News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classifiche Vendite USA 2.0

Aperto da Azrael, 09 Novembre 2012, 19:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 18:16:23
Si ma ragazzi parliamoci chiaro, non c'è nessuno che potrebbe comprarsi tutta la mola di fumetti che esce ogni mese, per cui in ogni caso qualcosa è destinata a rimanere sullo scaffale. Secondo me anche senza scan i numeri non salirebbero poi così tanto. Qua in italia poi, c'è una marea di gente che il computer ancora nemmeno lo sa usare, anche tra i giovanissimi, prima che questi riescano a scaricare le scan formattano il pc  :stralol

No, tranquillo che i numeri sarebbero più alti di sicuro, non stratosferici, ma più alti di sicurissimo.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

Secondo me il problema non è lo scan illegale, ma il generale disinteresse che si è ormai creato verso la lettura, in genere, ed il medium fumettistico in particolare.
E vi spiego da dove nasce questa mia convinzione.

Partiamo dagli scan illegali.
In tutto il mondo si usa ormai "scaricarsi" sul computer i film appena usciti al cinema, oppure guardarli in streaming.
Vogliamo conoscere le reali conseguenze?
Sono quasi nulle.
E qui mi viene in aiuto il sito Mojo.

Questa è la Top Ten MONDIALE del box office 2014...

1   Transformers: Age of Extinction   Par.   $1,087.4
2   Guardians of the Galaxy   BV   $772.3
3   Maleficent   BV   $757.8
4   X-Men: Days of Future Past   Fox   $746.0
5   Captain America: The Winter Soldier   BV   $714.1
6   The Amazing Spider-Man 2   Sony   $709.0
7   Dawn of the Planet of the Apes   Fox   $708.3
8   The Hunger Games: Mockingjay - Part 1   LGF   $639.9
9   Interstellar   Par.   $635.5
10   How to Train Your Dragon 2   Fox   $618.9


Analisi numero 1:
I film hanno incassato un botto di soldi, al cinema (al primo posto c'è "Transformers" con 1 miliardo di dollari). E questo nonostante lo "scarico" e lo streaming illegale, enorme a livello mondiale.
Quindi, se un film interessa realmente, e se lo vogliono gustare bene, se lo vedono al cinema.
Con e senza streaming illegale.


Analisi numero 2:
Nella Top Ten ci sono addirittura 7 film di Fantascienza, e tra questi, ben 4 sono sui Super Eroi (Guardians, X-Men, Spiderman e Captain America).


Questo a cosa ci porta?
Che questi personaggi, a livello cinematografico, interessano, e parecchio, visto gli incassi.
Come mai allora il numero di copie vendute dei fumetti a loro dedicati si riduce di anno in anno?
Si guardano i film e si fanno le scan dei fumetti?
MA QUANDO MAI!
Magari facessero almeno questo. Chi si fa le scan, in realtà, è chi era già prima appassionato a questi fumetti, e adesso, visto l'abnorme numero di uscite mensili, vuole iniziare a risparmiare.
Mentre chi si è visto i film al cinema e non leggeva i fumetti, esce dal cinema bello carico di adrenalina, ma non va assolutamente in fumetteria ad acquistare le ultime uscite, va invece ad acquistarsi il videogioco (o se lo scarica sul computer) e si fa una marea di partite con gli amici o da solo col computer.
Perché è questa la verità.
Tra il pubblico che riempie i cinema per vedersi i Super Eroi ci sono indubbiamente i..."fumettari", ma sono la minoranza.
La maggioranza è gente che semplicemente ama i film d'azione e, se sono ragazzi, sono della New Generation, quelli che vanno avanti a Blue-Ray, videogiochi ed internet.

E di fumetti non gliene frega proprio niente. 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Azrael

Ma ho sempre detto che la causa non è mai una sola, sono tanti fattori e tra questi gli scan illegali.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

Citazione di: Azrael il 23 Dicembre 2014, 19:06:19
Ma ho sempre detto che la causa non è mai una sola, sono tanti fattori e tra questi gli scan illegali.
Si, si, l'avevo capito.
Ma, se come ho detto prima, facciamo il confronto con lo streaming illegale dei film di prima visione (il cui impatto sul box office è pressoché nullo), capiamo che lo stesso (impatto nullo) accade con gli scan illegali dei fumetti.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

aster

Citazione di: Azrael il 23 Dicembre 2014, 19:06:19
Ma ho sempre detto che la causa non è mai una sola, sono tanti fattori e tra questi gli scan illegali.
Oltre ai problemi illustrati da Lar.
Diciamo anche che esce il film su Batman. E lo si va a vedere.
Si va in fumetteria e ci sono 12 testate Gothamite. Non si lamentino gli editori se poi solo due vendono..

roost

Penso che il discorso film c'entri poco nulla, mi spiego:
Un ragazzo perchè va al cinema? Ma ovviamente per divertirsi, a prescindere dal film, con gli amici.
Aggiungiamoci che per vedere film scaricati illegalmente, non dico in hd ma quantomeno in modo decente, si aspetta anche 6 mesi, le versioni che escono dopo 1 settimana sono quelle dei furboni che entrano al cinema con una telecamera sotto ai vestiti...
Per i fumetti invece è totalmente diverso, leggere non è un'attività che fai insieme ad altri, le scan le trovi quasi subito e sono di altissima qualità (un po' come i videogiochi, qualcuno si ricorda com'era la pirateria prima dell'avvento di steam? Esatto, a livelli assurdi)
Le scan influiscono in modo negativo certamente, non è l'unica causa ma influisce certamente.
Per non parlare del lato manga, basta guardare le visualizzazioni delle serie su mangaeden... Numeri spaventosi...
(Per chi diceva che in italia i ragazzi non sanno usare il pc... Vaaabbè :rolleyes:)

Largand

Citazione di: roost il 23 Dicembre 2014, 19:20:54
Penso che il discorso film c'entri poco nulla, mi spiego:
Un ragazzo perchè va al cinema? Ma ovviamente per divertirsi, a prescindere dal film, con gli amici.
Aggiungiamoci che per vedere film scaricati illegalmente, non dico in hd ma quantomeno in modo decente, si aspetta anche 6 mesi, le versioni che escono dopo 1 settimana sono quelle dei furboni che entrano al cinema con una telecamera sotto ai vestiti...
E' lo stesso, perché quando escono i dvd ed i blue ray (ottima visione dei films) avviene ugualmente lo streaming e lo scarico illegale.
Ma il commercio dell'Home Video è sempre florido.
Quindi lo scarico non incide più di tanto.

No, veramente, ma voi ce li vedete dei ragazzi DI OGGI che si stanno a sfogliare pagine e pagine di fumetti sul computer? 
A questi qui non gli interessa manco se i fumetti glieli regali.

Gli scan li fanno i vecchi volponi, quelli che hanno superato la ventina di anni e che già leggevano fumetti cartacei da qualche anno.
Non sono poi così tanti.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

roost

#472
Citazione di: Largand il 23 Dicembre 2014, 19:34:59
Citazione di: roost il 23 Dicembre 2014, 19:20:54
Penso che il discorso film c'entri poco nulla, mi spiego:
Un ragazzo perchè va al cinema? Ma ovviamente per divertirsi, a prescindere dal film, con gli amici.
Aggiungiamoci che per vedere film scaricati illegalmente, non dico in hd ma quantomeno in modo decente, si aspetta anche 6 mesi, le versioni che escono dopo 1 settimana sono quelle dei furboni che entrano al cinema con una telecamera sotto ai vestiti...
E' lo stesso, perché quando escono i dvd ed i blue ray (ottima visione dei films) avviene ugualmente lo streaming e lo scarico illegale.
Ma il commercio dell'Home Video è sempre florido.
Quindi lo scarico non incide più di tanto.

No, veramente, ma voi ce li vedete dei ragazzi DI OGGI che si stanno a sfogliare pagine e pagine di fumetti sul computer? 
A questi qui non gli interessa manco se i fumetti glieli regali.

Gli scan li fanno i vecchi volponi, quelli che hanno superato la ventina di anni e che già leggevano fumetti cartacei da qualche anno.
Non sono poi così tanti.

Non sono d'accordo, ho 20 anni, leggo fumetti da 8 anni e, tranne pochi, molti ragazzi che ho conosciuto leggono online, saresti sorpreso secondo me da quanti.
Per il mercato blu-ray, non so le tue fonti, ma da quello che ho letto è in forte contrazione con la Sony che ha rivisto in negativo le sue stime (è trainata ormai solo dalle vendite della playstation 4, nel settore gaming, e infatti in un recente comunicato ha affermato di puntare tutto su quest'ultima)...
Non lo vedo cosí florido purtroppo...
Per lo scarico, ripeto, chiedetevi perchè Steam ha avuto cosí tanto successo...

Visto che non si possono mettere link ad altri siti se vuoi ti mando per pm il link per la contrazione del mercato dvd-blu ray

Luke-Logan

Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 16:23:55
secondo me è un falso problema, se uno è appassionato non si accontenterà mai di avere il fumetto sul tablet, chi scarica e basta il 90% delle volte non avrebbe comprato a prescindere. Credo che il vero problema sia la mole di offerta, oggi un ragazzo a tante cose tra cui scegliere, tutte più immediate di un fumetto che puoi leggere 20 pagine al mese.
:quoto:
Bisogna anche dire che ci sono un sacco di forum con utenti disponibili a spiegare ai novizi come iniziare a leggere Comics,poi ci sono un sacco di You Tubers che ne parlano, alcuni molto preparati, poi ci sono pagine facebook, fumetterie(da me se chiedi una cosa ti sanno subito rispondere che sia Marvel,DC,Image,Valiant, Disney)ecc...
Quindi alla fine è solo la Pigrizia del cercare aiuto che condiziona l'acquisto dei fumetti.
Citazione di: Ashel il 23 Dicembre 2014, 17:03:09
Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 16:23:55
secondo me è un falso problema, se uno è appassionato non si accontenterà mai di avere il fumetto sul tablet, chi scarica e basta il 90% delle volte non avrebbe comprato a prescindere. Credo che il vero problema sia la mole di offerta, oggi un ragazzo a tante cose tra cui scegliere, tutte più immediate di un fumetto che puoi leggere 20 pagine al mese.
Mah, non lo so.
Alla fine la vendita di DVD è davvero scesa, per non parlare dei CD musicali. Va bene che stiamo parlando di un mercato, quello fumettistico, anche e soprattutto collezionistico, ma detto tra noi non esiste alcuna differenza sostanziale tra un fumetto scaricato in maniera illegale e uno comprato su comixology: va da sé che uno preferisca di gran lunga avere una cosa gratis piuttosto che pagarla, soprattutto parlando di ragazzini e non di collezionisti.
Parlando in maniera del tutto astratta, le scan illegali permettono di risparmiare molti soldi ogni mese.  :P
Poi chiaramente... chi scarica compra lo stesso altre cose, ma intanto quei fumetti che avrebbe dovuto comprare li ha scaricati e tanti saluti.

Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 16:34:22
Si ma infatti sono d'accordisismo con te, però non mi fascio la testa ecco. Certo c'è una flessione nei numeri, ma credo che ci sarà sempre spazio per il fumetto, la cosa davvero triste e che gli editori vanno a caccia dei grandi numeri fregandosene della qualità, sarebbe ora di pianificare qualche evento in meno e qualche storia decente in più.
O magari fare come hanno fatto in passato, cioè scrivere di maggior spessore per attirare anche lettori più adulti.
In altre parole, dare più spazio agli autori e alla creatività piuttosto che alle minchiate a cui generalmente si rivolgono nel fumetto supereroistico (cambi di costume, personaggi musulmani, personaggi che cambiano sesso e via dicendo: tutti elementi che di per sé non sono malvagi ma che, se usati come sono usati oggi, fanno diventare il fumetto supereroistico una sorta di gazzetta del gossip).
Hai riassunto metà del Marvel Now e dell'All New Marvel Now con questa frase.
Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 18:04:54
Fossi in loro farei così, se ormai i giovani spesso pensano ad altro potrebbero puntare sui lettori abituali ormai adulti, ma chi glielo spiega? La DC ha praticamente distrutto la Vertigo, La Marvel non ha mai puntato su un certo tipo di fumetto, ci sarebbero gli editori indipendenti, ma molti lettori li scartano a prescindere.

P.S.

Ms. Marvel è una bella serie, anche se nasce fondamentalmente da una paraculata  :asd:
Non penso che non dovrebbero cercare di attirare i lettori giovani, ma dovrebbero cambiare appoggio, i lettori vorrebbero avere allo stesso tempo delle letture interessanti e uno status quo che non venga stravolto ogni 3x2 da Eventi.
Ms Marvel è un gioiello ma si nasce da una paraculata.
Citazione di: Largand il 23 Dicembre 2014, 19:34:59
Citazione di: roost il 23 Dicembre 2014, 19:20:54
Penso che il discorso film c'entri poco nulla, mi spiego:
Un ragazzo perchè va al cinema? Ma ovviamente per divertirsi, a prescindere dal film, con gli amici.
Aggiungiamoci che per vedere film scaricati illegalmente, non dico in hd ma quantomeno in modo decente, si aspetta anche 6 mesi, le versioni che escono dopo 1 settimana sono quelle dei furboni che entrano al cinema con una telecamera sotto ai vestiti...
E' lo stesso, perché quando escono i dvd ed i blue ray (ottima visione dei films) avviene ugualmente lo streaming e lo scarico illegale.
Ma il commercio dell'Home Video è sempre florido.
Quindi lo scarico non incide più di tanto.

No, veramente, ma voi ce li vedete dei ragazzi DI OGGI che si stanno a sfogliare pagine e pagine di fumetti sul computer? 
A questi qui non gli interessa manco se i fumetti glieli regali.

Gli scan li fanno i vecchi volponi, quelli che hanno superato la ventina di anni e che già leggevano fumetti cartacei da qualche anno.
Non sono poi così tanti.
Il vero problema è che i ragazzi non hanno voglia di leggere,la maggior parte almeno,che siano libri,fumetti o riviste, massimo si leggono la guida ai giochi  :lolle:
Poi è anche vero che il prezzo dei fumetti lo rende un Hobby dispendioso quindi i ragazzi se seguono qualcosa ne scelgono 3/4 tra le centinaia di proposte,un mio amico seguo solo Lanterna Verde,Spider-Man e Disney.
Il fumetto non è più visto come un male, ma prima era normale leggere alla fermata degli autobus ora neanche più, quando con dei miei amici siamo andati in fumetteria stavamo aspettando l'autobus e leggevano i nostri ultimi acquisti e la gente ci guardava come degli Alieni.
Citazione di: Azrael il 23 Dicembre 2014, 19:06:19
Ma ho sempre detto che la causa non è mai una sola, sono tanti fattori e tra questi gli scan illegali.
Az te lo dico seriamente,i ragazzi manco hanno lo sbatto di cercarsi le scan illegali,fanno prima a non leggere è una questione assodata.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

Largand

Citazione di: Luke-Logan il 23 Dicembre 2014, 19:56:23
lo dico seriamente,i ragazzi manco hanno lo sbatto di cercarsi le scan illegali,fanno prima a non leggere è una questione assodata.
:ahsisi:
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

roost

Citazione di: Luke-Logan il 23 Dicembre 2014, 19:56:23
Az te lo dico seriamente,i ragazzi manco hanno lo sbatto di cercarsi le scan illegali,fanno prima a non leggere è una questione assodata.

Scusa se te lo dico ma mi sembrano le solite frasi fatte, un modo per la "vecchia generazione" di spalare ***** sulla nuova... Fa tanto luogo comune, non ci sono piú le mezze stagioni etc...
Per la pirateria dei giochi su pc le stime ci sono, non ho controllato per l'editoria ma i numeri che fa mangaeden sono indicativi (prova a guardare il sito e vedi nella sezione italiana il numero di views...)
Per non parlare dei siti di scan, con interi team che si occupanp delle traduzioni dall'inglese all'italiano (quindi modificando anche le tavole con programmi basilari per i balloon) che hanno anche loro molti iscritti e visualizzazioni...
Però è vero, in effetti ai ragazzi manca la voglia  :rolleyes:

Luke-Logan

Citazione di: roost il 23 Dicembre 2014, 20:07:27
Citazione di: Luke-Logan il 23 Dicembre 2014, 19:56:23
Az te lo dico seriamente,i ragazzi manco hanno lo sbatto di cercarsi le scan illegali,fanno prima a non leggere è una questione assodata.

Scusa se te lo dico ma mi sembrano le solite frasi fatte, un modo per la "vecchia generazione" di spalare ***** sulla nuova... Fa tanto luogo comune, non ci sono piú le mezze stagioni etc...
Per la pirateria dei giochi su pc le stime ci sono, non ho controllato per l'editoria ma i numeri che fa mangaeden sono indicativi (prova a guardare il sito e vedi nella sezione italiana il numero di views...)
Per non parlare dei siti di scan, con interi team che si occupanp delle traduzioni dall'inglese all'italiano (quindi modificando anche le tavole con programmi basilari per i balloon) che hanno anche loro molti iscritti e visualizzazioni...
Però è vero, in effetti ai ragazzi manca la voglia  :rolleyes:
Sei consapevole che io ho 16 anni?
Non parlo tanto per parlare le vedo queste cose, quelli che scaricano lo fanno perché ne hanno sentito parlare da molti conoscenti del fumetto in questione in classe ho un ragazzo che segue 8 Manga,5 di questi sia in digitale per stare al passo ed evitare gli Spoiler e anche in cartaceo, quindi varia da persona a persona io di Manga ne leggo solo 2 ma li leggo in entrambi i modi, ho la camera piena di fumetti e DVD/Blu ray, alcuni di questi ne farei a meno, ma non si sa mai che mi venga voglia di rivederli e poi li devo ricomprare.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

roost

#477
Citazione di: Luke-Logan il 23 Dicembre 2014, 20:12:14
Citazione di: roost il 23 Dicembre 2014, 20:07:27
Citazione di: Luke-Logan il 23 Dicembre 2014, 19:56:23
Az te lo dico seriamente,i ragazzi manco hanno lo sbatto di cercarsi le scan illegali,fanno prima a non leggere è una questione assodata.

Scusa se te lo dico ma mi sembrano le solite frasi fatte, un modo per la "vecchia generazione" di spalare ***** sulla nuova... Fa tanto luogo comune, non ci sono piú le mezze stagioni etc...
Per la pirateria dei giochi su pc le stime ci sono, non ho controllato per l'editoria ma i numeri che fa mangaeden sono indicativi (prova a guardare il sito e vedi nella sezione italiana il numero di views...)
Per non parlare dei siti di scan, con interi team che si occupanp delle traduzioni dall'inglese all'italiano (quindi modificando anche le tavole con programmi basilari per i balloon) che hanno anche loro molti iscritti e visualizzazioni...
Però è vero, in effetti ai ragazzi manca la voglia  :rolleyes:
Sei consapevole che io ho 16 anni?
Non parlo tanto per parlare le vedo queste cose, quelli che scaricano lo fanno perché ne hanno sentito parlare da molti conoscenti del fumetto in questione in classe ho un ragazzo che segue 8 Manga,5 di questi sia in digitale per stare al passo ed evitare gli Spoiler e anche in cartaceo, quindi varia da persona a persona io di Manga ne leggo solo 2 ma li leggo in entrambi i modi, ho la camera piena di fumetti e DVD/Blu ray, alcuni di questi ne farei a meno, ma non si sa mai che mi venga voglia di rivederli e poi li devo ricomprare.


Questo dovrebbe farti pensare che ce ne sono molti in italia come te (credimi). Non so di dove sei ma qui, a milano, ci sono 4 fiere annuali del fumetto e sin dalle prime stazioni della metropolitana vedo frotte di ragazzi , molti dei quali in cosplay... Dalle tue parole vedo una sorta di risentimento verso gli altri ragazzi che non leggono e che sono visti da te come svogliati, bhè il mondo è bello perchè è vario, io in primis sono stato preso anche in giro perchè leggo fumetti ma non faccio di tutta l'erba un fascio, perchè gli stupidi ci sono oggi come 30-40 anni fa... Comunque ci sono molti ragazzi che leggono (guardatevi le visualizzazioni su mangaeden, e 3)


P.s.
(Ero alle medie quando hanno trasmesso per la prima volta naruto su italia 1, credimi è stato il boom nella mia scuola...)

Luke-Logan

Citazione di: roost il 23 Dicembre 2014, 20:18:27
Citazione di: Luke-Logan il 23 Dicembre 2014, 20:12:14
Citazione di: roost il 23 Dicembre 2014, 20:07:27
Citazione di: Luke-Logan il 23 Dicembre 2014, 19:56:23
Az te lo dico seriamente,i ragazzi manco hanno lo sbatto di cercarsi le scan illegali,fanno prima a non leggere è una questione assodata.

Scusa se te lo dico ma mi sembrano le solite frasi fatte, un modo per la "vecchia generazione" di spalare ***** sulla nuova... Fa tanto luogo comune, non ci sono piú le mezze stagioni etc...
Per la pirateria dei giochi su pc le stime ci sono, non ho controllato per l'editoria ma i numeri che fa mangaeden sono indicativi (prova a guardare il sito e vedi nella sezione italiana il numero di views...)
Per non parlare dei siti di scan, con interi team che si occupanp delle traduzioni dall'inglese all'italiano (quindi modificando anche le tavole con programmi basilari per i balloon) che hanno anche loro molti iscritti e visualizzazioni...
Però è vero, in effetti ai ragazzi manca la voglia  :rolleyes:
Sei consapevole che io ho 16 anni?
Non parlo tanto per parlare le vedo queste cose, quelli che scaricano lo fanno perché ne hanno sentito parlare da molti conoscenti del fumetto in questione in classe ho un ragazzo che segue 8 Manga,5 di questi sia in digitale per stare al passo ed evitare gli Spoiler e anche in cartaceo, quindi varia da persona a persona io di Manga ne leggo solo 2 ma li leggo in entrambi i modi, ho la camera piena di fumetti e DVD/Blu ray, alcuni di questi ne farei a meno, ma non si sa mai che mi venga voglia di rivederli e poi li devo ricomprare.


Questo dovrebbe farti pensare che ce ne sono molti in italia come te (credimi). Non so di dove sei ma qui, a milano, ci sono 4 fiere annuali del fumetto e sin dalle prime stazioni della metropolitana vedo frotte di ragazzi , molti dei quali in cosplay... Dalle tue parole vedo una sorta di risentimento verso gli altri ragazzi che non leggono e che sono visti da te come svogliati, bhè il mondo è bello perchè è vario, io in primis sono stato preso anche in giro perchè leggo fumetti ma non faccio di tutta l'erba un fascio, perchè gli stupidi ci sono oggi come 30-40 anni fa... Comunque ci sono molti ragazzi che leggono (guardatevi le visualizzazioni su mangaeden, e 3)


P.s.
(Ero alle medie quando hanno trasmesso per la prima volta naruto su italia 1, credimi è stato il boom nella mia scuola...)
Non è assolutamente così da me in pochi leggono e ancora meno leggono fumetti.
Non mo riferisco a casi a me vicini,anzi nella mia classe leggiamo tutti chi non legge fumetti legge libri e rispetta chi di noi legge fumetti.
Ma sono pe persone casuali anche non giovani che vedendoci con un fumetto in mano ci scambiano per alieni.
Purtroppo da me a Parma è già tanto se c'è una fiera da 2 giorni all'anno.
Non dubito che ci siano ragazzi che leggono, ma se ci sono perché non si fanno avanti?
Manga eden, non l'ho mai usato, leggendo pochi Manga e per la maggior parte in cartaceo non l'ho mai utilizzato, una volta l'ho utilizzato perché avevano cannato le uscite im fumetteria di un Manga e poi era andato esaurito, l'ho letto e poi appena è arrivato l'ho comprato.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

EMC2

Il discorso della pirateria che fa scendere le vendite di copiefisiche dei beni è vecchia come il cucco ed è anche sbagliata dati alla mano, anzi, è dimostrato che chi utilizza la pirateria è anche il primo compratore di fumetti.
Anche su PC il problema si è risolto con Steam e le piattaforme di DD, che hanno portato sul mercato prezzi irrisori e offerta vastissima: il fumetto deve ancora arrivare a quel punto, non posso pagare la copia digitale come quella in edicola.
Ci vorebbe una sorta di flat, e la Marvel con Unlimited ha fatto una cosa simile che col tempo può solo migliorare ^_^

Per il resto ovviamente i fumetti risentono di altri settori come cinema e videogiochi, laddove il loro utilizzo è sempre maggiore e più semplice :sisi:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken