News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Comics: inizia l'era digitale?

Aperto da nemo96, 10 Aprile 2010, 00:42:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katzenberg

Sì, seguo anche io quel gruppo e per quanto lo apprezzi certe volte prende la connotazione di un vero e proprio gruppo Ultras  :lol:

Però non credo che faccia molto testo appunto perché rappresentano uno zoccolo duro che ama il fumetto vintage e stop.

Per il digitale e le nuove produzioni si dovrebbe mirare ai giovanine giovanissimi...il problema è che non si fa nulla anche lì!

Talon

Citazione di: katzenberg il 09 Aprile 2020, 16:40:39
Per il digitale e le nuove produzioni si dovrebbe mirare ai giovanine giovanissimi...il problema è che non si fa nulla anche lì!

Beh Bonelli in tal senso a mio avviso si sta muovendo da qualche tempo, con lo "svecchiamento" dei suoi pilastri portanti - cavoli persino l'inesorabile Tex con la collana Tex Willer - e titoli che non mi sarei mai aspettato di vedere targati SBE, tipo Attica :sisi:

Poi tendenzialmente si sa che i giovini preferiscono i manga, e basta andare in fumetteria un paio di volte per accorgersene.

I super potranno anche piacere, soprattutto grazie ai film, ma sono davvero troppo complicati da seguire... anche per chi non è di primo pelo, figuriamoci per un novizio.

katzenberg

Sì è vero che sono difficili da seguire, ma se ci fosse un vero e proprio progetto per coltivare i lettori più giovani con proposte mirate e magari anche regalandoglieli (o quasi), impossibile non sarebbe.
Ma stiamo parlando di fantascienza, si preferisce spennare i 50enni che hanno uno stipendio e che domani saranno settantenni...ma chissà se avranno una pensione sicura con cui comprarsi un sarcofago contenente tutte le storie di Spider-Man (pardon, dell'Uomo Ragno)in ordine cronologico in cui farsi seppellire   :lol:

Catcher

Citazione di: katzenberg il 09 Aprile 2020, 16:40:39
Sì, seguo anche io quel gruppo e per quanto lo apprezzi certe volte prende la connotazione di un vero e proprio gruppo Ultras  [emoji38]

Però non credo che faccia molto testo appunto perché rappresentano uno zoccolo duro che ama il fumetto vintage e stop.

Per il digitale e le nuove produzioni si dovrebbe mirare ai giovanine giovanissimi...il problema è che non si fa nulla anche lì!
Forse sono una minoranza, o comunque solo una parte dei lettori complessivi, ma sono anche quelli che negli anni hanno abituato gli editori a volumi sempre più di lusso e da collezione. Non solo loro, del resto è pieno anche tra i trentenni di gente disposta a spendere cifre assurde per volumi di serie dalla qualità piuttosto modesta, tanto dal non saper più distinguere quando un formato è adatto alla storia in questione oppure no.

Io mi sono fatta una risata e l'ho chiusa lì, le risate finiranno quando anche queste persone si saranno stufate di comprare per varie ragioni.

Ad ogni modo la vedo davvero dura per i supereroi DC, da quello che vedo c'è un sentimento di appartenenza alla frazione marvelliana molto forte [emoji14]



Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Catcher

Citazione di: Talon il 09 Aprile 2020, 16:54:20
Citazione di: katzenberg il 09 Aprile 2020, 16:40:39
Per il digitale e le nuove produzioni si dovrebbe mirare ai giovanine giovanissimi...il problema è che non si fa nulla anche lì!

Beh Bonelli in tal senso a mio avviso si sta muovendo da qualche tempo, con lo "svecchiamento" dei suoi pilastri portanti - cavoli persino l'inesorabile Tex con la collana Tex Willer - e titoli che non mi sarei mai aspettato di vedere targati SBE, tipo Attica :sisi:

Poi tendenzialmente si sa che i giovini preferiscono i manga, e basta andare in fumetteria un paio di volte per accorgersene.

I super potranno anche piacere, soprattutto grazie ai film, ma sono davvero troppo complicati da seguire... anche per chi non è di primo pelo, figuriamoci per un novizio.
I supereroi non erano così complicati una volta, lo sono diventati adesso, specie la Marvel che da Civil War in avanti è stato un continuo crossover e eventi di varia natura che rendono la lettura davvero complessa per chi non è molto ferrato. Chi è causa del suo mal...

Detto ciò i ragazzini sono tutto il tempo appresso a Tiktok e Instagram, se lo volessero potrebbero tranquillamente fare una ricerchina online, ma non lo fanno perché internet lo usano per altre ragioni.



Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Catcher

Fumetti Marvel gratis leggibili su Marvel Unlimited  e Comixology (altre app non le conosco e non so se funziona) per la quarantena:

AVENGERS VS. X-MEN

CIVIL WAR

AMAZING SPIDER-MAN: RED GOBLIN

BLACK PANTHER BY TA-NEHISI COATES VOL. 1

THANOS WINS BY DONNY CATES

X-MEN MILESTONES: DARK PHOENIX SAGA

AVENGERS: KREE/SKRULL WAR

AVENGERS BY JASON AARON VOL. 1: THE FINAL HOST

FANTASTIC FOUR VOL. 1: FOUREVER

BLACK WIDOW VOL. 1: S.H.I.E.L.D.'S MOST WANTED

CAPTAIN AMERICA: WINTER SOLDIER ULTIMATE

CAPTAIN MARVEL VOL. 1: HIGHER, FURTHER, FASTER, MORE



Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Azrael

Li ho presi tutti,  solo quello di Black Panther non era gratis.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Clod

Io ho preso giusto Red Goblin, avendo già gli altri.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Catcher

Anche io ne ho molti di questi, ho preso Kree/Skrull War, che sto leggendo, e Red Goblin.

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Solomon

La Guerra Kree-Skrull ha quel tipo di afflato epicissimo che le storie Marvel di oggi vorrebbero ostinatamente ritrovare, e che costantemente mancano.

Menzione d'onore per il "viaggio allucinante" disegnato da Adams.

Clod

#880
Boh, per me è invecchiata maluccio. Ne riconosco l'importanza storica e ha sicuramente bei momenti, però nel complesso l'ho trovata lenta.

Ma forse è Roy Thomas a non convincermi appieno. Le storie di Claremont sugli X-Men, pur risentendo anch'esse degli anni, le ho trovate più scorrevoli.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Solomon

#881
Guarda, neanche a me piace Thomas (che noia i suoi testi sui vari Conan...). Ma il respiro della Guerra Kree-Skrull secondo me è fenomenale.
La storia è piena di forzature e di facilonerie, ma la maniera disinvolta con cui lo sceneggiatore inanella un momento topico dopo l'altro (la Terra Selvaggia, Ronan, Visione, il Super Skrull, il "viaggio allucinante", la battaglia stellare, e molti altri che non posso elencare: e tutto in poco più di 200 tavole!) me l'ha impressa indelebilmente nella memoria. E l'ho letta soltanto una volta, molti anni fa.

Clod

Sì, questo lo concedo. Però nel complesso non mi è rimasta impressa come altre letture del periodo, complici i testi un po'artificiosi e   forse anche il comparto grafico altalenante. Buoni Neal Adams e John Buscema, ma Sal Buscema proprio no.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael

Lo sapevate che su Kindle Unlimited - Prime ci sono fumetti gratis? Ho trovato un grossa quantita' di fumetti della DC, lo dico perche' Comixology Unlimited funziona solo negli USA e hanno messo molti di quei fumetti su Kindle.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

katzenberg

Citazione di: Azrael il 13 Aprile 2020, 02:52:51
Lo sapevate che su Kindle Unlimited - Prime ci sono fumetti gratis? Ho trovato un grossa quantita' di fumetti della DC, lo dico perche' Comixology Unlimited funziona solo negli USA e hanno messo molti di quei fumetti su Kindle.

Sì infatti lo avevo scritto alcuni giorni fa mi pare in questo topic.
Dal momento che si può usufruire di due mesi gratis è possibile approfittarne... :ahsisi: