Rappresentatività e inclusione nei fumetti

Aperto da Man of Steel, 11 Ottobre 2021, 19:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruce Wayne

La DC comunque ha annunciato ristampe dei primi 4 numeri e ha ricevuto ordini per il 5° parecchio consistenti, sto leggendo su Twitter.
Quindi oltre che a fare parlare di sé, Taylor è riuscito a vendere di più, non solo il numero "incriminato", ma anche i precedenti.

Il Paladino del Buonsenso

Fassistah o meno ha espresso delle argomentazioni dettagliate e convincenti. Che ne sarà ora della DC senza l'irreprensibile colorist Eltaeb?


Joe Kerr

Vero, un gran bell'articolo. Purtroppo oggi il mondo dei fumetti è questo...

Man of Steel

Citazione di: Bruce Wayne il 21 Ottobre 2021, 22:35:20
La DC comunque ha annunciato ristampe dei primi 4 numeri e ha ricevuto ordini per il 5° parecchio consistenti, sto leggendo su Twitter.
Quindi oltre che a fare parlare di sé, Taylor è riuscito a vendere di più, non solo il numero "incriminato", ma anche i precedenti.
Ehhhh mai fidarsi del "corporate talk", quindi quando a parlare sono la DC e Taylor.
La DC non ha nemmeno rivelato questi "numeri incredibili", ora io non dubito che dopo il classico crollo dal #1 in poi, il numero dell'outing abbia subito un boost e uno che ha avuto delle ripercussioni anche sui precedenti numeri, ma in all all, niente di eclatante, sicuramente non come lo vogliono spacciare loro, ma questo perché il medium è in crisi da una vita e praticamente in caduta libera.
Le big 2 tendono sempre a valorizzare più del dovuto il short term success vs. long term success, fa parte del mestiere.

Anyway:
DC Comics Touts "Unprecedented Orders" For Bisexual Superman, Looks Like Worst Superman Sales In Over A Decade
https://boundingintocomics.com/2021/10/21/dc-comics-touts-unprecedented-orders-for-bisexual-superman-looks-like-worst-superman-sales-in-over-a-decade/amp/?__twitter_impression=true

Anche questo non rispecchia la realtà dei fatti al 100%, ma temo che sia quello più vicino...
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

HCPunk

Voglio vedere i numeri.. se hanno solo sparato la bomba per superare la news delle mega vendite di Spawn's Universe, King Spawn e Gunslinger Spawn :asd:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Deadpool

Quando si vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto si riesce a dire di tutto, invece di essere contenti che qualche fumetto venga venduto e che così la baracca non chiuda si parte con i se i ma, dai su.

Chocozell

Anche con 3 Joker hanno ristampato a iosa, arrivando a fare una quinta ristampa del primo numero nel giro di qualche mese, se non ricordo male. E lì, non voglio sbagliare, ma i numeri li hanno messi bene in vista. Dovrei googlare, ma sono da sumafo. Eventualmente lo farò dopo.
Ho letto l'articolo postato da Cosmo e praticamente rispecchia ciò che ho scritto io nel post nel topic apposito (cioè, le impressioni sono proprio quelle).


Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Deadpool

CitazioneOvviamente la Panini Comics, che pubblica le storie di Superman in Italia, presenterà questo cambiamento come un capolavoro e una svolta epocale.  Ma li capisco. È lavoro, e non si sputa nel piatto dove si mangia. Lo farei anche io se dovessi vendere queste storie.

Riassume bene l'ipocrisia dell'autore dell'articolo in questione per me.

Bruce Wayne

In effetti ho trovato sospetto che non avessero dato numeri a supporto, però un boost nelle vendite (che magari sarà anche di breve periodo) sicuramente c'è stato.


In merito all'articolo postato... beh, in parte condivisibile. Ma su alcune cose invece non sono d'accordo.
La domanda sul Bruce detective che avrebbe dovuto capire la bisessualità di Tim Drake a me pare abbastanza assurda. Sappiamo bene che nei comics non funziona così e non c'è un unico autore dietro il filone di 80 anni di storie... Ciascuno costruisce sul passato, introducendo novità e cambiamenti. Alcuni fanno più rumore o danno più fastidio di altri, ma è la natura dei comics.
Così come quella di rinnovarsi e adattarsi al contesto reale (Morrison direbbe anticipandolo, ma lasciamo perdere i dettagli :lol:).
Batman è stato un freddo assassino nelle primissime storie, poi è stato praticamente un Babbo Natale vestito in blu e grigio, poi un eroe urbano, un pazzo non troppo dissimile dai villain che combatteva... E i cambiamenti non sempre sono stati narrativamente spiegati.

Edge85

Dell'articolo a me non piace che la rappresentatività sia etichettata semplicemente come una moda.

Chocozell

#161
Citazione di: Bruce Wayne il 22 Ottobre 2021, 09:13:17
In effetti ho trovato sospetto che non avessero dato numeri a supporto, però un boost nelle vendite (che magari sarà anche di breve periodo) sicuramente c'è stato.
L'articolo parlava di una stima sulle 70k copie, a Luglio. Immagino che qualche ristampa lo porterà più in alto. Però lo stesso articolo ci dice che quel numero di copie vendute, per un fumetto su Superman, è abbastanza basso.
Comunque 3 Jokers, come dicevo prima, ha venduto 300k copie(prima stampa): https://screenrant.com/dc-comics-three-jokers-shatters-records/

https://bleedingcool.com/comics/300000-not-enough-the-three-jokers-1-gets-a-second-printing/
Citazione
In merito all'articolo postato... beh, in parte condivisibile. Ma su alcune cose invece non sono d'accordo.
La domanda sul Bruce detective che avrebbe dovuto capire la bisessualità di Tim Drake a me pare abbastanza assurda. Sappiamo bene che nei comics non funziona così e non c'è un unico autore dietro il filone di 80 anni di storie... Ciascuno costruisce sul passato, introducendo novità e cambiamenti. Alcuni fanno più rumore o danno più fastidio di altri, ma è la natura dei comics.
Così come quella di rinnovarsi e adattarsi al contesto reale (Morrison direbbe anticipandolo, ma lasciamo perdere i dettagli :lol:).
Batman è stato un freddo assassino nelle primissime storie, poi è stato praticamente un Babbo Natale vestito in blu e grigio, poi un eroe urbano, un pazzo non troppo dissimile dai villain che combatteva... E i cambiamenti non sempre sono stati narrativamente spiegati.

Sì, sicuramente ci sono molte forzature. Però secondo me c'entra anche il pubblico. Se gli autori sono costretti a seguire le tendenze, saranno sempre in difficoltà.
Se Morrison ha creato un fumetto senza "bianchi etero"(parafraso Cosmo, che ha scritto qui in mezzo) e nessuno ha battuto ciglio (anzi, è un caposaldo DC), probabilmente il problema non sta nella scelta della sessualità del personaggio.
Senza contare che rendere un personaggio lgbtq o fargli avere un profilo instagram è tutto fuorché caratterizzarlo. Anche io ho uno smartphone, ma non è questo mi definisce.


Comunque: https://www.cbr.com/webtoon-wayne-family-adventures-surpass-dc-batman-comics/
Secondo me i lettori cercano proprio altro.

Citazione di: Deadpool il 22 Ottobre 2021, 09:10:46
CitazioneOvviamente la Panini Comics, che pubblica le storie di Superman in Italia, presenterà questo cambiamento come un capolavoro e una svolta epocale.  Ma li capisco. È lavoro, e non si sputa nel piatto dove si mangia. Lo farei anche io se dovessi vendere queste storie.

Riassume bene l'ipocrisia dell'autore dell'articolo in questione per me.

Beh, nessuna ipocrisia. Ha detto la pura è semplice verità. Panini non può esimersi dal pubblicare Son of Kal-El. E non può mica andare in giro a dire "Mazza, che schifo" eventualmente fossero contrari.

Firma.png


Man of Steel

La storia del webtoon la stavo per postare anchio, cioè...veramente, detto tutto oh. :lol:

Citazione di: Deadpool il 22 Ottobre 2021, 09:00:02
Quando si vuole vedere il bicchiere mezzo vuoto si riesce a dire di tutto, invece di essere contenti che qualche fumetto venga venduto e che così la baracca non chiuda si parte con i se i ma, dai su.

Ma sai quanto è facile poter girare questa frittata? lel. :asd:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Cosmonauta

Le vendite e ristampe sono sempre relative anche a quanto viene stampato. Se stampo 10 copie e finiscono devo ristampare, ma sempre 10 copie ho venduto.
Comunque non penso sia questo il caso, la DC probabilmente ha pompato un po' la cosa, ma non mi stupirei se i primi numeri anche fino all'8 o 10 vendessero molto bene, bisognerà vedere poi quando l'effetto novità e il boom mediatico si esauriranno.
Quante volte ci sono serie con #1 o dove capitano eventi epocali che vendono a tutto spiano, salvo poi crollare anche del 50-70% dopo un po' di numeri?


Sull'articolo di Bottero io sono d'accordissimo praticamente su quasi tutto, anche su quanto disse Van Sciver. Il tentativo per me (cosa molto graduale e che non è detto vada in porto), sarebbe quella di sostituire alcuni degli eroi canonici come avvenne con la Silver Age e nel caso di Superman essendo un pg visto dai nuovi lettori come "vecchio" avrebbe anche la doppia utilità che con un nuovo Superman non dovrebbero più pagare le royalties alle famiglie di SIegel e Shuster. Già il cambio di motto di Superman spacciato a destra e a manca come evoluzione, ho letto che come spesso capita dietro una finta buona intenzione, si nascondi l'ombra di una questione relativa allo sfruttamento del copyright (dovrei informarmi meglio).

Come dicevo altrove, per me queste sono mosse quasi disperate di fare tentativi per guadagnare nuova utenza, essendosi arresi ormai che quella vecchia andrà via via in calando e quindi disposti a tutto per far breccia nei più giovani, nel caso andasse male come si fa spesso, si tira un colpo di spugna e via, se andrà bene questi nuovi personaggi prenderanno sempre più piede magari a discapito dei vecchi.

Discorso bisessualità rimango sempre dell'opinione che sia un mix di paraculaggine, ipocrisia, moda e marketing, poi non metto in dubbio che a qualcuno risulti utile per se stesso, ci mancherebbe. Per chi cita Multiversity, quel fumetto è un capolavoro che nemmeno si pensa alla sessualità dei personaggi. Però lì abbiamo Morrison, uno che adora davvero i fumetti e questo media, non un (perdonatemi il termine è puramente soggettivo) quaquaraqua come Taylor.

Chocozell

Citazione di: Man of Steel il 22 Ottobre 2021, 10:32:52
La storia del webtoon la stavo per postare anchio, cioè...veramente, detto tutto oh. :lol:

Confesso che lo leggerei anche io  :ahsisi: Sempre detto che un po' di interazione nella Bat Family farebbe bene (E potrebbe far nascere anche dei momenti epici)  :asd:

Ma io credo che qui nessuno questioni la possibilità utilità di un super-eroe bisex/omo/ecc...Io non ho mai avvertito la necessità di sentirmi rappresentato, ma io sono io. Qualcuno magari sì. Io ripeto che secondo me il punto è lo sbandieramento.
Firma.png