Perchè il pubblico italiano preferisce di gran lunga la Marvel?

Aperto da UltramanMattia, 05 Giugno 2012, 09:50:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noiro

Citazione di: Largand il 21 Luglio 2014, 19:55:03
Citazione di: Scavezzacollo il 21 Luglio 2014, 19:12:52
Che poi il discorso era che la Dc ha personaggi molto piu' duri da abbattere che alla Marvel,ed e' una cosa oggettiva.
Scusa, mi dici quali super eroi sono morti alla Marvel e sono poi rimasti defunti, oltre a Capitan Mar-vell?

Qua c'e' un errore di comprensione.
Io sto dicendo che alla Dc la presenza di personaggi con poteri semidivini,c'e' n'e' a fiotte.
Alla Marvel,vuoi che sia nata piu' tardi, vuoi che ha cercato di rendere le storie piu' terra-terra della Distinta Concorrenza,per ogni potere esageratamente grande, c'e' una mancanza che riequilibra la potenza di un personaggio:

Iron Man ha la durata limitata e vive attaccato alla macchina,Hulk e' scemo come una campana e non capisce nulla, Devil figuriamoci.....

Poi ci sono le eccezioni (come sempre) tipo Thor (ma non puo' volare liberamente in cielo e in piu' e' pure lento),Cap (ottima gamma di poteri,ma nulla tipo sradicare palazzi a mani nude) o Spidey (compensa i poteri con una vita abbastanza iellata).

Mentre alla Dc,c'e' una buona media di personaggi che tocca i livelli massimi del forza,senza avere particolari handicap che riequilibrino il personaggio:Superman,Lanterna,CapMArvel,Manhunter,Cap Atom.....

Ps: tra i morti ora come ora, mi vengono in mente Nomad e l'Alpha Flight.
Noiro-orioN

Largand

Citazione di: Scavezzacollo il 21 Luglio 2014, 20:36:42


Qua c'e' un errore di comprensione.
Io sto dicendo che alla Dc la presenza di personaggi con poteri semidivini,c'e' n'e' a fiotte.
Alla Marvel,vuoi che sia nata piu' tardi, vuoi che ha cercato di rendere le storie piu' terra-terra della Distinta Concorrenza,per ogni potere esageratamente grande, c'e' una mancanza che riequilibra la potenza di un personaggio:

Iron Man ha la durata limitata e vive attaccato alla macchina,Hulk e' scemo come una campana e non capisce nulla, Devil figuriamoci.....
No, è tutto frutto di una diversa impostazione da parte delle due case editrici.
I personaggi con poteri "Divinici", le hanno entrambe.

Solo che alla D.C. si puntò sin dall'inizio sul "Tallone d'Achille".

-Superman: Invulnerabile ed invincibile...ma c'era la Kryptonite.
-Martian Manhunter: Invulnerabile ed invincibile...ma allergico al fuoco.
-Lanterna Verde Alan Scott: Invincibile...ma nulla poteva contro armi od oggetti di legno.
-Lanterna Verde Hal Jordan: Invincibile...ma nulla poteva contro gli oggetti di colore giallo.
-Aquaman: Comandava tutti i pesci del mare...ma non poteva stare fuori dall'acqua più di un ora.

E via così.

Alla Marvel invece Stan Lee pensò di interrompere questi classici cliché, ed invece di creare dei fittizi talloni d'Achille pensò di far diventare le identità civili dei super eroi i loro talloni dì'Achille.
Nacquero così i Super Eroi con Super Problemi.
Ed iniziò la Leggenda.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Cliff_Steele

Citazione di: Scavezzacollo il 21 Luglio 2014, 19:12:52
Citazione di: Cliff_Steele il 21 Luglio 2014, 17:07:49
Citazione di: UltramanMattia il 21 Luglio 2014, 15:18:35
Citazione di: Cliff_Steele il 21 Luglio 2014, 11:54:21
p.s.: riguardo alla morte.
alla Dc hanno fatto morire la Doom Patrol 5 anni prima di Gwen Stacy

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Ma non ha fatto testo perchè non si trattava di Spiderman.

che la fama di spiderman non sia paragonabile a quella di doom patrol è innegabile.

però l'esempio era volto a contestare la teoria secondo la quale il lettore DC non fosse stimolato dal senso del pericolo e che il personaggio marvel potesse morire in uno scontro tra bande, mentre questo rischio non veniva corso dalla concorrenza.
certo è avvenuto per un gruppo 'minore', ma di fatto solo robotman apparentemente sopravvisse all'esplosione...e per un ragazzino non esisteva il discorso razionale di supereroi che rischiano, perchè le vendite scarseggiano, e supereroi che, in quanto galline dalle uova d'oro, non moriranno mai; quello che successe alla doom patrol poteva accadere ad altri gruppi; il pericolo della morte esisteva.



purtroppo è il lettore DC italiano che è cresciuto con un immaginario limitato, a causa dalla scarsa produzione nostrana; e questo ha avuto un certo peso sulla differenza numerica di pubblico e sulla percezione delle case editrici.

Chiudere con il botto una serie in crisi di vendite e' decisamente diverso dal far morire un personaggio cardine della tua serie piu' importante e proseguire in maniera matura la vicenda.Insomma,la morte di Gwen viene percepita come la fine della Silver Age, con gente che ha mollato i comics dopo aver letto quell'evento.
La Doom Patrol,invece, non se la filava nessuno.

Che poi il discorso era che la Dc ha personaggi molto piu' duri da abbattere che alla Marvel,ed e' una cosa oggettiva.




la gente che ha mollato i comics dopo quell'evento l'ha fatto perchè la morte di Gwen è stata una cagata pazzesca  :lol:

l'inizio della bronze, o copper, age ha coinciso con il tentativo di agganciare nuove fasce di lettori, dato che le vendite erano in calo;si è cercato di dare un tono più adulto alle serie e sono nate serie che strizzavano ad un pubblico più vasto dall'horror al fantasy al kung fu: Swamp Thing, Dracula, Conan sono nate su quest'onda. dagli inizi degli anni 70 la serie di spidey aveva già assunto dei toni più cupi, dalla tossicodipendenza di Harry Osborne alla morte del capitano Stacy. la morte di Gwen ha alzato il tiro, ma la bronze age era già nata.

nel mainstream dc ha fatto scalpore il fumetto sull'eroina

però da noi non si è mai visto.

e riguardo al fatto che la DP non se la filava nessuno: da noi sicuro, perchè non l'hanno pubblicata. In america il suo seguito l'ha cmq avuto; per la cronaca, il suo corrispettivo, nonchè coetaneo, in casa marvel, gli X-Men, ha terminato la pubblicazione di avventure inedite un anno e mezzo dopo la morte della DP.




Cliff_Steele

p.s.: per la cronaca Speedy, il partner di Green Arrow che hanno fatto diventare eroinomane è un personaggio storico della golden age, anche se da noi non è stato pubblicato quasi nulla prima della serie della Play Press.


Ashel

In molte edicole si trovano molti più fumetti Marvel che DC.
Questo probabilmente incide sugli acquisti e sui gusti dei lettori (specie quelli giovanissimi).

Moon Knight


Citazione di: Ashel il 05 Agosto 2014, 11:26:03
In molte edicole si trovano molti più fumetti Marvel che DC.
Questo probabilmente incide sugli acquisti e sui gusti dei lettori (specie quelli giovanissimi).

:quoto:
Le risposte più gettonate degli edicolanti del mio paese, quando gli chiedevo l'ultimo numero di Batman, sono state: "Eh?", "Non ce l'abbiamo e chissà se ci arriva", *sguardo ripugnato come se gli avessi chiesto l'ultimo numero di Playboy*.

Ashel

Fermo restando che dalle mie parti roba Planeta non è mai arrivata, il trend sta cambiando grazie alla Lion (anche se Panini continua ad avere più roba in edicola).

Largand

Citazione di: Ashel il 05 Agosto 2014, 11:45:25
anche se Panini continua ad avere più roba in edicola.
E' quello il trucco. Per questo la Panini sta sfornando tutti questi spillati con sempre meno pagine .
Più spillati metti in vendita più spazio, nella rastrelliera dell'edicola e della fumetteria, rubi alla tua concorrenza.

Per spiegarmi meglio.
Hai 3 serie dedicate ai Vendicatori (Avengers, Uncanny Avengers, New Avengers)?
Invece di fare un unico albo di 72 pagine (che sarebbe la cosa più logica da fare) fai nascere 3 spillati diversi con questi serials e li riempi di storie riempitive.

Hai 3 Vendicatori "tosti" (Iron Man, Capitan America, Thor)?
Invece di accorparli in un unico albo di 72 pagine gli fai 3 spillati diversi ed anche questi poi li saturi con riempitivi di dubbia qualità.

E così, invece di avere in edicola/fumetteria 2 albi di 72 pagine l'uno con 6 serials "forti", hai in edicola/fumetteria 5 albi...e non importa se il 66% del materiale all'interno (i comprimari dei serials principali) è quasi scadente.     


Per fare un paragone...22-24 anni fa la Play Press faceva brossurati maxi (X-Marvel) con dentro tutti i serial Mutanti.
E lo stesso faceva con i personaggi  D.C. (Marvel Heroes), maxi brossurati con dentro le serie della Justice League, Animal Man, Teen Titans, ecc.

E la Star Comics?
Albi con dentro, insieme, Fantastici Quattro, Devil ed Huik!

E la Marvel Italia, agli inizi?
Con due soli spillati, 4 serials "tosti" (Capitan America e Thor, Iron Man ed i Vendicatori).

E non fatevi fuorviare dal discorso che è la Marvel americana che sforna troppi serials. In passato si faceva sempre una selezione e certi serials che vediamo oggi (le storie dedicate a Sif o alla Visione) in passato li avrebbero saltati a più pari.

Oggi invece, con questa scusa, riempiono gli albi di spazzatura.   
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Ashel

Senz'altro, non è che forse sono anche obbligati a pubblicare tutte le testate americane per vincoli di vario genere?

Largand

Citazione di: Ashel il 05 Agosto 2014, 12:36:05
Senz'altro, non è che forse sono anche obbligati a pubblicare tutte le testate americane per vincoli di vario genere?
No, no, nessuna  costrizione.
E' proprio la politica editoriale della Panini, che va in controtendenza con quanto accadeva in passato (invece di pochi albi con più qualità, preferiscono molti albi in circolazione. Con maggiore dispersione qualitativa, ma con maggiori guadagni nel venduto globale).
E la Marvel li ha pure premiati per questa politica.
Non a caso la Disney (proprietaria della Marvel) ha affidato anche alla Panini il settore fumetti Disney, che prima era di Disney Italia.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Ashel

Ho capito. Senz'altro Lupoi è un gran furbone da questo punto di vista, tanto di cappello.
La loro politica si è rivelata, ad oggi, completamente vincente visto che gran parte dei lettori continua a preferire lo spillato ai volumi.

Largand

Citazione di: Ashel il 05 Agosto 2014, 12:42:19
Ho capito. Senz'altro Lupoi è un gran furbone da questo punto di vista, tanto di cappello.
La loro politica si è rivelata, ad oggi, completamente vincente visto che gran parte dei lettori continua a preferire lo spillato ai volumi.
E' una politica "rubata" alle Pay Tv.

Per vedere nei canali a pagamento televisivi tutti insieme Serie A, Calcio Internazionale, Champions League, e film...ti devi abbonare all'intero pacchetto!

E con la Panini è lo stesso.
Ti vuoi leggere le storie dei Vendicatori?
Ti devi comprare metà degli albi che pubblica la Panini!
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

EMC2

Sinceramente non so fino a che punto questa politica delle Panini possa essere vincente, io vede sempre più gente che tagli i vari spillati Marvel :look:
E' una mia impressione sbagliata :hmm: ?

Dall'altro lato invece la Lion, a parte lo scempio di Forever Evil, ha tutti spillati abbastanza forti, come Batman, Lanterna Verde, Flash con Aquaman e WW :sisi:

Io sto pensando di abbandonare gli spillati Marvel: se solo fossi sicuro che i cartonati non sono solo un esperimento ma sono il futuro

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Ashel

Anche io sento tanta gente che molla, ma comunque devi pensare che sono comunque tante le persone che acquistano gli spillati piuttosto che optare per volumi o digitale (ancora molto poco diffuso in Italia).

Certo, sarebbe interessante conoscere i dati di vendita....

.... che però nessuno rivela mai  :lolle:

Luke-Logan

Citazione di: Ashel il 05 Agosto 2014, 17:41:17
Anche io sento tanta gente che molla, ma comunque devi pensare che sono comunque tante le persone che acquistano gli spillati piuttosto che optare per volumi o digitale (ancora molto poco diffuso in Italia).

Certo, sarebbe interessante conoscere i dati di vendita....

.... che però nessuno rivela mai  :lolle:
Io fin ora ho tagliato solo roba Marvel mai DC. Perchè preferisco leggere tutto di uno spillato e non solo 24 Pagine.  Purtroppo la panini è furba, gioca sul successo della Marvel al cinema e poi guarda caso esce il Film di Capitan America e tutte le edicole ricevono Capitan America anche se non lo ricevevano prima. Solo grazie alla Lion ora in edicola esce quasi tutto il DC Universe. E come detto sopra la Lion ha meno spillati della Panini perchè accorpa serie forti Flash con Wonder woman e Aquaman,  Batman con Batman DC e Nightwing, Superman con superman AC e Supergirl, Lanterna Verde con LV CLV e LVNG, Justice League con JL JLD e GA. Insomma tutti spillati solidi e posso dirvi anche dal punto di vista strutturale non  si rovinano come quelli Panini ossia facilmente.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.