Volumi, omnibus, cofanetti fai da te: l'editoria personalizzata 2.0

Aperto da Azrael, 28 Agosto 2014, 14:08:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fenench

No, lascia fare al rilegatore.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Cotillion

Citazione di: fenench il 01 Gennaio 2017, 14:48:25
No, lascia fare al rilegatore.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Se io gli porto le pagine a V degli spillati dici si arrangi lui?
"Emerse dalle tenebre.
Memento e incubo.
Un uomo in un mantello colore delle ombre, su un cavallo da guerra colore dell'acciaio. Un viandante. Nient'altro che un viandante in nero."

fenench

Portagli tutti gli spillati e digli di rilegarli. Ordine e presenza di cover lo decidi tu, ma sul come li deve rilegare se la vede lui. :)

Il mio li preferisce tutti a V, sono più facili da lavorare, ma mi ha rilegato anche quelli a foglio singolo e misti... L'importante è che gli chiedi di farla col filo la rilegatura, così regge meglio.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Cotillion

Citazione di: fenench il 01 Gennaio 2017, 16:05:56
Portagli tutti gli spillati e digli di rilegarli. Ordine e presenza di cover lo decidi tu, ma sul come li deve rilegare se la vede lui. :)

Il mio li preferisce tutti a V, sono più facili da lavorare, ma mi ha rilegato anche quelli a foglio singolo e misti... L'importante è che gli chiedi di farla col filo la rilegatura, così regge meglio.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Grazie del consiglio, allora cerco qualche tipografia in zona e vado a sondare terreno per fattibilità e costi.
Ma voi ad esempio mettete anche la copertina originale?
"Emerse dalle tenebre.
Memento e incubo.
Un uomo in un mantello colore delle ombre, su un cavallo da guerra colore dell'acciaio. Un viandante. Nient'altro che un viandante in nero."

fenench

Di solito ne stampo una ad alta qualità oppure rilego le originali in calce al volume. Le originali hanno la patina che con la colla crea un po' di problemi....

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Cotillion

Ho tutti i 27 spillati di He-man sotto mano, non mi ero reso conto di quanto fossero "ingombranti", nel senso che lo vedo poco pratico rilegarli in un volume unico.
A questo punto ripiego su tre cofanetti per metterne dentro 9 ciascuno, o due pensate possano bastare?
In realtà devo tornare a rileggere tutto per capire quale soluzione adottare per realizzare il cofanetto.
"Emerse dalle tenebre.
Memento e incubo.
Un uomo in un mantello colore delle ombre, su un cavallo da guerra colore dell'acciaio. Un viandante. Nient'altro che un viandante in nero."

MadMack

Citazione di: Cotillion il 12 Gennaio 2017, 18:51:00
Ho tutti i 27 spillati di He-man sotto mano, non mi ero reso conto di quanto fossero "ingombranti", nel senso che lo vedo poco pratico rilegarli in un volume unico.
A questo punto ripiego su tre cofanetti per metterne dentro 9 ciascuno, o due pensate possano bastare?
In realtà devo tornare a rileggere tutto per capire quale soluzione adottare per realizzare il cofanetto.

Io ho rivalutato l'idea del cofanetto pensando ad un cassetto che sfrutti per intero la profondità della libreria.
A meno che tu non abbia una libreria profonda solo 20 cm, tutto lo spazio che rimane dietro è terribilmente sprecato.
In una libreria normale possono starci anche più di 60 spillati in un cassetto come dico io, ovvero largo 19cm, alto 28cm e profondo tutto il possibile.
Gli spillati vengono messi "all' in piedi"  e la parete frontale del cassetto potrebbe essere o decorata oppure fatta in plexiglass per far intravedere il primo numero.

Negli stessi 19/20cm di larghezza, con i cofanetti al massimo ce ne fai stare 25/30.

Inoltre, estraendo il cassetto gli spillati sono ricercabili in maniera molto veloce. Immagina di cercare uno spillato in mezzo a 5-6 cofanetti, se non ti ricordi in quale anno/cofanetto è stato pubblicato.
Devi aprire cofanetto per cofanetto cercare e rimettere a posto.
Invece estrarre il cassetto e sfogliarli è una figata. Ed essendo tutti lunghi uguali fino al fondo mobile, rimangono perfettamente allineati a bordo mensola.

Cotillion

Citazione di: MadMack il 13 Gennaio 2017, 09:19:49
Citazione di: Cotillion il 12 Gennaio 2017, 18:51:00
Ho tutti i 27 spillati di He-man sotto mano, non mi ero reso conto di quanto fossero "ingombranti", nel senso che lo vedo poco pratico rilegarli in un volume unico.
A questo punto ripiego su tre cofanetti per metterne dentro 9 ciascuno, o due pensate possano bastare?
In realtà devo tornare a rileggere tutto per capire quale soluzione adottare per realizzare il cofanetto.

Io ho rivalutato l'idea del cofanetto pensando ad un cassetto che sfrutti per intero la profondità della libreria.
A meno che tu non abbia una libreria profonda solo 20 cm, tutto lo spazio che rimane dietro è terribilmente sprecato.
In una libreria normale possono starci anche più di 60 spillati in un cassetto come dico io, ovvero largo 19cm, alto 28cm e profondo tutto il possibile.
Gli spillati vengono messi "all' in piedi"  e la parete frontale del cassetto potrebbe essere o decorata oppure fatta in plexiglass per far intravedere il primo numero.

Negli stessi 19/20cm di larghezza, con i cofanetti al massimo ce ne fai stare 25/30.

Inoltre, estraendo il cassetto gli spillati sono ricercabili in maniera molto veloce. Immagina di cercare uno spillato in mezzo a 5-6 cofanetti, se non ti ricordi in quale anno/cofanetto è stato pubblicato.
Devi aprire cofanetto per cofanetto cercare e rimettere a posto.
Invece estrarre il cassetto e sfogliarli è una figata. Ed essendo tutti lunghi uguali fino al fondo mobile, rimangono perfettamente allineati a bordo mensola.
L'idea del cassetto non è niente male. La profondità è la classica delle librerie Ikea, dovrei studiare un attimo come realizzarlo. Più che un cassetto sarebbe una scatola da poter realizzare anche tutta in plexiglas se i fumetti sono imbustati.
Mi resta il dubbio sul peso totale che andrebbe ad incidere poi sulla mensola e pensare ad una apertura comoda per la consultazione.
"Emerse dalle tenebre.
Memento e incubo.
Un uomo in un mantello colore delle ombre, su un cavallo da guerra colore dell'acciaio. Un viandante. Nient'altro che un viandante in nero."

MadMack

Citazione di: Cotillion il 13 Gennaio 2017, 10:15:51
L'idea del cassetto non è niente male. La profondità è la classica delle librerie Ikea, dovrei studiare un attimo come realizzarlo. Più che un cassetto sarebbe una scatola da poter realizzare anche tutta in plexiglas se i fumetti sono imbustati.
Mi resta il dubbio sul peso totale che andrebbe ad incidere poi sulla mensola e pensare ad una apertura comoda per la consultazione.

Io quando avrò tempo li farò in legno multistrato molto sottile, tipo 4-6 mm, smaltati e frontalmente mi stampo io la decorazione descrittiva che mi interessa che poi smalterò di trasparente.
Per l'apertura non serve molto, basta uncinarli col dito sopra e tirarli.
Un po di stoffa tipo cotone/velluto sul fondo e lui striscia sulla mensola che è un piacere.
ATTENZIONE: 60 spillati + il cassetto pesano un FOTTìO!
Io lo farò perchè in testa ho una libreria fatta in opera in legno massello con porta mensole in legno lungo tutto il bordo (ergo ti ci puoi sedere sopra)
Non so se una Kallax ad esempio da 90 sopporta 4 cassetti con 240 spillati!!!!!!!!!!!!!!!

Cotillion

Secondo me assolutamente no, già ora che è piena non è stabilissima, d'altronde per una piccola libreria pagata 30 caffè non si può pretendere chissà cosa. L'idea sarebbe di farne fare un giorno una su misura, per ora ci si accontenta.

Di He-man gli spillati sono 27 in totale per TMOU, quindi opterò per tre cofanetti credo, mi pare la scelta migliore. O potrei fare una mini scatola, devo ragionarci prendendo meglio un po' di misure.
"Emerse dalle tenebre.
Memento e incubo.
Un uomo in un mantello colore delle ombre, su un cavallo da guerra colore dell'acciaio. Un viandante. Nient'altro che un viandante in nero."

Occhi nella Notte

Io volevo imparare a farli, soprattutto per realizzarne uno o due per il Miracleman di Moore/Gaiman

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

fenench

Allora ragazzi ho in previsione di ricopertinare Catwoman di Brubaker perché la cover del volume planeta è un po' sgualcita e soprattutto è orrenda.

Ne ho realizzate due, ma non so quale scegliere....

La prima: cover A - detta anche cover volto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


O cover B detta anche cover culo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per i colori avevo pensato a un similpelle bianco con stampa nera o similpelle nero con stampa argento...

Grazie per i consigli :)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Occhi nella Notte

Raga, mi ricordo male o qualcuno aveva fatto i cofanetti per il Miracleman di Moore e di Gaiman?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

nickorso90

Io ricordo qualcuno che li aveva acquistati, ed erano fatti in polvere di legno pressato se ricordo bene.

Dean McCoppin

Citazione di: nickorso90 il 02 Febbraio 2017, 09:51:55
Io ricordo qualcuno che li aveva acquistati, ed erano fatti in polvere di legno pressato se ricordo bene.

Che questo qualcuno si palesi! :ahsisi: :wub:
Per Aspera Ad Astra