News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classifiche Vendite USA 2.0

Aperto da Azrael, 09 Novembre 2012, 19:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roost

Citazione di: EMC2 il 23 Dicembre 2014, 20:52:46
Il discorso della pirateria che fa scendere le vendite di copiefisiche dei beni è vecchia come il cucco ed è anche sbagliata dati alla mano, anzi, è dimostrato che chi utilizza la pirateria è anche il primo compratore di fumetti.
Anche su PC il problema si è risolto con Steam e le piattaforme di DD, che hanno portato sul mercato prezzi irrisori e offerta vastissima: il fumetto deve ancora arrivare a quel punto, non posso pagare la copia digitale come quella in edicola.
Ci vorebbe una sorta di flat, e la Marvel con Unlimited ha fatto una cosa simile che col tempo può solo migliorare ^_^

Per il resto ovviamente i fumetti risentono di altri settori come cinema e videogiochi, laddove il loro utilizzo è sempre maggiore e più semplice :sisi:

Hai centrato il punto, arriva steam e chi prima piratava ora compra per i prezzi irrisori, i prezzi dei fumetti in dd non sono irrisori rispetto alla controparte fisica ergo la pirateria è florida, l'hai appena detto te  ;)

Ashel

Parlando di manga, recentemente persino il governo giapponese si è interessato alla questione degli scan illegali; del resto è l'equivalente, per noi, della mozzarella o del vino contraffatto all'estero.
Un danno da miliardi di yen ogni anno.
Quindi altro che problema falso, è un problema assolutamente sentito.  :asd:

Poi oggi si legge molto meno, nello specifico i giovani leggono poco rispetto al passato e leggono meno di tutto (compresi i quotidiani o le riviste). Quindi è vero che oggi la lettura (specie cartacea) è un'attività in crisi.

La questione dei tablet e degli ebook è significativa perché molti lettori preferiscono scaricare gratis quello che altri pagano da siti come comixology, evitare il problema dello spazio e riuscire a leggere anche roba per la quale magari non avrebbero speso soldi ma che, gratis, leggono volentieri.
Magari non danneggia in maniera consistente l'indotto fumettistico, ma è comunque un dato di fatto che queste scan illegali fanno sì che un prodotto rimanga sullo scaffale.
Per quanto mi riguarda, io credo che a noi lettori questa possibilità spinga a comprare ancora di più e non ad abbandonare del tutto il cartaceo e il legale: ma è un'opinione personale non corredata da fatti verificabili.

Secondo problema: i dati di vendita si rivolgono a un fumetto, quello americano, che in Europa ha attecchito poco da sempre se paragonato a quello italiano o franco-belga o in generale europeo. Ancora oggi Tex e persino Dragonero vendono più degli X-men e anche questo è un dato di fatto che fa riflettere.
Se non sbaglio i francesi sono i meno esterofili in assoluto e i fumetti più venduti sono quelli prodotti su suolo francese.
Voi ce lo vedete un americano, avvezzo a Avengers contro X-Men, a leggersi un fumetto d'autore europeo?
Il mercato dei comics è stato fatto su misura per un certo tipo di clientela che cerca un certo tipo di fumetto; c'è spazio per soluzioni più autoriali, di tanto in tanto, ma sempre troppo poco e con troppa timidezza.
Ad andare per la maggiore sono le serie blockbuster scritte per adolescenti cerebrolesi che potrebbero anche essere divertenti in una certa misura, se non fosse che ormai le case editrici non si sforzano più di formare i loro lettori e traghettarli verso una passione genuina che non riguardi solo i numeri uno, il rilancio, Thor donna o Octopus uomo ragno.
Il lettore non va oltre e allora non lo fa neanche il fumetto supereroistico. E poi ci si lamenta che i supereroi non sono roba da bambini...

Quanto alla pigrizia dei giovani è tutto abbastanza relativo, gli adolescenti sono adolescenti in tutte le epoche e dunque anche pigri.
Molti giovani di oggi fanno cose che trent'anni fa i giovani si sognavano.
Purtroppo, questo sì, leggono poco.


roost

Ashel, non avrei saputo dirlo meglio! Concordo su tutto  :ahsisi:

Largand

Citazione di: roost il 23 Dicembre 2014, 20:18:27
qui, a milano, ci sono 4 fiere annuali del fumetto e sin dalle prime stazioni della metropolitana vedo frotte di ragazzi , molti dei quali in cosplay...
...Invece da Napoli in giù è un disastro.
I fumetti interessano a quattro gatti.
Te lo posso assicurare perché abito proprio nel meridione e la cosa la vivo quotidianamente.

Inoltre basta farsi un giro sul catalogo della Pan (o anche in internet) per vedere quante fumetterie ci sono da Firenze in su e quante da Avellino in giù

Citazione di: Ashel il 23 Dicembre 2014, 21:04:12Molti giovani di oggi fanno cose che trent'anni fa i giovani si sognavano.
Purtroppo, questo sì, leggono poco.
Esatto.
E quindi torniamo alla mia prima conclusione.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Number Six

È un discorso che abbiamo fatto altre volte e purtroppo si ritorna sempre allo stesso punto, che è quello della mole di uscite e di conseguenza della qualità. Forse è più corretto dire che per i grandi gruppi come i proprietari di Marvel e Dc, ormai il mercato dei fumetti è poco strategico e l'obiettivo è solo quello di piazzare qualche numero 1 per mantenere un certo fatturato. Io non penso che rispetto agli anni scorsi siano posi così tanto cambiate le abitudini e il numero di appassionati che costituiscono la base di clientela dei produttori di comics, credo più che altro che l'offerta sia cambiata e in negativo per i motivi di cui sopra. Nemmeno io credo che il download illegale sia poi questo danno, certo che proporre un fumetto digitale su comixology a 3,99$ e avere praticamente lo stesso identico prodotto scaricabile gratis non è un grandissimo incentivo alla legalità e al sostegno del settore. Io penso che la lettura su tablet possa essere il futuro, ma che il futuro vada costruito vendendo 20 pagine a 49 cent visto il costo di produzione praticamente nullo di una copia digitale. Il download illegale è la risposta sbagliata ad un'offerta schizofrenica, vediamo se le major avranno voglia e disponibilità a trovare risposte adeguate e intelligenti.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Ashel

Citazionevediamo se le major avranno voglia e disponibilità a trovare risposte adeguate e intelligenti.
Già  :)


EMC2

Ma se anche arrivassero alla fatidica soglia di 0.99$ per issue, io passerei in massa al digitale, e puoi seguire 40-50 serie mensili che sono un infinità con poco più di 30€, selezionando meglio cosa leggere e tarpando così le ali a quelle serie monezza che alla lunga scomparirerebbero.
Tanto i soldi per i fumetti fisici si spendono sempre, con edizioni lussuose e per collezionisti e feticisti della carta (here i am :asd:)

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Nightmist

io sarei molto curioso di sapere che percentuale prendono gli autori, un abbassamento del prezzo delle copie in digitale per loro sarebbe un danno? Detto questo io sono all'antica, non riuscirei mai a seguire una serie solo in digitale, ci ho provato un paio di volte, ma alla fine ho finito per prendere tutto su carta.

Clod

Io ormai sono compro per un buon 75% in digitale, sia per ragioni di spazio che per comodità personale. Cartaceo compro i volumi non disponibili in digitale, come le vecchie run riproposte da Panini e Lion.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Aquaman

Citazione di: Nightmist il 24 Dicembre 2014, 14:21:43
io sarei molto curioso di sapere che percentuale prendono gli autori, un abbassamento del prezzo delle copie in digitale per loro sarebbe un danno? Detto questo io sono all'antica, non riuscirei mai a seguire una serie solo in digitale, ci ho provato un paio di volte, ma alla fine ho finito per prendere tutto su carta.
Assolutamente vero anche per me

Granamir

In che posizione sono i fumetti dei MAsters of the universe?

Largand

Citazione di: Granamir il 26 Dicembre 2014, 19:34:31
In che posizione sono i fumetti dei MAsters of the universe?
Novembre 2014

180   He Man and the Masters of the Universe   19   $2.99   DC   11,022
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

ttins

La DC, pur avendo più testate e più prodotti, ha dei risultati di vendita pessimi...  :ph34r:
Quando dici molte parole, non sempre significano qualcosa, o forse non significano nulla comunque, e noi pensiamo solo che vogliano dire qualcosa



Curriculum:
3 anni da lettore manga incallito (1992-1995) - 2 anni da player, GM e Scripter in NeverwinterNights (2002-2004) - 7 anni da player su World of Warcraft (2004-2011) - 3 anni per riesumare la mia passione per i comics - Oggi: sono un papà Nerd che non ha perso nessuna delle proprie passioni... solo ho meno tempo per coltivarle. E ne vado fiero.

Segui le notizie aggiornate sui Comics cliccando MI PIACE su: COMICS NERD (Facebook)

EMC2

Il dominio Image nella categoria volumi è impressionante :ph34r:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken