News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classifiche Vendite USA 2.0

Aperto da Azrael, 09 Novembre 2012, 19:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Largand

Citazione di: roost il 17 Gennaio 2015, 14:31:42
Il mercato digitale è ben piú importante di quanto si creda...
Allora tra 30 anni soppianterà del tutto il cartaceo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Space_Clown

Secondo me tra 30 anni in cartaceo usciranno solo i cartonati.  :sisi:




roost

Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2015, 14:38:28
Citazione di: roost il 17 Gennaio 2015, 14:31:42
Il mercato digitale è ben piú importante di quanto si creda...
Allora tra 30 anni soppianterà del tutto il cartaceo.

È uno scenario possibile, guardando alle statistiche della image ho visto che il 15% delle vendite totali Image è dato dal digitale ma non solo, gli utili del digitale sono pari al 27% degli utili image! Dati del 2013

Garedyen

Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2015, 14:17:22
Citazione di: Space_Clown il 17 Gennaio 2015, 13:35:43
C'è stato un aumento dei lettori  :)
I lettori non sono aumentati. Sono aumentati i soldi a disposizione dei lettori, che prima avevano 12-16 anni in maggioranza e potevano permettersi 2-3 albi almese.
Oggi ne hanno 20-28 e ne acquistano 10-15 al mese.

Domanda stupida, ma come fai a essere così sicuro che i lettori non siano aumentati?

Citazione di: roost il 17 Gennaio 2015, 14:40:28
Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2015, 14:38:28
Citazione di: roost il 17 Gennaio 2015, 14:31:42
Il mercato digitale è ben piú importante di quanto si creda...
Allora tra 30 anni soppianterà del tutto il cartaceo.

È uno scenario possibile, guardando alle statistiche della image ho visto che il 15% delle vendite totali Image è dato dal digitale ma non solo, gli utili del digitale sono pari al 27% degli utili image! Dati del 2013

Sarebbe interessante avere i dati anche di Marvel e DC dato che in ambito digitale la Image è l'unica che dimezza i prezzi ad un solo mese dall'uscita del cartaceo. Ormai è praticamente un anno che io compro a € 1,79 solo ed esclusivamente fumetti Image.

EMC2

Bè sicuramente il digitale porterà ad una diminuzione dei formati meno lussuosi (spillati e Tp) mentre hc e absolute continueranno ad esistere perchè il feticismo della carta rimarrà sempre (presente :asd:)

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Granamir

Però! bella sorpresa questo sinceramente lo ignoravo. Diciamo che se le cose stanno così la realtà è sicuramente più rosea.

aster


Largand

Citazione di: Garedyen il 17 Gennaio 2015, 15:02:44
Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2015, 14:17:22
Citazione di: Space_Clown il 17 Gennaio 2015, 13:35:43
C'è stato un aumento dei lettori  :)
I lettori non sono aumentati. Sono aumentati i soldi a disposizione dei lettori, che prima avevano 12-16 anni in maggioranza e potevano permettersi 2-3 albi almese.
Oggi ne hanno 20-28 e ne acquistano 10-15 al mese.

Domanda stupida, ma come fai a essere così sicuro che i lettori non siano aumentati?
Per il semplice motivo che sono diminuite le persone che leggono, in generale.
Parrebbe strano quindi che, mentre negli USA (ed anche in italia) le persone che leggono, in assoluto,  sono diminuite, in contrapposizione siano aumentati i soli lettori dei super eroi.

E' aumentata l'età di chi legge Comics, e questo permette una maggior disponibilità di denaro per gli acquisti di fumetti.

Ecco ad esempio il pubblico del Comic-Con di San Diego...





E questa la gente che va a Lucca, al Comics and Games...





Notare la differenza con il pubblico di Lucca di 40 anni fa...




(se la foto non si vede questo è il link LUCCA COMICS & GAMES 1966/2013 curiosando anni 70Curiosando Negli ANNI 60 70 80 90
http://curiosando708090.altervista.org/lucca-comics-games-19662010/)


Ripeto, non sono aumentati i lettori ma l'età e la disponibilità finanziaria degli acquirenti di fumetti, e questo fa sembrare, nel computo totale delle vendite, che siano aumentati gli acquirenti, mentre in realtà (per fare un esempio) prima in 100.000 compravano 300.000 fumetti, oggi in 10.000 comprano 150.000 fumetti.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Space_Clown

Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2015, 14:17:22
Citazione di: Space_Clown il 17 Gennaio 2015, 13:35:43
Per nel 2000 esistevano tutte queste serie?
Negli ultimi 15 anni sono aumentate le testate ombrello.

Okey e questo ha comportato un calo di vendite delle singole testate perché i singoli clienti si concentrano su una singola tipologia di eroe (urbano, cosmico, dark, ecc..)
E' così importante avere poche testate e vendere 55mila copie di Thor invece di 38mila copie di Thor + 17copie di una testa ombrello?

Il calo di vendite c'è stato per tanti motivi (altre fonti d'intrattenimento, meno persone leggono, ecc..) ma i dati sono anche sporcati dalle mille mila testa e dalle edizioni cartonate-paperback-omnibus-digitali-eccc che 14 anni fa non esistevano.

Togli i TP,HC,Digitale
Toglie testate ombrello
E le testate degli eroi bandiera tornano a vendere di più.

Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2015, 14:17:22
Citazione di: Space_Clown il 17 Gennaio 2015, 13:35:43
C'è stato un aumento dei lettori  :)
I lettori non sono aumentati. Sono aumentati i soldi a disposizione dei lettori, che prima avevano 12-16 anni in maggioranza e potevano permettersi 2-3 albi almese.
Oggi ne hanno 20-28 e ne acquistano 10-15 al mese.
[/quote]

:unsure: Scusa e quelli che nel 1990 aveva 12-16 anni non hanno continuato ad acquistare nel 2000?
Loro non avevano più soldi a disposizione?






Largand

Citazione di: Space_Clown il 17 Gennaio 2015, 16:43:09
:unsure: Scusa e quelli che nel 1990 aveva 12-16 anni non hanno continuato ad acquistare nel 2000?
Loro non avevano più soldi a disposizione?
Sto parlando proprio di loro.
Sono loro che hanno più soldi in tasca nel 2000 e nel 2014 per gli acquisti ma...quanti di loro sono rimasti fedeli ai fumetti?
A vedere i dati, sia negli USA che in italia sempre meno persone leggono.
E quindi anche i fumetti.

Come dicevo prima, l'emorragia è stata parzialmente tamponata dal fatto che i lettori sono più grandi, hanno più soldi, ed acquistano come pazzi (fino a quando arde il sacro fuoco. Poi mollano tutto di botto), prendendo così il posto di coloro che non leggono più. 

Ma non intravedo un ricambio generazionale.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

Citazione di: Galactus il 17 Gennaio 2015, 16:58:14
A parte che, davvero, postare foto di fiere del fumetto & derivati non so quanto possano far capire di vendite fumettistiche (20 anni che leggo e non sono mai andato ad una fiera, in compenso in fumetteria ci vado e vedo dai primi anni '90 che tipo di clientela c'è).
Hai mai visto il telefilm "The Big Bang Theory"?
Hai notato l'età dei lettori che vanno a rovistare tra i fumetti dei comic store negli USA?
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

Citazione di: Galactus il 17 Gennaio 2015, 17:00:46
Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2015, 16:59:46
Citazione di: Galactus il 17 Gennaio 2015, 16:58:14
A parte che, davvero, postare foto di fiere del fumetto & derivati non so quanto possano far capire di vendite fumettistiche (20 anni che leggo e non sono mai andato ad una fiera, in compenso in fumetteria ci vado e vedo dai primi anni '90 che tipo di clientela c'è).
Hai mai visto il telefilm "The Big Bang Theory"?
Hai notato l'età del pubblico che va a rovistare tra i fumetti dei comic store negli USA?

Ma tu vai nelle fumetterie o le guardi solo nelle sit-com americane?
Sono stato a Lucca 2008 (c'è pure un saluto di Lupoi al mio riguardo nel numero di Spiderman di Dicembre 2008), sia nella fumetteria che nel Comics and Games.
In fumetteria erano tutti dai 30 a salire.
Negli stand del Comics and Games non vedevo ragazzi sotto 13 anni, manco accompagnati dagli adulti.
Tutti avevano minimo 16 anni.
In quella foto invece che ho postato di Stan lee a Lucca 1975 sono tutti ragazzini delle medie inferiori.
Io ho altre foto di Lucca 1975 (sono nel retro della copertina de "Il Mitico Thor" n.96) e sono tutti ragazzini di 12-13 anni.
Se vuoi ti faccio la scansione e te le posto. 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Space_Clown

#582
Lucca Comics non è un dato statistico rilevante, devi prenotare per tempo ed è decisamente costoso per un 12-16enne.
Senza contare che a 12-16 anni i miei non mi avrebbero mai permesso di andarci e dormire in hotel.  :)

Magari 14anni fa Lucca non era in questa condizioni ed era anche più agile raggiungere la fiera.

E come ai tornei di magic (molti appassionati si recano lì semplicemente per scambiare o giocare partite amichevoli)
Sono pochissimi i minorenni, ma se entri in un negozio (che offre l'angolo dedicato alle carte collezionabili) ci sono tantissimi minorenni che acquistano e giocano ogni settimana durante i tornei gratuiti.
Mi son fatto pure la trasferta a Roma per i mondiali (che offriva comunque incontri con disegnato, Garfield) e piccoli tornei.
Erano quasi tutti over20-24.

Ti potrei tirare fuori i follower di Dario Moccia, sono quasi tutti minorenni e leggono i fumetti consigliati da lui.




Spawn

Sinceramente, se nella mia fumisterie entra qualcuno con meno di 20 anni è quasi un evento

Azrael

Io sono contro il digitale, non ci posso fare nulla.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori