News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetti: Top & Flop 2018

Aperto da Arkin Torsen, 30 Dicembre 2018, 11:28:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte

#45
Citazione di: zanzathedog il 06 Gennaio 2019, 01:42:45
Citazione di: Occhi nella Notte il 03 Gennaio 2019, 13:41:12
molto interessante.
A questo punto io sono curioso di sapere anche le motivazioni
Scusa il ritardo!  :)

Top:
La Galaverna: Corona è uno dei più grandi disegnatori viventi, e ha costruito una storia piena di tecnicismi sia narrativi che grafici, mantenendo la griglia a 9 vignette e con una narrazione che trascende il tempo, avanti e indietro, passato e futuro. Mi ha colpito molto, e mi ha trasmesso appieno il senso della montagna e di una vita rurale.

Injection: Ellis in gran forma, narrazione allo stato puro, un concentrato di intrattenimento e dialoghi perfetti.

Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich!: anche questo fumetto italiano è un gioiellino; la costruzione della storia è incredibile, ho adorato l'ambientazione (la steppa russa) ed è stata una lettura che mi ha coinvolto tantissimo, estremamente complicata e leggibile allo stesso tempo. Per non parlare del surrealismo che permane in tutta l'opera.

Aula alla deriva: avventura allo stato puro. Una serie che mi ha tenuto col fiato sospeso per tutta la lettura: letteralmente non respiravo. E poi l'autore ha caratterizzato i bambini in maniera pazzesca. Litigi, paure, capricci: raramente ho letto di bambini così indifesi e contemporaneamente coraggiosi.

Epos: adoro Galli, mi piace da impazzire come disegna e come scrive.

Mercurio Loi: serie Bonelli della vita.

Flop:
4 vecchi di merda: IMHO troppo lungo, troppo confuso e troppo noioso. Mi sono proprio annoiato durante la lettura; mi è sembrato un fumetto svogliato, fatto di fretta e con una buona idea di fondo male utilizzata. Salvo solo le prime pagine, in cui ho percepito il tentativo di raccontare qualcosa di nuovo e che BISOGNEREBBE raccontare, soprattutto in questo periodo storico, ma che gli autori hanno perso in fretta, concentrati su altri dettagli.

Gnomicide: mi è sembrato un prodotto puramente commerciale, col solo fine di cavalcare l'onda di The Rust Kingdom e guadagnare qualche spicciolo in più. Quando nei fumetti si usa una finta lingua parlata, con un finto alfabeto, per colmare tutti i balloon presenti con dialoghi incomprensibili, io sclero. E poi mi piacerebbe vedere Spugna usare qualche altra cosa oltre ai tentacoli. Basta tentacoli.

Oblivion Song, vol. 1: disegni pazzeschi, per una trama imbarazzante. Parlo sempre personalmente, mi racc, non voglio, né cerco in alcun modo di parlare oggettivamente.

Midnighter, vol. 1: probabilmente il fumetto più brutto che ho letto quest'anno. Scolasticamente noioso, sembra il compito forzato di uno studente di sceneggiatura. E poi non credo di aver mai letto un rapporto sentimentale omosessuale più banale e stereotipato. Mamma mia, questo volume mi ha lasciato solo brutti ricordi.

Billy Bat: una serie che mi ha preso bene e che pian piano mi ha deluso sempre di più. Per dirla senza tirarla per le lunghe: mi è sembrato mancasse di un focus. Non c'è un antagonista ben definito, non dà chiusura alle vicende, lascia il lettore insoddisfatto non mostrando alcuno scontro a chiudere tutto quanto. Mi è sembrato un prodotto confuso, poco ragionato, poco progettato, che avanza a tentoni volume dopo volume. Le vicende si auto-smentiscono, si auto-sabotano, trasmettendo confusione e poca sicurezza. A 18 anni avrei creato teorie su teorie riguardo le chiavi di lettura metanarrative, ma alla soglia dei 30 mi sarei accontentato di una trama più solida e semanticamente chiara.

Ti ringrazio.
Alcuni non li conosco e proverò a recuperarli.

Di Marco Corona hai letto altro?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

De.Paperis

Siccome ormai leggo solo bonelli la mia impressione sulle serie che leggo sono le seguenti

TOP:
Dragonero: questa serie non delude mai! poi con l'avvento della saga regine nera ha messo un hype pazzesco
Mercurio Loi: fumetto sempre incredibile ottimo anche il passaggio alla bimestralità mantenendo un buon rapporto qualità
Commissario Ricciardi: I primi 3 numeri bellissimi, nel quarto disegni così così ma lo trovo un ottimo fumetto!

FLOP:
Nathan Never: qui devo dire che ho letto solo 3 numeri più il maxi ma non mi ha convinto per niente, anche se sono bianco del personaggio ho trovato molta confusione e non mi ha entusiasmato durante la lettura. Abbandonato.
Deadwood dick: Qui andrò contro corrente. Mi aspettavo tantissimo da questa serie. Ma ha deluso quasi tutte le mie aspettative è un buon western, ma sta di qualcosa visto e rivisto. Arriva alla sufficienza.


Tex willer ancora non lo considero, come nemmeno mistern no revolution e neanche cani sciolti (ma queste tre serie/miniserie son discrete)
Lettura gradevole sono state (per ora) le ristampe di julia casi archiviati in quanto non ho letto mai niente di questo fumetto, la colorazione è ben fatta (peccato che dal numero 5 si torni al bianco e nero)

The Cure

Top

-Blast
-C'era una volta in Francia

Due fumetti straordinari, probabilmente tra i migliori usciti nell'ultimo decennio.
Altre letture notevoli:

-Romance Killer
-Monsieur Mardì-Gras Delleceneri
-Ladri di Imperi

Per quanto riguarda i flop invece niente da segnalare, anche perché ho letto poco altro e niente di talmente orrendo da finire nella lista nera.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Solomon

Ciao Cure, è un po' che non ti si vede :dsi:

The Cure

Citazione di: Solomon il 11 Gennaio 2019, 00:35:08
Ciao Cure, è un po' che non ti si vede :dsi:
Ciao ragazzo! Hai ragione, negli ultimi mesi non trovo praticamente mai il tempo per collegarmi e scrivere due cazzate.  :lolle:
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Vorador

Mi sto riavvicinando agli spillati DC. Ho ricominciato con la JL di Snyder e sto cercando di recuperare il primo numero di LV di Morrison.
Secondo voi quali sono le serie migliori, ora come ora? Quali vale la pena recuperare? E a partire da quale numero?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Cosmonauta

Citazione di: Vorador il 31 Luglio 2019, 19:25:31
Mi sto riavvicinando agli spillati DC. Ho ricominciato con la JL di Snyder e sto cercando di recuperare il primo numero di LV di Morrison.
Secondo voi quali sono le serie migliori, ora come ora? Quali vale la pena recuperare? E a partire da quale numero?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Per i miei gusti, in ordine:

Batman di King dall'1
Aquaman di Abnett dall'1
Detective Comics dall'1 (fino alla fine della run di Tynion)
Flash di Williamson dall'1
Lanterna Verde di Morrison dall'1 (io però consiglierei anche tutta la run precedente di Venditti, ossia Hal Jordan e il Corpo delle Lanterne Verdi)
Action Comics di Bendis da Action Comics #1000
Superman di Bendis dal #1
Titani di Abnett dal #1
Cappuccio Rosso e i Fuorilegge dal #1 fino almeno al #25 (poi non so)

Se chiedi il numero degli spillati ITA, sono tutti dal #1 anche li in base a dove sono inseite le serie, eccetto per Action Comics e Superman di Bendis che parte dallo spillato italiano #48 (il prologo, ma cortissimo è nel #46)

Vorador

Grazie!
Con il rebirth avevo iniziato tutte le testate per poi averle mollate una decina di numeri dopo, quando mi era passata la sinfonia.
Diciamo che, come per la JL di Snyder, LV di Morrison o Superman di Bendis, mi piacerebbe iniziare a seguire una testata senza fare recuperi spaventosi...

Catcher

Citazione di: Vorador il 31 Luglio 2019, 19:25:31
Mi sto riavvicinando agli spillati DC. Ho ricominciato con la JL di Snyder e sto cercando di recuperare il primo numero di LV di Morrison.
Secondo voi quali sono le serie migliori, ora come ora? Quali vale la pena recuperare? E a partire da quale numero?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Green Lantern e Shazam meritano senz'altro di essere seguite.
Le testate di Bendis a me non sono piaciute e le ho tagliate tutte, idem per Batman. Discorso diverso per Detective Comics che spacca con'arrivo di Tomasi.
Questa gestione di Flash di Williamson dicono sia anche meritevole, tuttavia sono già avanti con la numerazione.

Vorador

#54
Su quali numeri arriva Tomasi su Detective Comics?

Arkin Torsen

Batman di King.
Aquaman di Abnett che puoi cominciare tranquillamente dal vol. 4.
Justice League di Snyder e Green Lantern di Morrison già le segui/vuoi seguirle quindi bene.
Se te lo sei perso, merita sicuramente il Mister Miracle di King. Aggiungo il volume di Batman White Knight di Murphy.
Dopo aver letto due capitoli su un totale di tre mi sento di consigliare anche Batman Damned.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Vorador

Batman Dannato lo tengo d'occhio da quando è uscito negli USA, idem il Mister Miracle di King. Ma siccome sono un coglione, ho aspettato un secolo prima di decidermi a prenderli e ora i rispettivi numeri uno sono esauritissimi (ho timore che lo sia anche LV#1)

Catcher

Citazione di: Vorador il 31 Luglio 2019, 20:59:16
Su quali numeri arriva Tomasi su Detective Comics?
O dal 994 o dal 995,non ricordo esattamente

Kenshiro

Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Bl4ckBurn

Tutta la gestione di Duggun,partendo dai Guardiani della Galassia all' "evento" Infinity Wars.
Vera e propria spazzatura