News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classifiche Vendite USA 2.0

Aperto da Azrael, 09 Novembre 2012, 19:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clod

Francamente preferisco una situazione simile: a me la continuity piace (orizzontale o verticale che sia), ma ritengo che non debba ostacolare la lettura di un personaggio, solo per il background più o meno ampio.
Poi oh, se sono presenti riferimenti a gestioni precedenti tanto meglio, ma visti anche i mezzi odierni, qualora venisse la curiosità di approfondire una specifica situazione, è facile controllare su internet con wikipedia, ad esempio. Oppure è possibile reperire direttamente le storie o in formato cartaceo o digitale.
Perché è anche vero che un lettore, partendo da un autore di suo gusto e leggendolo su di un personaggio abbia desiderio di approfondire quest'ultimo andando "a ritroso".

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Aquaman

Citazione di: Ashel il 16 Gennaio 2015, 19:30:33
Secondo me mancate il punto della questione: ad essere criticato da Largand, credo, non è tanto il fatto che si smetta di leggere una testata perché è scritta male, ma che si smetta di leggerla non appena cambi il nome degli autori coinvolti a prescindere dal fatto che sia scritta bene o male.
La gente purtroppo segue le mode nella vita come nei fumetti e fintantoché Johns scriveva Lanterna tutto quello che scriveva (anche saghe mediocri, tipo la Prima Lanterna) era osannato e santificato all'altare del fanboy.
Non appena è arrivato Venditti, ancora prima di leggerlo, le storie sono state schifate. E anche quando è stato seguito è stato aspramente criticato più per partito preso che per altro.
Questo ovviamente esagerando, ci sono le eccezioni; ma alla fine siamo tutti vittima della pubblicità e del pregiudizio sulle cose, non possiamo farci niente e le major ci sguazzano.

Che poi questo influenzi le vendite è un altro discorso.
Esatto, ricordo un commento: quando finisce la run di johns? Risp: fra due numeri, questo mese c'è l'annual di tizio; commento"ah allora lo salto". E cosi via. Con dylan dog ve lo immaginate? Tutti one shot con autori diversi. Eppure l'albo vendeva, eccome se vendeva....

roost

Guardando le classifiche mi sorge un dubbio, le vendite digitali sono contate? Perchè se non lo fossero è normale che le vendite calino di anno in anno, ormai tra tablet e smartphone puoi avere tutte le tue storie a portata di mano...
Questo dubbio mi è venuto perchè nell'ambito videogiochi le vendite retail si sanno con precisione mentre le vendite su psn (lo store online playstation) si sanno le classifiche ma non le unità vendute, e questo metodo di acquisto è in forte crescita

Garedyen

Citazione di: roost il 17 Gennaio 2015, 11:29:00
Guardando le classifiche mi sorge un dubbio, le vendite digitali sono contate? Perchè se non lo fossero è normale che le vendite calino di anno in anno, ormai tra tablet e smartphone puoi avere tutte le tue storie a portata di mano...
Questo dubbio mi è venuto perchè nell'ambito videogiochi le vendite retail si sanno con precisione mentre le vendite su psn (lo store online playstation) si sanno le classifiche ma non le unità vendute, e questo metodo di acquisto è in forte crescita
Ma sono io che non sono capace a leggere i dati o mi è sembrato che negli ultimi anni le vendite complessive di fumetti NON siano in calo? E' quello che continua a stupirmi di questo discorso, ci si lamenta perché i fumetti moriranno quando il trend degli ultimi tre anni suggerisce il contrario...  :hmm:

Nightmist

Hai fatto bene a farlo notare, secondo me un calo a livello globale c'è stato, ma la verità è che si è allargata moltissimo anche l'offerta. Negli anni 80/90 le testate maggiori vendevano dieci volte tanto, ma c'erano anche un decimo delle serie che ci sono adesso, è un po' il discorso che stavo facendo sul topic dei progetti futuri image. Pubblicare molto materiale da una parte è una buona cosa, c'è più scelta e si possono accontentare i gusti di tutti, però bisogna considerare che i nostri budget sono più o meno sempre gli stessi, qualcosa dovrà pur rimanere sullo scaffale ed ecco che non tutte le serie se la passano bene.

roost

Citazione di: Garedyen il 17 Gennaio 2015, 11:41:03
Citazione di: roost il 17 Gennaio 2015, 11:29:00
Guardando le classifiche mi sorge un dubbio, le vendite digitali sono contate? Perchè se non lo fossero è normale che le vendite calino di anno in anno, ormai tra tablet e smartphone puoi avere tutte le tue storie a portata di mano...
Questo dubbio mi è venuto perchè nell'ambito videogiochi le vendite retail si sanno con precisione mentre le vendite su psn (lo store online playstation) si sanno le classifiche ma non le unità vendute, e questo metodo di acquisto è in forte crescita
Ma sono io che non sono capace a leggere i dati o mi è sembrato che negli ultimi anni le vendite complessive di fumetti NON siano in calo? E' quello che continua a stupirmi di questo discorso, ci si lamenta perché i fumetti moriranno quando il trend degli ultimi tre anni suggerisce il contrario...  :hmm:
Prendendo per buono quello che dice Lar ho fatto questa constatazione, saranno contate anche le vendite digitali? Io penso di no

Largand

#561
Citazione di: aster il 17 Gennaio 2015, 01:21:37
Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2015, 00:13:23
Perché oggi come oggi uno può inserirsi nelle serie quando vuole ed approfittare di tantissimi starting point

Io pero credo che ormai sia un modo di agire necessario. Penso sia giusto dare la possibilità anche ai fan più nuovi di cominciare a leggere una testata senza obbligarli ad affrontare recuperi tremendi. Per quanto mi riguarda, il sistema delle gestioni mi sembra perfetto. Snyder piace su Batman a molti? facciamogli scrivere 854 spillati. Quando non andrà più con lui, si riparte da 1 con "Tizio X".
Si...però ti è sfuggito il particolare che questa non è la situazione che volevano le Majors (il lettore non è più affezionato ai personaggi)  e che hanno cercato di correre ai ripari a colpi di reboot, rinumerazioni  e Maxi-Cross Over.
Questo perché non hanno così tanti autori "Cool" da tenere incollati i lettori alle serie.
In pratica hanno solo tre-quattro personaggi ( o gruppi di personaggi) "Forti" (Spiderman, Batman, X-Men  ed Avengers), che gli permettono di varare decine di serie su di loro, mentre tutto il resto va in malora, non avendo, appunto, così tanti autori cool che calamitino le attenzioni dei lettori.

Andiamo ai fatti e guardiamo cosa è successo in questi 14 anni di cambio di rotta da parte delle due Majors.

Queste le copie di albi prenotati dei NON-SPIDERMAN-BATMAN-X-MEN-AVENGERS nel Gennaio del 2000...

Fantastic Four   #27   $1.99   Marvel   58,575

Thor   #21   $1.99   Marvel   55,965

Iron Man   #26   $1.99   Marvel   52,590

Captain America   #27   $1.99   Marvel   50,943

Incredible Hulk   #12   $2.99   Marvel   42,287

Flash   #158   $1.99   DC   40,931

Superman   #154   $1.99   DC   40,258

Catwoman   #78   $1.99   DC   30,959

Comic Book Sales Figures for January 2000
http://www.comichron.com/monthlycomicssales/2000/2000-01.html

...e questi, calcolatrice alla mano, gli stessi personaggi nel Gennaio del 2014...


Comic Book Sales Figures for January 2014
http://www.comichron.com/monthlycomicssales/2014/2014-01.html

Fantastic Four   #16   $3.99   Marvel   28,045  (-51% rispetto a 14 anni prima)


Thor God of Thunder   #17   $3.99   Marvel   38,913 (-30% rispetto a 14 anni prima)

Iron Man   #20   $3.99   Marvel   30,533  (-44% rispetto a 14 prima)

Captain America   #15   $3.99   Marvel   33,433 (-35% rispetto a 14 anni prima)

Indestructible Hulk   #18   $3.99   Marvel   33,056  (-24% rispetto a 14 anni prima)

Flash   #27   $2.99   DC   34,902  (-15% rispetto a 14 anni prima)

Superman   #27   $2.99   DC    35,266  (-13% rispetto a 14 anni prima)

Catwoman   #27   $2.99   DC   24,956  (-15% rispetto a 14 anni prima)

Analizzando i dati si evidenzia come l'emorragia sia continua ed inarrestabile.
Quindi, anche se strombazzano ai 4 venti la ripresa delle vendite, questa è nella realtà fittizia, "drogata" da tutti i numeri 1 che varano continuamente e gli Eventoni che legano una marea di serie una all'altra.
E tutto fa supporre che questo artificio speculativo non potrà reggere ancora a lungo la baracca.

Sia perché i lettori si stuferanno di spendere soldi per avere dei numeri 1 che sono in pratica le fotocopie delle serie che non volevano leggere appena pochi mesi prima.
Sia perché le stesse fumetterie Americane si stuferanno,prima o poi, di fare il gioco del Distributore, e ridurranno il numero di copie prenotate di numeri "1", visto quante gliene rimangono sul groppone.

E le percentuali di vendita scenderanno sempre di più.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

roost

Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2015, 12:43:13
Citazione di: aster il 17 Gennaio 2015, 01:21:37
Citazione di: Largand il 17 Gennaio 2015, 00:13:23
Perché oggi come oggi uno può inserirsi nelle serie quando vuole ed approfittare di tantissimi starting point

Io pero credo che ormai sia un modo di agire necessario. Penso sia giusto dare la possibilità anche ai fan più nuovi di cominciare a leggere una testata senza obbligarli ad affrontare recuperi tremendi. Per quanto mi riguarda, il sistema delle gestioni mi sembra perfetto. Snyder piace su Batman a molti? facciamogli scrivere 854 spillati. Quando non andrà più con lui, si riparte da 1 con "Tizio X".
Si...però ti è sfuggito il particolare che questa non è la situazione che volevano le Majors (il lettore non è più affezionato ai personaggi)  e che hanno cercato di correre ai ripari a colpi di reboot, rinumerazioni  e Maxi-Cross Over.
Questo perché non hanno così tanti autori "Cool" da tenere incollati i lettori alle serie.
In pratica hanno solo tre-quattro personaggi ( o gruppi di personaggi) "Forti" (Spiderman, Batman, X-Men  ed Avengers), che gli permettono di varare decine di serie su di loro, mentre tutto il resto va in malora, non avendo, appunto, così tanti autori cool che calamitino le attenzioni dei lettori.

Andiamo ai fatti e guardiamo cosa è successo in questi 14 anni di cambio di rotta da parte delle due Majors.

Queste le copie di albi prenotati dei NON-SPIDERMAN-BATMAN-X-MEN-AVENGERS nel Gennaio del 2000...

Fantastic Four   #27   $1.99   Marvel   58,575

Thor   #21   $1.99   Marvel   55,965

Iron Man   #26   $1.99   Marvel   52,590

Captain America   #27   $1.99   Marvel   50,943

Incredible Hulk   #12   $2.99   Marvel   42,287

Flash   #158   $1.99   DC   40,931

Superman   #154   $1.99   DC   40,258

Catwoman   #78   $1.99   DC   30,959

Comic Book Sales Figures for January 2000
http://www.comichron.com/monthlycomicssales/2000/2000-01.html

...e questi, calcolatrice alla mano, gli stessi personaggi nel Gennaio del 2014...


Comic Book Sales Figures for January 2014
http://www.comichron.com/monthlycomicssales/2014/2014-01.html

Fantastic Four   #16   $3.99   Marvel   28,045  (-51% rispetto a 14 anni prima)


Thor God of Thunder   #17   $3.99   Marvel   38,913 (-30% rispetto a 14 anni prima)

Iron Man   #20   $3.99   Marvel   30,533  (-44% rispetto a 14 prima)

Captain America   #15   $3.99   Marvel   33,433 (-35% rispetto a 14 anni prima)

Indestructible Hulk   #18   $3.99   Marvel   33,056  (-24% rispetto a 14 anni prima)

Flash   #27   $2.99   DC   34,902  (-15% rispetto a 14 anni prima)

Superman   #27   $2.99   DC    35,266  (-13% rispetto a 14 anni prima)

Catwoman   #27   $2.99   DC   24,956  (-15% rispetto a 14 anni prima)

Analizzando i dati si evidenzia come l'emorragia sia continua ed inarrestabile.
Quindi, anche se strombazzano ai 4 venti la ripresa delle vendite, questa è nella realtà fittizia, "drogata" da tutti i numeri 1 che varano continuamente e gli Eventoni che legano una marea di serie una all'altra.
E tutto fa supporre che questo artificio speculativo non potrà reggere ancora a lungo la baracca.

Sia perché i lettori si stuferanno di spendere soldi per avere dei numeri 1 che sono in pratica le fotocopie delle serie che non volevano leggere appena pochi mesi prima.
Sia perché le stesse fumetterie Americane si stuferanno,prima o poi, di fare il gioco del Distributore, e ridurranno il numero di copie prenotate di numeri "1", visto quante gliene rimangono sul groppone.

E le percentuali di vendita scenderanno sempre di più.

Ma se la mia supposizione dovesse essere giusta magari non c'è una contrazione delle vendite, bensí ci si sta spostando sempre piú al digitale, non si hanno dati di questo mercato? Se le vendite cartacee calano ma quelle digitali aumentano è presto detto cosa sta succedendo...

Space_Clown

Per nel 2000 esistevano tutte queste serie?
Edizioni pubblicate in mille formati absolute-tradepaper-cartonati-deluxe-omnibus?

Ci sono 100 testate in più nel 2014 e se andiamo alla 100esima posizione

(2014)
100    Superior Spider-Man Team Up    9    $3.99    Marvel    23,071
101    Batwoman    27    $2.99    DC    22,461
102    Sex Criminals    4    $3.50    Image    22,433

vs

(2000)
100    Superboy    72    $1.99    DC    20,341
101    Martian Manhunter    16    $1.99    DC    20,223
102    Sailor Moon    16    $2.95    Mixx    20,126

Numeri decisamente simili


Ma guardiamo anche Lanterna Verde pre Johns e post Johns

(2000)
34    Green Lantern    122    $1.99    DC    41,033
vs
(2014)
26    Green Lantern    27    $2.99    DC    48,831

C'è stato un aumento dei lettori  :)
E se son fan del personaggio e voglio seguire anche le testate ombrello per forza dovrò tagliare Fantastic Four, Superman, Flash.
No?

Poi guardavo i Top-Selling Trade Paperbacks del 2000

1    Star Wars Episode I The Phantom Menace Manga    $9.95    Dark Horse    9,533
2    Batman No Mans Land Vol. 2       $12.95    DC    6,556
3    Batman In The Seventies (Res)       $19.95    DC    5,470
4    Crimson Heaven And Earth       $14.95    DC    3,701
5    Infinity Gauntlet       $24.95    Marvel    3,594

Numeri piccolini anche se maggiori rispetto a quelli del 2014 (nemmeno di molto, tolto Star Wars)

1 Saga Vol. 1    Amazon data for this TPB    $9.99    Image    4,201
2 Walking Dead Vol. 1 Days Gone Bye    Amazon data for this TPB    $14.99    Image    4,139
3 All New X-Men Vol. 1 Yesterdays X-Men    Amazon data for this TPB    $19.99    Marvel    3,540
4 Superior Spider-Man Vol. 4 Necessary Evil    Amazon data for this TPB    $17.99    Marvel    3,423
5 Batman 66 The TV Stories    Amazon data for this TPB    $14.99    DC    3,311

Però la differenza è che ci sono 300 Paperback contro 25 del 2000 e nella statistica mancano le altre edizioni.

Poi chiaro le vendite son calate per tantissimi motivi, ma come sono calate anche per questo motivo (Imho).
Tanta offerta non solo al di fuori dei fumetti, ma anche nel mercato stesso.




Granamir

#564
Anche se dovesse esserci una parte di vendite nel digitale, quanto potrebbero influire? forse del 2 o 3% in più credo.
E' pur vero che negli USA molte librerie storiche stanno chiudendo i battenti sia per il mercato digitale che per Amazon, nel settore delle fumetterie non saprei.
Penso però che se gli introiti arrivano alle majors anche con la vendita di gadget vari e diritti per l'uso delle immagini dei loro eroi state pur certi che un buon ricavo cospicuo comunque lo avranno si vedano le ultime cover per Mac con quali personaggi DC sono fatte. Se venderanno meno fumetti gli basterà abbassare la tiratura delle copie ed aumentare i prezzi di copertina, magari aggiungendo qualche pagina in più. State pur certi che non moriranno di fame.

Largand

Citazione di: Space_Clown il 17 Gennaio 2015, 13:35:43
Per nel 2000 esistevano tutte queste serie?
Negli ultimi 15 anni sono aumentate le testate ombrello.

Citazione di: Space_Clown il 17 Gennaio 2015, 13:35:43
C'è stato un aumento dei lettori  :)
I lettori non sono aumentati. Sono aumentati i soldi a disposizione dei lettori, che prima avevano 12-16 anni in maggioranza e potevano permettersi 2-3 albi almese.
Oggi ne hanno 20-28 e ne acquistano 10-15 al mese.


Citazione di: Space_Clown il 17 Gennaio 2015, 13:35:43
E se son fan del personaggio e voglio seguire anche le testate ombrello per forza dovrò tagliare Fantastic Four, Superman, Flash.
No?
E lì casca l'asino, infatti.
Nel profondere gli sforzi per aumentare le testate ombrello hanno sacrificato le energie per tutte le altre testate "minori" (minori oggi. Negli anni '60 Fantastici Quattro, Superman, Cap, Thor, Iron Man, ecc. tiravano quanto una locomotiva).

In pratica oggi le vendite le fanno solamente i soliti big (Spiderman, Batman, X-Men, Avengers) e tutti gli altri vivacchiano con i Maxi Cross Over, aspettando la ciclica resurrezione con i fatidici Numeri 1.
Resurrezioni che durano quanto un fiammifero.

Dopo sei mesi li ritrovi a 20.000 copie prenotate (prenotate...non effettivamente vendute).


Per questo dicevo ieri che non vedo futuro per questi personaggi tra una decina di anni.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Granamir

Se diminuiscono il numero di copie e aggiungono i ricavati delle vendite di gadgets (action figures, card, video giochi, ecc.) vedrete che per chi ci campa questi personaggi ci saranno anche tra 60 anni.

Largand

Citazione di: Granamir il 17 Gennaio 2015, 14:25:01
Se diminuiscono il numero di copie e aggiungono i ricavati delle vendite di gadgets (action figures, card, video giochi, ecc.) vedrete che per chi ci campa questi personaggi ci saranno anche tra 60 anni.
E' chiaro che i personaggi non moriranno mai.

Il rischio è invece che spariscano del tutto le serie a fumetti a loro dedicate e gli rimangano solo delle comparsate nelle serie "Cool".

Non per Superman, ovviamente, è troppo importante come personaggio e la D.C. lo pubblicherebbe anche se andasse in perdita.

Ma tutti gli altri li vedo male, molto male.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

roost

Citazione di: Granamir il 17 Gennaio 2015, 14:10:31
Anche se dovesse esserci una parte di vendite nel digitale, quanto potrebbero influire? forse del 2 o 3% in più credo.
E' pur vero che negli USA molte librerie storiche stanno chiudendo i battenti sia per il mercato digitale che per Amazon, nel settore delle fumetterie non saprei.
Penso però che se gli introiti arrivano alle majors anche con la vendita di gadget vari e diritti per l'uso delle immagini dei loro eroi state pur certi che un buon ricavo cospicuo comunque lo avranno si vedano le ultime cover per Mac con quali personaggi DC sono fatte. Se venderanno meno fumetti gli basterà abbassare la tiratura delle copie ed aumentare i prezzi di copertina, magari aggiungendo qualche pagina in più. State pur certi che non moriranno di fame.

Ho fatto una ricerca veloce su internet, alla fine del 2013 le vendite dei comics sono state pari a 870 milioni di dollari, di cui 90 milioni sono digitali. Non è solo il 2-3% , superiamo il 10%...
Le vendite digitali sono salite di 20 milioni di dollari dal 2012 al 2013, quelle dei comics cartacei (e anche graphic novels) sono aumentate di 45 milioni di dollari, in proporzione si capisce come la crescita del mercato digitale è molto piú grande (e questi dati sono prima dell'acquisizione di comixology da parte di amazon...)
Il mercato digitale è ben piú importante di quanto si creda...

Granamir

Secondo me invece li pubblicheranno comunque, anche solo su cartonati  bimestrali e semestrali con storie autoconclusive. Sicuramente una soluzione la troveranno, questo è poco ma sicuro, certo il problema di fare interessare le nuove generazioni rimane, non bastano le serie tv o i film a loro dedicati con annessi giocattoli, secondo me sta proprio venedo a mancare un ricambio generazionale forte.