News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Vendite in Italia

Aperto da Matches Malone, 28 Maggio 2010, 15:50:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkham Knight

La risposta sulle scarse vendite è una sola parola IGNORANZA. Stiamo parlando di uno dei paesi "sviluppati" peggiori al mondo sotto questo profilo, parliamo del paese dove chiudono e falliscono a gogo librerie e spuntano come funghi bar, locali e centri scommesse....

Spawn


Luke-Logan

Citazione di: MoonKnight il 14 Agosto 2014, 07:32:52
La risposta sulle scarse vendite è una sola parola IGNORANZA. Stiamo parlando di uno dei paesi "sviluppati" peggiori al mondo sotto questo profilo, parliamo del paese dove chiudono e falliscono a gogo librerie e spuntano come funghi bar, locali e centri scommesse....
Con me sfondi una porta aperta, da me aprono Bar su Bar, quando magari nella stessa via ce ne sono già 2/3.

Poi l'ignoranza la vediamo di già nei telegiornali, figurarsi che nessun TG Mediaset ha parlato della Morte di Robin Williams mi fa cadere le braccia. :cry:
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Granamir

Ma perchè vi sembra che il problema della decadenza culturale (ed etica) sia un problema solo italiano? basta andare in un aeroporto e vedere come vestono le persone che provengono da tutte le parti del mondo e vedere che cosa tengono in mano (leggi i-phone e co.) per farsi un'idea!

GuiltySte

Citazione di: Granamir il 14 Agosto 2014, 16:48:03
Ma perchè vi sembra che il problema della decadenza culturale (ed etica) sia un problema solo italiano? basta andare in un aeroporto e vedere come vestono le persone che provengono da tutte le parti del mondo e vedere che cosa tengono in mano (leggi i-phone e co.) per farsi un'idea!
In un aeroporto l'iphone mi è utile.

Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

Granamir

Beh secondo me un cellulare può andare più che bene, ma sono sempre punti di vista...  :sisi:

UltimateMM

Sicuramente si può parlare di deadenza culturale ma in un paese come in Italia dove ci sono milioni di persone che vivono in povertà, non possiamo considerare i comics come acquisto necessario. Molte persone purtroppo devono dedicarsi alle priorità e i fumetti (o i prodotti editoriali in genere) non sono tra questi.
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Luke-Logan

Citazione di: UltimateMM il 15 Agosto 2014, 19:14:59
Sicuramente si può parlare di deadenza culturale ma in un paese come in Italia dove ci sono milioni di persone che vivono in povertà, non possiamo considerare i comics come acquisto necessario. Molte persone purtroppo devono dedicarsi alle priorità e i fumetti (o i prodotti editoriali in genere) non sono tra questi.
Infatti, io ora che sono un pò più esperto sto facendo dei tagli in base  contenuto e al prezzo, mentre prima prendevo serie solo per una testata,  che poi magari in quel mese neanche c'era, poi gli spillati Lion mi piacciono sia come carta che come Contenuti,  a parte uno o 2 (DU e GT).
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Ashel

Certo, poi scopri che i tablet e i nuovi Ipad Air sono andati a ruba.
La recessione c'è, ma il fatto è che una larga fascia di italiani preferisce spendere i suoi (forse pochi) risparmi nei bisogni secondari di questo tipo. Semplicemente scelgono di tagliare su libri, giornali e anche fumetti per destinare il loro denaro ad altro.
Metà dei ragazzini che conoscono non comprano i fumetti o i libri (o magari i genitori pensano che non dovrebbero comprarli perché costano tanto) ma poi hanno tutti in mano un ds, una playstation o altra roba elettronica: quella va bene  :)
E probabilmente il fatto che gli italiani siano sempre stati un popolo che legge poco (oggi più che mai) dovrebbe offrirci molti spunti di riflessione. Io le mie considerazioni in merito le ho già fatte.
Comunque chiuso l'ot.

Drake Ramoray

Citazione di: Ashel il 15 Agosto 2014, 19:49:51scelgono di tagliare su libri, giornali e anche fumetti per destinare il loro denaro ad altro.

o magari non hanno mai speso più di tanto o nulla in giornali libri fumetti
quindi non tagliano proprio in questo ambito




comunque
argomento culturale anche interessante ma lo affronteri in altro modo, evitando semplificazioni superficiali(in generale ovviamente, non è rivolto all'utente in quote   :)), ed in altro topic

/OT

fragmenTwo

In Italia le persone sono disposte a spendere 700 € per uno smartphone quando poi l'idea di dover spendere 1€ per acquistare un App sullo stesso è intollerabile. Non dico altro.

Granamir

Oppure più in generale non spendono in cultura, pur essendo un Paese che potrebbe vivere di questo.
Si vedano le scarse presenze nei musei, nei teatri, nei cinema (tranne che per le pellicole trash che incassano un botto). Insomma per concludere siamo il PAese del paradosso.

Luke-Logan

Citazione di: Granamir il 15 Agosto 2014, 21:55:45
Oppure più in generale non spendono in cultura, pur essendo un Paese che potrebbe vivere di questo.
Si vedano le scarse presenze nei musei, nei teatri, nei cinema (tranne che per le pellicole trash che incassano un botto). Insomma per concludere siamo il PAese del paradosso.
Il problema è che per molto tempo non erano istruite le persone in Italia, basta vedere i nostri nonni che avranno forse la Terza Media e quindi quando è aumentata la scolarizzazione c'era paura e ormai che è la norma vedere ragazzi che fanno almeno fino alla Quinta Superiore potrebbe sbloccarsi qualcosa come ho detto ho la fortuna di aver visto ragazzi della mia età con un pò di sale in Zucca e che capiscono i problemi, ma non leggono perché non vogliono , ma perché non hanno magari neanche Libri a casa dato che i genitori magari non leggono e preferiscono la TV,un mio amico legge libri solo scritti in Napoletano non riesce a leggere quelli scritti non nel suo dialetto, ma almeno legge.
Qua in Italia vogliamo far vedere che siamo istruiti ma poi i più istruiti non trovano lavoro e sono costretti a fare lavori per cui non hanno studiato per 5/6 anni.
Fine OT.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

pumui75

in italia la crisi del fumetto dura da decenni ormai. dai tempi della prima guerra  del golfo direi
la colpa delle scarse vendite dipende da varie cose:
La scuola non insegna a leggere, proponendo agli alunni solo libri  pesanti che (promessi sposi per  esempio) che fan girare le scatole e poi ti tramutano in un nemico della lettura.
Le famiglie hanno la loro parte di colpa , troppa gente dice ai figli di non perdere tempo leggendo.
Molta gente, in particolare al centro sud, continua a disprezzare i comics, chiamandoli giornaletti
Non so se capita pure al nord ma da me(Ancona) i fumetti continuano ad essere messi nella zona bambini delle edicole...
Se poi qualcuno della mia età dice che ancora li legge si prende una valanga di sfottò.

Scusate la prolissità, buona notte
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Luke-Logan

Citazione di: pumui75 il 27 Agosto 2014, 22:35:40
in italia la crisi del fumetto dura da decenni ormai. dai tempi della prima guerra  del golfo direi
la colpa delle scarse vendite dipende da varie cose:
La scuola non insegna a leggere, proponendo agli alunni solo libri  pesanti che (promessi sposi per  esempio) che fan girare le scatole e poi ti tramutano in un nemico della lettura.
Le famiglie hanno la loro parte di colpa , troppa gente dice ai figli di non perdere tempo leggendo.
Molta gente, in particolare al centro sud, continua a disprezzare i comics, chiamandoli giornaletti
Non so se capita pure al nord ma da me(Ancona) i fumetti continuano ad essere messi nella zona bambini delle edicole...
Se poi qualcuno della mia età dice che ancora li legge si prende una valanga di sfottò.

Scusate la prolissità, buona notte
Concordo. Per quello i Fumetti li prendo quasi tutti in Fumetteria e alcuni li prendo in un edicola vicino a casa , non mi dicono mai niente, per fortuna.

Da me i libri pesanti li leggiamo a scuola con l'insegnate e poi se leggiamo dei libri durante l'anno le va bene anche se non sono Culturali. :sisi:
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.