News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classifiche Vendite USA 2.0

Aperto da Azrael, 09 Novembre 2012, 19:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EMC2

Sono d'accordo con te: non conosco Aquaman & the others, ma in generale il proliferare di decine di testate non aiuta né noi lettori né le case editrici. 52 serie sono troppe, meglio averne la metà a grandi blocchi (Batman - Superman - Lanterna - Altri nel caso della DC) per rendere anche più agevoli l'incrociarsi delle trame.
Io sinceramente quando so che in America sta per nascere una serie su Sinestro o su Talon o su chicchessia, penso "Ancora???": un lettore poco smaliziato vede decine di testate, si scoraggia e non compra niente, o al massimo prende il videogioco :sisi:
Parliamoci chiaro, è proprio necessario avere Superman-Action Comics-Superman Unchained-Superman&Batman-ect ect?

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Space_Clown

Secondo me invece Aquaman and the others è proprio un caso bordline, se il primo numero ha venduto "solo" 34000 copie rispetto tanti altri numeri 1 che vendono almeno 45000-55000 copie è proprio una di quelle testa non necessarie secondo, vedremo i successivi ma è destinato a calare anche Aquaman and the others.

Nessuno sta dicendo che è una testata brutta o scritta male.
Può essere scritta anche da Dio, ma le testate ombrello non vedono.

Citazione
alla Dc mancano nuove atmosfere, nuovi luoghi, mancano personaggi muscolari (hulk, wolwerine) e vigilanti con una vita normale e non solo l'angoscioso mondo di gotham

Ralizzare personaggi come Wolverine o Hulk non mi sembra la soluzione visto che non vendono così tanto da risollevare il mercato DC, ma vendo tanto quanto Superman, Flash, Wonder Woman, Aquaman, ecc...
Adesso vendono un pelo di più perché sono numeri bassi, ma tempo tre/quattro mesi torneranno alle stesse cifre dei nomi appena citati.

Ma sono stati realizzati, solo che non interessano.
Potrei dirti Simon Baz o Harper Row
Le atmosfere è soggettivo, chi preferisce quelle fantascienifiche, chi quelle noir, chi quelle urbane, ecc...
Ma almeno su questo la DC offre prodotti diversi.

E' proprio la struttura di questi 52 numeri secondo me ad avere poco appeal.




Number Six

Le testate non sono 52, se contiamo tutte quelle iniziate e che presumo fosse nell'intenzione della Dc proseguire, siamo almeno a 80, contando le wave successive alla prima. Io non sono un fan di lunga data, io ho visto la trilogia di Nolan, ho comprato Arkham Asylum per la Xbox tre anni dopo l'uscita ufficiale e mi sono detto "beh, potrei anche provare a leggere qualcosa", e adesso sono un lettore abbastanza regolare di tutto l'universo Dc, ma onestamente, se ci ripenso, ho buttato via tanti di quei soldi in testate ombrello inutili, che mi viene da mangiarmi le mani, perché non sapevo dove andare a parare. Leggo solo Batman? Ma Batman o Batman e Robin? E se non compro Batwing mi perdo qualcosa? Io ho "tenuto duro", con la lettura e con il forum ho capito meglio come orientarmi, ma la maggior parte delle persone non fa così, la maggior parte delle persone lascia stare e si guarda Arrow alla televisione o aspetta il prossimo gioco, anche perché quella dei fumetti è tutto tranne una passione economica.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

EMC2

Citazione di: Number Six il 14 Maggio 2014, 12:05:10
Le testate non sono 52, se contiamo tutte quelle iniziate e che presumo fosse nell'intenzione della Dc proseguire, siamo almeno a 80, contando le wave successive alla prima. Io non sono un fan di lunga data, io ho visto la trilogia di Nolan, ho comprato Arkham Asylum per la Xbox tre anni dopo l'uscita ufficiale e mi sono detto "beh, potrei anche provare a leggere qualcosa", e adesso sono un lettore abbastanza regolare di tutto l'universo Dc, ma onestamente, se ci ripenso, ho buttato via tanti di quei soldi in testate ombrello inutili, che mi viene da mangiarmi le mani, perché non sapevo dove andare a parare. Leggo solo Batman? Ma Batman o Batman e Robin? E se non compro Batwing mi perdo qualcosa? Io ho "tenuto duro", con la lettura e con il forum ho capito meglio come orientarmi, ma la maggior parte delle persone non fa così, la maggior parte delle persone lascia stare e si guarda Arrow alla televisione o aspetta il prossimo gioco, anche perché quella dei fumetti è tutto tranne una passione economica.

Sono d'accordo con te al 100% :up:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Largand

Credo che stiate osservando il problema da un ottica errata.
Non è che la D.C. sta andando male perché non sa essere al livello della Marvel.
Vanno male tutte e due.
Sia quella che ha Spiderman che quella che ha Batman.

Vi faccio osservare una cosa.

Gennaio 1999

http://www.comichron.com/monthlycomicssales/1999/1999-01.html


nella Top 10 ci sono 4 albi che superano le 100.000 copie ed un solo numero 1 (X-Men Magneto War).
Gli altri sono numeri abbastanza alti.

Il totale del venduto della Top 20 assomma a più di un milione e settecentomila copie.

Guardiamo Marzo 2014 


http://www.comichron.com/monthlycomicssales/2014/2014-03.html

Nella Top Ten un solo albo supera le 100.000 copie.
Ci sono due numeri 1 (Devil e Silver Surfer) e tre numeri bassissimi (Superman Unchained 6, Forever Evil 6 e Sandman Overture 2).


Il totale del venduto della Top 20 assomma a poco più di un milione e quattrocentomila copie.
E questo con i numeri uno ed i sopracitati numeri bassissimi.

Non stiamo parlando della Silver Age. Il 1999 era appena 15 anni fa.

In 15 anni negli USA si sono persi 300.000 lettori.
E questo nonostante il pompaggio mediatico di film, telefim e videogiochi.

Un'altra cosa da rimarcare...nella Top 20 del Gennaio 1999 c'erano 16 albi Marvel e 2 D.C.
Nella Top 20 del Marzo 2014 c'erano 12 albi Marvel e 6 D.C.

Quindi la D.C., pur con tutti i difetti che sono stati enunciati, ha recuperato parecchio terreno.

Il problema principale, che non riguarda però solo la D.C. ma tutte le case editrici, è la costante, implacabile, inarrestabile, emorragia di lettori.
E guardate che la situazione è più grave di quello che sembra, perché molte lacune le hanno nascoste le ondate di numeri uno.

Il crollo delle vendite che però avviene pochi mesi dopo fa capire quanto sia effimero il successo iniziale...e quindi  vai con altri numeri 1.   

Questa delle case editrici mi sembra una politica improntata solo all'OGGI.
Pensano solo a tamponare l'emorragia.
Ma non hanno nessuna idea sul come chiudere la ferita.
E la medicina ci insegna che puoi tamponare quanto vuoi...se la ferita non si chiude il paziente muore dissanguato.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

EMC2

Io, ma credo anche Number Six, abbiamo parlato della DC come esempio, ma il ragionamento si estende pari pari alla Marvel. All'inizio delle discussioni il punto a cui si è arrivati è lo stesso, e cioè che il mondo dell'editoria è spacciato per come lo intendiamo oggi :up:
Forse il digitale e una rivoluzione del modo in cui viene fruito il fumetto potrà migliorare le cose, ma di questo passo l'emorragia come dici tu è inesorabile e implacabile -_-

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Number Six

Si si, il ragionamento vale per Marvel e Dc, ho insistito sulla Dc perché comunque ho preso Aquaman come esempio e perché è stato Batman ad avvicinarmi ai fumetti, ma per Marvel valgono le stesse considerazioni, tra Avengers, Incredibili Avengers, Segreti Avengers, Mascalzoni Avengers, Inaspettati Avengers, Burleschi Avengers, Balneari Avengers, e chi più ne ha più ne metta.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Largand

#247
La mia impressione finale è che le due Majors (D.C. e Marvel) non hanno ancora realizzato che la pacchia è finita...e da un pezzo.


La Silver Age.
Se guardassimo i dati di vendita al tempo della Silver Age ci spaventeremmo sicuramente confrontandoli con oggi, ma non sono i dati di vendita che mi interessa farvi osservare della Silver Age, quanto invece il numero delle testate allora dedicate ai super eroi...

1966


http://www.comichron.com/yearlycomicssales/1960s/1966.html


D.C.

Action Comics, Superman, Batman, Detectice Comics, Superboy, World Finest (Superman e Batman) , Lois Lane, Jimmy Olsen, Adventure Comics (Superboy),Justice League America, Metal Men, Flash, Brave and The Bold (Batman e super eroi vari), Green Lantern, Showcase (antologico, personaggi vari), Atom, Aquaman, Wonder Woman.
TOTALE :19 serie dedicate ai super eroi.


Marvel

Amazing Spiderman, Fantastic Four, Thor, Avengers, Strange Tales (La Torcia e Dottor Strange), Tales To Astonish (Hulk e Sub Mariner), X-Men, Tales of Suspance (Cap. America e Iron Man).
TOTALE: 8 serie dedicate ai super eroi.
Se spezzassimo gli antologici Marvel con due personaggi arriveremmo a 11 serie al mese.

Pochi ma buoni.
Il punto sta tutto lì
.

Il fumetto super eroistico è in netta fase di contrazione, ma le majors ormai sono diventati dei colossi editoriali. Non potrebbero sopravvivere e raggiungere il punto di pareggio (Costi/Ricavi) con così poche testate, come 50 anni fa. Infatti a quel tempo pubblicavano tanti altri fumetti oltre ai super eroi (Western, Guerra, Rosa, Horror...).
Il loro errore è stato cavalcare l'onda del successo e permettere il proliferare di testate, abbandonando tutto il resto.
Ma saranno costrette a ridimensionarsi.
E' il mercato che lo chiede.

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Number Six

Perfettamente d'accordo. La mia idea è che sia necessario razionalizzare (poche testate), diversificare (telefilm, film, videogiochi, cartoni) e mantenere una salda direzione artistica che consenta la realizzazione di universi coerenti. Temo che i supereroi con questa bulimia di testate stiano inoltre perdendo una delle caratteristiche che a lungo li ha tenuti in vita, ovvero quello di essere dei classici dell'editoria.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Largand

Citazione di: Number Six il 14 Maggio 2014, 17:14:39
Perfettamente d'accordo. La mia idea è che sia necessario razionalizzare (poche testate), diversificare (telefilm, film, videogiochi, cartoni) e mantenere una salda direzione artistica che consenta la realizzazione di universi coerenti.
Esattamente.

Siccome però conosco i miei polli...so già come cercheranno di pararsi il culo.
E lo stanno già facendo.
Diminuiranno le serie...ma non i mensili. Aumentando in maniera esponenziale i mensili sui personaggi "cool".
Avremo così tonnellate di mensili e miniserie dedicate a Batman, Spiderman, Wolverine, X-Men, Avengers e Green Lanterns.
E qualche altro serial (Superman, JL, Devil, Hulk, F.F.).
Il resto faranno one shot e miniserie.
E manterranno le 70 uscite mensili.

E quindi non concluderanno nulla   :tsk:.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Granamir

#250
La cosa strana del mercato americano è proprio questa, e cioè che meno vendono, più aumentano il numero delle testate, a mio parere, un vero e proprio paradosso.

Azrael

Citazione di: Granamir il 14 Maggio 2014, 21:00:14
La cosa strana del mercato americano è proprio questa, e cioè che meno vendono, più aumentano il numero delle testate, a mio parere, un vero e proprio paradosso.

Perchè devono cercare di compensare, più vendi meno bisogno hai di più collane e al contrario meno incassi e più collane hai bisogno in giro per cercare di compensare.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Number Six

Pubblicare Katana perché Superman vende poco è una delle cose più assurde che possano esistere come ragionamento imprenditoriale. Di sicuro, per adesso è così comunque.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Azrael

Citazione di: Number Six il 14 Maggio 2014, 21:14:55
Pubblicare Katana perché Superman vende poco è una delle cose più assurde che possano esistere come ragionamento imprenditoriale. Di sicuro, per adesso è così comunque.

Non per Superman, ma perchè tutti vendono poco, per ora come hai anche detto tu è cosi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkham Knight

Largand complimenti per la tua analisi molto interessante

Se mettiamo il dito nella piaga c'è anche la questione storie aldilà dei personaggi, più si va avanti più le idee rischiano di essere trite e ritrite, per questo a volte buttarsi su personaggi minori, secondo la loro politica, può essere d'aiuto, dato che si può sviluppare qualcosa di diverso come tematica. La marvel ricorrerà sempre agli alieni cattivoni? La dc alle crisi?