Coronavirus e mercato fumettistico: le possibili conseguenze.

Aperto da katzenberg, 25 Marzo 2020, 14:31:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Lex il 26 Marzo 2020, 12:35:03
Al di là della questione coronavirus e possibile crisi del mercato fumettistico io stavo già pensando di prendermi il kindle per leggere fumetti con quel mezzo, visto che lo spazio in casa non è infinito

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

fare necessità, virtù..quoto ;)
io già uso kindle da un pezzo... :sisi:

Catcher

Non si normalizzerà presto ma si è visto che in Cina l'economia sta ripartendo dopo 3-4 mesi, in Europa potrebbe significare primo trimestre 2021.
USA hanno un piano dichiarato di 1000 miliardi di aiuti, non basteranno per tutti e sicuramente ci sarà chi chiuderà o cadrà in disgrazia, ma aspetterei a organizzare il funerale.
Certo è che il mondo dei comics avrà un volto diverso.

Chiaro che per gli editori italiani sarà peggio.
Panini e Bonelli se la caveranno, gli altri onestamente non lo so.
Quel che è certo che non ci metteranno un minuto ad aumentare i prezzi :D

Sul digitale è così, la gente lo (ri)scopre all'improvviso, e le aziende hanno già capito che è l'unica soluzione assieme agli ordini online per non morire in questo momento.
Alla faccia di chi critica Amazon  :up:

Dean Winchester

Citazione di: Largand il 26 Marzo 2020, 12:59:30
La pandemia nel fumetto USA avrà lo stesso effetto che ebbe il post seconda guerra mondiale, e che spazzò via la Golden Age del fumetto.
Sopravvivranno solo le case editrici più forti, e le serie con i personaggi più conosciuti.

Ci sarà un cambiamento rivoluzionario insomma.

Kenshiro

Citazione di: Azrael il 26 Marzo 2020, 13:01:02
Pure io parlavo di uscite USA.
Sciocco da parte tua pensare che non ci sarebbero ripercussioni.

Mai detto che non ci sarebbero ripercussioni. :look:
Ho solo fatto notare che è il momento giusto per puntare concretamente sul digitale. Se il digitale avesse maggior diffusione, adesso, nessun editore americano avrebbe problemi con stampa, distribuzione e vendite.
Purtroppo il problema di fondo è sempre lo stesso: siamo un manipolo di materialisti.

Comunque è abbastanza chiaro che ci saranno ripercussioni, ci sono per tutti, non è che gli editori ne siano esenti. :asd:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Venom

E' da poco uscito sul New York Times un articolo intitolato: Can Comic Books Survive the Coronavirus Era?

https://www.nytimes.com/2020/04/10/arts/comic-books-coronavirus.html

Tutti gli editori, piccoli e grandi, si dicono preoccupati. Dan Buckley della Marvel predica pazienza e perseveranza e si dice ottimista ("comics are here to stay").

I proprietari delle fumetterie di tutto il Paese hanno detto addio a quello che sembrava un anno promettente. Alcuni hanno rivelato di aver venduto parecchio subito prima di dover chiudere, come se i lettori avessero voluto accumulare scorte di fumetti da leggere (mia nota: sempre meglio che scorte di armi :P). Poi però la Diamond  ha smesso di distribuire le nuove uscite a partire dal 1° aprile e si è bloccato tutto.

Steve Geppi, fondatore della Diamond, ha incoraggiato i rivenditori ad essere creativi e vendere la merce che hanno disponibile. Il problema è che si è fermato il flusso di denaro (editore-ditributore-rivenditore-editore...)

Gwendolyn Willow Wilson, sceneggiatrice DC, ha affermato che nonostante la diffusione dei fumetti digitali, i negozio fisici e quindi il cartaceo, restano fondamentali per tanti appassionati.

Alcuni autori e disegnatori hanno detto che stanno andando avanti con il lavoro. " Per me è cambiato poco" ha dichiarato Greg Capullo.
Tuttavia anche quelli che per ora stanno continuando a lavorare si aspettano presto delle conseguenze.

Il sito Newsarama ha riferito che la Marvel ha messo in pausa il 15-20% dei titoli che dovevano essere pubblicati a maggio-giugno. Nessuno comunque si aspetta che Marvel e DC crollino, mentre  non si sa che fine farà la piccola concorrenza. Il timore è che i pesci grandi (grandi aziende) se ne approfittino e comincino a mangiare i pesci piccoli indeboliti (distributori, tipografi, editori).

Per adesso i fumettari americani stanno cercando di andare avanti vendendo per corrispondenza e alcuni hanno beneficiato di raccolte fondi organizzate da artisti celebri. La loro paura è anche che gli abitudinari del mercoledì (giorno consueto delle uscite) cambino abitudini (mia nota: che non è infondata. Questa pandemia è un'esperienza che al di là dei soldi può cambiare vite e abitudini di tanti).
Ryan Liebowitz, titolare del negozio Golden Apple Comics a Los Angeles, ha esattamente questo timore (tipo: grazie, mi sono divertito, ma ora ho scoperto altri interessi).

L'autore Brian Michael Bendis invece si è detto ottimista ripensando all'11 settembre quando tre settimane dopo avevano già ripreso a lavorare (mia nota: non è che sia proprio la stessa cosa. Comunque ha ragione a cercare di restare positivo)

Bendis che un paio di giorni fa ha postato questa foto di King Comics:



"Ci sono sicuramente posti peggiori in cui essere rinchiusi."

Solomon

In questo momento si capisce bene quanto l'industria (è la parola giusta) fumettistica americana sia malata.

I mesi di stop avranno conseguenze importanti anche qui in Europa, senz'altro, ma non mi pare che in Italia o in Francia qualcuno stia paventando un collasso semi-generale dell'editoria di settore.

Venom

Intanto San Diego sta valutando la possibilità di annullare il Comic-Con. Tradotto: sta valutando quanto costerebbe/costerà l'annullamento in rimborsi e mancati ricavi. Devono ancora decidere ma in caso metteranno al primo posto la salute pubblica (ovviamente).

David Glanzer, CSO del festival, ha detto: "Siamo in un territorio inesplorato".



Staranno sudando 27 camicie per uno in questi giorni...

ironmaidenn

alla fine hanno annullato San Diego, ma se non erro anche la Wondercon.
In Italia un po' tutte quelle più vicine come periodo cronologico, ovvero le fiere di Roma, Trapani e Cagliari.

Se non erro ancora non è stata rinviata Lucca, quindi attualmente è ancora confermata. Però in effetti da qui a novembre ci può stare...speriamo bene...se la faranno vorrà dire che tutto questo dramma potrebbe essere già stato superato... :(

Logan_Legacy

Io penso che per quest'anno verrà annullato tutto se non si trova un vaccino. Fare delle fiere sarebbe un rischio troppo elevato se il virus continuerà a circolare.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

 


nickorso90

Sicuro verrà rinviata anche Lucca.
E' fisicamente impossibile controllare quella massa di ospiti, con le regole di distanziamento sociale che rimarranno in vigore sino alla scoperta del vaccino

Kenshiro

A Napoli hanno confermato la Fiera del Baratto per metà Maggio. Ho paura. :lolle:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

HCPunk

Contando che nulla è sicuro (visto che in Cina sono tornate due persone contagiate e sono ripartiti con la quarantena..) a mio avviso meglio bloccare tutto e ci si rivede l'anno prossimo. Meglio sani che ridotti male..
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


ironmaidenn

#27
Citazione di: HCPunk il 25 Aprile 2020, 20:50:44
Contando che nulla è sicuro (visto che in Cina sono tornate due persone contagiate e sono ripartiti con la quarantena..) a mio avviso meglio bloccare tutto e ci si rivede l'anno prossimo. Meglio sani che ridotti male..
quoto, la prudenza non è mai troppa  :(

Citazione di: Gon Freecss il 25 Aprile 2020, 19:37:42
A Napoli hanno confermato la Fiera del Baratto per metà Maggio. Ho paura. :lolle:
a Palermo c'è una cosa simile a metà maggio, ma già i negozi di modellismo della città hanno diramato un comunicato in cui ne annunciano il rinvio a data da destinarsi :sisi:

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ironmaidenn