News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classifiche Vendite USA 2.0

Aperto da Azrael, 09 Novembre 2012, 19:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EMC2

Mamma mia la DC è in caduta libera :cry:
Ma se di decente c'è solo Batman, effettivamente diventa difficile contrastare la Marvel.

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Clod

secondo me non bisognerebbe basarsi troppo sui numeri per decretare la qualità di una serie
considerato poi come tra americani ed europei i gusti possano differire...

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Largand

La vera questione è che, al di là dei numeri 1, che vengono sfornati ogni mese, il resto "del meglio" vivacchia tra le 60.000 e le 70.000 copie.

Sempre meno lettori globali, insomma.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Azrael

Il discorso di Clod è giusto.

Comunque la DC è davvero in caduta libera, ha incassato la metà della Marvel questo mese, aveva toccato queste quote nel pre-reboot, ripeto è allarmante.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkham Knight

Peccato, a me non sembra che chi ha la percentuale più alta di vendite abbia qualità migliore anzi, trovo storie "secondarie" DC di gran lunga superiori a storie "primarie" della concorrenza,  poi son gusti

Ikki di Phoenix

Mi auguro che questi dati aiutino la DC a ripensare una strategia editoriale a lungo termine e non soltanto a elaborare trovate di marketing che fanno il botto di vendite per uno, due anni per poi crollare a picco.


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Sef-

Titoli riportano "DC Comics in caduta libera, Marvel da record".

Anche se star qui a farsi le gare su chi ce l'ha più lungo su prodotti pressoché identici ma dai fandom differenti, la MIA impressione è che i New 52, in generale, stiano cominciando a perdere colpi.
Nel senso, si dice spesso che "La DC oltre a Batman non ha nulla" (vedere page di opinion leader vari), però effettivamente la prima serie DC in cui non compare Batman è fuori dalla Top 40  :look:

E fa un po' così, perché onestamente, PER ME, serie come Wonder Woman di Azzarello dovrebbero essere nella Top 5.
E' che il resto, sempre per me, non esiste. Non ci sono autori di richiamo, la DC comunica male, punta sempre sugli stessi cavalli, non c'è ricircolo, è stagnante.
Parlo proprio di linea editoriale, sui contenuti delle storie a mio avviso vale sempre il de-gustibus (l'Aquaman di Johns io l'avrei letto a vita, quello di Parker mi fa venire la nausea... ma oggettivamente, quindi guardando le peculiarità degli autori coinvolti, la questione è: sostituisci il tuo cavallo migliore con un cavallo zoppo?)  :(

Bruce Wayne

Citazione di: Barry Allen il 12 Maggio 2014, 21:48:49
Mi auguro che questi dati aiutino la DC a ripensare una strategia editoriale a lungo termine e non soltanto a elaborare trovate di marketing che fanno il botto di vendite per uno, due anni per poi crollare a picco.
Ma sai che non so quanto possa avere successo, dal punto di vista commerciale, un politica a lungo termine?

Nel senso che i lettori di fumetti sono pochi. Se anche la DC o la Marvel pubblicassero storie di qualità, pensate per i lettori e non per i collezionisti (quindi con sempre nuovi numeri 1), non so quanto possano aumentare le vendite...

È cambiato il modo di leggere i fumetti. Sono pochi quelli che iniziano a seguire un personaggio o un universo narrativo e gli rimangono fedeli. C'è una piccola parte di persone che lo fa, e lo ha fatto -secondo me- anche indipendentemente dal reboot.

Poi sono d'accordo nel dire che andrebbe un po' rivisto il parco testate. Davvero non mi spiego a cosa serva fare uscire così tante serie, di cui alcune vendono numeri davvero ridicoli (il nostro giornalino parrocchiale stampa più copie).

Largand

Citazione di: Bruce Wayne il 13 Maggio 2014, 09:18:47
Sono pochi quelli che iniziano a seguire un personaggio o un universo narrativo e gli rimangono fedeli.
:ahsisi:

E' questo che STA UCCIDENDO il fumetto seriale super eroistico.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Kyle Rayner

Ragazzi, una cosa caratterizza questo mese in particolare (per quanto i vostri discorsi siano tutti giusti): la Marvel ha fatto la furba piazzando sia Superior 31 sia Amazing 1 a 6$, conscia del sicuro successo dei due numeri.

Largand

Citazione di: Kyle Rayner il 13 Maggio 2014, 14:01:27
Ragazzi, una cosa caratterizza questo mese in particolare (per quanto i vostri discorsi siano tutti giusti): la Marvel ha fatto la furba piazzando sia Superior 31 sia Amazing 1 a 6$, conscia del sicuro successo dei due numeri.
Si...questo spiega il predominio "monetario" della Marvel di questo mese

Ma non la poca quantità di copie vendute dalla D.C.

Ed anche la Marvel non è che faccia furore, a parte i numeri uno.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Space_Clown

#221
Come ha detto Bruce pure io non capisco questa volontà di far uscire così tante testate (52 giusto?) che non vendono una ceppa.

Possono/Devono rivedere qualcosa a riguardo, la soluzione di certo io non la conosco, ma perché non investire su Terra Uno/Terra Due/Injustice?
Fai lavorare i tuoi artisti su testate con personaggi più importanti e non su testate che vendono <25000 copie

Vedi ad esempio le testate di Lanterna Verde, alcune testate della Batfamily o dell'universo di Sups.
Come ha detto Bruce ormai sono in pochissimi a seguire un universo, molti preferiscono seguire le testate migliori o solo il personaggio di punta.

Probabilmente nemmeno questa è una soluzione, rischi solo di vendere il primo numero per collezione, ma nemmeno tenere una testata che vende poco ha senso.


Certo che Deadpool in top16, sta vendendo tanto quasi quanto il primo numero della gestione Way iniziata a settembre 2008 (e ha già superato le vendite di quel secondo numero e superando abbondantemente i numeri successivi) quando qui nel forum è stata bocciata da chiunque.




Azrael

Citazione di: Largand il 13 Maggio 2014, 12:56:47
Citazione di: Bruce Wayne il 13 Maggio 2014, 09:18:47
Sono pochi quelli che iniziano a seguire un personaggio o un universo narrativo e gli rimangono fedeli.
:ahsisi:

E' questo che STA UCCIDENDO il fumetto seriale super eroistico.

Questa è una delle cause primarie, ma ripeto il problema non è solo quello.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Zimi

Citazione di: Space_Clown il 13 Maggio 2014, 14:07:47
Come ha detto Bruce pure io non capisco questa volontà di far uscire così tante testate (52 giusto?) che non vendono una ceppa.

Possono/Devono rivedere qualcosa a riguardo, la soluzione di certo io non la conosco, ma perché non investire su Terra Uno/Terra Due/Injustice?
Fai lavorare i tuoi artisti su testate con personaggi più importanti e non su testate che vendono >25000 copie

Vedi ad esempio le testate di Lanterna Verde, alcune testate della Batfamily o dell'universo di Sups.
Come ha detto Bruce ormai sono in pochissimi a seguire un universo, molti preferiscono seguire le testate migliori o solo il personaggio di punta.

Probabilmente nemmeno questa è una soluzione, rischi solo di vendere il primo numero per collezione, ma nemmeno tenere una testata che vende poco ha senso.


Certo che Deadpool in top16, sta vendendo tanto quasi quanto il primo numero della gestione Way iniziata a settembre 2008 (e ha già superato le vendite di quel secondo numero e superando abbondantemente i numeri successivi) quando qui nel forum è stata bocciata da chiunque.

A me la cosa che lascia veramente perplesso è la voglia da parte della DC di non voler chiudere determinate testate.

Non si parla di un "vabbe lasciamolo lì finché vende e via", ma di una vera e proprio operazione di continuo rilancio che viene effettuata per serie che vendono un nulla. Mi viene come esempio Batwing che primeggia in questo contesto, vendite da schifo e un primo "reboot" con cambio personaggio, continuano le vendite bassissime e via che lo si infila in Eternal, non sarebbe più semplice chiudere certe serie e basta?

E alla DC non si parla di seri di nicchia come può esserlo X-Men Legacy nella Marvel per dirne una, parliamo di serie che fanno oggettivamente pietà e continuano imperterriti a mandare avanti.

Ora anche io non ricordo se sono veramente 52, ma anche se fossero 40 sarebbero troppe vista la carenza di scrittori alla DC.

Aquaman

#224
Sono d'accordo.  Meglio poco ma buono.  Il confronto deve essere tarato su un numero equivalente di testate. Via tutte le serie ambientate in epoche future, sono ridicole. Anche con batman  non esagererei. Va bene avere 4 supergruppi e non di più ma vanno creati con  originalità,  cercando quel quid speciale che li unisce.  Spero  che jla united non sia una cozzaglia di personaggi esclusi da altre league ma abbia un suo perché. Sbagliato non rilanciare personaggi storici come hawkman e buttar dentro katana. Poi la marvel ha sempre avuto un parco personaggi più numeroso ma non per questo la Ferrari deve mettersi a fare 500... La dc punti sulla qualità e su un buon marketing,  i numeri li lasci alla marvel....