Editoria italiana e continui aumenti di prezzo: sfoghiamoci qui!

Aperto da katzenberg, 23 Settembre 2019, 20:27:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Non sono sicuro, ma credo che fosse il vecchio Stan (Lee) ad aver fatto un paragone che chiude il tutto.

I fumetti sono come le tette :lolle: vanno ammirate e toccate dal vivo e non in viste in televisione :lolle: :lolle: :lolle:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Numero95

Giovedì scorso è uscito il terzo spillato dei guardiani della galassia. Qui non si trova (leggendo ieri anteprima ho scoperto che è un panini direct... Però il primo è uscito in edicola... Vabbe)

Per averlo devo aspettare sabato prossimo che sia disponibile su pandistribuzione. Se ci fosse il digitale, oggi ( che è domenica), lo avrei tranquillamente comprato e letto. Io sarei un cliente felice e panini avrebbe incassato soldi

SisselMarston

#107
Citazione di: Numero95 il 29 Settembre 2019, 15:21:20
Giovedì scorso è uscito il terzo spillato dei guardiani della galassia. Qui non si trova (leggendo ieri anteprima ho scoperto che è un panini direct... Però il primo è uscito in edicola... Vabbe)

Per averlo devo aspettare sabato prossimo che sia disponibile su pandistribuzione. Se ci fosse il digitale, oggi ( che è domenica), lo avrei tranquillamente comprato e letto. Io sarei un cliente felice e panini avrebbe incassato soldi

Li incasserà più avanti i soldi, che debbano aspettare un poco di più non credo gli freghi troppo.

Citazione di: Cosmonauta il 29 Settembre 2019, 15:07:50
Il motivo per cui vorrei il digitale in Italia è per pagare molto meno i fumetti e visto che leggerli in carta o digitale non mi cambia nulla, sarei contento e per quanto mi riguarda sarebbe un enorme vantaggio.

Il problema non è l'Italia ma il sistema in se, non siamo gli unici che non lo adattano come cosa, bisognerebbe che al limite si aprisse come sistema anche altrove, oltre che perfezionarsi, e er mettere a tutti di avere il suo senza soffrire uno dell'altro, nonché di non far perdere a nessuno soldi, editori e fumetterie per prime. Come ho detto non è una cosa semplice come la si vuole far passare, per niente.

Numero95

Citazione di: SisselMarston il 29 Settembre 2019, 15:28:49
Citazione di: Numero95 il 29 Settembre 2019, 15:21:20
Giovedì scorso è uscito il terzo spillato dei guardiani della galassia. Qui non si trova (leggendo ieri anteprima ho scoperto che è un panini direct... Però il primo è uscito in edicola... Vabbe)

Per averlo devo aspettare sabato prossimo che sia disponibile su pandistribuzione. Se ci fosse il digitale, oggi ( che è domenica), lo avrei tranquillamente comprato e letto. Io sarei un cliente felice e panini avrebbe incassato soldi

Li incasserà più avanti i soldi, che debbano aspettare un poco di più non credo gli freghi troppo.
È vero ma potrei non comprarlo più se mi stanco di cercarlo

Con questo panini direct, è diventata un'impresa comprare fumetti per tutti gli sfigati che come me non hanno fumetterie

Cosmonauta

#109
Citazione di: SisselMarston il 29 Settembre 2019, 15:28:49Il problema non è l'Italia ma il sistema in se, non siamo gli unici che non lo adattano come cosa, bisognerebbe che al limite si aprisse come sistema anche altrove, oltre che perfezionarsi, e er mettere a tutti di avere il suo senza soffrire uno dell'altro, nonché di non far perdere a nessuno soldi, editori e fumetterie per prime. Come ho detto non è una cosa semplice come la si vuole far passare, per niente.

Le fumetterie è relativo. Il progresso ha chiuso tanti negozi, se un giorno chiuderanno anche le fumetterie perchè nessuno comprerà più da loro, sarà un problema, ma appunto relativo o magari apriranno anche loro stesse all'interno dei centri commerciali chi lo sa.

Di certo questo è un sistema che è poco sostenibile, da noi in Italia per i prezzi degli editori che sanno solo aumentare il prezzo senza trovare alternative, facendo calare sempre più i lettori e in altre parti, compresi gli USA il problema a volte sorge, la DC ha provato portando i suoi prodotti all'interno di diversi punti vendita, ma non so quanto abbia funzionato come cosa.

Il digitale potrebbe non essere la soluzione, ma di sicuro è un'alternativa da provare a cui alcuni senza fare i talebani, prima o poi saranno forse destinati in parte ad adattarsi. Quello che è certo è che la soluzione non può essere sempre e solo quella di aumentare i prezzi o aumentare il numerdo d'uscite, serve trovare altri metodi, sicuramente è difficile, ma più tempo passa e più il tempo stringe.


Citazione di: Numero95 il 29 Settembre 2019, 15:31:32È vero ma potrei non comprarlo più se mi stanco di cercarlo

Con questo panini direct, è diventata un'impresa comprare fumetti per tutti gli sfigati che come me non hanno fumetterie

Alcune cose Panini Direct si trovano anche su Amazon

katzenberg

Però secondo me si parte dal presupposto che il digitale costerà meno, ma io non credo che sarà così soprattutto sulle novità.
La linea seguita sarà probabilmente quella di Comixology, novità a prezzo del cartaceo e poi dopo qualche mese sconti su sconti...

Cosmonauta

#111
Citazione di: katzenberg il 29 Settembre 2019, 16:13:27
Però secondo me si parte dal presupposto che il digitale costerà meno, ma io non credo che sarà così soprattutto sulle novità.
La linea seguita sarà probabilmente quella di Comixology, novità a prezzo del cartaceo e poi dopo qualche mese sconti su sconti...

Eh beh, dimmi nulla. Il cartaceo costa tanto appena esce e costa tanto 2-5-10 mesi dopo, anzi, se va esaurito costa tantissimo anche sull'usato e l'usato è sempre un qualcosa di maggiore fatica e sbattimento anche nel caso di pagarlo molto meno dopo.


Che poi non so se l'ho già detto nel topic o l'ha detto qualcun altro, la causa dell'aumento oltre al calo lettori, è dettato anche dai troppi collezionisti e sempre meno lettori o comunque dai ricercatori del cartonato o niente.
Io capisco anche se un po' a fatica, chi preferisce il volume allo spillato, vuoi perchè preferisce leggere gli archi narrativi completi o averli più ordinati (che poi per gli archi basta leggersi comunque gli spillati uno dietro l'altro e ora coi monografici non c'è nemmeno il problema dell'ordine) ma a quel punto dovrebbe bastare un TP o no? Hai tutto in un volume, hai la costina che fa bello in libreria, perchè questa corsa al cartonato a tutti i costi? Ancora ancora è uno che "se ci sono tutti i formati, prendo quello" un altro è colui che "o cartonato o piuttosto non compro" che io non capisco e non riuscirò mai a capire da dove parte questo feticismo per la copertina rigida (è pure più scomodo da leggere).

Il meccanismo del cartonato o niente ha portato in primis l'editore a sfruttare questo formato e in secondis ad allontanare chi non è disposto a pagare certe cifre per un fumetto. Il cambio d'editoria Panini per me nasce proprio da questo. La gente si era allontanata dagli spillati per inseguire i volumi (che all'inizio avevano anche buoni costi), ad una certa però si è ritrovata con pochi che compravano spillati e pochi che continuavano coi volumi raggiunta una certa numerazione. Quindi hanno prima fatto gli spillati monografici e aumentato di conseguenza il costo per pagina e poi dilatato di moltissimo l'uscita dei volumi. (il tutto va detto che secondo me, parte è stata anche colpa loro di scelte editoriali sbagliate, dopo l'entusiasmo del rilancio Marvel Now)

Come detto e ridetto più volte, il sistema migliore per me rimarrebbe, lo spillato almeno a doppia serie, nel senso che è fai uno spillato ogni due mesi con due storie del personaggio, oppure fai uno spillato con due serie forti. A seguire metti un bel po' di quelle serie in formato TP (quindi brossurato da fumetteria) e poi per le serie migliori, una volta raggiunta una buona numerazione (tipo dai 15 ai 24 numeri) ci fai l'HC.

Questo sistema potrebbe essere improponibile forse, o poco svantaggioso rispetto a quello attuale, ma credo accontenterebbe tutti i lettori.
Bisogna tornare ad un'abitudine simile secondo me.

Texhnolyze

CitazioneSe posso zoomare è perché il digitale è fatto in modo che se si visualizza una singola vignetta, essa si vede bene a schermo intero. Ma che se io vedo la singola pagina o due pagine, si veda sempre bene a schermo intero. È cosi che funziona. Provare per credere

Lipad mini 2 ha lo schermo di 8 pollici ed è perfetto. Ho anche un tablet da 10 e si vede bene lo stesso
10 pollici e neanche dallo schermo del pc cambia.
Quindi mi stai dicendo che quando utilizzi lo zoom non solo non perdi qualità ma riesci anche a leggerlo ugualmente senza notare una miglioria? E' un concetto che probabilmente mi manca, ma sto provando anche con le foto e non vedo come tra zoom e senza zoom non cambi nulla.
Allora sono curioso di sapere se tra zoom e non ti cambia qualcosa, perché a me cambia molto.
https://www.humanoids.com/y_catalog/book/id/727
Il problema poi non è solo questo e nemmeno il fatto che un fumetto cartaceo io lo sfoglio, ma sta anche a livello cerebrale. Questa differenza non si ha solo con i fumetti, chiaramente, ma con tutti i libri. La lettura cartacea offre meno distrazioni, offre un livello di profondità superiore, è anche meno stancante per gli occhi e via cantando. Leggere in digitale richiede un approccio diverso e non sono solo io a dirlo. Per cui io non potrei mai affermare che il digital porta solo vantaggi.
Citazione
Io non capisco il problema, c'è chi compra i dvd in 4K dei film e chi li vede a 1 euro sul servizio in streaming di youtube, sono due tipi di clientela e di esigenze diversr
No, il problema era diverso, altrimenti non si accusava gli italiani di essere nostalgici e che non prende piede il digitale. Se fosse come dici tu non c'era la necessità di tirare in ballo quella che si pensa essere la causa. E' come se dicessi che il servizio streaming di  youtube non prende piede perché gli italiani sono troppo fissati ad andare al cinema o comprare i blue ray, come se questa fosse una cosa negativa.

Ah, e non è neanche vero che il digitale non esclude il cartaceo. Ora che ci penso Europe Comics funziona solo con il digitale ... Non potrei comprare copie fisiche dei loro prodotti perché non esistono. Ma è ovvio che si ritorna a ciò che avevo detto in precedenza: punto di bilancio per gli editori. Voi guardate solo ai supereroi, che vendono un botto. Per certi prodotti le copie stampate a seguito dell'inserimento anche del file digitale possono essere così poche che poi non conviene più stamparlo.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

Ryo Narushima

Il digitale lo vedo bene solo per le continuity DC e marvel, che hanno pure capitoli quindicinali a volte, ma su manga, bonelli e indipendenti ci sta la lettura classica.

Io ad esempio sostituirei volentieri il mensile di Batman con il digitale, sopratutto per una questione di spazio, mentre per un Eden zero preferirei sempre il volumetto manga cartaceo.
''Perché così ho scelto''


SisselMarston

#114
Cosmo per favore, non mettere in mezzo il fatto che altri non sono lettori mentre tu o noi si, anche tu hai le tue manie, come il fatto che leggono molto di più di te che leggi solo supereroi e di cui ti interessa solo la continuity, come il fatto che al momento sembra soltanto che tu voglia sendere poco e basta, non dando valore a quello che leggi ne quello che ci sta dietro a quella lettura e tutto ciò che ci gira, roba che vorresti tutto gratis e bon, in questo senso non sei più lettori di questi altri, se vogliamo mettere i puntini sulle i.

Cosmonauta

#115
Citazione di: SisselMarston il 29 Settembre 2019, 16:52:20
Cosmo per favore, non mettere in mezzo il fatto che altri non sono lettori mentre tu o noi si, anche tu hai le tue manie, come il fatto che leggono molto di più di te che leggi solo supereroi e di cui ti interessa solo la continuity, come il fatto che al momento sembra soltanto che tu voglia sendere poco e basta, non dando valore a quello che leggi ne quello che ci sta dietro a quella lettura e tutto ciò che ci gira, roba che vorresti tutto gratis e bon, in questo senso non sei più lettori di questi altri, se vogliamo mettere i puntini sulle i.

Guarda che stai facendo tutto tu per il tuo solito complesso d'inferiotià. La butti sempre sul personale, tra l'altro dicendo cose che non conosci e non puoi conoscere.

I miei post sono chiari, tanto che come solito sei solo tu a non comprenderli o stravolgerli. Io ho specificato che uno può leggere come gli pare, poi c'è quello che io non riesco a comprendere, come il volere il cartonato a TUTTI I COSTI e che piuttosto è disposto a non leggere la storia che gli interessa, se poi uno ha quella preferenza e nella disponibilità sceglie quello è un'altra cosa. È scritto chiaro.

Io non leggo solo supereroi prima di tutto, leggo anche tantissimi manga e in passato leggevo anche serie italiane e moltissime serie Image e Vertigo. Inoltre non leggo supereroi solo per una questione di continuity, ma perchè i personaggi che leggo mi piacciono e mi interessano, altrimenti seguirei tutto tutto e anche serie che ho sempre ignorato perchè di personaggi a me non interessanti.

Evita quindi di buttare la discussione sul personale, se leggi con lucidità e non con rancore, è tutto chiaro, tanto che dico le stesse cose di altri utenti, buttando un ragionamento.


Citazione di: Ryo Narushima il 29 Settembre 2019, 16:51:12
Il digitale lo vedo bene solo per le continuity DC e marvel, che hanno pure capitoli quindicinali a volte, ma su manga, bonelli e indipendenti ci sta la lettura classica.

Io ad esempio sostituirei volentieri il mensile di Batman con il digitale, sopratutto per una questione di spazio, mentre per un Eden zero preferirei sempre il volumetto manga cartaceo.

Quelli sono pur sempre gusti, io ad esempio Batman e qualche altra serie la prenderei sempre in cartaceo, ma tipo Eden's Zero lo prenderei in digitale, idem Bonelli come Tex, Diabolik e Zagor (che ai giusti prezzi tornerei a leggerli).

Indipendenti dipende cosa si intende, se il lavoro indie, oppure anche materiale Image. Tipo il materiale Image in parte grazie a Bao c'è già in digitale e quando lo scontano, fanno prezzi veramente ENORMENTE bassi. Quello ad esempio è già un inizio.

La varietà di scelta alla fine è sempre la miglior cosa se e quando possibile, perchè ognuno riesce a trovare il suo gusto e la sua comidità, il problema infatti sorge quando viene meno e soprattutto quando l'unico formato è quello non economico.

Ryo Narushima

Batman ovviamente si legge in digitale e poi il materiale migliore si recupera in volume per avere tutta la cronologia figa in libreria :lolle:

Bonelli non so, non ce lo vedo il vecchietto che lascia il tex in edicola per leggerselo su un dispositivo digitale.

Anche se per me sono tutte corse ai ripari. Giochi e console venivano piratati e quindi sono corsi ai ripari con abbonamenti online, ban degli account ecc, quindi alla fine tra season pass e dlc i giocatori preferiscono scaricarsi il gioco. I film vendevano poco retail per via della pirateria e quindi hanno messo servizi in digitale a buon prezzo per invogliarti a scaricare o vedere la serie senza disco. Per i fumetti se lo faranno sarà sempre per una crisi dei lettori ecc. Alla fine il digitale è più una conseguenza che un'alternativa.
''Perché così ho scelto''


Cosmonauta

Citazione di: Ryo Narushima il 29 Settembre 2019, 17:28:30
Batman ovviamente si legge in digitale e poi il materiale migliore si recupera in volume per avere tutta la cronologia figa in libreria :lolle:

Bonelli non so, non ce lo vedo il vecchietto che lascia il tex in edicola per leggerselo su un dispositivo digitale.

Anche se per me sono tutte corse ai ripari. Giochi e console venivano piratati e quindi sono corsi ai ripari con abbonamenti online, ban degli account ecc, quindi alla fine tra season pass e dlc i giocatori preferiscono scaricarsi il gioco. I film vendevano poco retail per via della pirateria e quindi hanno messo servizi in digitale a buon prezzo per invogliarti a scaricare o vedere la serie senza disco. Per i fumetti se lo faranno sarà sempre per una crisi dei lettori ecc. Alla fine il digitale è più una conseguenza che un'alternativa.

Non credo sia tanto una questione di anti-pirateria, quanto di abbassamento dei costi. Un film retail, un gioco retail o un fumetto cartaceo, di norma ha maggiore spesa. Confezionamento, distribuzione, uso dei materiali, ecc ecc il digitale diciamo che abbatte questi costì e può non è detto lo sia sempre, ma può esser fonte di maggior guadagno anche a minor prezzo sul mercato.

C'è ad esempio chi al tempo in alcuni settori, preferiva non ci fossero i vari prodotti in digitale, proprio per una maggiore facilità nella pirateria.

Io non credo che il digitale sia più una conseguenza, quanto un progresso e modernità (costi, inquinamento, ecc ecc) delle cose e poi si può trasformare in un'alternativa. Alternativa solo se affiancata sempre dal prodotto fisico, perchè se in un settore diventasse d'uso SOLO il digitale, piano piano, sarebbe capace di tornare ai prezzi che originariamente aveva il prodotto fisico (questo forse è un pensare male, però...)

pumui75

Comprando albi in digitale si risparmia molto ?'
Dove li prendete , parlo dei titoli italiani , su AMAZON ??
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

eddiekrueger

Citazione di: pumui75 il 30 Settembre 2019, 19:51:08
Comprando albi in digitale si risparmia molto ?'
Dove li prendete , parlo dei titoli italiani , su AMAZON ??
Coi fumetti Bao si risparmia, costano quasi 1/3 del cartaceo. I Panini/Marvel costavano circa metà prezzo ma ora sono aumentati e alcune serie non le hanno continuate in digitale ma solo in cartaceo. Oscar Ink invece sono spesso vicini ai prezzi di copertina, convengono raramente.
Sì io li prendo su Amazon.
A volte su Verticomics, quando fa bundle/sconti.