Editoria italiana e continui aumenti di prezzo: sfoghiamoci qui!

Aperto da katzenberg, 23 Settembre 2019, 20:27:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katzenberg

Il fattore della rivendibilità non è secondario, anche per questo se leggo in inglese acquisto in digitale (e spendo ancora meno)... :ahsisi:

Catcher

Il fattore rivendibilità è importante ma a questi prezzi c'è anche da vedere se e a quanto riesci a rivendere il materiale.
Detto ciò dipende anche da quanto uno legge e compra, io compro poche serie e selezionate, per il resto mi arrangio tra usato, prestiti e altre vie.

Largand

Citazione di: Catcher il 24 Settembre 2019, 16:42:59
io compro poche serie e selezionate, per il resto mi arrangio tra usato, prestiti e altre vie.
Io ormai uso solo...le altre vie  :ph34r:.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Numero95

il digitale è la soluzione. perché non si danno una mossa? 1 euro a capitolo e via

server da 4 mila euro che recuperi gia dal primo giorno di vendita e stai apposto. 0 costi di spedizione, 0 costi di stampa, 0 paranoie

Largand

Citazione di: Numero95 il 24 Settembre 2019, 17:39:45
il digitale è la soluzione. perché non si danno una mossa? 1 euro a capitolo e via

server da 4 mila euro che recuperi gia dal primo giorno di vendita e stai apposto. 0 costi di spedizione, 0 costi di stampa, 0 paranoie
:ahsisi:
E rendi inutili...le altre vie (illegali).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Ryo Narushima

Citazione di: Numero95 il 24 Settembre 2019, 17:39:45
il digitale è la soluzione. perché non si danno una mossa? 1 euro a capitolo e via

server da 4 mila euro che recuperi gia dal primo giorno di vendita e stai apposto. 0 costi di spedizione, 0 costi di stampa, 0 paranoie

L'editoria comics italiana sarebbe perfetta con il digitale per le novità, e la ristampa del materiale migliore in volumi, magari a prezzi inferiori visto che risparmiano sulla produzione di spillati. Ma è un'idea troppo bella e a favore dei clienti, quindi va tolta da mezzo.
''Perché così ho scelto''


katzenberg

Probabilmente guadagnano di più sugli spillati.
Non credo che il prodotto finito gli costi più di 20-30 cent.
Poi c'è sempre una bella fatta di clienti che del digitale non ne vuole sapere e non lo comprerebbe.

De.Paperis

Si paga troppo per poca roba, io per esempio non leggo più spillati di eroi marvel o dc da almeno 3 anni. E sinceramente vedendo come si son messe le cose son felice di aver abbandonato prima di questi aumenti, anche se le storie meritavano.
Mi stava venendo la felice idea di leggere Devil, ma 24pp per 2 euro mi sembrano troppi.
Stessa cosa per la DC, mi son detto di recuperare le migliori storie in volumi, ma vedendo l'andazzo dei prezzi ho resistito.

Non compro più serie e lunghi progetti, vado solo di autoconclusivi o di storie dove si ha un inizio e una fine ben definito. Da 15 mensili che compravo ben 4 anni fa, oggi ne compro solo uno  :lol:

Cosmonauta

Io il digitale lo comprerei al volo, una storia 1€ o meglio ancora l'abbonamento mensile o annuale, li farei istant sia per DC che per Marvel, ma a loro non credo convenga. Si preferisce dire che l'italiano non è pronto, che poi sfrutterebbe la pirateria e cose simili, per carità, sono convinto anche io che ormai ci siano sempre più collazionisti, fanatici et simili che lettori, ma se gli dai l'occasione, vedi che i lettori a prezzi buoni tornano. Fino a quando uno nuovo vedrà certi prezzi, chi in scan, chi in originale e chi eviterà proprio, di certo il mercato non lo ritirerai su. Qua sembra ormai di stare dentro Robin Hood, dove gli editori sono il Principe Giovanni e lo sceriffo e noi i poveri abitanti di Nottingham spremuti fino all'ultima goccia.

Numero95

Non ha senso piratare prodotti di un euro :lolle: se uscisse la panini o la dc in digitale, sarei il primo a fare gli abbonamenti ma credo quasi la totalità dei lettori lo farebbe. Ne va di molto vantaggi. Poi i volumi da collezione, di lusso , quelli si comprano

De.Paperis

Idem in digitale potrei provare anche serie che snobbo per ora per via dei prezzi! a un euro a capitolo subito! altro che pirateria  :lol:

pumui75

Esiste una app per leggere fumetti in digitale sul pc con widows dieci ?

Guardando su AMAZON non noto tante differenze di prezzo fra edizioni ITALIANE ED USA (in particolare per  i MASTERWORKS ), a volte fanno qualche ribasso su altri volumi tipo gli EPIC COLLECTION DELLA MARVEL .
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Penny-uno

Citazione di: Catcher il 24 Settembre 2019, 11:13:24
Se tutti gli editori aumentano i prezzi è il sintomo che il mercato è quello che è e loro ci possono fare poco. Alla fine la colpa è nostra, che per anni abbiamo fuso la passione per i fumetti con il collezionismo e l'editore, per venire incontro alle nostre richieste, ha proposto sempre più volumi.
Guardiamo Bonelli, anche lì aumenti su aumenti, e le serie nuove escono a volte addirittura prima in volume.
Che vuol dire? È chiaro che il lettore da edicola è in via d'estinzione e ormai a comprare (tanto)  è il lettore-collezionista.
Il mio fumettaro disse qualche anno fa in tempi non sospetti che la politica di Planeta aveva fatto abituare i lettori a volumi che costavano una cazzata e tornare indietro agli spillati è difficile adesso.
Questo è sicuramente vero, i volumi esistono perchè sempre più gente li compra perchè sono più belli, rivendibili, stanno meglio sullo scaffale ecc. C'è una forte componente feticistico-collezionistica in tutto ciò (e io non ne sono certo esente  :asd:) che è alimentata dagli acquirenti stessi. Credo che gli spillati (almeno per la Lion) siano i più convenienti: con gli stessi soldi di un limited/ultralimited che raccoglie 6/7 capitoli di una serie prendo 6/7 spillati della stessa serie e ho in più le serie "di contorno" presenti sullo spillato ma non sul volume (poi sulla qualità delle serie di contorno si può discutere ma intanto a parità di prezzo c'è il triplo del materiale da leggere).
E' altrettanto vero che c'è una crisi di lettori, si vendono meno copie e i costi si alzano. Anche in casa Bonelli ad esempio i prezzi aumentano regolarmente e alcune serie a parità di prezzo hanno anche una foliazione ridotta (da 98 a 64 pagine).

Citazione di: Cosmonauta il 24 Settembre 2019, 15:53:07
Citazione di: Catcher il 24 Settembre 2019, 15:09:24Forse è un modo ingenuo di ragionare, ma ogni volta penso "scaffale così imparate".
Quando la roba non gli andrà venduta forse cambieranno strategia. Forse eh, sempre se non smettono prima.

Forse è ingenuo, ma su molte cose lo faccio sempre anche io e non solo coi fumetti.
In Panini tante serie non le ho prese per quel motivo, ma purtroppo hanno arginato al problema e tanti comprano ugualmente, al massimo abbassano le tirature e alzano il prezzo.
Prendiamo il formato Grendi Tesori Marvel, io lo trovo orribile e carissimo, quelle storie le avrei prese parecchie in un altro formato più economico, e di certo non sono i 20-30€ il problema, ma una questione di principio, ma poi trovo gente che se ne frega e li compra tutti per averli tutti, anche se magari di una storia o l'altra non gli interessa. Motivi simile per cui ho saltato la JSA di Robinson, ed io ero uno di quelli che da tanto tempo, ne faceva richiesta più e più volte sulla loro pagina...

Più che ingenuo è il miglior modo, è l'unica arma del consumatore, ma purtroppo è utopistico che altri seguano questa nostra mentalità e gli editori di oggi, secondo me giocano esfruttano molto il collezionista incallito o colui che comprando una serie, anche se non gli piace e non la legge più, continua a comprare per non avere un "vuoto", ma lì forse entriamo anche nel campo delle manie compulsive forse :lol:
Vero, ma allo stesso tempo temo un'interruzione delle pubblicazioni. Se, per ipotesi, i lettori lasciassero per protesta i volumi sugli scaffali, le case come reagirebbero? Siamo sicuri che diminuirebbero i prezzi e non che interromperebbero le pubblicazioni? In Italia abbiamo già avuto parecchi "buchi" nel pubblicare la DC.
E con questo non dico che bisogna chinare la testa, però non saprei proprio indicare una soluzione... Il digitale può esserlo ma non va bene per tutti per il discorso feticistico-collezionistico di prima.

Cosmonauta

La soluzione è abbassare i costi, dare formati di qualità migliore a quelli americani e più conveniente. Provare il digitale con qualcosa di simile a Netflix, ma per i fumetti in italiano.
Se aumentano solo i prezzi, l'unica ad una certa è non comprare e se smettono di venderli poco male, se tanto i prezzi sono esagerati, che ci siano o no sul mercato, ad uno che non è disposto a spendere certe cifre, non cambia nulla.

Catcher

Abbassare i costi si può fare riducendo la qualità del materiale e il costo degli impiegati, se siamo arrivati a questo punto è perché vendendo un volume a 10 non guadagnavano abbastanza per rientrare nei loro parametri e quindi lo mettono a 20 così anche se vende poco sticazzi.

Anche io vorrei costi minori ma dubito che lo faranno, ormai è come le accise per la benzina. Ci sono e nessuno le toglie più  :lolle:

Sul digitale non so che pensare, non è che non costi niente agli editori: i costi di produzione analogica sono sostituiti dai costi di gestione digitale.
Detto ciò penso anche io che si andrà in quella direzione, ma per l'Italia è ancora troppo presto.

E se il problema è che gli italiani non leggono (leggono meno dei romeni :)) il digitale da solo non compenserà questa nostra mancanza di cultura di base.