News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classifiche Vendite USA 2.0

Aperto da Azrael, 09 Novembre 2012, 19:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaestroZen

Certo Amazing spiderman perde 35000 copie tra il 9 e il 10...

Ciap

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

La "Top Ten" è la solita minestra.

-Il ritorno di Peter Parker nelle vesti di Spiderman
-Tre numeri 1 (Capitan America, Spider Woman  e Superior Spiderman)
-Il solito "Eventone"  di turno (Avengers and X-Men: Axis)
-L'Immarcescibile Batman
-Geoff Johns (JLA)
-Un ex numero 1 (Thor n.2)


Facendo un'analisi della classifica ho voluto confrontarla con la stessa di 14 anni  fa (Novembre 2000).

Uncanny X-Men, l'albo che aveva dominato le classifiche di vendita negli anni '80 e '90, nel Novembre del 2000 era ancora saldamente in testa...

1   Uncanny X-Men   388   $2.25   Marvel   110,874

Notare il numero di copie (110,874)

Questo Novembre?

21   Uncanny X-Men (2013)   28      55,939

Le copie prenotate si sono dimezzate (da 110.000 a quasi 56.000).

Inoltre, un mito degli anni '90, Spawn, che nel Novembre di 14 anni fa era...

10   Spawn   104   $2.50   Image   63,742


...oggi è lontano dal centesimo posto...

172   10.36   $2.99   IMA   Spawn   248      11,934

..e le prenotazioni sono un sesto di 14 anni fa (11,395 rispetto a 63,742).


Insomma, nulla di nuovo sotto il sole.
Sempre meno lettori, fumetterie che vengono "costrette" dalle case editrici (Che sfornano apposta una miriade di numeri 1 al mese) a prenotare un sacco di numeri 1 "a vuoto" (perché temono altrimenti di non avere poi, quando serve, i numeri sufficienti di copie per soddisfare le eventuali richieste dei loro abbonati), e quei pochi lettori rimasti che acquistano "Eventoni" a ripetizione, per non rischiare di perdere la (potenziale) Miniserie del Secolo.



God Bless America  :tsk:
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Aquaman

dovrebbe essere fatta un'operazione di marketing sul piacere della lettura dei comics....qualcosa di multimediale.....anche da inserire nei media....

Largand

Citazione di: Aquaman il 22 Dicembre 2014, 09:15:30
dovrebbe essere fatta un'operazione di marketing sul piacere della lettura dei comics....qualcosa di multimediale.....anche da inserire nei media....
Ormai c'è troppa carne al fuoco (videogiochi, Blue-Ray, Internet...).

Leggere, anche i fumetti, interessa sempre meno ai ragazzi, perché le alternative sono parecchie.
Prima non c'era nulla, solo la lettura ti faceva volare con la fantasia.
Oggi puoi scegliere tra troppe distrazioni.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Nightmist

Non è che sia necessariamente un male, i tempi cambiano e di conseguenza le abitudini, penso sia abbastanza normale.

Largand

Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 14:18:53
Non è che sia necessariamente un male, i tempi cambiano e di conseguenza le abitudini, penso sia abbastanza normale.
Che si cambino le abitudini è normale.
Ma che si legga sempre di meno (leggere, in assoluto, non solo fumetti) E' UN MALE :sisi:.

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Ashel

Citazione di: Largand il 23 Dicembre 2014, 15:39:11
Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 14:18:53
Non è che sia necessariamente un male, i tempi cambiano e di conseguenza le abitudini, penso sia abbastanza normale.
Che si cambino le abitudini è normale.
Ma che si legga sempre di meno (leggere, in assoluto, non solo fumetti) E' UN MALE :sisi:.


Anche le scan illegali secondo me sono un motivo di mancanza di vendite.
Oggi pesa di più perché tutti hanno un pc e molti hanno un tablet e una connessione rapida, condizioni che fino a dieci anni fa non esistevano, e ha preso piede (per vari motivi) l'abitudine di scaricare i numeri originali da internet. Un po' come per i DVD, che conobbero una drastica crisi nelle vendite. 

Nightmist

secondo me è un falso problema, se uno è appassionato non si accontenterà mai di avere il fumetto sul tablet, chi scarica e basta il 90% delle volte non avrebbe comprato a prescindere. Credo che il vero problema sia la mole di offerta, oggi un ragazzo a tante cose tra cui scegliere, tutte più immediate di un fumetto che puoi leggere 20 pagine al mese.

Largand

Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 16:23:55
Credo che il vero problema sia la mole di offerta, oggi un ragazzo a tante cose tra cui scegliere, tutte più immediate di un fumetto che puoi leggere 20 pagine al mese.
Era quello che dicevo poco sopra...


:ahsisi:
Citazione di: Largand il 22 Dicembre 2014, 11:46:16Leggere, anche i fumetti, interessa sempre meno ai ragazzi, perché le alternative sono parecchie.
Prima non c'era nulla, solo la lettura ti faceva volare con la fantasia.
Oggi puoi scegliere tra troppe distrazioni.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Nightmist

Si ma infatti sono d'accordisismo con te, però non mi fascio la testa ecco. Certo c'è una flessione nei numeri, ma credo che ci sarà sempre spazio per il fumetto, la cosa davvero triste e che gli editori vanno a caccia dei grandi numeri fregandosene della qualità, sarebbe ora di pianificare qualche evento in meno e qualche storia decente in più.

Ashel

#461
Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 16:23:55
secondo me è un falso problema, se uno è appassionato non si accontenterà mai di avere il fumetto sul tablet, chi scarica e basta il 90% delle volte non avrebbe comprato a prescindere. Credo che il vero problema sia la mole di offerta, oggi un ragazzo a tante cose tra cui scegliere, tutte più immediate di un fumetto che puoi leggere 20 pagine al mese.
Mah, non lo so.
Alla fine la vendita di DVD è davvero scesa, per non parlare dei CD musicali. Va bene che stiamo parlando di un mercato, quello fumettistico, anche e soprattutto collezionistico, ma detto tra noi non esiste alcuna differenza sostanziale tra un fumetto scaricato in maniera illegale e uno comprato su comixology: va da sé che uno preferisca di gran lunga avere una cosa gratis piuttosto che pagarla, soprattutto parlando di ragazzini e non di collezionisti.
Parlando in maniera del tutto astratta, le scan illegali permettono di risparmiare molti soldi ogni mese.  :P
Poi chiaramente... chi scarica compra lo stesso altre cose, ma intanto quei fumetti che avrebbe dovuto comprare li ha scaricati e tanti saluti.

Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 16:34:22
Si ma infatti sono d'accordisismo con te, però non mi fascio la testa ecco. Certo c'è una flessione nei numeri, ma credo che ci sarà sempre spazio per il fumetto, la cosa davvero triste e che gli editori vanno a caccia dei grandi numeri fregandosene della qualità, sarebbe ora di pianificare qualche evento in meno e qualche storia decente in più.
O magari fare come hanno fatto in passato, cioè scrivere di maggior spessore per attirare anche lettori più adulti.
In altre parole, dare più spazio agli autori e alla creatività piuttosto che alle minchiate a cui generalmente si rivolgono nel fumetto supereroistico (cambi di costume, personaggi musulmani, personaggi che cambiano sesso e via dicendo: tutti elementi che di per sé non sono malvagi ma che, se usati come sono usati oggi, fanno diventare il fumetto supereroistico una sorta di gazzetta del gossip).

Nightmist

Fossi in loro farei così, se ormai i giovani spesso pensano ad altro potrebbero puntare sui lettori abituali ormai adulti, ma chi glielo spiega? La DC ha praticamente distrutto la Vertigo, La Marvel non ha mai puntato su un certo tipo di fumetto, ci sarebbero gli editori indipendenti, ma molti lettori li scartano a prescindere.

P.S.

Ms. Marvel è una bella serie, anche se nasce fondamentalmente da una paraculata  :asd:

Azrael

Citazione di: Ashel il 23 Dicembre 2014, 17:03:09
Citazione di: Nightmist il 23 Dicembre 2014, 16:23:55
secondo me è un falso problema, se uno è appassionato non si accontenterà mai di avere il fumetto sul tablet, chi scarica e basta il 90% delle volte non avrebbe comprato a prescindere. Credo che il vero problema sia la mole di offerta, oggi un ragazzo a tante cose tra cui scegliere, tutte più immediate di un fumetto che puoi leggere 20 pagine al mese.
Mah, non lo so.
Alla fine la vendita di DVD è davvero scesa, per non parlare dei CD musicali. Va bene che stiamo parlando di un mercato, quello fumettistico, anche e soprattutto collezionistico, ma detto tra noi non esiste alcuna differenza sostanziale tra un fumetto scaricato in maniera illegale e uno comprato su comixology: va da sé che uno preferisca di gran lunga avere una cosa gratis piuttosto che pagarla, soprattutto parlando di ragazzini e non di collezionisti.
Parlando in maniera del tutto astratta, le scan illegali permettono di risparmiare molti soldi ogni mese.  :P
Poi chiaramente... chi scarica compra lo stesso altre cose, ma intanto quei fumetti che avrebbe dovuto comprare li ha scaricati e tanti saluti.

Eh capisci pure perchè i fumetti vendono poco a forza di scan illegali  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Nightmist

#464
Si ma ragazzi parliamoci chiaro, non c'è nessuno che potrebbe comprarsi tutta la mole di fumetti che esce ogni mese, per cui in ogni caso qualcosa è destinata a rimanere sullo scaffale. Secondo me anche senza scan i numeri non salirebbero poi così tanto. Qua in italia poi, c'è una marea di gente che il computer ancora nemmeno lo sa usare, anche tra i giovanissimi, prima che questi riescano a scaricare le scan formattano il pc  :stralol