DC Leaguers Forum

Multiverse => Editoria e indotto fumettistico => Discussione aperta da: Guardiano della Notte il 23 Luglio 2011, 23:10:45

Titolo: Cosa rende Batman diverso dagli altri supereroi (ossia perché votare Batman?)
Inserito da: Guardiano della Notte il 23 Luglio 2011, 23:10:45
Buono, bontà, sorrisi.
Essere buoni.
Combattere per sè o per gli altri.
Ma se invece si spazzasse via ogni schema, ogni paletto, ogni recinto mentale che ci viene imposto? Troppo pericoloso, per questo non dovete votare Batman. Lui è pericoloso, può indirizzarvi lungo la via che porta alla libertà estrema, quella da ogni vincolo, quella che vi potrebbe far vedere il mondo con occhi nuovi, diversi, che potrebbe farvi vedere quanto spesso falso, meschino e infero ciò che il Grande Fratello chiama "bontà".
All you need is Love. Con queste note Patrick McGoohan, il Prigioniero, il n° 6, entrava nella base segreta dell'isola, diventando il nuovo numero 2. La base che in sostanza gestisce tutto il mondo, tutta la politica, la finanza, il costume. Uomini mascherati e incappucciati, novelli massoni, acclamano il nuovo numero 2. Ci sono tutti: pacifisti, attivisti, reazionari, nazionalisti, psicanalisti. Tutte parti, tutti fantocci, tutte maschere indossate dai personaggi agiti per recitare il copione che ti terrà legato sul palco, tutte le menzogne che ti tengono prigioniero della rappresentazione. Perché tutto questo è "buono". E tu devi avere bisogno solo della bontà, all you need is love, in modo che tu possa amare tutto questo.

Ma se tu rifiutassi di essere "buono"? Non diventare cattivo, o fare del male, o non seguire più certi principi. Ma rifiutarsi di essere "buoni" come li intende il copione? Cosa succederebbe?
"Buona" è Maria de Filippi, che ascolta i giovani, che manda le lettere dei postini, che riappacifica i familiari lontani, che fa scendere la lacrimuccia facile aiutando i bisognosi. E intanto insegna ai giovani l'etica/estetica del tronista, lo stupido dalla testa vuota ma dai muscoli sodi che può scegliere le ragazze dal menu. E alle ragazze insegna come accavallando le gambe, sculettando ma insieme piangendo perché bisogna dimostrare di avere sensibilità in modo da poter avere l'uomo dei tuoi sogni. Che neanche conosci.
Buoni sono quelli che liberano i popoli dai dittatori cattivi, installando le loro basi militari, imponendo la loro economia, sfruttando le risorse economiche del paese e mandando i reietti in giro per il mondo a fare gli schiavi per le loro multinazionali.
Buoni sono quelli che distribuiscono i vaccini miracolosamente scoperti un anno prima che la ferale malattia che guariscono si diffonda.
Buoni sono gli U2 che predicano per il terzo mondo, raccolgono fond in tutto il mondo ma che si intascano il 99% del ricavato.
Buone sono tante persone che dietro la loro facciata nascondono il peggio del peggio del mondo.
Ma se uno è "buono" allora impara ad amarli, come Winston ama il Grande Fratello, perché il Grande Fratello vi ama, è buono. Se siete "buoni" come lui, tutto andrà bene. La recita andrà avanti. E tu potrai applaudire ridendo.

E se invece qualcuno "buono" non lo volesse essere? Se spinto da un evento imprevisto diventasse altro? Sarebbe pericoloso. Oscuro. Da emarginare.

Se uno combattesse non perché il mondo vuole che tu sia "buono", ma perché ha visto in faccia i demoni interiori, i più oscuri, i più ferali? Se quei demoni li avesse sconfitti, ogni giorni, combattendoli in una lotta impari eppure uscendone vincitore?

Se la battaglia con quei demoni avesse sublimato la sua lotta? Se avesse fatto in modo da trasformare il lottatore in qualcosa di completamente diverso (una leggenda, signor Wayne), qualcosa di non più legato agli schemi, ai copioni, alle maschere che fanno girare questo misero e grottesco teatrino chiamato mondo?

Allora saresti un Cavaliere Oscuro. Conscio che la notte è buia, fonda, senza speranza. Ma se tu quella oscurità la facessi propria, la sconfiggessi e la rendessi tua alleata? Se abbattessi il demone Barbatos e ti vestissi della sua pelle? Se da Cavaliere Oscuro in piena notte ti trasformassi nel Faro che illumina a giorno l'ora più oscura? Allora, e solo allora, non sarebbe più tanto difficile trovare l'alba dentro all'imbrunire.

Perché solo chi passa dal buio più profondo può tornare a riveder le stelle ed essere Luce. Chi combatte per un senso di "bontà" imposto dall'esterno sarà un buon combattente, spesso forse anche giusto, ma non potrà mai essere un Faro che illumina squarciando il velo dell'illusione.

E questo è il solo modo per essere Luce nell'ora più buia. Proprio perché ti accorgi che il mondo è oscuro, che il bene lo devi fare da te, non devi aspettartelo dagli altri, perché il bene è qualcosa che non esiste nella facciata "buona" di una mascherata che è stata messa in piedi per distruggere tutto te stesso mentre sorridi e applaudi.

E quando te ne accorgi non puoi fare a meno di combattere. Per te o per gli altri? Non ha differenza, perché a quel punto sei a un livello talmente superiore che ogni egoismo non ha motivo di essere, ogni separazione tra battaglia individuale e battaglia cosmica non esiste più. La battaglia è una. La Vittoria è una.

Nell'ora più buia puoi scegliere: aspettare timoroso la luce del sole, magari dormendo per non vedere i demoni nascosti dietro all'ombra, oppure inghiottire tutta l'oscurità e fare in modo che non possa nuocerti, sconfiggerla e farne un ricettacolo per la nuova Luce che non avrà più bisogno di aspettare la prossima alba, perché durerà per sempre.

Puoi aspettare che il "buono" venga a salvarti mentre rimani inerme burattino della rappresentazione, oppure puoi essere tu stesso a scrivere il copione.

Puoi essere "buono" e amare il Gradne Fratello o puoi essere Batman.

Sei sicuro di aver scelto bene?
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: The Dark Knight il 24 Luglio 2011, 00:04:18
 :clap: :clap:  :+1:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Dean Winchester il 24 Luglio 2011, 00:44:08
 :+1:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: King Mob il 24 Luglio 2011, 01:04:10
 :+1:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 24 Luglio 2011, 05:26:15
Ti do un +1 per l'impegno :lolle:

Scherzi a parte, è un bel post. Anche se in certi passaggi più che la descrizione di Batman mi è sembrato il manifesto esistenziale del Guardiano della Notte, comunque interessante.
Se non fosse che quello che descrivi te non è il "buono", né fra virgolette né senza. Anzi, quello che tu riporti è proprio ciò che legittima il "cattivo" a sentirsi nel "giusto", perché in fondo il "buono" non è così buono come appare.
No, non facciamo confusione. Buono è avere atteggiamenti di apertura e comprensione verso il prossimo, non di chiusura.
Buono è mettere in conto di poter avere torto, prima di presumere di avere ragione. Buono è cercare di vedere il bene anche dove appare solo il male, e tirarlo fuori. Buono è cercare sempre una soluzione condivisa.
Buono è picconare il proprio ego cercando di far emergere quello altrui, quando affossato. Buono è una pacca sulla spalla.
Buono è dare agli altri una possibilità di spiegarsi. Direi sensibilmente diverso rispetto a quello che hai scritto tu.
Questo non c'entra niente con Maria De Filippi, gli U2, o Gheddafi.
Dici che Batman è pericoloso perché ti indirizza verso la libertà estrema. Ed è vero. La libertà estrema è pericolosa.
Perché la mia libertà finisce dove comincia quella altrui, e un vero uomo è solo colui che conosce il concetto del limite.
Prima che mi venga risposto con battute alla Clark Gable e faccine annesse  :batman:  :asd: :777: che "superare i propri limiti è cool", meglio specificare che non intendo in quel senso. Conoscere il concetto del limite significa capire che ci sono cose che non devo fare anche se materialmente potrei. Un limite quindi non in termini di possibilità, ma in termini di opportunità.  
Io capisco quello che intendi dire, ma non è rifugiandosi dietro lo spauracchio dei poteri forti che utilizzano certune apparenze per schiavizzare le masse umane quasi fossero bovini al macello che possiamo discutere di bene e male.
Questi sono concetti assoluti, che preesistono e prescindono dai magheggi dell'uomo. Soprattutto da quelli di uomini corrotti.
Quindi noi possiamo sì liberarci, ma dal pregiudizio. Soltanto sforzandoci di salvarci gli uni gli altri noi possiamo salvare noi stessi. Perché io sono te, e tu sei me. E finché non lo capiremo, non saremo liberi.

Batman è un personaggio da votare? Sì. Anche in una sfida contro Superman? No.
Perché Superman supera il proprio limite, e invita tutti noi a farlo. Ma guardando noi stessi negli altri, attraverso il confronto, perché chi cerca solo in se stesso, non uscirà mai da se stesso. Continuerà a guardare senza vedere, focalizzandosi sulla foglia senza cogliere l'immensità del bosco.
E dopo questa perla zen, votate chi ve pare!  ^_^
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Selina Kyle il 24 Luglio 2011, 09:22:09
Dopo aver letto questo post una cosa è certa: io e il Guardiano abbiamo due concezioni opposte di bontà e anche di Batman.  :D :lolle:
Per me la "bontà" è una componente essenziale del personaggio ad esempio, in maniera diversa du Superman, ma lo è.. la bontà per me non è debolezza, anzi. E col Grande Fratello o Amici ha ben poco a che fare.. quello è sentimentalismo, ovvero un abuso falso, forzato, dei buoni sentimenti. Non ha nulla a che fare col sentimento autentico appunto, o con la bontà.
Quindi non mi ritrovo in nulla o quasi di ciò che hai scritto, ma ci sta.. cioè, col tempo avevo imparato a capire che su questo terreno non ci saremo mai trovati.  :lol:

CitazioneAllora saresti un Cavaliere Oscuro. Conscio che la notte è buia, fonda, senza speranza. Ma se tu quella oscurità la facessi propria, la sconfiggessi e la rendessi tua alleata? Se abbattessi il demone Barbatos e ti vestissi della sua pelle? Se da Cavaliere Oscuro in piena notte ti trasformassi nel Faro che illumina a giorno l'ora più oscura? Allora, e solo allora, non sarebbe più tanto difficile trovare l'alba dentro all'imbrunire.

Questo ad esempio è un bel passaggio, però per il resto (il modo in cui si fa propria la notte, il modo di uscirne, ciò che ci avvicina alla notte stessa) non mi ritrovo nelle tue parole. ;)
In questi giorni ho poco tempo per discutere e ripeterei cose già dette, se vi va di dare un'occhiata ai miei due cents su Batman e votarlo (io voterò Superman, nonostante il mio amore per il Pipistrello, i motivi li ho già enunciati in passato :D) trovate i "mei" motivi (solo e solo mei) in questo articolo di qualche tempo fa, in cui cerco di raccontare cosa Bats è per me, partendo da Morrison:

http://www.dcleaguers.it/faq/the-leaguers-corner-bentornato-batman/ (http://www.dcleaguers.it/faq/the-leaguers-corner-bentornato-batman/)

Edit: è curioso come entrambi infatti abbiamo usato le immagini notte/sole per definire appunto "l'uscita dall'oscurità" in maniera opposta. :D

Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: hey il 24 Luglio 2011, 09:25:09
Citazione di: Guardiano della Notte il 23 Luglio 2011, 23:10:45
Buono, bontà, sorrisi.
Essere buoni.
Combattere per sè o per gli altri.
Ma se invece si spazzasse via ogni schema, ogni paletto, ogni recinto mentale che ci viene imposto? Troppo pericoloso, per questo non dovete votare Batman. Lui è pericoloso, può indirizzarvi lungo la via che porta alla libertà estrema, quella da ogni vincolo, quella che vi potrebbe far vedere il mondo con occhi nuovi, diversi, che potrebbe farvi vedere quanto spesso falso, meschino e infero ciò che il Grande Fratello chiama "bontà".
All you need is Love. Con queste note Patrick McGoohan, il Prigioniero, il n° 6, entrava nella base segreta dell'isola, diventando il nuovo numero 2. La base che in sostanza gestisce tutto il mondo, tutta la politica, la finanza, il costume. Uomini mascherati e incappucciati, novelli massoni, acclamano il nuovo numero 2. Ci sono tutti: pacifisti, attivisti, reazionari, nazionalisti, psicanalisti. Tutte parti, tutti fantocci, tutte maschere indossate dai personaggi agiti per recitare il copione che ti terrà legato sul palco, tutte le menzogne che ti tengono prigioniero della rappresentazione. Perché tutto questo è "buono". E tu devi avere bisogno solo della bontà, all you need is love, in modo che tu possa amare tutto questo.

Ma se tu rifiutassi di essere "buono"? Non diventare cattivo, o fare del male, o non seguire più certi principi. Ma rifiutarsi di essere "buoni" come li intende il copione? Cosa succederebbe?
"Buona" è Maria de Filippi, che ascolta i giovani, che manda le lettere dei postini, che riappacifica i familiari lontani, che fa scendere la lacrimuccia facile aiutando i bisognosi. E intanto insegna ai giovani l'etica/estetica del tronista, lo stupido dalla testa vuota ma dai muscoli sodi che può scegliere le ragazze dal menu. E alle ragazze insegna come accavallando le gambe, sculettando ma insieme piangendo perché bisogna dimostrare di avere sensibilità in modo da poter avere l'uomo dei tuoi sogni. Che neanche conosci.
Buoni sono quelli che liberano i popoli dai dittatori cattivi, installando le loro basi militari, imponendo la loro economia, sfruttando le risorse economiche del paese e mandando i reietti in giro per il mondo a fare gli schiavi per le loro multinazionali.
Buoni sono quelli che distribuiscono i vaccini miracolosamente scoperti un anno prima che la ferale malattia che guariscono si diffonda.
Buoni sono gli U2 che predicano per il terzo mondo, raccolgono fond in tutto il mondo ma che si intascano il 99% del ricavato.
Buone sono tante persone che dietro la loro facciata nascondono il peggio del peggio del mondo.
Ma se uno è "buono" allora impara ad amarli, come Winston ama il Grande Fratello, perché il Grande Fratello vi ama, è buono. Se siete "buoni" come lui, tutto andrà bene. La recita andrà avanti. E tu potrai applaudire ridendo.

E se invece qualcuno "buono" non lo volesse essere? Se spinto da un evento imprevisto diventasse altro? Sarebbe pericoloso. Oscuro. Da emarginare.

Se uno combattesse non perché il mondo vuole che tu sia "buono", ma perché ha visto in faccia i demoni interiori, i più oscuri, i più ferali? Se quei demoni li avesse sconfitti, ogni giorni, combattendoli in una lotta impari eppure uscendone vincitore?

Se la battaglia con quei demoni avesse sublimato la sua lotta? Se avesse fatto in modo da trasformare il lottatore in qualcosa di completamente diverso (una leggenda, signor Wayne), qualcosa di non più legato agli schemi, ai copioni, alle maschere che fanno girare questo misero e grottesco teatrino chiamato mondo?

Allora saresti un Cavaliere Oscuro. Conscio che la notte è buia, fonda, senza speranza. Ma se tu quella oscurità la facessi propria, la sconfiggessi e la rendessi tua alleata? Se abbattessi il demone Barbatos e ti vestissi della sua pelle? Se da Cavaliere Oscuro in piena notte ti trasformassi nel Faro che illumina a giorno l'ora più oscura? Allora, e solo allora, non sarebbe più tanto difficile trovare l'alba dentro all'imbrunire.

Perché solo chi passa dal buio più profondo può tornare a riveder le stelle ed essere Luce. Chi combatte per un senso di "bontà" imposto dall'esterno sarà un buon combattente, spesso forse anche giusto, ma non potrà mai essere un Faro che illumina squarciando il velo dell'illusione.

E questo è il solo modo per essere Luce nell'ora più buia. Proprio perché ti accorgi che il mondo è oscuro, che il bene lo devi fare da te, non devi aspettartelo dagli altri, perché il bene è qualcosa che non esiste nella facciata "buona" di una mascherata che è stata messa in piedi per distruggere tutto te stesso mentre sorridi e applaudi.

E quando te ne accorgi non puoi fare a meno di combattere. Per te o per gli altri? Non ha differenza, perché a quel punto sei a un livello talmente superiore che ogni egoismo non ha motivo di essere, ogni separazione tra battaglia individuale e battaglia cosmica non esiste più. La battaglia è una. La Vittoria è una.

Nell'ora più buia puoi scegliere: aspettare timoroso la luce del sole, magari dormendo per non vedere i demoni nascosti dietro all'ombra, oppure inghiottire tutta l'oscurità e fare in modo che non possa nuocerti, sconfiggerla e farne un ricettacolo per la nuova Luce che non avrà più bisogno di aspettare la prossima alba, perché durerà per sempre.

Puoi aspettare che il "buono" venga a salvarti mentre rimani inerme burattino della rappresentazione, oppure puoi essere tu stesso a scrivere il copione.

Puoi essere "buono" e amare il Gradne Fratello o puoi essere Batman.

Sei sicuro di aver scelto bene?
Capolavoro,mi sono commosso :cry:

Citazione di: Selina Kyle il 24 Luglio 2011, 09:22:09
E col Grande Fratello o Amici ha ben poco a che fare
Ma no,con Grande Fratello si riferisce a 1984 di Orwell :lolle:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Selina Kyle il 24 Luglio 2011, 09:33:38
Sì sì, il riferimento a Orwell l'ho colto eccome, pensavo che riferendosi a Maria De Filippi lo usasse anche (non solo, anche) in senso esteso per gli scempi che vediamo nella tv di oggi. :D
Per me è stata un'assocazione normale, non so se ho frainteso, la bussola in ogni caso non si sposta di molto.  :D
Resto dell'idea che la "bontà" non abbia nulla a che fare con quanto indicato da Carlo, per me è la forza propulsiva delle nostre esistenze.  ;)
Non c'è nulla di artefatto nella bontà, oppure, se c'è (e accade certamente) lo stesso si può dire della cattiveria forzata o del cinismo a tutti i costi..  :up:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 24 Luglio 2011, 09:34:20
Sì ma il discorso vale lo stesso, perché secondo Carlo anche i programmi buonisti che vediamo in televisione servono a "indottrinare" e ad ammansire, nonché a imbecerire, la massa, di modo che non pensi e quindi non si ribelli.
Cosa che fra l'altro io condivido, ciò che non condivido è che la strumentalizzazione di certi valori debba necessariamente tradursi in negazione di quegli stessi valori, che invece di per sé hanno comunque significato, per quanto alcune persone possano mercificarli.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Selina Kyle il 24 Luglio 2011, 09:44:01
Sì, nel senso che anche per me è impossibile vedere la bontà SOLO come artificio. Mi sembra innaturale, nega i sentimenti che sappiamo provare istintivamente per le persone che ci sono vicine. Senza questa "bontà" intesa nel suo senso più puro DC Leaguers non esisterebbe, perchè sono stati proprio questi sentimenti di condivisione e amicizia che hanno portato alla creazione del sito. Batman a me piace proprio perchè, nella sua ombrosità, incarna valori totalmente positivi.. lo voterei per questo, l'ho votato per questo.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 24 Luglio 2011, 09:56:46
(https://www.dcleaguers.it/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F24.media.tumblr.com%2Ftumblr_ljf59mXVut1qbaj5no1_250.png&hash=a95ebcebaa43a87f846d8ddef774780535e08398)

:lolle: :lolle: :lolle:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Selina Kyle il 24 Luglio 2011, 10:10:04
 :lolle:

Una delle cose che più mi ha colpito di Batman e Robin di Morrison
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E infatti mi sono sciolta quasi quanto con il sorriso di Thor nel film.  :lolle:
(Ma solo perchè Bruce disegnato da Irving secondo me è brutto :lol:)
Scherzi a parte: datemi una persona (in questo caso un eroe) che mi sorride, rassciurante, che mi dice che si FIDA di me.. io a quel punto mi sento pronta a cambiare il mondo. Proprio perchè è la fiducia negli altri a fare la differenza nelle persone. Batman mi piace quando ispira fiducia e la dà agli altri. Non sempre succede, anzi, Bats mostra questo sentimento in maniera particolare.. ma quando accade.. per me è il massimo.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Lois Lane il 24 Luglio 2011, 12:29:21


Va da se che quello non è Batman, visto che Gotham da sempre aspetta che Batman arrivi a parargli il culo. Da sempre accende il bat-segnale anche solo per fare scena e lasciare che sia quella luce a tenere a bada quei criminali che nessun Gothamita vuole gestire. Un po' come i bambini accendono tutte le luci nella speranza che il rumore che hanno sentito sparisca perchè stanno arrivando i genitori.

I Gothamiti in tutte le storie di Batman non vengono raffigurati come ispirati da Batman, anzi...è la polizia stessa a delegargli spesso i problemi di Gotham.

Solo nel film di Nolan si vede un pacchiano tentativo di alcuni Gothamiti di imitare Batman...nei fumetti questo non accade! Anzi! Spesso i più grandi alleati di Batman trovano sempre un motivo per definirsi "diversi" da Batman.

Batman non fa quello che fa per ispirare nessuno, nè la sua figura ispira qualcuno. Batman fa quello che fa perchè lo deve fare! Perchè è giusto che lo faccia.

Perchè è buono? Sì! Perchè è buono!

Ma Batman non è diverso da Superman o da Flash. Giocano solo due ruoli diversi nel campo da calcio! Difensori, centrocampisti, attaccanti...sempre giocatori di calcio sono!

E loro sempre eroi sono! Sempre buoni!

Non credete che perchè Batman tiri i pugni allora sia un buono meno stucchevole! Batman tira i pugni solo perchè può permetterselo. Perchè Batman non assesterebbe mai una sequenza di cazzotti identica ad un baldo 25enne e ad un bambino di 9 anni che taccheggia.

Batman con un bimbo di 9 anni è superforte tanto quanto lo è Superman con il resto dell'umanità. Ed entrami ritirano a se il pugno e preferiscono un approccio più umano.

Se dovete votare Batman io mi auguro che lo facciate per ciò che ho scritto nell'altro topic e che qui sotto vi riposterò!

Se votate Batman fatelo perchè è buono come gli altri! Perchè ama la sua famiglia. Perchè ama la sua città. Perchè odia le ingiustizie. Perchè odia il male.

Non importa se gioca nel ruolo dove deve correre di più e non in quello dove può lanciare delle lorde incredibili in porta. E' sempre sempre sempre un giocatore.

Non cedete al discolpismo. Non cedete al fatto di dire che tanto non c'è speranza.

Lasciate perdere i discorsi sulla bontà alla Muccino...la bontà è una parte di voi!

la bontà non è niente di speciale!

è quella parte di voi che vi fa alzare il pugno per difendere un indifeso (Batman) e che ve lo fa ritrarre indietro per non esagerare (Superman).

è quella parte di voi che vi fa rinunciare ad una parte della vostra vita (un pomeriggio, un mese, un anno...) per fare qualcosa di buono! Per stare un'ora di più a studiare e ringraziare i vostri genitori che ve l'hanno permesso. A lavorare fornendo un prodotto finito bene! Non raffazzonato! Fatto con cura e sudore (Superma e Batman).

Insomma...puoi essere buono alla Muccino....oppure essere buono alla Superman e Batman.

Io mi auguro che...a seconda del vostro ruolo...voi scegliate la seconda...non in questo contest! Bensì nella vita :up:




CitazioneIo invece vi dico da supermaniano convinto che dovete votare Batman se vi piace. votate anche superman perchè è un grande! ma batman è da votare se piace!

Perchè se avete letto un po' di storie (che sono quelle cose che come i minuti passati con una persona, vi permettono di comprendere i personaggi), Batman e Superman sono amici da sempre.

Lo sono stati dagli albori! Nelle storie anni 50-60-70-80 Superman e Batman avevano una stima reciproca infinita.

E vi dico io che Batman è un signor eroe. Vi dico io che Batman nel tempo è diventato uno dei più grandi eroi che questi fumetti abbiano mai avuto l'onore di descriverci!!!!!

Batman è l'uomo che come Oliver Queen non si arrende mai e combatte fino a che i tendini dei muscoli bruciano, e le forze sono al limite!

Bruce, Dick, Roy, Tim, Damian, Ollie...sono eroi nel modo più puro! E' gente che corre in bicicletta e arriva comunque alla meta.

siete mai andati in bici in città? vi è mai capitato di finire in un brutto incrocio, vedere che auto e motorini si defilano agilmente e voi dovete invece pedalare furiosamente per farcela e togliervi dal marasma?

Ecco...questi sono Bats e Ollie.

Ma detto ciò...non ritenete degli ottimi utenti della strada anche chi con grande maestria guida una moto o una macchina?

Non vi sembrano dei grandi coloro i quali sanno usare con maestria questi motori ruggenti?

allora...superman, flash e LV hanno dei motori,...e li sanno usare alla grande! potrebbero bruciare i rossi, investire le persone, ma non lo fanno!

Bats e Ollie sono dei virtuosi della bicicletta! non hanno il dono di un motore sotto il culo, ma ciò non li rende incapaci di fare la loro parte!

i ciclisti arriveranno in un'ora alla meta, e quelli in macchina in 20 minuti, così come superman eviterà gli tsunami e batman sventerà 8 rapine!

Ma ragazzi...sono sempre eroi! è quello che fanno che li qualifica!


pensate ai 70 anni di storia di batman dove ha salvato bambini, donne, uomini, animali, ha aiutato gli altri eroi!

Superman stima batman perchè un uomo eccelso! Batman stima Superman perchè ha un cuore grande come un universo!

si stimano perchè a modo loro sono grandi persone e perchè   sanno che avere dei super-poteri non ti rende migliore di un altro, e non averli ed essersi costruito da soli è un merito che non ti dona il diritto di pisciare in testa agli altri.

Quindi, lasciate perdere la sofferenza, il realismo, la criminalità ecc ecc. tutte balle...prendete la metafora che sono questi personaggi!

imparate che si deve crescere costantemente e migliorarsi non cadendo di fronte anche alle peggiori avversità. e imparate che se avete un potere, se avete una strada priviligiata dovreste condividerla con chi non ce l'ha! aiutare i bisognosi! non approfittarsene biecamente per farci i propri comodi e ricordandosi...SEMPRE...che anche se si è dei geni dal fisico perfetto, o dei fortunati dotati di un "potere"....bisogna rispettare il prossimo!

ecco cosa vi insegnano Bruce, Ollie, Clark, Diana, Barry, Hal, J'onn, Arthur, Dinah ecc. ecc.

ecco il loro messaggio! anzi I loro messaggI.

Ognuno col suo!

votate Batman, votate Superman, a seconda di chi vi piace di più...ma adesso che i criminali sono fuori dal contest...e superman ha aiutato batman buttando fuori il joker....SAPPIATE CHE CHIUNQUE VINCERA'...SARA' UN EROE!!

Basta con questi odi fra eroi. Basta! Sono eroi! sono grandi persone! ognuno fa quello che è capace di fare!

come ognuno di noi fa l'avvocato, il medico, il falegname, il commerciante, lo sportellista, il notaio...e se è un eroe lo fa con correttezza, lealtà, ed impegno!

superman solleva le montagne e batman sconfigge a mani nude 15 lottatori! ollie fa 13 centri perfetti senza mai uccidere e Flash porta una bambolina ad un piccina e ricostruisce una casa incendiata in 3 minuti!

Sono eroi!

Se li votate non sbagliate!  :up: E ve lo dice uno che...sì...ha letto tanto tanto tanto di superman, Batman, flash ecc. ma proprio tanto!

(https://www.dcleaguers.it/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fmedia.comicvine.com%2Fuploads%2F3%2F36139%2F943556-pic024_super.jpg&hash=33c7e119e208368a155843a8cb2c6e1b774b8ac8)
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: TaskMaster il 24 Luglio 2011, 13:10:33
Tutto molto bello...però a me continua a sfuggire il nesso tra la moralità,i valori,l'eroismo etc. etc. e il fatto di votare per uno o per l'altro.
Esempio:a me piacciono i personaggi psicopatici,con moralità dubbia o meglio ancora mentalmente disturbati...dei valori che rappresentano tendo a fregarmene,almeno nel senso che viene inteso qui sul forum,ma non per questo sono un sociopatico anche io!Voterò Bats perchè SECONDO IL MIO GUSTO è nettamente migliore come personaggio,a prescindere da tutti i discorsi sull'ispirazione,sulla bontà o sull'esempio che uno può trarre.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Dean Winchester il 24 Luglio 2011, 13:41:17
Ma infatti non si può dire Batman è migliore di Superman o viceversa, qui è tutta questione di gusti e di come noi preferiamo un certo determinato punto di vista; chiaramente Bats e Supes sono diversi, e a questo punto gioca solamente l'individualità fra i fan, dove ognuno sceglierà quello che per lui è il suo personaggio più identificativo. Con questo, per dire che non esiste il migliore, non esiste dire che Superman da valori e messaggi migliori rispetto a Batman, questo è un'opinione non una verità assoluta!
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 24 Luglio 2011, 14:46:11
Siccome siamo in un forum di fumetti, non dovrebbe creare nessun imbarazzo parlare di fumetti, né di livelli di forza, né di quale personaggio sia più morale di altri, etc.  :up:

poi non c'è neanche bisogno di sottolineare data la scontatezza dell'assunto che ognuno vota chi gli pare  :asd:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Dean Winchester il 24 Luglio 2011, 14:49:34
Ognuno vota chi gli pare, però intanto una discussione è stata aperta sul medesimo argomento, a quanto pare l'Ovvio deve essere ricordato! :asd:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 24 Luglio 2011, 15:10:51
Dean, te la stai prendendo col Guardiano della Notte per caso? L'ha aperto lui il topic  :sisi:

Inoltre non vedo la pistola alla testa che qualcuno ti ha puntato per farti postare qui dentro, se non piace un topic non si è costretti a postarci, io do per scontato che si vada solo in posti che interessano, così nella vita e così nel web  :lol:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Dean Winchester il 24 Luglio 2011, 15:12:36
No io mi riferivo all'altro topic, del perché "non si dovrebbe votare Batman", non a questo, che oltretutto mi trovo perfettamente d'accordo con le idee di Guardiano! Questo è un topic che secondo me non sarebbe mai nato se non fosse stato aperto l'altro.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 24 Luglio 2011, 15:14:09
Io invece sono così democratico che li considero interessanti entrambi, pensa un po'  :sisi:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Morfeo il 24 Luglio 2011, 16:46:07
Citazione di: Barry Allen il 24 Luglio 2011, 14:46:11
Siccome siamo in un forum di fumetti, non dovrebbe creare nessun imbarazzo parlare di fumetti, né di livelli di forza, né di quale personaggio sia più morale di altri, etc.  :up:

poi non c'è neanche bisogno di sottolineare data la scontatezza dell'assunto che ognuno vota chi gli pare  :asd:

Barry io penso che Taskmaster si riferisse al fatto che a volte in queste discussione è sembrato che chi dovesse preferire Batman anzichè Superman per dire in un certo qual modo credesse a certi valori piuttosto che ad altri nella vita reale.
Che poi parlare o meno di morale di un personaggio ci sta eccome in un forum del genere ma non è scontato il collegamento tra personaggio preferito e morale di chi lo apprezza.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: TaskMaster il 24 Luglio 2011, 17:12:39
Citazione di: Morfeo il 24 Luglio 2011, 16:46:07
Citazione di: Barry Allen il 24 Luglio 2011, 14:46:11
Siccome siamo in un forum di fumetti, non dovrebbe creare nessun imbarazzo parlare di fumetti, né di livelli di forza, né di quale personaggio sia più morale di altri, etc.  :up:

poi non c'è neanche bisogno di sottolineare data la scontatezza dell'assunto che ognuno vota chi gli pare  :asd:

Barry io penso che Taskmaster si riferisse al fatto che a volte in queste discussione è sembrato che chi dovesse preferire Batman anzichè Superman per dire in un certo qual modo credesse a certi valori piuttosto che ad altri nella vita reale.
Che poi parlare o meno di morale di un personaggio ci sta eccome in un forum del genere ma non è scontato il collegamento tra personaggio preferito e morale di chi lo apprezza.
Effettivamente mi sono espresso male:volevo solo dire che(almeno per me)i valori che un personaggio rappresenta non influenzano il fatto che mi piaccia o no.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Selina Kyle il 24 Luglio 2011, 19:23:53
Infatti non è così (penso che l'admin l'avesse specificato anche nei giorni scorsi, scusandosi per aver premuto un po' troppo sull'acceleratore su questo versante  :up:), ad esempio è piuttosto normale essere affascinati dai villain, non per questo vorremmo essere il Joker o Lex Luthor. ;)
E' chiaro che "la linea", il confine tra bene e male affascina tutti.. per questo che è bello discutere di questioni morali, scavando nell'animo di un personaggio.. emergono spesso cose bellissime.  :up:

Io per prima ho il nick di un personaggio fortemente ambiguo, in virtù anche della mia sempiterna fascinazione per Bats.  :lol:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 24 Luglio 2011, 19:31:59
Morfy, ma io sono perfettamente d'accordo con questa cosa... Solo che ad esempio, una persona come Elena non si fa problemi a rispondere alla domanda "quale eroe è socialmente più utile e moralmente migliore?" "Superman", nonostante abbia più volte manifestato il suo amore incondizionato per Batman.
Quindi ritengo che fra ciò che piace e ciò che dovrebbe essere universalmente riconosciuto ci sia un discrimine non da poco che vale la pena "testare" anche fra gli utenti di un forum come il nostro. Non è che se ti piace Batman sei amorale, è che ritengo curioso che si ritenga Batman moralmente ed eticamente superiore a Superman e questa mia curiosità si traduce in voglia di approfondimento socioculturale.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Morfeo il 24 Luglio 2011, 20:17:39
Citazione di: Barry Allen il 24 Luglio 2011, 19:31:59
Morfy, ma io sono perfettamente d'accordo con questa cosa... Solo che ad esempio, una persona come Elena non si fa problemi a rispondere alla domanda "quale eroe è socialmente più utile e moralmente migliore?" "Superman", nonostante abbia più volte manifestato il suo amore incondizionato per Batman.
Quindi ritengo che fra ciò che piace e ciò che dovrebbe essere universalmente riconosciuto ci sia un discrimine non da poco che vale la pena "testare" anche fra gli utenti di un forum come il nostro. Non è che se ti piace Batman sei amorale, è che ritengo curioso che si ritenga Batman moralmente ed eticamente superiore a Superman e questa mia curiosità si traduce in voglia di approfondimento socioculturale.

Bhè ma io penso che Superman sia inarrivabile da quel punto di vista, non penso sia un personaggio buonista nè un personaggio buono  è un personaggio con una forte morale un grande senso dell'onore e un senso di giustizia capace di andare oltre la semplice vendetta e la spinta momentanea dei sentimenti.

Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Dean Winchester il 24 Luglio 2011, 20:31:41
Superman sarà pure superiore a Batman a livello morale, ma il primo è una pura utopia, impossibile da raggiungere infatti. E' socialmente più accettabile Batman, perché sempre e comunque più vicino a noi, all'essenza dell'essere umano, è un personaggio onesto, reale, tangibile.

Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Morfeo il 24 Luglio 2011, 20:35:50
Proprio perchè impossibile da raggiungere è un modello ideale che può essere di ispirazione per tutti!
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Dean Winchester il 24 Luglio 2011, 20:39:57
Ma non lo sarà mai per davvero. :D
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 24 Luglio 2011, 20:45:29
Le uniche cose irrealizzabili di Superman sono i suoi superpoteri, per il resto è molto più reale di tanti "costrutti" artificiali che la gente spaccia per la sua personalità...
Ma per favore. Viviamo in un mondo di sedicenti leoni e lupi, il cui manto è però composto di candidi batuffoli di pelo che tanto bene si prestano al tosaggio.
Superman invece è semplicemente una brava persona. Con due bravi genitori, onesti, famiglia felice. E' quanto di più sano e normale l'umanità possa partorire.
E' ciò che ognuno di noi che scriviamo dovrebbe essere, con naturelezza. Un brav'uomo. Come dice Roberto la bontà non è niente di inarrivabile o trascendentale, dovrebbe essere qualcosa di naturale in ognuno di noi. Superman è buono. Il fatto che nessuno ci si identifichi oggi come oggi non fa che confermarmi che razza di posto invivibile stia diventando il pianeta Terra.
Credo che Grant Morrison si riferisse a questo concetto quando definì Superman "molto più reale di quanto non siamo noi".
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Dean Winchester il 24 Luglio 2011, 20:47:28
Ah quindi non siamo più buoni, io mi considero una persona buona, non adoro Superman ma adoro Batman, ma questo non mi rende meno buono però! :lolle:

Batman non è buono? :o
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Morfeo il 24 Luglio 2011, 20:49:24
Secondo me invece, proprio perchè ci vuole una gran forza d'animo è più di ispirazione.
Se fosse qualcosa di semplice cosa ci vorrebbe per diventare come Superman?
Invece proprio perchè è difficile essere qualcosa di migliore senza accontentarsi di essere semplicemente buoni (basta veramente poco per essere buoni, basta non rompere le scatole, non giudicare e via dicendo) che per me SUperman costituisce un esempio.
Ma anche Batman lo è comunque.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 24 Luglio 2011, 20:51:45
Rispondevo al fatto che secondo te Superman non è credibile ma è mera utopia  :lolle:

Poi io qui conosco molto pochi di persona, per quanto mi riguarda dietro i vostri nick potrebbe celarsi anche Jack lo Squartatore, quindi...  :asd:

Comunque il difficile, Morfeo, secondo me non è essere buoni. Quello a me personalmente viene naturale.
Quel che mi viene difficile è restare buono in un mondo che i buoni li disprezza. Ecco. Siccome io, se voglio, so diventare molto molto molto feroce, a volte trattenermi è difficile... Questo sì.
Ma se fossi circondato di gente tutta uguale a me, o ai membri della mia personalissima League, per me essere buono sarebbe come respirare :sisi:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Dean Winchester il 24 Luglio 2011, 20:54:14
Ma se mi hai pure su facebook. :lolle:

Comunque è utopia, nessuno di noi è buono quanto Clark, non è nel nostro gene, non credo in questo, e qui ci sta bene la frase detta da Harvey in TDK. :sisi:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Morfeo il 24 Luglio 2011, 20:55:30
Si si sono d'accordo sull'essere buoni inteso in quel senso :).
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Dean Winchester il 24 Luglio 2011, 20:56:27
Ovvia io sono anche egoista su molte cose, anche se piango poi pure se schiaccio una mosca per dire, ma questo non significa nulla. :look:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 24 Luglio 2011, 20:57:14
Visto che vi piace Batman metto in conto che vi celiate dietro un account fake  :ahsisi: :look:

Comunque pensateci bene... Superman è un buono, solare. Pensate a quanto sia difficile essere incorruttibili, rimanere impermeabili a una società che disprezza tutto ciò che sei.
Batman io credo che nell'intimo sia altrettanto buono, però lui non è rimasto impermeabile alla società. Ne ha assunto i tratti più grotteschi e cupi e glieli ha riversati contro.
Sono due scelte legittime, personalmente io rivedo maggiore "forza morale" in chi resta incorruttibile.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Guardiano della Notte il 25 Luglio 2011, 11:09:48
Clark è la vera identità, Superman è la maschera.
Batman è la vera identità, Bruce Wayne è la maschera.
Secondo me già solo questo (che per molti Supermaniani è motivo di credere alla superiorità del kriptoniano) è indice invece della superiorità del pipistrello.

Superman è un mero incidente, lui vuole essere Clark. Se perdesse i poteri sarebbe l'uomo più felice del mondo perché può essere "normale". Lui vuole essere in tutto e per tutto parte di quella rappresentazione fittizia che è il mondo, lui vuole calarsi nei panni degli zombi del mondo moderno, lui vuole assumere su di sè la maschera preparata ad hoc dal "sistema".

Batman è Batman. E' uno che si è spogliato degli abiti fittizi costruiti da altri, ha squarciato il velo di Maya. E' ciò che è diventato, che lui stesso ha costruito, è quello che da solo ha creato. La maschera fittizia della società la usa solo per agire da protagonista non previsto nella rappresentazione del mondo.

Marco, tu dici che la libertà estrema è pericolosa. E' per questo modo di pensare che Batman DEVE vincere contro Superman, perché questo modo di pensare è una delle catene dell'Uomo.
Libertà estrema non vuol dire "fare ciò che si vuole in barba a tutti". Libertà estrema nel mio post di apertura vuol dire liberarsi di tutti i paletti costruiti da altri ed essere noi stessi a costruire. Insieme alle persone libere anche loro che riconosciamo magari come fratelli. E avere il DOVERE di aiutare gli altri. Non con accondiscendenza paternalista, come il padre superiore che aiuta benevolmente i figli deboli calandosi nei loro panni (Superman, il messianico) ma dando loro i mezzi per liberarsi, dando loro una via da seguire, ma che sia solo verso l'altro, verso il superamento e la realizzazione di Sè.

Superman vs Batman è la via verticale.
Superman è la direzione verso il basso. Batman è la direzione verso l'alto.

Votare Batman vuol dire scegliere le vertiginose altezze e le vette più alte. Io ho fatto la mia scelta.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Lois Lane il 25 Luglio 2011, 11:45:06
CitazioneSuperman è un mero incidente, lui vuole essere Clark. Se perdesse i poteri sarebbe l'uomo più felice del mondo perché può essere "normale". Lui vuole essere in tutto e per tutto parte di quella rappresentazione fittizia che è il mondo, lui vuole calarsi nei panni degli zombi del mondo moderno, lui vuole assumere su di sè la maschera preparata ad hoc dal "sistema".

ma neanche per sogno.  :lol:

ma non è così neanche per sbaglio.

Clark Kent è la vera identità e Superman la maschera, ma questo non vuole dire che Clark non vuole i suoi poteri, nè che non continuerebbe a fare del bene  :lol: Ma proprio per nulla! Clark non è ossessionato dalla sua battaglia e per questo vuole avere anche un lato umano. Non vuole diventare un paranoico schizoide con un solo scopo nella vita, così come un medico o un avvocato spengono un attimo il cellulare per non dover esercitare la professione sempre e comunque.

Batman invece si è dedicato totalmente alla sua missione, rinunciando a tutto, perchè in lui alberga questo desiderio. Ma pensa te se Batman non sarebbe felice di poter smettere.

tutti e due continuerebbero a fare del bene. Se a Batman fosse spezzata nuovamente la schiena continuerebbe a fare del bene...diventerebbe oracolo 2.0 all'occorrenza. E Clark uguale. Senza poteri ragionerebbe come fare, troverebbe un modo per fare l'eroe...foss'anche solo addestrando nuovi eroi, mettendo a disposizione la sua esperienza.

Certo che Batman è fisicamente migliore di Clark.Clark non sarebbe capace di diventare ottimo come Bruce ma ciò non significa che non farebbe di tutto.

E ci sono tantissime storie a testimoniare che nessuno dei due smetterebbe di fare del bene con i mezzi che ha.

Tu odi superman e lo hai detto più volte e questo si testimonia perfettamente in questi post dove si vede che non lo sopporti e che di lui hai letto poco o niente.

Da parte mia amando Batman tantissimo non ho il tuo stesso problema  :up:

CitazioneSecondo me già solo questo (che per molti Supermaniani è motivo di credere alla superiorità del kriptoniano) è indice invece della superiorità del pipistrello.

un supermaniano convinto non ha bisogno di credere nella superiorità proprio di nessuno.

un milleriano  ne ha bisogno perchè essenzialmente è come il suo autore preferito...fa le sfide  :lol:

Ma chi ama superman per il personaggio che è, ha pieno, anzi pienissimo rispetto nei confronti di Batman.



Vedi puoi continuare a dire che la bontà è un limite, che siamo tutti amici di maria de filippi style. La verità è che tu proponi uno schema discolpista. E rendi Batman la metafora di un uomo che perchè gli hanno ucciso i genitori ha assunto il diritto di scavalcare le libertà e i diritti altrui.

Ma la metafora, il messaggio di Batman non è questo.

tu parli di Superman messianico, esattamente come un altro parlerebbe di Batman psicopatico da rinchiudere. Estremizzando i personaggi uno diventa un dio noioso e l'altro un terrorista da abbattere.

Ma non è così per entrambi.

Superman fa quello che deve fare con i suoi poteri. si mette a disposizione del mondo, come lo fa Batman con le sue capacità. Batman si è costruito come Superman si modellato.

Batman si è reso eccezionale, e Superman ha imparato a non farsi corrompere da ciò che è un dono.

Batman si è dedicato alla sua missione completamente, Superman si è costruito una identità umana per non essere un dio, proprio per essere pari fra i pari. Entrambi hanno faticato per essere due grandi! Uno spingendosi al limite e l'altro imparando a non superarli mai cercando di mantenere sempre sotto gli occhi il suo dovere di AIUTARE  e non SOVERCHIARE.

Superman non sarà mai un messia. Poco importa che suo padre lo volesse tale. Il suo padre che l'ha educato (non quello che gli ha lasciato alcuni promemoria nei cristalli "ciao sono tuo padre ricorda di diventare un dio sulla Terra, baci") gli ha insegnato a non dimenticarsi mai due cose:

1- aiuta tutti. mettiti a disposizione del mondo. non credere mai che il tuo aiuto non sia necessario e ispira il mondo ad aiutare

2- ricorda che il potere corrompe! mantieni sempre un piede a terra, non dimenticarti mai che sei un pari fra pari. che non hai nessun diritto di soverchiare il mondo, ma solo di aiutarlo, come lui ha aiutato te da piccino.

e QUESTA educazione lui ha seguito.

Superman e Batman sono due eroi di egual valore.

Sono come un insegnante di Matematica e di Lettere. Non è che uno è più professore dell'altro! entrambi insegnano qualcosa. Mandano un messaggio.

uno eccelle in A e l'altro in B, ma tutti sono metafore!! non esistono, ma sono strumenti degli autori per scrivere idee e valori.

oltre che belle storie.

quindi...ribadisco il mio concetto.... imparate ad ammirare entrambi questi due eroi per ciò che hanno da insegnare... poi se vi piace più uno stile dell'altro votate il personaggio che più vi piace.

ma non crediate che uno sia migliore dell'altro, non è mai stata una sfida :lol:


Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 25 Luglio 2011, 11:52:01
Se ti liberi di tutti i paletti le relazioni con gli altri diventano molto difficili  :up:
Quindi libertà individuale assoluta e "fratellanza" sono due concetti che si oppongono agli estremi... Per costruire una pluralità l'individuo deve necessariamente essere disposto a concedere qualcosa in termini di libertà.
A ben pensarci poi sia Clark che Bruce non hanno due identità, ma ne hanno tre.
Esiste il Clark di Smallville e della vita domestica con Lois, esiste il Clark del Planet e della vita pubblica, ed esiste Superman, che altri non è che il Clark di Smallville con superpoteri. Poi c'è Bruce il dandy damerino, Bruce il filantropo illuminato, e Batman. Quello che posso dirti io in prima persona è che essere Batman a me risulta più facile.
Sia quando uso questa scontrosità, questa nettezza, questa purezza individuale con gli altri, sia quando tento ad esempio di interpretarla nella scrittura di quello che può essere un GDR o una sceneggiatura.
Essere Superman, aprirmi alle istanze altrui, cercare di non bollare quello che leggo e non condivido come "stronzata" ma come una possibilità altra rispetto alla mia dal quale devo invece sentirmi incuriosito e affascinato, è più difficile.
Come pure è più difficile scrivere Superman.
Personalmente ritengo che le cose più difficili siano più meritevoli del mio plauso, anche se posso restare diabolicamente affascinato dalla via più oscura e facile, e spesso e volentieri vi ci cedo.
Il discorso che fai sulla verticalità è interessante, ma credo che alla fine dei conti qui si entri in un problema di "fede" e filosofia, che non riconoscono verità insindacabili, ma personali. Ad esempio Batman è più taoista secondo la tua visione, il suo è un percorso di perfezionamento di sé che non prevede necessariamente l'integrazione con gli altri. La sua elevazione è individuale e personale, è un percorso ascetico che può essere tranquillamente condotto solitariamente.
La via di Superman, per contrasto, è quella del cristianesimo più spiccato. Ci si può elevare soltanto quando si spende la propria vita in funzione del prossimo. Il proprio ego quasi si annichila al cospetto delle esigenze del prossimo.
Io amo un personaggio come Barry che è più o meno a metà strada fra le due, anche se più spostato verso Superman. Ma da amante dell'oriente e del pensiero orientale capisco perfettamente la fascinazione che anche la via del perfezionamento di sé può esercitare, e non la biasimo di certo. Credo unicamente che, a livello umano e sociale - giacché la società è plurale e non singolare -, sia più apprezzabile la via di Superman. A livello umanistico è più apprezzabile quella di Batman.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Guardiano della Notte il 25 Luglio 2011, 11:54:59
Mi sa che sulla bontà non ci siamo proprio capiti  :nono:
E neanche sulla libertà.

Dove ho scritto che bisogna "scavalcare le libertà altrui"? Io ho detto che semplicemente non si è liberi, che quello che viviamo tutti i giorni è una prigione, e che a qualcuno va pure bene essere prigionieir purché si sia liberi all'interno della cella. Io preferisco stare fuori dalla cella e questo per qualcuno vuol dire appunto "offendere la libertà altrui", proprio perché distrugge degli schemi su cui qualcuno campa.

E sulla bontà non dico affatto che è un limite. Ho parlato di un certo tipo di "bontà", quella dei buoni che sorridono aiutando le persone e facendoti credere al buonismo mentre creano la fame nel mondo, bombardano e creano schiavitù. E questo tipo di bontà non è un limite. E' un crimine.
Ciò non vuol dire che non si debba essere Buoni, ma nel vero senso della parola, ovvero fare il Bene per gli altri. Che passi dall'aiutare la vecchietta ad attraversare la strada a creare un mondo migliore.

Quanto all'estremizzazione è vero: sto estremizzando un post fatto da chi ha provato a spiegare che votare Batman invece che Superman è una cosa sbagliata perché la vittoria di Superman è un dovere civico, etico e morale nonché un messaggio da far passare. Io tento di smontare ribaltando la questione.

Qua si fa la storia del forum  :batman:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Post Uniti: 25 Luglio 2011, 11:57:49

Citazione di: Barry Allen il 25 Luglio 2011, 11:52:01
Quindi libertà individuale assoluta e "fratellanza" sono due concetti che si oppongono agli estremi... Per costruire una pluralità l'individuo deve necessariamente essere disposto a concedere qualcosa in termini di libertà.

Ma sceglie lui le concessioni e le sceglie per il bene suo e di tutti, che non può che coincidere se uno è sano, centrato e "verticale".
Questa è libertà.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 25 Luglio 2011, 12:00:15
CitazioneE sulla bontà non dico affatto che è un limite. Ho parlato di un certo tipo di "bontà", quella dei buoni che sorridono aiutando le persone e facendoti credere al buonismo mentre creano la fame nel mondo, bombardano e creano schiavitù. E questo tipo di bontà non è un limite. E' un crimine.
Ciò non vuol dire che non si debba essere Buoni, ma nel vero senso della parola, ovvero fare il Bene per gli altri. Che passi dall'aiutare la vecchietta ad attraversare la strada a creare un mondo migliore.

Sì ma non capisco dove e perché personaggi come Superman o Barry nella tua ottica vivrebbero sulla propria pelle questa ipocrisia...

Superman è quello che si è messo con Batman per ribaltare il governo di Lex Luthor nella saga Nemici Pubblici. Superman è quello che ha tentato di risolvere il problema della fame nel mondo in Pace sulla Terra.

Non capisco cosa c'entri Superman con le "ipocrisie di stato" a cui tu alludi, a parte che in TDK che come già detto è fuori continuity e quindi non fa testo in sede dialettica.

CitazioneMa sceglie lui le concessioni e le sceglie per il bene suo e di tutti, che non può che coincidere se uno è sano, centrato e "verticale".
Questa è libertà. 

Mi chiedo cosa succederebbe se tutti noi ci arrogassimo il diritto di decidere sanamente, centratamente e verticalmente cosa è meglio non solo per il bene nostro, ma anche per quello di tutti gli altri...
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Guardiano della Notte il 25 Luglio 2011, 12:01:52
Superman ha appoggiato Luthor perché doveva essere buono  :sisi:

Nemici Pubblici è successivo, e infatti la lotta la fa assieme a Batman  :ahsisi:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Lois Lane il 25 Luglio 2011, 12:04:47
CitazioneE sulla bontà non dico affatto che è un limite. Ho parlato di un certo tipo di "bontà", quella dei buoni che sorridono aiutando le persone e facendoti credere al buonismo mentre creano la fame nel mondo, bombardano e creano schiavitù. E questo tipo di bontà non è un limite. E' un crimine.

che non è quella di superman. Superman aiuta chiunque come lo fa Batman. Quindi allora il tuo discorso sulla bontà non serve a nulla, perchè non è applicabile nè a Superman nè a Batman.


CitazioneDove ho scritto che bisogna "scavalcare le libertà altrui"? Io ho detto che semplicemente non si è liberi, che quello che viviamo tutti i giorni è una prigione, e che a qualcuno va pure bene essere prigionieir purché si sia liberi all'interno della cella. Io preferisco stare fuori dalla cella e questo per qualcuno vuol dire appunto "offendere la libertà altrui", proprio perché distrugge degli schemi su cui qualcuno campa

entrambi gli eroi perseguono e difendono la libertà delle persone. Nella stessa maniera.  Batman non è superiore a Superman in questo, nè vale il contrario. entrambi regalano un futuro alle persone salvandoli dalle disgrazie e facendo del loro meglio per evitarne di nuove.


Citazionesto estremizzando un post fatto da chi ha provato a spiegare che votare Batman invece che Superman è una cosa sbagliata perché la vittoria di Superman è un dovere civico, etico e morale nonché un messaggio da far passare. Io tento di smontare ribaltando la questione.

Ecco appunto....allora se uno ha estremizzato tu subito taaac, attacchi con la contro-estremizzazione giusto?

Mi sembra valido come discorso.

Vabbè...ho capito...la mia su i due più grandi eroi l'ho detta più volte analizzando compiutamente almeno una decina di aspetti favolosi di entrambi i personaggi e lasciando stare estremizzazioni inutili.

Certo è che...tantissimi autori ci hanno regalato due personaggi favolosi che nel tempo si sono evoluti sempr di più in qualcosa di eccezionale...e siamo ancora li a cercare di screditarli uno con l'altro...mah  :lol:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 25 Luglio 2011, 12:05:23
Minority Report è un film valido proprio perché ci insegna che il crimine non può essere colpito prima che venga commesso.
Luthor era stato regolarmente e ufficialmente eletto dal popolo americano, e a meno di una flagranza di reato il popolo americano male avrebbe interpretato che gli eroi interferissero nel risultato di libere elezioni.
Altrimenti non capisco perché Batman non sia intervenuto prima e da solo per spodestarlo, aspettando invece Superman...  :P
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Guardiano della Notte il 25 Luglio 2011, 12:06:52
Un conto è aspettare l'occasione giusta per sconfiggerlo, un conto è mettersi a sua disposizione perché non esistono prove ufficiali della sua colpevolezza mentre tu le hai (Terra di Nessuno, tanto per fare un esempio...)

Post Uniti: 25 Luglio 2011, 12:08:16

Citazione di: Clark Kent il 25 Luglio 2011, 12:04:47
Ecco appunto....allora se uno ha estremizzato tu subito taaac, attacchi con la contro-estremizzazione giusto?
Aho, e qua mica se pò divertì solo Marco, qualcuno che gli scassa gli zebedei ci deve pure essere?  :lolle:


CitazioneVabbè...ho capito...la mia su i due più grandi eroi l'ho detta più volte analizzando compiutamente almeno una decina di aspetti favolosi di entrambi i personaggi e lasciando stare estremizzazioni inutili.

infatti il tuo post mi era piaciuto e l'ho anche detto  ;)
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Lois Lane il 25 Luglio 2011, 12:09:10
Citazione di: Barry Allen il 25 Luglio 2011, 12:05:23
Minority Report è un film valido proprio perché ci insegna che il crimine non può essere colpito prima che venga commesso.
Luthor era stato regolarmente e ufficialmente eletto dal popolo americano, e a meno di una flagranza di reato il popolo americano male avrebbe interpretato che gli eroi interferissero nel risultato di libere elezioni.
Altrimenti non capisco perché Batman non sia intervenuto prima e da solo per spodestarlo, aspettando invece Superman...  :P

perchè "quando sarà il momento lo tireremo nella polvere" :lol:

Insieme hanno atteso che fosse il momento giusto (sia tempisticamente corretto che socialmente accettabile)  :lol: E hanno fatto in modo di smascherarlo  :lol: non detronizzarlo! smascherarlo! mostrare al mondo la sua nefandezza  :lol:
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Ikki di Phoenix il 25 Luglio 2011, 12:09:45
Ma anche Superman stava aspettando l'occasione giusta per sconfiggerlo, lui è sempre stato pienamente consapevole della malvagità di Luthor, ma non poteva attaccarlo in maniera pretestuosa, lui servendo la presidenza della Repubblica stava servendo il popolo americano, non Lex.
Loeb è stato grande in quella saga proprio perché ci ha mostrato che Superman non persegue scopi diversi da quelli di Batman, solo che lo fa nel rispetto della sua immagine iconica e di supereroe "pubblico".
Batman non è mai stato un supereroe pubblico, non ha alcuna responsabilità in questo senso. Alcuni mettono addirittura in dubbio la sua esistenza...
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Guardiano della Notte il 25 Luglio 2011, 12:14:09
Ma infatti io preferisco Batman a Superman proprio perché non pretende di essere pubblico.
E può fare la scelta che nessuno può prendere: quella giusta (grazie Nolan, ti amo  :wub: )
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Selina Kyle il 25 Luglio 2011, 12:22:07
Adoro le analisi di Roby.. le adoro.  :D

Io comunque specifico questo. Mi piace Superman, ma non mi aspetto che nessun "messia" (nemmeno in senso religioso) venga a salvarmi. Come non mi aspetto che Batman indossi il suo cappuccio e picchi i bulletti del parco. Dall'alto, dall'ideale, viene l'ispirazione, non la soluzione. E per "alto" intendo non solo quanto incarnato da Superman, ma anche la forza morale di Batman, che è EROE in modo diverso. Nessuno mi verrà a salvare, non ne ho bisogno. Sono io che devo salvarmi da sola, lavorando ed essendo "retta" il più possibile. Essendo anche buona e non buonista, comportandomi come ritengo sia giusto.

Io trovo nelle idee e negli ideali la bellezza di una strada da seguire. Un esempio, una metafora.. una parabola che trasporto nella mia vita di tutti i giorni, che si tratti di Bruce, Spidey, Hal Jordan, Superman. Ma non sono in attesa di nessun kryptoniano e nessun gothamita incappucciato.. spero di incontrare persone che come me credano in certi valori, questo sì. Ma so che Barry Allen non verrà a salvarmi, nemmeno Superman, e neanche Batman.. la chiave della gabbia spetta a me trovarla.
Titolo: Re: Perché votare Batman
Inserito da: Jonathan Crane il 25 Luglio 2011, 15:53:46
Batman e Superman sono diversi perché hanno un diverso modo di porsi e comportarsi.
Batman è frutto della sua infanzia così come anche Superman.
Il primo si è visto uccidere i genitori e vuole rendere giustizia a tutti coloro che subiscono gli stessi torti, il secondo ha avuto un'educazione esemplare da due brave persone ed aiuta gli altri perché è giusto farlo.
Quasi sicuramente senza l'omicidio dei genitori Bruce Wayne non sarebbe diventato Batman ma è anche vero che se Kal-El fosse stato trovato da Lionel Luthor sarebbe cresciuto diversamente.
Batman incarna la paura, è una leggenda nella città. Superman con quei colori sgargianti ed il viso scoperto incarna tutt'altro.
Ovviamente se parliamo di "valori morali" a vincere è Superman, visto che Batman ha un modus operandi più estremo. Entrambi sanno amare, in modo diverso. A me Superman piace, riconosco tutto quello che rappresenta... ma preferisco Batman. E' il "bel tenebroso" della storia, quello che affascina di più. Superman è ottimista, Batman è realista. Guarda il mondo per quello che è e si regola di conseguenza. Kal spera sempre in qualcosa.
Ma l'importante non è che un personaggio "piace"? Vuoi per le atmosfere o per i villain, io penso che si legga un fumetto prima di tutto spinti dal personaggio e anche dalle apparizioni. Se c'è una morale alla fine tanto meglio.
Cosa interessa di più, la città del giorno o la città della notte? Cosa affascina di più? E' questo il metro di giudizio che si dovrebbe adottare.
Lo dice stesso Bruce, egli non è Superman. Gli è difficile dire che andrà tutto bene quando non è vero. Perché dovrebbe dare false speranze? E se poi dopo il mondo cade a pezzi? Batman non dice nulla e, silenzioso, va a sfidare il cattivo di turno. Superman conforta e poi va. Il finale è lo stesso. Essere un boy scout ha anche dei limiti. Batman corre qualche rischio. Ma in cosa ci si immedesima di più?
Se vedi i tuoi genitori uccisi, ti immoli a giustiziere, per te e per tutti.
Se ricevi una buona educazione è più difficile fare l'eroe, per certi versi.
E questo è il confronto tra Batman e Superman come persone, come eroi.
Se andiamo dal lato delle storie e dei villain l'ago della bilancia pende più verso il Cavaliere Oscuro...