News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel vs DC

Aperto da The Hood, 06 Febbraio 2010, 23:32:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

The Hood

Ho visto che molti di voi seguono sia fumetti Marvel che DC, quindi volevo sapere quali tra le due casi editrici preferite e perchè :)
Grazie per eventuali risposte ;)

The Hood

mi piacerebbe anke sapere chi secondo voi ha il migliore roster di scrittori e disegnatori :P

Largand

Le seguo entrambe da decenni ma non ho una preferenza assoluta inamovibile.
In certi periodi è la Marvel a piacermi di più (anni '70-'80. Negli anni '90 e negli anni '60 mi piacevano in egual modo).
In quest'ultimo periodo è la D.C. che mi attrae di più, grazie alle Lanterne Verdi.
Ormai però la differenza tra le due case editrici è minima.
Un tempo si poteva dire che Stan Lee alla Marvel aveva donato umanità ai Super Eroi, ma oggi questa differenza con la D.C. non c'è più.

Cosa mi fa preferire la D.C. alla Marvel oggi?
Bé, diciamo che mi sono stufato della Zona Grigia che attualmente la Marvel di Quesada-Bendis sta sfruttando a più non posso.
Sono stanco di vedere gli Eroi osteggiati nell'adempimento del loro dovere. Stanco di leggere storie tristi e deprimenti.
Stanco dell'aria di disperazione che si respira nell'Universo Marvel.

Con la D.C. invece (con Infinity Crisis, Sinestro Corps, Legion of Three Worlds), ho trovato quello spessore Epico che tanto amo sin da quando leggevo i fumetti da bambino.
Cose che alla Marvel ho potuto gustare parzialmente solo nelle serie Cosmiche  (Annihilation, Annihilation Conquest, Nova).

Per questo, al momento, preferisco la D.C. alla Marvel.
Sentivo il bisogno di un pizzico di puro e sano Super eroismo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

Citazione di: The Hood il 06 Febbraio 2010, 23:38:28
mi piacerebbe anke sapere chi secondo voi ha il migliore roster di scrittori e disegnatori :P
Gli Staff Creativi sono solo un branco di mercenari.
Oggi sono qui e domani là.
Gli unici che ritengo al momento inamovibili sono Bendis alla Marvel e Johns alla D.C.
Da loro due derivano tutti i piani a breve e lunga scadenza della Marvel e della D.C.
Fanno i galletti insomma, nei rispettivi pollai.

Se parliamo invece dei disegnatori trovo che alla Casa delle Idee regni una totale anarchia stlistica. Non esiste più uno "stile di disegno Marvel", come era invece un tempo (prima era Kirby l'esempio da seguire per i disegnatori, poi Romita Senior, dopo i fratelli Buscema, in seguito Neal Adams, indi Byrne, e così via).
Oggi fanno ognuno come gli pare.

Alla D.C. devo invece riconoscere che i loro pencillers hanno un modo di disegnare che mi fa ricordare in ogni pagina che quello è un albo D.C.
Inconfondibile.
Non dico che disegnano meglio o peggio che alla Marvel (io però attualmente preferisco il tratto D.C.), ma almeno sai sempre che stai leggendo un albo della casa editrice di Superman e Batman.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

King Mob

Uhm, a mio parere anche Morrison ha un certo po' da dire nella DC. Non so quale sia effettivamente la sua situazione politica ma ha collaborato negli ultimi tempi a tanta roba ... la regular di Batman nel momento più atteso da anni, ovvero la sua morte. Crisi Finale, ed anche 52 prima di essa ..  :sisi:

Anche Loeb alla Marvel credo goda d'una certa considerazione ultimamente, come Millar .. ma forse di più qualche anno fa.  :ahsisi:

Comunque, per me è impossibile scegliere. Un tempo avrei detto Marvel su due piedi, ma ora che ho scoperto Batman come si deve, con Johns su Green Lantern e Superman (ahimè devo ancora provarlo, ma mi aspetto solo del bene) e presto di nuovo su Flash .. beh, è davvero difficile scegliere.

A mio parere sono entrambe necessarie.  :sisi:

CitazioneStanco dell'aria di disperazione che si respira nell'Universo Marvel.

Mi sa che sarai accontentato dal dopo-Siege. Avengers classici, unica testata, niente più caccia ai supereroi.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Lev

Sono nato Marvel, oggi non ho dubbi nel dire che è la DC quella a cui sono più legato. All'inizio sentivo gli eroi Marvel molto più vicini a me, più affascinanti e con molto più appeal rispetto ai rispetivi della casa delle idee (Spidey, Thor e Iron Man erano molto più cool dei matusa Superman, batman e wonder woman). Poi andando avanti, facendomi una "cultura", se così la possiamo chiamare, ho scoperto il concetto di eroismo e di di supereroe, di giustizia e sacrificio nel mondo dei fumetti e le cose son cambiate.
A parte alcune cose che ancora apprezzo della Marvel (Daredevil, Ultimates e qualcosa dei Vendicatori), oggi i protagonisti dlla Casa delle Idee, messi a fianco a quelli della Distinta Concorrenza, mi sembrano solo dei tizi con addosso un costume.
Leggendo Justice, leggendo All Star Superman, leggendo Arkham Asylum...scoprire la grandezza di un eroe è qualcosa di unico. Alla Dc pare che ancora ne conoscano l'importanza.

American_Gaijin89

Le adoro entrambe, non rinuncerei mai a nessuna delle due, in questo periodo leggo più Marvel ma si tratta appunto di periodi che si alternano.

Per quanto riguarda i due Staff, direi che alla Marvel c'è più varietà (Millar, Fraction, Brubaker,Bendis, Diggle, Loeb), ma la DC ha il miglior scrittore (Morrison), un grandissimo (Johns) e qualche ottima spalla (Robinson, Rucka), per quanto riguarda i disegnatori i miei preferiti sono alla DC (Quitely, JH Williams III), ma anche la Marvel si difende bene (John Romita Jr, Mc Niven, Stuart Immonen).

Per quanto riguarda le due politiche editoriali, trovo luci e ombre in tutte e due le case, La DC ha una politica meno "virale" dela Marvel  (intendo dire che le serie sono più indipendenti di solito, mentre le trame di Bendis  influenzano maggiormente le testate) e questo mi piace, ma d'altro canto  la Marvel riesce a valorizzare di più gli Outsider rischiando anche con progetti azzardati (vedi Fraction e il neo-acquisto Hickman subito messo su una serie di punta).


In sostanza leggete tutte e due e siate felici  :asd:

Nexus

Ho iniziato leggendo un po' dall'una e un po' dall'altra, e a tutt'oggi continuo così, anche se ammetto di preferire le storie DC, sia per i personaggi, che per autori, tematiche e disegnatori (vi sembra poco? :asd:)
Personalmente ritengo che i personaggi DC abbiano quel qualcosa in più, perché spesso mi rendo conto che sono degli ideali concretizzati in personaggi, adatti a qualsiasi tipo di situazione.

Per quanto riguarda il team creativo, adoro Morrison e Robinson, e apprezzo molto anche Johns, Giffen e Rucka. Sfortunatamente, a pate questi 4 autori, alla DC rimane poco (Tomasi? la Simone? Palmiotti? Daniel?). A parte il primo, gli altri mi piacciono poco, anche se confido in Trautmann, il pupillo di Rucka.

La Marvel, d'altro canto, ha a disposizione sia un catalogo molto più ampio di quello DC (non ci si fa caso, ma ogni settimana esce quasi il doppio di roba :ahsisi:), sia un gruppo di autori molto più fornito: Bendis, Millar, Loeb, Brubaker, Aaron, Jenkins, Way, Carey, David, Hickman, Fraction, ecc...
Queste sono le punte della Marvel, e gli ultimi autori della lista sono giovani e motivati, si è molto tentati dal recuperare a più non posso. :sisi:
Penso che la cosa che manchi di più alla DC sia proprio una maggiore varietà di scrittori, ce ne vorrebbero di più, e penso dipenda dal piano editoriale della DC.
Previously known as Andrea.

Lar Gand

#8
La Marvel non esiste nel mio universo narrativo.

Ci sono solo vaghi echi di quando il S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile, comunemente noto come Morrison Grant) ha fatto temporaneamente dono del suo talento divido ad un piccolo ed insignificante universo ricreandolo a sua immagine e somiglianza per poi capire che stava sprecando inutilmente il suo tempo ed è tornato a casa.
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Selina Kyle

Sì, Morrison ha sicuramente, insieme a Johns, un peso notevole nelle scelte editoriali DC.  :sisi:

Per il resto io sono più legata alla DC, ma leggo volentierissimo sia l'una che l'altra casa editrice. Per me non è una gara, li vedo come due universi differenti e complementari. Quando voglio "sognare" mi immergo nelle atmosfere DC, quando voglio riflettere sul nostro mondo e su temi più prettamente politici (che mi piacciono un sacco) c'è la Marvel. Attualmente senza Devil&Cap io non saprei stare, così come non so stare senza Green Lantern,Batman, Superman. C'è tanto di bello da leggere per entrambe le case, quindi ognuno deve solo scegliere quello che preferisce.  :D

La DC da un anno ha iniziato una buona valorizzazione del suoi autori migliori, cosa che da Crisi Infinita in poi non era successa, se non per pochissime testate.. e infatti per un paio d'anni ciò ha permesso alla Marvel di distanziarsi molto nelle vendite. In questo senso possono essere fatti ancora diversi passi avanti (Madman secondo me ha fotografato benissimo la situazione)  ma siamo sulla strada giusta.  :)

Ciao Hood, benvenuto!  :D


Una mela al giorno...

Hal Jordan

Ho iniziato a leggere Comics con la Marvel e poi grazie a voi ho scoperto il meraviglioso mondo della DC. Attualmente anche io non saprei scegliere, adoro entrambe. Sono più legato alla Marvel per motivi affettivi, ma una volta che scopri l'eroismo che si respira alla DC non puoi più farne a meno :ahsisi:

Per quanto riguarda le due politiche editoriali penso che la Marvel sia leggermente superiore alla DC: ha un parco testate molto più ampio, ha complessivamente scrittori e disegnatori migliori, lancia autori giovani su serie importanti ,vedi per esempio Aaron e Hickman.
Comunque anche la DC si stà svegliando , tra poco ne vedremo delle belle :D

American_Gaijin89

In effetti il parco scrittori Marvel è indubbiamente più fornito e non capisco perchè poi gente brava come Andreyko o Lieberman viene o non considerata o mandata via... :hmm:

Clod

Anch'io ho cominciato con la Marvel dall'Uomo Ragno, per poi allargare gli orizzonti sugli altri eroi della Casa delle Idee.
Mi sono poi avvicinato alla DC leggendo Superman e anche qui ho voluto fare la conoscenza degli altri personaggi. A vedere la situazione odierna è innegabile che la DC sforni titoli imperdibili grazie a un ottimo team di autori e di atmosfere epiche, ma anche la Marvel, pur con scelte alquanto discutibili fatte negli ultimi anni sa regalare ancore sorprese.
Qualche anno fa avrei detto nella mia ignoranza subito Marvel, ma attualmente mi è difficile fare un paragone basandomi sulle storie.
Dico Marvel giusto per la più vasta conoscenza di quell'universo e dei loro personaggi e anche per la presenza di Romita Jr., forse l'unico di questi tempi a rappresentare ancora graficamente lo stile Marvel.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Selina Kyle

CitazioneIn effetti il parco scrittori Marvel è indubbiamente più fornito e non capisco perchè poi gente brava come Andreyko o Lieberman viene o non considerata o mandata via...

Non lo so, effettivamente. La Marvel ha lanciato i già citati Hickman (delfino di Bendis) e Fraction (delfino di Bru) su testate importanti, dovrebbe provare anche la DC. Anche io spero in Trautmann. Tra l'altro la DC aveva Aaron in casa, dato che scrive "Scalped" per la Vertigo.  :hmm:
Accantonare due scrittori potenzialmente bravissimi come Andreyko e Lieberman è uno spreco.


Una mela al giorno...

Nexus

Citazione di: American_Gaijin89 il 07 Febbraio 2010, 11:05:18
In effetti il parco scrittori Marvel è indubbiamente più fornito e non capisco perchè poi gente brava come Andreyko o Lieberman viene o non considerata o mandata via... :hmm:

Perché l'hai ricordato!!?? :dowson: :dowson: :dowson: :dowson:

E' colpa del piano editoria della DC -_-
Previously known as Andrea.