Autore Topic: Fumetterie  (Letto 173042 volte)

Offline EMC2

• Speed Force
  • *
  • Cena romanticamente con DiDio
  • I live to do the impossible!
Re:Fumetterie
« Risposta #420 il: 20 Novembre 2021, 12:27:13 »
  • in effetti Lecco è davvero una città grande... 300.000 abitanti implicano di sicuro scuole superiori, impossibile non vi siano dei giovani interessati...
    secondo me è abbastanza grande da permettere magari a 2 fumetterie di poter coesistere

Guarda che Lecco a stento arriva a 50K abitanti :asd:
    Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.

A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
    find my way home ...
    so long as our bond wasn't broken

Offline xaviertnt

• *
    • Legge a malapena il suo nome...
      • AleBoSS Rocks!
    « Risposta #421 il: 21 Novembre 2021, 22:31:01 »
  • Io abito vicino a Lecco: le prime fumetterie sono nate a metà anni '90, ce ne sono state in media sempre due.
    Una delle prime si chiama Playtime ed è ancora attiva: tratta fumetti e giochi di ruolo.
    Nel corso degli anni hanno aperto e chiuso diversi negozi, con più o meno fortuna.
    Se non ho capito male questo nuovo negozio è più focalizzato sul merchandising
    Sostieni DC Leaguers 2020/2021

http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-202021/msg2147966/#msg2147966

I mondi paralleli sono probabili conseguenze. Così probabili, che alla fine, si verificano naturalmente.

I frammenti di realtà sono solo possibili conseguenze. E sono così improbabili che devono essere creati artificialmente

Offline ironmaidenn

• Lanterne Verdi
    • *
    • Sveglio, ma si impegna poco
    • destroy all vampires
    « Risposta #422 il: 22 Novembre 2021, 10:36:32 »
  • cmq anche 50.000 abitanti non sono pochi 2-3 attività del genere possono starci secondo me!

Offline Largand

• Lanterne Verdi
    • *
    • Spamma di meno, per la miseria!
    « Risposta #423 il: 22 Novembre 2021, 11:38:35 »
  • Secondo me non è questione di numero di abitanti quanto di "zona".
    Ad esempio nel meridione si leggono molto meno fumetti rispetto al centro-nord.
    Ed infatti basta vedere l'elenco delle fumetterie regione per regione.
    Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Online Heimdall

• Avengers
    • *
    • Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
    • In ogni leggenda c'è un briciolo di verità
    « Risposta #424 il: 22 Novembre 2021, 11:50:23 »

Questo è sacrosanto, ma anche vero in parte Lar...
    Io venducchio parecchi fumetti e ti posso assicurare che la maggior parte degli ordini arrivano dal Sud e tanti tanti proprio dalla Sicilia.
    Quindi è vero che le fumetterie magari non potrebbero far affari d'oro tali da potersi mantenere in abbondanza ma forse è ancora più vero che magari non scelgono le soluzioni giuste di offerta al pubblico.
    Anche perchè posso dirti con certezza che qui in Campania le fumetterie "serie" che ci sono fanno volumi d'affari grossi. E non parlo solo di Alastor o altri pezzi grossi. Ad esempio a Caserta c'è Comix Factory che, rispetto ai mq disponibili, ha una clientela esagerata  :ahsisi:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Offline ironmaidenn

• Lanterne Verdi
    • *
    • destroy all vampires
    « Risposta #425 il: 22 Novembre 2021, 12:25:38 »
  • purtroppo secondo me come ogni cosa, semplicemente qui da noi arrivano sempre in ritardo. poi sicuramente è importante trovare la situazione giusta per aprire. purtroppo molti centri, almeno in sicilia, pure grossi come numero di abitanti, hanno un tessuto parecchio arretrato. non in senso dispregiativo, ma sembra che il tempo si sia fermato a 30-40 anni fa. il che non è necessariamente un male.
    ma sono posti in cui pensare di proporre certe attività è un bel salto nel vuoto.
    già nei grossi capoluoghi siciliani è diverso, ma in cittadine delle dimensioni, per fare un esempio, di Lecco, sarebbe bello aprire una attività del genere, ma ci penserei più di due volte.
    ade sempio nelle mie zone (maodnie, parte grosso modo centro settentrionale) trovare una libreria è un miraggio, figuriamoci una fumetteria, eppure la zona è vasta e tutto sommato popolata (benché "spopolata" rispetto al passato) e anche le edicole scarseggiano in maniera vistosa (trovare il Topolino era un'impresa). eppure ci sono sia scuole superiori come licei che altro, e quindi un bacino di utenti cui vendere i fumetti poteva starci secondo me...ricordo che  amio cugino li compravo io e glieli portavo quelle due-tre volte l'anno che ritornavo in paese...

l'impostazione della popolazione fuori dalle grandi città è soprattutto rurale, i ragazzi almeno nelle zone di cui sono originario io passavano il tempo all'aria aperta anche in inverno, secondo me dipende da questo. e i centri più grandi escluso i capoluoghi hanno poco interesse per questo genere di cose. ma in generale sono posti in cui c'è poco di tutto, non solo di interesse verso i fumetti. eppure potrebbe essere questo il momento storico ideale per provare ad iniziare attività del genere secondo me.

Offline Largand

• Lanterne Verdi
    • *
    « Risposta #426 il: 22 Novembre 2021, 12:33:57 »

Io venducchio parecchi fumetti e ti posso assicurare che la maggior parte degli ordini arrivano dal Sud e tanti tanti proprio dalla Sicilia.
    Quindi è vero che le fumetterie magari non potrebbero far affari d'oro tali da potersi mantenere in abbondanza ma forse è ancora più vero che magari non scelgono le soluzioni giuste di offerta al pubblico.
    Gli ordini ti arrivano da Sud proprio perché al Sud mancano le fumetterie, ed è per questo che si rivolgono alla vendita per corrispondenza. L'ho fatto anch'io per quasi 30 anni (1990-2019), facendomi mandare a Favignana il pacco coi fumetti da Alessandro Distribuzioni, divenuto poi Pan Distribuzioni.
    Ma se le fumetterie non ci sono al Sud non è per mancanza di coraggio, è che non c'è sufficiente "mercato" per mantenerle. Ed i pochi che leggono fumetti li acquistano in edicola (Bonelli, Diabolik) o se li fanno mandare per corrispondenza dalle varie fumetterie italiche.

Online Heimdall

• Avengers
    • *
    • Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
    • In ogni leggenda c'è un briciolo di verità
    « Risposta #427 il: 22 Novembre 2021, 12:39:27 »
  • Sicuramente Lar ma se c'è questa richiesta online (anche piuttosto massiccia) significa che esiste un vuoto che si può colmare. E lì che chi vuole aprire deve essere scaltro, lungimirante e fare la "differenza". Aprire un negozio asettico, senza il giusto rapporto umano non invoglia le persone a lasciare gli acquisti online per "vivere" un negozio fisico.
    Io penso che studiato e portato avanti in un certo modo possa avere buone opportunità di successo. Questo non significa avere "sicuro" successo ma almeno ci si può ritagliare la propria fetta di mercato  :ahsisi:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Offline ironmaidenn

• Lanterne Verdi
    • *
    • destroy all vampires
    « Risposta #428 il: 22 Novembre 2021, 12:40:54 »

Gli ordini ti arrivano da Sud proprio perché al Sud mancano le fumetterie, ed è per questo che si rivolgono alla vendita per corrispondenza. L'ho fatto anch'io per quasi 30 anni (1990-2019), facendomi mandare a Favignana il pacco coi fumetti da Alessandro Distribuzioni, divenuto poi Pan Distribuzioni.
    Ma se le fumetterie non ci sono al Sud non è per mancanza di coraggio, è che non c'è sufficiente "mercato" per mantenerle. Ed i pochi che leggono fumetti li acquistano in edicola (Bonelli, Diabolik) o se li fanno mandare per corrispondenza dalle varie fumetterie italiche.
    secondo me infatti le strategie da usare potrebbero essere due: edicola allargata, ovvero edicola con un maggior numero di fumetti che vanno appunto nelle edicole con una buona sezione di arretrati e/o usato di quei generi; fumetteria prevalentemente manga con qualche bonelli-disney e qualcosina in più di supereroi in prossimità di scuole superiori di qualche centro abitato leggermente più grande o ben collegato ad altri centri ma che abbia questo contatto con quella fascia di età.
    o, infine, un tentativo lo si potrebbe fare in qualche centro maggiore, qualora questo avesse una zona commerciale stile via dello shopping con negozi di diverso tipo...(penso a Termini Imerese ad esempio)...

Offline Largand

• Lanterne Verdi
    • *
    « Risposta #429 il: 22 Novembre 2021, 13:59:14 »
  • Sicuramente Lar ma se c'è questa richiesta online (anche piuttosto massiccia) significa che esiste un vuoto che si può colmare. E lì che chi vuole aprire deve essere scaltro, lungimirante e fare la "differenza". Aprire un negozio asettico, senza il giusto rapporto umano non invoglia le persone a lasciare gli acquisti online per "vivere" un negozio fisico.
    Io penso che studiato e portato avanti in un certo modo possa avere buone opportunità di successo. Questo non significa avere "sicuro" successo ma almeno ci si può ritagliare la propria fetta di mercato  :ahsisi:
    Il problema principale è che questo non è esattamente il periodo adatto per il "lavoro autonomo" (commercio ed artigianato) di qualunque genere.
    La situazione fumetterie era già problematica 4-5 anni fa, con questa pandemia è diventata vera emergenza.

Offline UltimateMM

• Batman Inc.
    • *
    • Occhialini appannati, gobbetta, sbava sui preview...
    « Risposta #430 il: 28 Novembre 2021, 23:35:00 »
  • Mi consigliate qualche fumetteria a Firenze? Magari una che abbia anche usato ma non solo bonelli
    La pistola. E’ un’arma da codardi, un’arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l’abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Offline Chocozell

• Amministratore
    • *
    • Nerd geneticamente modificato
    • Seiten Taisei
    « Risposta #431 il: 29 Novembre 2021, 08:05:53 »
  • Mi consigliate qualche fumetteria a Firenze? Magari una che abbia anche usato ma non solo bonelli
    Manga mania Firenze

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png