzato comunque un buon volume. Vi posto le foto, e premetto che non sono pratico di Forum e come scrivere/inserire testi sotto la dicitura spoler ecc quindi nel caso mi scuso preventivamente. Bando alle ciance queste sono alcune foto (scusate ancora per la qualità le ho dovute ridurre perchè mi dava errore durante il caricamento) spero vi piaccia, se avete domande sulla realizzazione e contenuto anche se siete molto più bravi di me sarò felice di condividere con voi :)
E' venuto benissimo direi :w00t:
Complimenti :ahsisi: :up:
Per Aspera Ad Astra


Zeno


fenench

Mi hai fatto venire la voglia di sbarazzarmi dei 3  Deluxe e farmi un omnibus xD

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Occhi nella Notte

Citazione di: anto00 il 25 Febbraio 2017, 11:38:12
Salve a tutti, anche io ho iniziato ad appassionarmi a questa pratica di farsi i volumi "in casa" e vedendo tutti i vostri lavori mi complimento con tutti perchè sono tutti chi più chi meno bellissimi.
Io pure mi sono cimentato in questa cosa e ho prodotto un volume stile omnibus per Miracleman utilizzando i 16 spillati Panini della run di Alan Moore. Purtroppo ho scoperto il topic dopo la realizzazione del volume quindi ho realizzato tutto da solo scervellandomi con misure, prove di stampa ecc. se sapevo del topic sarebbe stato più semplice ma vabbe penso di aver realizzato comunque un buon volume. Vi posto le foto, e premetto che non sono pratico di Forum e come scrivere/inserire testi sotto la dicitura spoler ecc quindi nel caso mi scuso preventivamente. Bando alle ciance queste sono alcune foto (scusate ancora per la qualità le ho dovute ridurre perchè mi dava errore durante il caricamento) spero vi piaccia, se avete domande sulla realizzazione e contenuto anche se siete molto più bravi di me sarò felice di condividere con voi :)

è bellissimo! come hai fatto?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Deathclaw

Io sono l'alfa e l'omega, il principio e la fine.

anto00

Grazie a tutti!
Allora diciamo che mi sono complicato molto le cose: innanzitutto ho deciso la struttura del volume inteso cosa mettere e cosa non, fatto questo ho scaricato le copertine in alta definizione per ogni capitolo, stampate a dimensione di una pagina su carta da 100g e ovviamente ricreato i font di ogni libro sulla base di quello originale. Ho tagliato pagina per pagina (si cose da pazzi xD) ogni numero, messo prima la trama divisa per capitoli e poi una parte degli extra che più mi piaceva, non ho messo tutto perchè se no il volume diventava troppo spesso e poteva causare problemi la cosa. Dulcis in fundo ho scansionato tutti gli editoriali che stavano a fine di ogni spillato, stampati e inseriti alla fine. Avevo quindi tutti i fogli tagliati uno per uno nell'ordine in cui li volevo.
Fatto ciò ho realizzato tramite photoshop le cover esterne e la costina. Non avevo mai usato il programma prima quindi da autodidatta mi sono dovuto arrangiare meglio che potevo ma non me la sono cavata male, anzi il programma è stato più intuitivo del previsto.
File in pdf e plico con tutte le pagine alla mano sono andato in legatoria e gli ho chiesto un volume rilegato a filo con quelle copertine. Alla fine con molta sorpresa il volume è uscito meglio del previsto per essere la prima prova. Adesso sto lavorando ad altro, appena ultimo il lavoro vi posto le foto! ;)

anto00

Citazione di: fenench il 25 Febbraio 2017, 13:37:11
Mi hai fatto venire la voglia di sbarazzarmi dei 3  Deluxe e farmi un omnibus xD

Si io ho realizzato il volume non solo perchè ho adorato l'opera ma sopratutto perchè gli spillati non tanto li garbo, quei volumi extrasize Panini nemmeno mi entrano in libreria alla ho detto facciamo un volume! ahaha

Comunque complimenti anche a te per l'omnibus 6 di LV. Ci stavo pensando anche io :)

fenench

Esattamente quello che faccio io :)...
Adesso ho imparato a rilegare a filo... Se trovo i materiali faccio tutto da solo e in tipografia, per la gioia del tipografo, rifilo solo xD

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Andy Dufresne

Citazione di: anto00 il 25 Febbraio 2017, 11:38:12
Salve a tutti, anche io ho iniziato ad appassionarmi a questa pratica di farsi i volumi "in casa" e vedendo tutti i vostri lavori mi complimento con tutti perchè sono tutti chi più chi meno bellissimi.
Io pure mi sono cimentato in questa cosa e ho prodotto un volume stile omnibus per Miracleman utilizzando i 16 spillati Panini della run di Alan Moore. Purtroppo ho scoperto il topic dopo la realizzazione del volume quindi ho realizzato tutto da solo scervellandomi con misure, prove di stampa ecc. se sapevo del topic sarebbe stato più semplice ma vabbe penso di aver realizzato comunque un buon volume. Vi posto le foto, e premetto che non sono pratico di Forum e come scrivere/inserire testi sotto la dicitura spoler ecc quindi nel caso mi scuso preventivamente. Bando alle ciance queste sono alcune foto (scusate ancora per la qualità le ho dovute ridurre perchè mi dava errore durante il caricamento) spero vi piaccia, se avete domande sulla realizzazione e contenuto anche se siete molto più bravi di me sarò felice di condividere con voi :)

bellissimo, complimenti  :clap:  :w00t:

anto00

Ragazzi mi serve un consiglio: volevo realizzare un altro omnibus, purtroppo uno spillato ha dimensioni più grandi del solito e non è solo il mio ho controllato, come procedereste voi? Purtroppo è fondamentale e non posso ometterlo questo spillato. Help me

fenench

Quanto diverso? Conta che il volume viene rifilato( tagliato su tre lati) per mettere tutti i fogli in pari.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


anto00

Citazione di: fenench il 26 Febbraio 2017, 23:25:15
Quanto diverso? Conta che il volume viene rifilato( tagliato su tre lati) per mettere tutti i fogli in pari.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Allora lo spillato più grande è 18,3 x 27,6 a fronte del classico 16,8 x 25,7. Non so perchè Planeta fece questa cagata con questo spillato ma tutti gli altri tp della storia hanno il formato classico. Tu che mi consigli di fare?

fenench

Mmmmmh. Purtroppo puoi fare ben poco. L'unica cosa è: spera che lo spillato abbia ampi margini di bianco, o che i balloon non siano troppo alle estremità. Centra il più possibile il volume ed immagina se, quando verrà rifilato, viene tagliata anche la tavola(superfluo) o i balloon.

In extremis potresti pensare di ristampare il volume con le dimensioni giuste, cosa che io non farei mai, o cestinare il progetto nel caso vengano rovinati i balloon.
Giusto per capire. Di che si tratta?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk