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Aperto da Azrael, 09 Novembre 2012, 19:51:53

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Clod

Che Batman è una delle forze trainanti le vendite, analogamente ad alcune testate mutanti e vendicative


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Largand

Citazione di: cybertroniano il 11 Novembre 2014, 13:13:34
io non sono un intenditore di scrittori sia chiaro. Secondo me il fatto che la DC abbia avuto questo vistoso calo è da imputare al fatto che la DC non abbia un parco scrittori ampio come la Marvel.
mi spiego: serie molto belle come lv,ww,aquaman e fv che prima avevano come scrittori Jhons ,azzarello e lemire adesso hanno Venditti, Parker e uno che non ricordo manco il nome, cioè non si puo' pretendere che sia solo Jhons a tirare la carretta in casa DC, ci va piu' innovamento, per esempio alla DC avevano Soule, se lo son fatti fregare e la Marvel lo ha ingaggiato con contratto in esclusiva. Lemire che è nato in casa DC adesso è sbarcato a scrivere anche per la concorrenza.
Un altro problema è che se togli Batman alla DC non sanno piu' cosa fare. Miseria hanno un parco personaggi enorme, un sacco di idee da sfruttare e loro fanno mille mila serie su batman  :lol:
alla Marvel l'eroe che vende normalmente di piu' è Spiderman, ma non è che la Marvel fa serie solo sul ragno, la Marvel riesce a dare importanza e grande qualità a quasi tutti i suoi personaggi (a parte gli fq al momento)
La questione è più complicata di come sembra.
Tempo fa (20 anni fa) gli esperti spiegarono agli Inserzionisti Pubblicitari come funzionava l'Auditel.
Se un programma alle 21:00 su Rai Uno faceva 9 milioni di spettatori, ed alla stessa ora su Canale 5 ne facevano 8 milioni, per quella sera aveva vinto Canale 5.
Ma come, chiedevano i pubblicitari, non è un semplice calcolo matematico?
Ed invece no. Gli esperti spiegarono loro che Rai Uno partiva alle 21:00 SEMPRE da una base di 4 milioni di spettatori, mentre Canale 5 da una base di 2 milioni.
Quindi a quell'ora il programma di canale 5 aveva fatto +6 milioni, mentre Rai Uno + 5 milioni.
Questo avveniva perché c'era una generazione di telespettatori (i 4 milioni di Rai Uno ed i 2 milioni di Canale 5) "fedele" al proprio canale preferito, qualunque cosa trasmettessero.
Quando quella generazione è venuta a mancare le cose si sono quasi appianate, ed adesso la differenza tra Rai Uno e Canale 5 si è ridotta ad un solo milione di differenza di partenza.
Un'inezia insomma.


Tutt'oggi negli USA la Marvel parte, rispetto alla D.C. con un vantaggio fisso di 3 punti di percentuale sulle vendite (in italia la forbice è ancora più larga. si parla di una differenza di 1 a 10 nelle vendite, tra Marvel e D.C.)).
Ogni mese.
E' possibile che tra 10 anni le cose cambieranno.
Rispetto a 10 anni fa sono cambiate.

Questa era la Top Ten nel Gennaio del 2004...

1      Ultimate Fantastic Four   2   $2.25   Marvel   126,729
2   New X-Men   151   $2.25   Marvel   124,048
3   New X-Men   152   $2.25   Marvel   118,133
4   Marvel 1602   6   $3.50   Marvel   109,163
5   Wolverine End   2   $2.99   Marvel   100,140
6   Ultimate X-Men   41   $2.25   Marvel   99,561
7   Ultimate Spider-Man   52   $2.25   Marvel   95,882
8   Ultimate Six   6   $2.25   Marvel   94,216
9   Uncanny X-Men   437   $2.25   Marvel   89,923
10   Batman   623   $2.25   DC   89,07


9 Albi Marvel ed 1 solo D.C. (Batman)


Lo scorso Gennaio, quindi 10 anni dopo...

1   Batman   27   $3.99   DC   115,492
2   Detective Comics   27   $7.99   DC   88,702
3   Avengers World   1   $3.99   Marvel   86,727
4   Justice League   27   $3.99   DC   84,674
5   Superior Spider-Man   25   $4.99   Marvel   77,311
6   All New X-Men   22.NOW   $3.99   Marvel   76,565
7   Superior Spider-Man   26   $3.99   Marvel   72,591
8   Harley Quinn   2   $2.99   DC   66,363
9   Avengers   25   $3.99   Marvel   65,591
10   Justice League of America   11   $3.99   DC   65,365

5 albi Marvel e 5 D.C.


Tutto questo per spiegare che non sono solo gli autori a fare la differenza, ma c'è dietro proprio "un'inerzia" di mercato, che porta negli USA la Marvel davanti alla D.C.
SEMPRE.
A meno di eventi clamorosi (New 52) che invertano la tendenza.
Ma non dura molto, perché anche la Marvel sa fare le contromosse.

Come autori che fanno vendere molto in fondo stanno 1 a 1 (Bendis/Marvel e Johns/D.C.).
Tutti gli altri fanno solo da contorno.

E l'attuale Top 30 lo dimostra.
Se sfrondiamo dalla classifica i numeri 1, 2, 3, 4, i morti viventi, Batman ed Uncanny X-Men (riviste ormai storiche e che hanno uno zoccolo duro di lettori) troviamo Johns con la sua Justice League e Bendis con All New X-Men.

Gli altri sono tutti sotto.   

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Azrael

Citazione di: Ashel il 11 Novembre 2014, 13:15:26
Citazioneloro fanno mille mila serie su batman  :lol:
Se facessero Batman e i Little pony venderebbe comunque tanto

Questa è esageratissima  :lolle: una parte di verità c'è, vedi per esempio altre piccole serie come:
Batman 66 Meets Green Hornet (2014) 5      22,614
Batman 66 (2013) 16      15,923

Come vedi le vendite sono bassissime e ci mancherebbe altro  :lol:

La nuovissima Gotham Academy (2014) 1   43,338
Si tratta del primo numero eh, aspetta a vedere quanto scende dal 2  :ahsisi:
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The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

cybertroniano

Citazione di: Largand il 11 Novembre 2014, 13:56:00
Citazione di: cybertroniano il 11 Novembre 2014, 13:13:34
io non sono un intenditore di scrittori sia chiaro. Secondo me il fatto che la DC abbia avuto questo vistoso calo è da imputare al fatto che la DC non abbia un parco scrittori ampio come la Marvel.
mi spiego: serie molto belle come lv,ww,aquaman e fv che prima avevano come scrittori Jhons ,azzarello e lemire adesso hanno Venditti, Parker e uno che non ricordo manco il nome, cioè non si puo' pretendere che sia solo Jhons a tirare la carretta in casa DC, ci va piu' innovamento, per esempio alla DC avevano Soule, se lo son fatti fregare e la Marvel lo ha ingaggiato con contratto in esclusiva. Lemire che è nato in casa DC adesso è sbarcato a scrivere anche per la concorrenza.
Un altro problema è che se togli Batman alla DC non sanno piu' cosa fare. Miseria hanno un parco personaggi enorme, un sacco di idee da sfruttare e loro fanno mille mila serie su batman  :lol:
alla Marvel l'eroe che vende normalmente di piu' è Spiderman, ma non è che la Marvel fa serie solo sul ragno, la Marvel riesce a dare importanza e grande qualità a quasi tutti i suoi personaggi (a parte gli fq al momento)
La questione è più complicata di come sembra.
Tempo fa (20 anni fa) gli esperti spiegarono agli Inserzionisti Pubblicitari come funzionava l'Auditel.
Se un programma alle 21:00 su Rai Uno faceva 9 milioni di spettatori, ed alla stessa ora su Canale 5 ne facevano 8 milioni, per quella sera aveva vinto Canale 5.
Ma come, chiedevano i pubblicitari, non è un semplice calcolo matematico?
Ed invece no. Gli esperti spiegarono loro che Rai Uno partiva alle 21:00 SEMPRE da una base di 4 milioni di spettatori, mentre Canale 5 da una base di 2 milioni.
Quindi a quell'ora il programma di canale 5 aveva fatto +6 milioni, mentre Rai Uno + 5 milioni.
Questo avveniva perché c'era una generazione di telespettatori (i 4 milioni di Rai Uno ed i 2 milioni di Canale 5) "fedele" al proprio canale preferito, qualunque cosa trasmettessero.
Quando quella generazione è venuta a mancare le cose si sono quasi appianate, ed adesso la differenza tra Rai Uno e Canale 5 si è ridotta ad un solo milione di differenza di partenza.
Un'inezia insomma.


Tutt'oggi negli USA la Marvel parte, rispetto alla D.C. con un vantaggio fisso di 3 punti di percentuale sulle vendite (in italia la forbice è ancora più larga. si parla di una differenza di 1 a 10 nelle vendite, tra Marvel e D.C.)).
Ogni mese.
E' possibile che tra 10 anni le cose cambieranno.
Rispetto a 10 anni fa sono cambiate.

Questa era la Top Ten nel Gennaio del 2004...

1      Ultimate Fantastic Four   2   $2.25   Marvel   126,729
2   New X-Men   151   $2.25   Marvel   124,048
3   New X-Men   152   $2.25   Marvel   118,133
4   Marvel 1602   6   $3.50   Marvel   109,163
5   Wolverine End   2   $2.99   Marvel   100,140
6   Ultimate X-Men   41   $2.25   Marvel   99,561
7   Ultimate Spider-Man   52   $2.25   Marvel   95,882
8   Ultimate Six   6   $2.25   Marvel   94,216
9   Uncanny X-Men   437   $2.25   Marvel   89,923
10   Batman   623   $2.25   DC   89,07


9 Albi Marvel ed 1 solo D.C. (Batman)


Lo scorso Gennaio, quindi 10 anni dopo...

1   Batman   27   $3.99   DC   115,492
2   Detective Comics   27   $7.99   DC   88,702
3   Avengers World   1   $3.99   Marvel   86,727
4   Justice League   27   $3.99   DC   84,674
5   Superior Spider-Man   25   $4.99   Marvel   77,311
6   All New X-Men   22.NOW   $3.99   Marvel   76,565
7   Superior Spider-Man   26   $3.99   Marvel   72,591
8   Harley Quinn   2   $2.99   DC   66,363
9   Avengers   25   $3.99   Marvel   65,591
10   Justice League of America   11   $3.99   DC   65,365

5 albi Marvel e 5 D.C.


Tutto questo per spiegare che non sono solo gli autori a fare la differenza, ma c'è dietro proprio "un'inerzia" di mercato, che porta negli USA la Marvel davanti alla D.C.
SEMPRE.
A meno di eventi clamorosi (New 52) che invertano la tendenza.
Ma non dura molto, perché anche la Marvel sa fare le contromosse.

Come autori che fanno vendere molto in fondo stanno 1 a 1 (Bendis/Marvel e Johns/D.C.).
Tutti gli altri fanno solo da contorno.

E l'attuale Top 30 lo dimostra.
Se sfrondiamo dalla classifica i numeri 1, 2, 3, 4, i morti viventi, Batman ed Uncanny X-Men (riviste ormai storiche e che hanno uno zoccolo duro di lettori) troviamo Johns con la sua Justice League e Bendis con All New X-Men.

Gli altri sono tutti sotto.   


e secondo te come mai la Marvel è sempre avanti alla DC?
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

EMC2

Citazione di: Largand il 11 Novembre 2014, 13:56:00
Citazione di: cybertroniano il 11 Novembre 2014, 13:13:34
io non sono un intenditore di scrittori sia chiaro. Secondo me il fatto che la DC abbia avuto questo vistoso calo è da imputare al fatto che la DC non abbia un parco scrittori ampio come la Marvel.
mi spiego: serie molto belle come lv,ww,aquaman e fv che prima avevano come scrittori Jhons ,azzarello e lemire adesso hanno Venditti, Parker e uno che non ricordo manco il nome, cioè non si puo' pretendere che sia solo Jhons a tirare la carretta in casa DC, ci va piu' innovamento, per esempio alla DC avevano Soule, se lo son fatti fregare e la Marvel lo ha ingaggiato con contratto in esclusiva. Lemire che è nato in casa DC adesso è sbarcato a scrivere anche per la concorrenza.
Un altro problema è che se togli Batman alla DC non sanno piu' cosa fare. Miseria hanno un parco personaggi enorme, un sacco di idee da sfruttare e loro fanno mille mila serie su batman  :lol:
alla Marvel l'eroe che vende normalmente di piu' è Spiderman, ma non è che la Marvel fa serie solo sul ragno, la Marvel riesce a dare importanza e grande qualità a quasi tutti i suoi personaggi (a parte gli fq al momento)
La questione è più complicata di come sembra.
Tempo fa (20 anni fa) gli esperti spiegarono agli Inserzionisti Pubblicitari come funzionava l'Auditel.
Se un programma alle 21:00 su Rai Uno faceva 9 milioni di spettatori, ed alla stessa ora su Canale 5 ne facevano 8 milioni, per quella sera aveva vinto Canale 5.
Ma come, chiedevano i pubblicitari, non è un semplice calcolo matematico?
Ed invece no. Gli esperti spiegarono loro che Rai Uno partiva alle 21:00 SEMPRE da una base di 4 milioni di spettatori, mentre Canale 5 da una base di 2 milioni.
Quindi a quell'ora il programma di canale 5 aveva fatto +6 milioni, mentre Rai Uno + 5 milioni.
Questo avveniva perché c'era una generazione di telespettatori (i 4 milioni di Rai Uno ed i 2 milioni di Canale 5) "fedele" al proprio canale preferito, qualunque cosa trasmettessero.
Quando quella generazione è venuta a mancare le cose si sono quasi appianate, ed adesso la differenza tra Rai Uno e Canale 5 si è ridotta ad un solo milione di differenza di partenza.
Un'inezia insomma.


Tutt'oggi negli USA la Marvel parte, rispetto alla D.C. con un vantaggio fisso di 3 punti di percentuale sulle vendite (in italia la forbice è ancora più larga. si parla di una differenza di 1 a 10 nelle vendite, tra Marvel e D.C.)).
Ogni mese.
E' possibile che tra 10 anni le cose cambieranno.
Rispetto a 10 anni fa sono cambiate.

Questa era la Top Ten nel Gennaio del 2004...

1      Ultimate Fantastic Four   2   $2.25   Marvel   126,729
2   New X-Men   151   $2.25   Marvel   124,048
3   New X-Men   152   $2.25   Marvel   118,133
4   Marvel 1602   6   $3.50   Marvel   109,163
5   Wolverine End   2   $2.99   Marvel   100,140
6   Ultimate X-Men   41   $2.25   Marvel   99,561
7   Ultimate Spider-Man   52   $2.25   Marvel   95,882
8   Ultimate Six   6   $2.25   Marvel   94,216
9   Uncanny X-Men   437   $2.25   Marvel   89,923
10   Batman   623   $2.25   DC   89,07


9 Albi Marvel ed 1 solo D.C. (Batman)


Lo scorso Gennaio, quindi 10 anni dopo...

1   Batman   27   $3.99   DC   115,492
2   Detective Comics   27   $7.99   DC   88,702
3   Avengers World   1   $3.99   Marvel   86,727
4   Justice League   27   $3.99   DC   84,674
5   Superior Spider-Man   25   $4.99   Marvel   77,311
6   All New X-Men   22.NOW   $3.99   Marvel   76,565
7   Superior Spider-Man   26   $3.99   Marvel   72,591
8   Harley Quinn   2   $2.99   DC   66,363
9   Avengers   25   $3.99   Marvel   65,591
10   Justice League of America   11   $3.99   DC   65,365

5 albi Marvel e 5 D.C.


Tutto questo per spiegare che non sono solo gli autori a fare la differenza, ma c'è dietro proprio "un'inerzia" di mercato, che porta negli USA la Marvel davanti alla D.C.
SEMPRE.
A meno di eventi clamorosi (New 52) che invertano la tendenza.
Ma non dura molto, perché anche la Marvel sa fare le contromosse.

Come autori che fanno vendere molto in fondo stanno 1 a 1 (Bendis/Marvel e Johns/D.C.).
Tutti gli altri fanno solo da contorno.

E l'attuale Top 30 lo dimostra.
Se sfrondiamo dalla classifica i numeri 1, 2, 3, 4, i morti viventi, Batman ed Uncanny X-Men (riviste ormai storiche e che hanno uno zoccolo duro di lettori) troviamo Johns con la sua Justice League e Bendis con All New X-Men.

Gli altri sono tutti sotto.   



Davvero esauriente come risposta :up:
Effettivamente il discorso dell'inerzia ci può stare, però effettivamente in casa DC c'è un problema di autori: tolto Johns ed in parte Lemire che è anche in Marvel, non è che ci siano tutti questi pesi massimi, al contrario della Marvel dove schiera i soliti Bendis/Aaron/Fraction/Hickman/Remender senza contare il nuovo Soule, Lemire appunto.
Io non ho ancora letto nulla di LV e Aquaman post Johns, però se pensi che appunto testate storiche e di punta come Flash, LV, Aquaman sono in mano ad autori che non mi pare (a giudicare dai commenti) stiano facendo faville, un problema c'è.

Poi magari Venditti diventa il nuovo Morrison e noi ci rimangiamo tutto, ma per ora il problema in casa DC c'è :up:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


cybertroniano

è quello che ho detto anche io. un parco scrittori mediocre produce per forza serie mediocri.
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Largand

Citazione di: cybertroniano il 11 Novembre 2014, 14:30:04
Citazione di: Largand il 11 Novembre 2014, 13:56:00
Citazione di: cybertroniano il 11 Novembre 2014, 13:13:34
io non sono un intenditore di scrittori sia chiaro. Secondo me il fatto che la DC abbia avuto questo vistoso calo è da imputare al fatto che la DC non abbia un parco scrittori ampio come la Marvel.
mi spiego: serie molto belle come lv,ww,aquaman e fv che prima avevano come scrittori Jhons ,azzarello e lemire adesso hanno Venditti, Parker e uno che non ricordo manco il nome, cioè non si puo' pretendere che sia solo Jhons a tirare la carretta in casa DC, ci va piu' innovamento, per esempio alla DC avevano Soule, se lo son fatti fregare e la Marvel lo ha ingaggiato con contratto in esclusiva. Lemire che è nato in casa DC adesso è sbarcato a scrivere anche per la concorrenza.
Un altro problema è che se togli Batman alla DC non sanno piu' cosa fare. Miseria hanno un parco personaggi enorme, un sacco di idee da sfruttare e loro fanno mille mila serie su batman  :lol:
alla Marvel l'eroe che vende normalmente di piu' è Spiderman, ma non è che la Marvel fa serie solo sul ragno, la Marvel riesce a dare importanza e grande qualità a quasi tutti i suoi personaggi (a parte gli fq al momento)
La questione è più complicata di come sembra.
Tempo fa (20 anni fa) gli esperti spiegarono agli Inserzionisti Pubblicitari come funzionava l'Auditel.
Se un programma alle 21:00 su Rai Uno faceva 9 milioni di spettatori, ed alla stessa ora su Canale 5 ne facevano 8 milioni, per quella sera aveva vinto Canale 5.
Ma come, chiedevano i pubblicitari, non è un semplice calcolo matematico?
Ed invece no. Gli esperti spiegarono loro che Rai Uno partiva alle 21:00 SEMPRE da una base di 4 milioni di spettatori, mentre Canale 5 da una base di 2 milioni.
Quindi a quell'ora il programma di canale 5 aveva fatto +6 milioni, mentre Rai Uno + 5 milioni.
Questo avveniva perché c'era una generazione di telespettatori (i 4 milioni di Rai Uno ed i 2 milioni di Canale 5) "fedele" al proprio canale preferito, qualunque cosa trasmettessero.
Quando quella generazione è venuta a mancare le cose si sono quasi appianate, ed adesso la differenza tra Rai Uno e Canale 5 si è ridotta ad un solo milione di differenza di partenza.
Un'inezia insomma.


Tutt'oggi negli USA la Marvel parte, rispetto alla D.C. con un vantaggio fisso di 3 punti di percentuale sulle vendite (in italia la forbice è ancora più larga. si parla di una differenza di 1 a 10 nelle vendite, tra Marvel e D.C.)).
Ogni mese.
E' possibile che tra 10 anni le cose cambieranno.
Rispetto a 10 anni fa sono cambiate.

Questa era la Top Ten nel Gennaio del 2004...

1      Ultimate Fantastic Four   2   $2.25   Marvel   126,729
2   New X-Men   151   $2.25   Marvel   124,048
3   New X-Men   152   $2.25   Marvel   118,133
4   Marvel 1602   6   $3.50   Marvel   109,163
5   Wolverine End   2   $2.99   Marvel   100,140
6   Ultimate X-Men   41   $2.25   Marvel   99,561
7   Ultimate Spider-Man   52   $2.25   Marvel   95,882
8   Ultimate Six   6   $2.25   Marvel   94,216
9   Uncanny X-Men   437   $2.25   Marvel   89,923
10   Batman   623   $2.25   DC   89,07


9 Albi Marvel ed 1 solo D.C. (Batman)


Lo scorso Gennaio, quindi 10 anni dopo...

1   Batman   27   $3.99   DC   115,492
2   Detective Comics   27   $7.99   DC   88,702
3   Avengers World   1   $3.99   Marvel   86,727
4   Justice League   27   $3.99   DC   84,674
5   Superior Spider-Man   25   $4.99   Marvel   77,311
6   All New X-Men   22.NOW   $3.99   Marvel   76,565
7   Superior Spider-Man   26   $3.99   Marvel   72,591
8   Harley Quinn   2   $2.99   DC   66,363
9   Avengers   25   $3.99   Marvel   65,591
10   Justice League of America   11   $3.99   DC   65,365

5 albi Marvel e 5 D.C.


Tutto questo per spiegare che non sono solo gli autori a fare la differenza, ma c'è dietro proprio "un'inerzia" di mercato, che porta negli USA la Marvel davanti alla D.C.
SEMPRE.
A meno di eventi clamorosi (New 52) che invertano la tendenza.
Ma non dura molto, perché anche la Marvel sa fare le contromosse.

Come autori che fanno vendere molto in fondo stanno 1 a 1 (Bendis/Marvel e Johns/D.C.).
Tutti gli altri fanno solo da contorno.

E l'attuale Top 30 lo dimostra.
Se sfrondiamo dalla classifica i numeri 1, 2, 3, 4, i morti viventi, Batman ed Uncanny X-Men (riviste ormai storiche e che hanno uno zoccolo duro di lettori) troviamo Johns con la sua Justice League e Bendis con All New X-Men.

Gli altri sono tutti sotto.   


e secondo te come mai la Marvel è sempre avanti alla DC?
L'inerzia ha radici profonde.

Il sorpasso avvenne negli anni '60 e si è consolidato nei '70.
In quegli anni la Continuity alla Marvel era una faccenda seria mentre alla D.C. si continuò a preferire lo scrivere  storie autoconclusive.
C'è ben poco da dire, negli anni '70 la Marvel aveva storie nettamente superiori a quelle D.C.

Quando la D.C., a metà anni '80, varò "Crisis", con l'azzeramento di 45 anni di storie, la cosa venne vista in pratica come un arrendersi alla superiorità creativa della Marvel.

E' vero che, agli inizi, le nuove serie vendettero abbastanza bene...ma non durò (come recentemente con New 52).
Per i lettori ormai la D.C. era quella cui toccava inseguire la rivale.

Un altro motivo che provoca l'inerzia di vendite favorevole alla D.C. è il parco personaggi.
Spiderman, Wolverine, X-Men, Avengers ed Hulk avevano più fans rispetto a Superman, Flash, Aquaman, Wonder Woman, Justice League e Green Lantern (prima di Johns).
Solo Batman teneva botta contro la scuderia Marvel.

Ed ancora oggi, nonostante i lettori tendano sempre più a privilegiare gli autori ai personaggi, la situazione è immutata.

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Largand

Citazione di: cybertroniano il 11 Novembre 2014, 14:38:03
è quello che ho detto anche io. un parco scrittori mediocre produce per forza serie mediocri.
E' solo questione di gusti.
A me ad esempio Bendis, Fraction, Aaron e Brubaker non dicono nulla.
Per molti invece sono dei mostri sacri.
Questione di gusti.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

cybertroniano

Citazione di: Largand il 11 Novembre 2014, 15:04:25
Citazione di: cybertroniano il 11 Novembre 2014, 14:30:04
Citazione di: Largand il 11 Novembre 2014, 13:56:00
Citazione di: cybertroniano il 11 Novembre 2014, 13:13:34
io non sono un intenditore di scrittori sia chiaro. Secondo me il fatto che la DC abbia avuto questo vistoso calo è da imputare al fatto che la DC non abbia un parco scrittori ampio come la Marvel.
mi spiego: serie molto belle come lv,ww,aquaman e fv che prima avevano come scrittori Jhons ,azzarello e lemire adesso hanno Venditti, Parker e uno che non ricordo manco il nome, cioè non si puo' pretendere che sia solo Jhons a tirare la carretta in casa DC, ci va piu' innovamento, per esempio alla DC avevano Soule, se lo son fatti fregare e la Marvel lo ha ingaggiato con contratto in esclusiva. Lemire che è nato in casa DC adesso è sbarcato a scrivere anche per la concorrenza.
Un altro problema è che se togli Batman alla DC non sanno piu' cosa fare. Miseria hanno un parco personaggi enorme, un sacco di idee da sfruttare e loro fanno mille mila serie su batman  :lol:
alla Marvel l'eroe che vende normalmente di piu' è Spiderman, ma non è che la Marvel fa serie solo sul ragno, la Marvel riesce a dare importanza e grande qualità a quasi tutti i suoi personaggi (a parte gli fq al momento)
La questione è più complicata di come sembra.
Tempo fa (20 anni fa) gli esperti spiegarono agli Inserzionisti Pubblicitari come funzionava l'Auditel.
Se un programma alle 21:00 su Rai Uno faceva 9 milioni di spettatori, ed alla stessa ora su Canale 5 ne facevano 8 milioni, per quella sera aveva vinto Canale 5.
Ma come, chiedevano i pubblicitari, non è un semplice calcolo matematico?
Ed invece no. Gli esperti spiegarono loro che Rai Uno partiva alle 21:00 SEMPRE da una base di 4 milioni di spettatori, mentre Canale 5 da una base di 2 milioni.
Quindi a quell'ora il programma di canale 5 aveva fatto +6 milioni, mentre Rai Uno + 5 milioni.
Questo avveniva perché c'era una generazione di telespettatori (i 4 milioni di Rai Uno ed i 2 milioni di Canale 5) "fedele" al proprio canale preferito, qualunque cosa trasmettessero.
Quando quella generazione è venuta a mancare le cose si sono quasi appianate, ed adesso la differenza tra Rai Uno e Canale 5 si è ridotta ad un solo milione di differenza di partenza.
Un'inezia insomma.


Tutt'oggi negli USA la Marvel parte, rispetto alla D.C. con un vantaggio fisso di 3 punti di percentuale sulle vendite (in italia la forbice è ancora più larga. si parla di una differenza di 1 a 10 nelle vendite, tra Marvel e D.C.)).
Ogni mese.
E' possibile che tra 10 anni le cose cambieranno.
Rispetto a 10 anni fa sono cambiate.

Questa era la Top Ten nel Gennaio del 2004...

1      Ultimate Fantastic Four   2   $2.25   Marvel   126,729
2   New X-Men   151   $2.25   Marvel   124,048
3   New X-Men   152   $2.25   Marvel   118,133
4   Marvel 1602   6   $3.50   Marvel   109,163
5   Wolverine End   2   $2.99   Marvel   100,140
6   Ultimate X-Men   41   $2.25   Marvel   99,561
7   Ultimate Spider-Man   52   $2.25   Marvel   95,882
8   Ultimate Six   6   $2.25   Marvel   94,216
9   Uncanny X-Men   437   $2.25   Marvel   89,923
10   Batman   623   $2.25   DC   89,07


9 Albi Marvel ed 1 solo D.C. (Batman)


Lo scorso Gennaio, quindi 10 anni dopo...

1   Batman   27   $3.99   DC   115,492
2   Detective Comics   27   $7.99   DC   88,702
3   Avengers World   1   $3.99   Marvel   86,727
4   Justice League   27   $3.99   DC   84,674
5   Superior Spider-Man   25   $4.99   Marvel   77,311
6   All New X-Men   22.NOW   $3.99   Marvel   76,565
7   Superior Spider-Man   26   $3.99   Marvel   72,591
8   Harley Quinn   2   $2.99   DC   66,363
9   Avengers   25   $3.99   Marvel   65,591
10   Justice League of America   11   $3.99   DC   65,365

5 albi Marvel e 5 D.C.


Tutto questo per spiegare che non sono solo gli autori a fare la differenza, ma c'è dietro proprio "un'inerzia" di mercato, che porta negli USA la Marvel davanti alla D.C.
SEMPRE.
A meno di eventi clamorosi (New 52) che invertano la tendenza.
Ma non dura molto, perché anche la Marvel sa fare le contromosse.

Come autori che fanno vendere molto in fondo stanno 1 a 1 (Bendis/Marvel e Johns/D.C.).
Tutti gli altri fanno solo da contorno.

E l'attuale Top 30 lo dimostra.
Se sfrondiamo dalla classifica i numeri 1, 2, 3, 4, i morti viventi, Batman ed Uncanny X-Men (riviste ormai storiche e che hanno uno zoccolo duro di lettori) troviamo Johns con la sua Justice League e Bendis con All New X-Men.

Gli altri sono tutti sotto.   


e secondo te come mai la Marvel è sempre avanti alla DC?
L'inerzia ha radici profonde.

Il sorpasso avvenne negli anni '60 e si è consolidato nei '70.
In quegli anni la Continuity alla Marvel era una faccenda seria mentre alla D.C. si continuò a preferire lo scrivere  storie autoconclusive.
C'è ben poco da dire, negli anni '70 la Marvel aveva storie nettamente superiori a quelle D.C.

Quando la D.C., a metà anni '80, varò "Crisis", con l'azzeramento di 45 anni di storie, la cosa venne vista in pratica come un arrendersi alla superiorità creativa della Marvel.

E' vero che, agli inizi, le nuove serie vendettero abbastanza bene...ma non durò (come recentemente con New 52).
Per i lettori ormai la D.C. era quella cui toccava inseguire la rivale.

Un altro motivo che provoca l'inerzia di vendite favorevole alla D.C. è il parco personaggi.
Spiderman, Wolverine, X-Men, Avengers ed Hulk avevano più fans rispetto a Superman, Flash, Aquaman, Wonder Woman, Justice League e Green Lantern (prima di Johns).
Solo Batman teneva botta contro la scuderia Marvel.

Ed ancora oggi, nonostante i lettori tendano sempre più a privilegiare gli autori ai personaggi, la situazione è immutata.


:sisi: soprattutto qui in Italia. questo comunque potrebbe essere un problema per la rw lion. anni fa ci fu la play press che dovette gettare la spugna dopo un po' di tempo, per via delle vendite non proprio super diciamo
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Largand

Citazione di: cybertroniano il 11 Novembre 2014, 15:15:01
:sisi: soprattutto qui in Italia. questo comunque potrebbe essere un problema per la rw lion. anni fa ci fu la play press che dovette gettare la spugna dopo un po' di tempo, per via delle vendite non proprio super diciamo
In italia la situazione D.C. è DRAMMATICA.
Magari fosse come negli USA, solo 3-5 punti di percentuale in meno!

Come dicevo prima, per un albo D.C. (non Batman) se ne vendono 10 Marvel.

E' questo il motivo per cui gli albi Lion si esauriscono in fretta. La tiratura è bassissima (stampano quelli prenotati dalle fumetterie e pochissime altre migliaia per le edicole). 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

cybertroniano

 :blink: :blink: :blink: ma dai. non credevo la DC se la passasse tanto male qui da noi.
prima almeno c'ero io a darle un po' di soldi comprando le serie che stampa la lion  :cry:
mi sento in colpa. ma è anche questo uno dei motivi per cui la DC almeno per me è diventata inseguibile. nelle edicole del mio paese arrivano 0 fumetti lion e quelli che arrivano lo fanno con un mese di ritardo. La fumetteria da cui andavo si è trasferita lontana e quindi la frittata è fatta.
il solo e unico modo per non godersi il presente è pensare al prossimo futuro

Largand

Citazione di: cybertroniano il 11 Novembre 2014, 15:28:18
è anche questo uno dei motivi per cui la DC almeno per me è diventata inseguibile. nelle edicole del mio paese arrivano 0 fumetti lion e quelli che arrivano lo fanno con un mese di ritardo. La fumetteria da cui andavo si è trasferita lontana e quindi la frittata è fatta.
Puoi fare come me.
Io vivo in un isola e nell'unica edicola del paese arrivano solo Tex e Diabolik, come fumetti.

Io acquisto per corrispondenza, alla Pan Distribuzioni.
Sono abbonato da loro.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Ashel

Citazione di: Azrael il 11 Novembre 2014, 14:14:10
Citazione di: Ashel il 11 Novembre 2014, 13:15:26
Citazioneloro fanno mille mila serie su batman  :lol:
Se facessero Batman e i Little pony venderebbe comunque tanto

Questa è esageratissima  :lolle: una parte di verità c'è, vedi per esempio altre piccole serie come:
Batman 66 Meets Green Hornet (2014) 5      22,614
Batman 66 (2013) 16      15,923

Come vedi le vendite sono bassissime e ci mancherebbe altro  :lol:

La nuovissima Gotham Academy (2014) 1   43,338
Si tratta del primo numero eh, aspetta a vedere quanto scende dal 2  :ahsisi:
Scusa era un'iperbole voluta  :lolle:
No ma... Gotham Academy???  :tsk:

Egan

Cmq l'avvento mediatico/cinematografico dc deve ancora arrivare, con nove film nei prossimi anni...e tornando al discorso delle vendite ora batman, superman e lanterna li trovo anche in diversi supermercati......quindi se uniamo questo anche alle serie televisive prossime venture (flash, gotham) sicuramente la situazione migliorerà.

Azrael

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