News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Libreria, Scaffali e simili: Consigli

Aperto da Fuller, 16 Settembre 2015, 12:14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EMC2

Secondo me con i bonelli e roba disney non si imbarca: quello che a me le fece imbarcare pesante furono gli spillati pressati uno vicino all'altro e i brossurati extra-size, ma per fumetti grandi stile manga per intederci non credo proprio che si imbarchino più di tanto

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Venom

Per sicurezza io aggiungo sempre dei sostegni centrali sotto le mensole, tagliando delle tavole su misura. Così posso metterci sopra senza problemi anche un peso molto superiore a quello massimo indicato.

Texhnolyze

Ho letto un po' i post precedenti, però sono considerazioni non universali. Ad esempio, sarà anche vero che la mia Billy 80 non ha nemmeno un anno, però bene o male rispetta i 30 kg di peso massimo per ripiano. Ora che si possa verificare una deformazione plastica a fatica nel giro di qualche anno può essere, ma allora i 13 kg per la Billy 40 sono falsi? Perché stando ai dati di fabbrica e anche al fatto che il materiale è lo stesso, non vedo come possa essere più resistente. Anche il cubo Kallax riporta solo 13 kg d'altro canto e ho letto che c'è chi li ha caricati ben oltre quei 13 kg.

Comunque, da poco è uscita è questa nuova Billy 80, più costosa e più resistente e d'altronde ha ben 40 cm di spessore, che per me è troppo dal momento in cui dove la metterei io mi oscurerebbe quasi tutto un cubo.
https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90401932/

A me servirebbe una più o meno 55x27x200, che sia resistente e con altezza regolabile. In alcuni ripiani voglio metterci i bonelli/manga che attualmente sono in seconda fila dietro volumi più grandi, ma poi voglio anche inserirci cartonati 21x28, 21x30 e 24x32, che ovviamente pesano molto di più. Conoscete un altro sito che vende librerie? O porto il progetto ad un falegname, quanto si prenderà secondo voi?

Escludo le Kallak, costano e con le misure non ci siamo poichè non sono regolabili. La Billy 40 sarà l'ultima spiaggia e la nuova Billy 80 la penultima  :D
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Professor Zoom

Io ho ripiani della Billy pieni di fumetti da anni (e prima c'erano dei libri) e non ho mai avuto problemi, i ripiani sono ancora dritti come la libreria fosse nuova, non mi farei troppo problemi.


P.S. Ma come diavolo scrivevo?
CitazioneLa Kallak è senza dubbio la migliore, io ho la Billy 40cm e i ripiani sono ancora abbastanza dritti, nel caso basta capovoltarli una volt all'anno e non dovresti avere problemi.
:ph34r:

Texhnolyze

Sì, ma quali fumetti? Tra un bonelli e un cartonato francese c'è una bella differenza.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Catcher

Le caratteristiche dei mobili Ikea sono abbastanza precise, nel caso della Billy se dice di reggere tot chili li reggerà, a patto di essere tenuta bene. Poi ovviamente c'è il discorso dell'usura, che va tenuto in considerazione. Io la uso da anni anche per faldoni di lavoro o cataloghi di mostre, mai avuto un problema, ma certo dopo cinque o sei anni gli scaffali sono belli piegati.
Per il resto i mobili Ikea farebbero ribrezzo a qualsiasi falegname che si rispetti, quindi se vuoi una cosa indistruttibile e fatta di legno vero ti conviene andare in un negozio di mobili vero e proprio e stare alla larga dai vari Mondo Convenienza, Mercatone e simili.

Professor Zoom

Citazione di: Texhnolyze il 06 Giugno 2019, 08:17:24
Sì, ma quali fumetti? Tra un bonelli e un cartonato francese c'è una bella differenza.
Il ripiano più corposo ha una trentina di volumi che vanno dai 500g ai 3kg, a occhio il tutto viene ben sopra i 40Kg.

Texhnolyze

Citazione di: Professor Zoom il 06 Giugno 2019, 10:13:31
Citazione di: Texhnolyze il 06 Giugno 2019, 08:17:24
Sì, ma quali fumetti? Tra un bonelli e un cartonato francese c'è una bella differenza.
Il ripiano più corposo ha una trentina di volumi che vanno dai 500g ai 3kg, a occhio il tutto viene ben sopra i 40Kg.
Interessante. È una Billy 80 quindi? E quella ha carico massimo per ripiano 30 kg. Io invece nella mia mi sono tenuto sotto i 30, a parte per quello inferiore che l'ho caricato sui 40 kg.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Professor Zoom

È una Billy da 60cm (non credo le producano più), il ripiano più pesante è quello centrale degli absolute/volumi di grosse dimensioni di cui parlavo. In basso ci tengo i manga, i Bonelli e altri volumi sfusi, insomma tutto ciò che non appaga troppo l'occhio.

Texhnolyze

Diamine, a me servirebbe proprio questa da 60 cm. Ho capito, parlo col falegname e vedo quanto si prende, altrimenti vado all'Ikea e vedo cosa hanno. I negozi sono sempre diversi dall'online.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

TrickyTurte

Io ho le billy da 40cm da diversi anni, e anche i ripiani con i volumi più pesanti (sui 30/32cm di altezza stile cartonato alla francese) sono ancora dritti

Texhnolyze

Alla fine ho preso la nuova 80x40x202 con 40kg di carico massimo per ripiano. Dato il prezzo io la consiglio vivamente.
Direi che ora ne ho di spazio.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

stegashop

Citazione di: Texhnolyze il 17 Giugno 2019, 11:30:40
Alla fine ho preso la nuova 80x40x202 con 40kg di carico massimo per ripiano. Dato il prezzo io la consiglio vivamente.
Direi che ora ne ho di spazio.
40 di profondità ? :hmm:

Professor Zoom

 :sisi:
È la nuova Billy, sopra Texhnolyze ha postato il link.

stegashop

l'ho vista ora :ahsisi: questo fine settimana vado a fare un giro all'ikea. Ora non so quale scegliere , volevo prendere la billy classica ma questa è interessante