Legge sul libro, tetto del 5% agli sconti

Aperto da Texhnolyze, 02 Luglio 2019, 10:54:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nightmist

Sono curioso di vedere cosa succederà per i volumi in inglese, in teoria in quel caso si adotta il cambio e non il 15%, potrebbe essere una botta devastante. Sotto coi recuperi gente, prima che sia troppo tardi  :cry:

UltimateMM

come sempre in italia devi chiederti a chi avvantaggia questa norma?
mi rifiuto che il peso politico delle fumetterie o piccole librerie, che rappresentano la nicchia di una nicchia del commerciale in questo paese, possa avere un appoggio bipartisan in parlamento per questo tipo di norme.

Finirà per ritorcesi contro a questi piccoli commercianti che comunque verranno schiacciati e continueranno a chiudere
La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Nightmist

L'associazione delle fumetterie italiane però è stata in prima linea a caldeggiare una legge simile, magari i politici si saranno mossi per un tornaconto loro o dei propri amici, rimane il fatto che un grosso input sia venuto dai negozianti stessi.

katzenberg

Prima i prezzi alle stelle con le scuse più disparate, poi quest'altro colpo.
Veramente non si fa nulla per andare incontro a chi spende molto in libri e fumetti.
Ovviamente chi compra qualcosa saltuariamente non ne risente, ma chi come molti di noi fa acquisti consistenti accuserà ulteriormente.
Ovviamente purtroppo tutto si tradurrà in ulteriori tagli per quanto mi riguarda...

Webster

Citazione di: Nightmist il 03 Luglio 2019, 18:25:43
Sono curioso di vedere cosa succederà per i volumi in inglese, in teoria in quel caso si adotta il cambio e non il 15%, potrebbe essere una botta devastante. Sotto coi recuperi gente, prima che sia troppo tardi  :cry:
Oppure è la volta buona che compro esclusivamente in lingua, invece che in base alle edizioni.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Ryo Narushima

Citazione di: katzenberg il 03 Luglio 2019, 18:40:40
Prima i prezzi alle stelle con le scuse più disparate, poi quest'altro colpo.
Veramente non si fa nulla per andare incontro a chi spende molto in libri e fumetti.
Ovviamente chi compra qualcosa saltuariamente non ne risente, ma chi come molti di noi fa acquisti consistenti accuserà ulteriormente.
Ovviamente purtroppo tutto si tradurrà in ulteriori tagli per quanto mi riguarda...

Infatti. Uno abituato a comprare online, comprerà sempre online. Non è che se metti lo sconto uguale su tutto, allora uno favorisce il negozio fisico. Tanto sempre del 5% parliamo.

Al massimo dovevano limitare gli sconti online al 5%, a lasciare inalterata la soglia degli sconti nel negozio fisico. Un 10-15% solo in libreria ti aumenta eccome l'interesse del pubblico.

Solomon

Sarebbe stato illegale, visto che non si può favorire una sola parte del sistema concorrenziale.

f-yes93

Diciamo subito che questa legge è una zappa sui piedi.
Per favorire quantomeno le attività locali bisognerebbe far pagare le tasse ai grossi store online come Amazon.
In secondo luogo se si dovesse sistemare il sistema libro bisognerebbe cominciare da assicurare a chi lavora alla città del libro un lavoro che non sia paritario a coloro che vengono sfruttati nei campi.

Fatto queste prime due mosse bisognerebbe regolamentare i comportamenti degli editori alle fiere.
Perché non possono vendere novità e scontarle rispetto ai prezzi delle fumetterie.
Mettendosi in concorrenza con il rivenditore finale.
Perché le fumetterie pagano prima di sapere se venderanno il prodotto, non hanno il reso come le librerie (grande disparità di trattamento a cui sembra importare poco ai più).

Io sto dalla parte delle fumetterie perché mi piacerebbe che dalla mia passione ci viva più gente possibile e non che si arricchiscano soltanto i grandi editori che affossano il mercato di proposte solo per la strategia della coda lunga.

Drake Ramoray

#53
capisco il focus sulle fumetterie visto che siamo su questo forum
ma legge in questione andrà/ebbe a colpire tutto il mercato dell'editoria, soprattuto i libri quindi

non dico non si debba parlare della differenza tra fumetterie e librerie ma

Citazione di: katzenberg il 03 Luglio 2019, 18:40:40
Prima i prezzi alle stelle con le scuse più disparate, poi quest'altro colpo.
Veramente non si fa nulla per andare incontro a chi spende molto in libri e fumetti.
Ovviamente chi compra qualcosa saltuariamente non ne risente, ma chi come molti di noi fa acquisti consistenti accuserà ulteriormente.
Ovviamente purtroppo tutto si tradurrà in ulteriori tagli per quanto mi riguarda...
secondo anche il lettore occasionale comprerà meno
(ovviamente comunque concordo sulla mazzata per chi compra già molto e quindi speriamo di mungerlo )

f-yes93

Citazione di: Drake Ramoray il 03 Luglio 2019, 22:56:46
capisco il focus sulle fumetterie visto che siamo su questo forum
ma legge in questione andrà/ebbe a colpire tutto il mercato dell'editoria, soprattuto i libri quindi

non dico non si debba parlare della differenza tra fumetterie e librerie ma

Citazione di: katzenberg il 03 Luglio 2019, 18:40:40
Prima i prezzi alle stelle con le scuse più disparate, poi quest'altro colpo.
Veramente non si fa nulla per andare incontro a chi spende molto in libri e fumetti.
Ovviamente chi compra qualcosa saltuariamente non ne risente, ma chi come molti di noi fa acquisti consistenti accuserà ulteriormente.
Ovviamente purtroppo tutto si tradurrà in ulteriori tagli per quanto mi riguarda...
secondo anche il lettore occasionale comprerà meno
(ovviamente comunque concordo sulla mazzata per chi compra già molto e quindi speriamo di mungerlo )


Ma le librerie pagano essenzialmente quello che vendono.
Per dire se una fumetteria ordina le novità e non le vende sono dolori.
Se una libreria fa lo stesso, il peso è nettamente inferiore.

katzenberg

La disparità  di trattamento sul reso è allucinante, al limite della concorrenza sleale.
Altro che 5 o 10%....

Lumatt

Citazione di: Nightmist il 03 Luglio 2019, 18:25:43
Sono curioso di vedere cosa succederà per i volumi in inglese, in teoria in quel caso si adotta il cambio e non il 15%, potrebbe essere una botta devastante. Sotto coi recuperi gente, prima che sia troppo tardi  :cry:

beh ma se si comprerà direttamente da siti esteri ? Che so bookdepository ?

Catcher

Citazione di: Lumatt il 26 Luglio 2019, 15:05:23
Citazione di: Nightmist il 03 Luglio 2019, 18:25:43
Sono curioso di vedere cosa succederà per i volumi in inglese, in teoria in quel caso si adotta il cambio e non il 15%, potrebbe essere una botta devastante. Sotto coi recuperi gente, prima che sia troppo tardi  :cry:

beh ma se si comprerà direttamente da siti esteri ? Che so bookdepository ?
Non capisco inoltre perché dovrei acquistare un libro straniero su piattaforma italiana?

Nightmist

Io i fumetti in inglese li prendo da un negozio italiano che fa prezzi migliori di tutte le piattaforme straniere, ecco svelato l'arcano. Questo perchè applica il cambio vero al prezzo in dollari e aggiunge il 15% di sconto, book depository poi ha prezzi fuori dal mondo da quando l'ha acquistato amazon, non conviene più.

Lumatt

Citazione di: Catcher il 26 Luglio 2019, 15:25:54
Citazione di: Lumatt il 26 Luglio 2019, 15:05:23
Citazione di: Nightmist il 03 Luglio 2019, 18:25:43
Sono curioso di vedere cosa succederà per i volumi in inglese, in teoria in quel caso si adotta il cambio e non il 15%, potrebbe essere una botta devastante. Sotto coi recuperi gente, prima che sia troppo tardi  :cry:

beh ma se si comprerà direttamente da siti esteri ? Che so bookdepository ?
Non capisco inoltre perché dovrei acquistare un libro straniero su piattaforma italiana?

beh potrei prenderlo da amazon.it no ? In quel caso cosa succederebbe ?