Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noiro

Citazione di: Catcher il 07 Settembre 2019, 16:37:25
In alcuni Paesi europei vogliono fare una legge apposta per obbligare Amazon a pagare il minimo salariale i suoi dipendenti, che li sfrutti é chiaro ma é difficile imporre a questi colossi di rispettare il minimonsalariale (introdotto in alcune nazioni ma non in Italia).
Non che comunque le altre fumetterie siano virtuose. Chiedete agli ex dipendenti di Panini store o di Alessandro  :sick:

Assolutamente, nessuno è santo, ma posso comprendere una azienda che tira il collo per stare nei costi, piuttosto che il più grande di tutti che se ne frega altamente  delle regole e poi fa la parte della vittima.

Nel mio piccolo evito di finanziare tutte queste super imprese, da Netflix a Amazon a Spotify.
Magari pago di più e prendo di meno, ma chi se ne frega.
Noiro-orioN

Nightmist

Per quanto mi ruguarda è sempre sbagliato fare di tutta l'erba rba un fascio, sicuramente ci sono tante situazioni in amazon (e in tante altre aziende) che andrebbero migliorate, ma da qua a parlare del male assoluto ce ne passa. Io per esempio conosco più di una persona che ci lavora e si trovano tutti bene, che vuol dire? Che amazon è il paradiso dei lavoratori?  Non credo proprio.

Catcher

Citazione di: Orion il 07 Settembre 2019, 19:28:03
Citazione di: Catcher il 07 Settembre 2019, 16:37:25
In alcuni Paesi europei vogliono fare una legge apposta per obbligare Amazon a pagare il minimo salariale i suoi dipendenti, che li sfrutti é chiaro ma é difficile imporre a questi colossi di rispettare il minimonsalariale (introdotto in alcune nazioni ma non in Italia).
Non che comunque le altre fumetterie siano virtuose. Chiedete agli ex dipendenti di Panini store o di Alessandro  :sick:

Assolutamente, nessuno è santo, ma posso comprendere una azienda che tira il collo per stare nei costi, piuttosto che il più grande di tutti che se ne frega altamente  delle regole e poi fa la parte della vittima.

Nel mio piccolo evito di finanziare tutte queste super imprese, da Netflix a Amazon a Spotify.
Magari pago di più e prendo di meno, ma chi se ne frega.
Ad ogni modo non trovo verosimile rifiutarsi di acquistare da Amazon, quella è solo la punta dell'iceberg ma tutti i servizi di spedizione sono più o meno sono simili.  Se parliamo di SDA e DHL le cose non sono migliori, per non parlare di GLS o Bartolini.
Che tu non compri servendosi di questi servizi è lecito (spesso lo faccio anche io, boicottare multinazionali per ragioni etiche) ma alla fine cui prodet? Sai che gliene frega di me e di te.
È una guerra che si perde se giocata così.

Noiro

Citazione di: Catcher il 08 Settembre 2019, 08:44:10
Citazione di: Orion il 07 Settembre 2019, 19:28:03
Citazione di: Catcher il 07 Settembre 2019, 16:37:25
In alcuni Paesi europei vogliono fare una legge apposta per obbligare Amazon a pagare il minimo salariale i suoi dipendenti, che li sfrutti é chiaro ma é difficile imporre a questi colossi di rispettare il minimonsalariale (introdotto in alcune nazioni ma non in Italia).
Non che comunque le altre fumetterie siano virtuose. Chiedete agli ex dipendenti di Panini store o di Alessandro  :sick:

Assolutamente, nessuno è santo, ma posso comprendere una azienda che tira il collo per stare nei costi, piuttosto che il più grande di tutti che se ne frega altamente  delle regole e poi fa la parte della vittima.

Nel mio piccolo evito di finanziare tutte queste super imprese, da Netflix a Amazon a Spotify.
Magari pago di più e prendo di meno, ma chi se ne frega.
Ad ogni modo non trovo verosimile rifiutarsi di acquistare da Amazon, quella è solo la punta dell'iceberg ma tutti i servizi di spedizione sono più o meno sono simili.  Se parliamo di SDA e DHL le cose non sono migliori, per non parlare di GLS o Bartolini.
Che tu non compri servendosi di questi servizi è lecito (spesso lo faccio anche io, boicottare multinazionali per ragioni etiche) ma alla fine cui prodet? Sai che gliene frega di me e di te.
È una guerra che si perde se giocata così.

E cosa dovrei fare, mettermi una bomba e farmi salrare in aria nella sede principale?  :lol:

Io mio discorso è che Amazon si sta mangiando qualsiasi mercato, dalle librerie al casalingo agli alimentari, tramite una politica scorretta.
Nel mio piccolo sono comunque un cliente in meno per loro, magari non faccio la differenza, ma ad ogni modo non mi piego al loro mercato.
Noiro-orioN

Catcher

La soluzione va decisa a livello politico e internazionale come stanno facendo in alcuni Paesi europei, che il singolo consumatore si ribelli non porta a niente, anzi, è quasi anacronistico in un mercato in cui, come dicevo, non solo esiste poca alternativa, ma l'alternativa è allo stesso livello di Amazon (se non peggio?).
Io non provo simpatia per loro,  tant'è che secondo me è un servizio molto sopravvalutato (Marketplace non sempre è affidabile, Consegna in un giorno mai effettuata nemmeno con Prime, Libri spediti mezzi rotti ecc ecc...)  ma ti ripeto che per creare delle premesse giuste anche per gli altri venditori non basta rifiutarsi di comprare.
E comunque la legge non è anti-amazon, ma anti online, visto che da quel che ho capito riguarda anche le altre piattaforme.

katzenberg

#95
Anche io non ho mai comprato nessun prodotto fisico da Amazon, perché la penso all'incirca come Orion.
Però non biasimo più di tanto chi lo
fa.
Ognuno vede il mondo a suo modo.
Non si tratta di fare crociate, è una questione per prima cosa etica poi di riflesso anche politica.
Detto questo non è con una leggina che si risolve una questione che è solo uno dei mille aspetti di un cannibalismo liberista che con l'online ha trovato nuovo sfogo per la sua fame insaziabile e che ormai è impossibile fermare.

shumani

io non compro da amazon, non guardo sky e netflix, non mangio nestlè, non bevo coca-cola, non mi lavo con Unileaver, non cerco su Google, non mi connetto con Vodafone o Tim, compro la benza al mercato ecosolidale e la macchina me l'hanno costruita dei piccoli artigiani.
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Venom

La legge sul libro è stata approvata dalla Commissione Cultura del Senato.

https://libreriamo.it/libri/la-legge-sul-libro-e-stata-approvata-dalla-commissione-cultura-del-senato/

CitazioneA questo punto manca solo il passaggio in aula di Palazzo Madama per l'approvazione definitiva del provvedimento.

La legge precedentemente in vigore permetteva uno sconto fino al 15% sui volumi, mentre il nuovo Ddl Lettura abbasserà il tetto al 5% sul prezzo di copertina.

Azrael

Praticamente non si può comprare più.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Venom

Ho letto una dichiarazione di un sindacalista del SIL secondo cui senza gli sconti gli editori saranno spinti ad abbassare i prezzi di copertina e a puntare su edizioni più economiche.



(Marco Lupoi)



Numero95


Bl4ckBurn


Edge85

#102
Dovrò selezionare ancora di più i futuri acquisti, andando su volumi che mi convincono tanto e lasciando perdere quelli che invece mi ispirano solo.

Avevo letto che io consueto sconto del 25% che fanno una volta l'anno sarà invece del 20%, è corretto?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Bobby Drake


Solomon

Citazione di: Edge85 il 02 Febbraio 2020, 12:47:49

Avevo letto che io consueto sconto del 25% che fanno una volta l'anno sarà invece del 20%, è corretto?

Sì.