Fumetti danneggiati: problemi e soluzioni

Aperto da Liquido, 09 Dicembre 2011, 15:35:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Texhnolyze

Sì, so che non è una cosa drastica e che la rilegatura è fatta sulle pagine ma so anche che il capitello è un supporto in più. Infatti so che tendono ad aprirsi, ad allargarsi, le pagine quando il capitello si scolla.
Ora non so, ma se guardo a come sono ridotte le pagine dopo che si è scollato il capitello e come sono invece con quello ancora buono, mi viene da crederci.
Seguono foto.



Buono


Staccato

Qui si vede questa piega e in realtà quando lo apro è meno solido all'apparenza.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

#166
No, il capitello moderno è realmente inutile. Quando funge da rinforzo... Non si stacca!

Volendo, si potrebbe non metterlo: vedasi gli album francesi (Alessandro).
È un rinforzo solo quand'è cucito, e ormai quasi nessun editore lo fa più (neanche per le rilegature a filo refe, dove si rinforza piuttosto il blocco di pagine), lo incollano solo.

Messo com'è nelle tue foto, è però brutto a vedersi, ovviamente. Non è necessaria la colla a caldo, basta una vinilica tipo Pattex. Ne raccogli un po' con uno stuzzicadenti, e la passi in mezzo. Tempo 1 giorno, e torna nuovo. Io stesso ne ho restaurati molti in questa maniera.

Texhnolyze

Ok, ce l'ho il Pattex. Vediamo tra un giorno come viene.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Solomon

Tecnica personalmente ultra consolidata, verrà bene di sicuro ;)
E invisibile, visto che la Pattex asciutta è trasparente in maniera quasi perfetta.

Texhnolyze

Citazione di: Solomon il 04 Febbraio 2020, 20:39:50
Tecnica personalmente ultra consolidata, verrà bene di sicuro ;)
E invisibile, visto che la Pattex asciutta è trasparente in maniera quasi perfetta.
L'ho usato con alcuni brossurati che si erano proprio scollati, ma i risultati non furono soddisfacenti. Forse non è adatto alla copertina dei brossurati. Ad esempio ora ho Mondo Mutante tutto scollato, la copertina è diventata una sovracopertina  :asd:
Forse lì serve la vinavil.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Alaster86

Lascia perdere, per esperienza personale ho usato sia Pattex che Vinavil su alcuni cartonati e brossurati che avevano fatto la stessa fine del tuo e ha avuto solo un effetto momentaneo, alla prossima sfogliata si sono staccati di nuovo.

Li ho fatti mettere a posto da un esperto, ho pagato certo, ma sono venuti come nuovi.

pumui75

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Alaster86


Texhnolyze

Al momento funziona, li ho aperti e la colla regge. Poi vediamo in futuro. Thanks :up:
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Lex

Ragazzi su forza, ditemi quanto è grave :cry:

Cazzo è una cosa che non faccio mai, quella di aprire i volumi a 180 gradi ma ieri proprio non riuscivo a tenere il volume in mano
Cosa posso fare?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


pumui75

Se va avanti così LEX va dal rilegatore !

Noto che i miei vecchi ALL AM COMICS DELLA COMIC ART si stanno sbriciolando !
Solo alcuni numeri però , che fare ?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Kenshiro

Lex, sinceramente, non si nota proprio. :look:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Lex

Ecco il secondo volume. Per far notare la differenza
Ad ogni modo dei volumi Panini mi fido. Sono quelli con la. Rilegatura migliore secondo me



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Texhnolyze

La rilegatura a filo è intatta? Si è scollata solo quella cucitura?
Se vedi più su c'è solomon che mi consiglia come risolvere il tuo stesso problema.
Metti il pattex.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Lex

Citazione di: Texhnolyze il 26 Aprile 2020, 12:42:05
La rilegatura a filo è intatta? Si è scollata solo quella cucitura?
Se vedi più su c'è solomon che mi consiglia come risolvere il tuo stesso problema.
Metti il pattex.
Parli della rilegatura interna? Quella si è perfetta.


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe