News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Classifiche Vendite USA 2.0

Aperto da Azrael, 09 Novembre 2012, 19:51:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paperinik

cioè, su una popolazione di centinaia di milioni di abitanti non si riesce ad arrivare a un milione di copie neanche per le serie più popolari?  :hmm: ma vengono contate anche le versioni digitali?

Arkham Knight

114.000 mila copie per il top dei comics sinceramente è pochissimo, la mancanza di cultura del leggere è effettivamente una piaga, figuriamoda noi....

Sef-

Citazione di: MoonKnight il 23 Marzo 2014, 17:14:46
114.000 mila copie per il top dei comics sinceramente è pochissimo, la mancanza di cultura del leggere è effettivamente una piaga, figuriamoda noi....

A dire il vero, da noi in proporzione va molto, molto meglio.

Calcolando che siamo circa 60 milioni, un Tex, ora come ora, vende circa 250.000 copie al mese; Diabolik circa 330.000 al mese, calcolando ristampe varie, numeri regolari, ecc; le serie Bonelli oscillano in media sulle 50.000 copie a numero, calcolando che qualcosa vende di più, qualcosa (tipo miniserie alla Saguaro) un po' meno.
Se non sbaglio, Zerocalcare nel 2013 ha venduto 200.000 copie dei suoi libri, in generale.

Per fare esempi a caso.
La serie più venduta Panini/Marvel Italia? Spider-Man, circa 8.000 copie al mese.
La seconda sono gli X-Men, circa 5.000. Poi via via sempre meno, in media sulle 3.000 copie.
Non so se calcolando resi, tiratura da edicola senza magazzino, o roba simile.

La Lion vende la metà della Panini, al massimo.

I manga, a esclusione di One Piece che fa attorno alle 30-40.000, o Naruto e Bleach e forse qualcos'altro che fanno tipo 10-15.000, tutti i volumetti di millemila serie edite da Panini, Star, ecc, è già tanto se raggiungono le 1000 copie, molto spesso sono molte meno.

Così, qualche dato a caso per farvi capire che in Italia non va così male come potreste pensare.
Sia globalmente, sia (e soprattutto) in proporzione.

Granamir

Peccato per la Lion, avrei voluto che come vendita fosse più in alto della panini comics, vabhè speriamo che non mollino e facciano crescere la distribuzione nelle edicole che secondo me è quella che la penalizza.

Azrael

Si, ma da dove li prendi questi dati? Fonte?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkham Knight

Citazione di: Thor il 23 Marzo 2014, 21:07:23
Citazione di: MoonKnight il 23 Marzo 2014, 17:14:46
114.000 mila copie per il top dei comics sinceramente è pochissimo, la mancanza di cultura del leggere è effettivamente una piaga, figuriamoda noi....

A dire il vero, da noi in proporzione va molto, molto meglio.

Calcolando che siamo circa 60 milioni, un Tex, ora come ora, vende circa 250.000 copie al mese; Diabolik circa 330.000 al mese, calcolando ristampe varie, numeri regolari, ecc; le serie Bonelli oscillano in media sulle 50.000 copie a numero, calcolando che qualcosa vende di più, qualcosa (tipo miniserie alla Saguaro) un po' meno.
Se non sbaglio, Zerocalcare nel 2013 ha venduto 200.000 copie dei suoi libri, in generale.

Per fare esempi a caso.
La serie più venduta Panini/Marvel Italia? Spider-Man, circa 8.000 copie al mese.
La seconda sono gli X-Men, circa 5.000. Poi via via sempre meno, in media sulle 3.000 copie.
Non so se calcolando resi, tiratura da edicola senza magazzino, o roba simile.

La Lion vende la metà della Panini, al massimo.

I manga, a esclusione di One Piece che fa attorno alle 30-40.000, o Naruto e Bleach e forse qualcos'altro che fanno tipo 10-15.000, tutti i volumetti di millemila serie edite da Panini, Star, ecc, è già tanto se raggiungono le 1000 copie, molto spesso sono molte meno.

Così, qualche dato a caso per farvi capire che in Italia non va così male come potreste pensare.
Sia globalmente, sia (e soprattutto) in proporzione.
guarda me lo auguro che sia così,  sarebbe una buona notizia per un paese in declino, stiamo andando  un po ot ma i dati sulla lettura sono sempre interessanti dato che chiudono librerie e fumetterie a gogo. Caspita venderebbe la metà della marvel (panini comics) la dc (lion) in italia? Peccato credo sia tutto dovuto alla pubblicità, la panini ci sa fare. Tempo fa cercavo dei dati di vendita ma non ne trovai, ufficiali intendo.

Granamir

#156
La fumetteria dove mi fornivo ha chiuso i battenti a dicembre, da allora per fornirmi dei fumetti che seguo (solo RW Lion), sono stato obbligato a rivolgermi ad un edicolante, che mi aveva promesso che li avrebbe messi da parte.
In conclusione da dicembre a ora è riuscito a farmi avere solo 1 numero di quello che in questi mesi è stato pubblicato.
Inoltre ogni volta che ci passo per chiedere se è arrivato qualcosa mi sento rispondere: "Si si non si preoccupi! arrivano, arrivano!"
In conclusione, mi dovrò rivolgere ad un'altra fumetteria fuori dal centro, recuperando quello che fino ad ora l'edicola mi ha fatto perdere.  >:(

P.s. secondo me c'è un problema a monte, ovvero una scarsa gestione della distribuzione della merce, con conseguente perdita dei lettori.

Arkham Knight

Citazione di: Granamir il 24 Marzo 2014, 09:16:47
La fumetteria dove mi fornivo ha chiuso i battenti a dicembre, da allora per fornirmi dei fumetti che seguo (solo RW Lion), sono stato obbligato a rivolgermi ad un edicolante, che mi aveva promesso che li avrebbe messi da parte.
In conclusione da dicembre a ora è riuscito a farmi avere solo 1 numero di quello che in questi mesi è stato pubblicato.
Inoltre ogni volta che ci passo per chiedere se è arrivato qualcosa mi sento rispondere: "Si si non si preoccupi! arrivano, arrivano!"
In conclusione, mi dovrò rivolgere ad un'altra fumetteria fuori dal centro, recuperando quello che fino ad ora l'edicola mi ha fatto perdere.  >:(

P.s. secondo me c'è un problema a monte, ovvero una scarsa gestione della distribuzione della merce, con conseguente perdita dei lettori.
si direi è un fattore determinante...

Largand

Citazione di: Granamir il 24 Marzo 2014, 09:16:47
La fumetteria dove mi fornivo ha chiuso i battenti a dicembre, da allora per fornirmi dei fumetti che seguo (solo RW Lion), sono stato obbligato a rivolgermi ad un edicolante, che mi aveva promesso che li avrebbe messi da parte.
In conclusione da dicembre a ora è riuscito a farmi avere solo 1 numero di quello che in questi mesi è stato pubblicato.
Questo succede perché la Lion fa basse tirature per le edicole.
Ormai i super eroi in italia campano solo grazie alle prenotazioni che pervengono alle case editrici dalle fumetterie e che permettono di risparmiare sulle tirature.
 

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

EMC2

Citazione di: Granamir il 24 Marzo 2014, 09:16:47
La fumetteria dove mi fornivo ha chiuso i battenti a dicembre, da allora per fornirmi dei fumetti che seguo (solo RW Lion), sono stato obbligato a rivolgermi ad un edicolante, che mi aveva promesso che li avrebbe messi da parte.
In conclusione da dicembre a ora è riuscito a farmi avere solo 1 numero di quello che in questi mesi è stato pubblicato.
Inoltre ogni volta che ci passo per chiedere se è arrivato qualcosa mi sento rispondere: "Si si non si preoccupi! arrivano, arrivano!"
In conclusione, mi dovrò rivolgere ad un'altra fumetteria fuori dal centro, recuperando quello che fino ad ora l'edicola mi ha fatto perdere.  >:(

P.s. secondo me c'è un problema a monte, ovvero una scarsa gestione della distribuzione della merce, con conseguente perdita dei lettori.

Secondo me ti conviene salutare l'edicolante e rivolgerti a qualche fumetteria online :up:
Dipende anche da quanto spendi ovviamente :sisi:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Nightmist

Citazione di: Azrael il 23 Marzo 2014, 21:39:49
Si, ma da dove li prendi questi dati? Fonte?

Sono dati che sono trapelati sui vari siti/blog del settore più e più volte, a volte anche grazie a qualche addetto ai lavori che si è sbottonato, in italia i dati di vendita ufficiali sono secretati manco fosse roba da sicurezza nazionale, quindi dobbiamo accontentarci.

Azrael

Citazione di: Nightmist il 24 Marzo 2014, 13:43:01
Citazione di: Azrael il 23 Marzo 2014, 21:39:49
Si, ma da dove li prendi questi dati? Fonte?

Sono dati che sono trapelati sui vari siti/blog del settore più e più volte, a volte anche grazie a qualche addetto ai lavori che si è sbottonato, in italia i dati di vendita ufficiali sono secretati manco fosse roba da sicurezza nazionale, quindi dobbiamo accontentarci.

Allora valgono uguale a 0!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Granamir

Si infatti ho deciso che invece di continuare a perdere tempo con l'edicolante, mi rivolgerò all'altra fumetteria della città dove risiedo, anche se si fa pagare un abbonamento annuale, almeno me li farebbe avere senza ritardi e perdite di tempo da parte del sottoscritto  :sisi:

Largand

Citazione di: Azrael il 24 Marzo 2014, 13:44:50
Citazione di: Nightmist il 24 Marzo 2014, 13:43:01
Citazione di: Azrael il 23 Marzo 2014, 21:39:49
Si, ma da dove li prendi questi dati? Fonte?

Sono dati che sono trapelati sui vari siti/blog del settore più e più volte, a volte anche grazie a qualche addetto ai lavori che si è sbottonato, in italia i dati di vendita ufficiali sono secretati manco fosse roba da sicurezza nazionale, quindi dobbiamo accontentarci.

Allora valgono uguale a 0!
I dati reali non li divulgheranno mai più.

Lo hanno fatto solo in due occasioni, negli anni '90, per dire che CAEIV vendeva "solo" 15.000 copie ogni due settimane e quindi doveva diventare mensile. O per dire che Thor della Play Press vendeva 12.000 copie al mese.
Oggi con queste cifre stapperebbero champagne  :lol:.


Le cifre attuali si aggirano sulle 8.000 copie al mese per Spiderman, e tutte le altre molto più sotto...

http://www.fumettodautore.com/editoriali/3998-leditoriale-r-iniziamo-il-2013-con-uno-sguardo-alle-edicole

 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

angelus86

Citazione di: Granamir il 24 Marzo 2014, 09:16:47
La fumetteria dove mi fornivo ha chiuso i battenti a dicembre, da allora per fornirmi dei fumetti che seguo (solo RW Lion), sono stato obbligato a rivolgermi ad un edicolante, che mi aveva promesso che li avrebbe messi da parte.
In conclusione da dicembre a ora è riuscito a farmi avere solo 1 numero di quello che in questi mesi è stato pubblicato.
Inoltre ogni volta che ci passo per chiedere se è arrivato qualcosa mi sento rispondere: "Si si non si preoccupi! arrivano, arrivano!"
In conclusione, mi dovrò rivolgere ad un'altra fumetteria fuori dal centro, recuperando quello che fino ad ora l'edicola mi ha fatto perdere.  >:(

P.s. secondo me c'è un problema a monte, ovvero una scarsa gestione della distribuzione della merce, con conseguente perdita dei lettori.

O magari devi semplicemente provare a cambiare edicola :P
Io non ho una fumetteria nei dintorni, e dopo un paio di edicole dove non trovavo ciò che cercavo né tanto meno disponibilità da parte dell'edicolante nel reperire determinati prodotti, ne ho trovata una con un'edicolante disponibilissima. Pensa che da lei Batman non arrivava prima della mia richiesta, ora arriva mensilmente (insieme a Batman ICO, Fables, Y L'ultimo uomo) e mi mette sempre tutto da parte, come se avessi una casella in fumetteria.
E ti parlo di un paesino di 8.000 anime, non una metropoli ;)

Scusate l'OT!