News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Libreria, Scaffali e simili: Consigli

Aperto da Fuller, 16 Settembre 2015, 12:14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Texhnolyze

È ottima questa, puoi fare anche 2 file di 19x26 e poi, almeno sulla carta, è più resistente.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

TrickyTurte

Ma c'è qualcosa di diverso negli agganci delle mensole allora? Perché se no non capisco come possa tenere più peso :mmm:
Il fatto che le mensole siano più profonde dovrebbe ridurre la probabilità che si pieghino, ma se si rompono è perchè gli  agganci cedono, non perchè la mensola si spezza in due :mmm: :mmm:

pumui75

io ho le BILLY Piccole , che uso per MANGA E BONELLI
per quanto riguarda gli altri ho ancora una libreria fatta su misura alla GIEFFE DECENNI FA  e vari scaffali presi al MERCATONE (tutta roba vecchia che oggi non fanno più peccato !)!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Texhnolyze

#168
Citazione di: TrickyTurte il 19 Giugno 2019, 20:22:46
Ma c'è qualcosa di diverso negli agganci delle mensole allora? Perché se no non capisco come possa tenere più peso :mmm:
Il fatto che le mensole siano più profonde dovrebbe ridurre la probabilità che si pieghino, ma se si rompono è perchè gli  agganci cedono, non perchè la mensola si spezza in due :mmm: :mmm:
Per questo ho detto sulla carta è così. Anche a me è venuto il dubbio durante il montaggio dato che i materiali sembravano uguali, e credo lo siano, però c'è un'altra cosa da dire: i gancetti(specie di vite ad L) di queste librerie si sono mai rotti? Non ho mai sentito tale evenienza. Il problema più comune è l'incurvamento delle mensole e queste da 40 cm di profondità resistono di più.
Poi quando si parla di carico massimo in questi ambiti è sempre una questione vaga, una cosa sono 40 kg distruibuiti e un'altra 40 concentrati. Sarebbe più utile parlare in termini di Pascal che in kg.
C'è un'altro fattore da tenere in conto ed è la scheda tecnica delle Billy. La classica Billy 40x28xY segna 13 kg massimi, la 80x28xY segna 30. Se il peso dipendesse dai gancetti allora dovrebbe essere lo stesso(in realtà dovrebbe c'entrare il momento flettente e questo inficia sulla lunghezza, dunque la mensola più lunga avrebbe sui ganci uno sforzo maggiore), invece secondo loro - suppongo - il carico incide solo sulla mensola e in più c'entra - giustamente - anche la profondità. In altre parole il peso che si legge è relativo solo alla mensola, perché secondo me e anche secondo loro, i ganci resistono molto di più delle mensole.
In ogni caso, se i ganci si rompono con gli anni, si possono cambiare facilmente e costano meno delle mensole, se poi la si sovraccarica al punto da farli cedere nel giro di ore allora questa libreria non fa al caso nostro.  Ma ripeto che i ganci resistono di più delle mensole.
La mensola centrale, che è fissa, dovrebbe reggere di più, così come quella in basso poiché ha il supporto della mensola che sta sul pavimento.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

TrickyTurte

#169
Ma seguendo il ragionamento secondo cui sarebbe il ripiano a spezzarsi prima, allora il peso massimo supportato non dovrebbe essere inferiore se il ripiano è più lungo?
In teoria più lunga è un'asse e più facilmente si spezza, credo (mi riferisco alle billy da 40 e 80 della stessa profondità) :mmm:

Comunque che i primi a cedere sia uno di quei pezzetti di plastica (o la parte fina del ripiano che ci appoggia sopra) è solo una mia sensazione a pelle, ma effettivamente ci sono un'infinità di variabili da mettere nell'equazione.
Beninteso che per una fila sola di fumetti anche pesanti non mi preoccuperei. Ma due file di 19x26 :mmm: non lo so (sempre a pelle eh), più che altro saresti il primo a fare da cavia.

(e probabilmente avresti comunque un incurvamento visto che con due file di 17x26 il rapporto peso-resistenza diventerebbe più vicino a quello di una classica billy da 80 di 28cm di profondità completamente carica).

:pazzia:

Comunque, più che per il costo del pezzo che eventualmente si rompe la mia preoccupazione era per i fumetti che cadono a terra  :ph34r:

Texhnolyze

CitazioneMa due file di 19x26 :mmm: non lo so (sempre a pelle eh), più che altro saresti il primo a fare da cavia.
Oddio, io non metterei mai i 19x26 in doppia fila, anche perchè vorrei vederli.  Al momento ho solo fatto una doppia fila di manga, ma qui siamo ben lontani dal peso massimo. Ad occhio, una fila di 19x26 supera i 30kg, contro i 42/43 consigliati da Ikea, per cui forse una doppia fila da quel punto di vista sarebbe eccessivo. Una doppia di 17x24 è fattibile.

CitazioneMa seguendo il ragionamento secondo cui sarebbe il ripiano a spezzarsi prima, allora il peso massimo supportato non dovrebbe essere inferiore se il ripiano è più lungo?
Eh, infatti, sempre "secondo loro" ho supposto che sia così, però è anche vero che la lunghezza incide sia sulla mensola (carico maggiore giusto nel mezzo) che - come ho già detto - sui supporti(che essendo degli incastri e non cerniere subiscono un momento flettente maggiore del centro della mensola). Infatti la mia domanda prima dell'acquisto era sulle caratteristiche della Billy e come mai una 40 resiste solo a 13 kg. Se i materiali non sono diversi le schede sono tutte errate.
I supporti tengono botta di più in generale, infatti non li si dimensionano mai negli esercizi (cioè io ho anche studiato 'sta roba e potrei abbozzare un esercizietto per verificare l'entità dello sforzo ma sarei un po' arruginito) e considerato poi che il materiale veramente scadente è il truciolato delle mensole direi che difficilmente cadranno a terra per via dei ganci. La rottura non avviene subito, c'è prima la deformazione e abbiamo il tempo di intervenire.
Io ho una specie di Kallak, non comprata da Ikea ma ugualmente scadente e si è inarcarta parecchio, al punto di avergli messo 2 staffe sotto, ma l'incastro è intatto.
Magari i 2 19x26 nella mensola centrale.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

shumani

secondo voi esiste l'angolare della nuova billy da 40 cm di profondità?
sul sito online trovo solo quello da 28 cm (tra l'altro solo abbinato ad altri scaffali da 80)
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

UltimateMM

Avevo in mente di incorniciare qualche comic formato americano per appenderlo al muro. Alla fine le copertine sono come piccoli quadri.
Qualcuno po' ha fatto?
Esistono delle cornici Ikea adatte?

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Lumatt

Domanda !

Ho a disposizione un piccolo spazio per la libreria, ergo per cui non potrò metterci tutti i miei volumi (gran parte li metterò sparsi per la casa sopra delle mensole).
Ora sulla libreria metterei SOLO ed ESCLUSIVAMENTE OMNIBUS, quindi parliamo come ben sapete da volumi da almeno 700 pagine. Che libreria mi consigliate ? Non mi serve alta. Io pensavo ad una doppia kallax, ho preso spunto dal canale di gem mint:



Che ad occhio sarebbero delle kallax. Voi che dite ? Avete esperienze simili ?

UltimateMM

Citazione di: Lumatt il 16 Dicembre 2020, 11:24:40
Domanda !

Ho a disposizione un piccolo spazio per la libreria, ergo per cui non potrò metterci tutti i miei volumi (gran parte li metterò sparsi per la casa sopra delle mensole).
Ora sulla libreria metterei SOLO ed ESCLUSIVAMENTE OMNIBUS, quindi parliamo come ben sapete da volumi da almeno 700 pagine. Che libreria mi consigliate ? Non mi serve alta. Io pensavo ad una doppia kallax, ho preso spunto dal canale di gem mint:



Che ad occhio sarebbero delle kallax. Voi che dite ? Avete esperienze simili ?

Io ho una kallax 5*5, ottima per profondità e nel caso mettere serie lunghe in doppia fila nello stesso quadro.
Unica cosa è che forse nella fila in basso, alla base forse prendono troppa polvere i volumi.
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Lumatt

aggiungo, volendo si potrebbero "chiudere" ? Stavo pensando che quando arriverà il piccolo della casa, i volumi bassi saranno automaticamente distrutti  :lolle:

shumani

C'è anche la billy con 40 cm di profondità, e quella volendo si può anche chiudere con ante.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

pumui75

Non sapevo esistesse una BILLY CON LE ANTE !

Qualche consiglio invece sulle scatole porta oggetti IKEA , le avete mai usate ?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Lumatt

Citazione di: shumani il 16 Dicembre 2020, 14:40:00
C'è anche la billy con 40 cm di profondità, e quella volendo si può anche chiudere con ante.

secondo te quale è più robusta ? tieni conto che ogni ripiano conterrà solo ed esclusivamente omnibus

shumani

Citazione di: pumui75 il 16 Dicembre 2020, 14:48:33
Non sapevo esistesse una BILLY CON LE ANTE !
Qualche consiglio invece sulle scatole porta oggetti IKEA , le avete mai usate ?

alla billi sia da 40 che da 80 di larghezza puoi aggiungere le antine (credo ci siano sia opache che trasparenti). nello stesso stile c'è anche lo sportellino che si alza verso l'alto per il modulo che puoi aggiungere in cima alle billy.
se intendi i contenitori trasparenti ho sia quelli giganti (li uso per le decorazioni di natale) e quelli di dimensioni più normali (per le buste dei fumetti). per me sono comodissimi perchè non costano nulla e si impilano molto stabilmente e in poco organizzi molto bene parecchia roba, un difetto è che la chiusura non è molto forte (so che ci sono dei manici per rinforzarla ma non sono il massimo).

Citazione di: Lumatt il 16 Dicembre 2020, 15:06:40
Citazione di: shumani il 16 Dicembre 2020, 14:40:00
C'è anche la billy con 40 cm di profondità, e quella volendo si può anche chiudere con ante.
secondo te quale è più robusta ? tieni conto che ogni ripiano conterrà solo ed esclusivamente omnibus

allora ci sono parecchie valutazioni da fare ma se parliamo solo ed esclusivamente di robustezza (prendendo a confronto la billy profonda 40 e larga 40) secondo me la kallax può reggere più peso per ogni modulo. Penso questo perchè la kallax si può orientare indifferentemente in due modi e in uno di questi due modi lo scaffale va ininterrotto da un lato all'altro della kallax con i divisori sotto che fanno da sostegno.

Detto ciò la billy 40x40 regge alla grande una fila di omnibus e davanti hai 17 cm di spazio libero. In più ha una serie di altri pregi.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?