News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman è un idiota

Aperto da Il Sorridente, 26 Settembre 2019, 21:41:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HCPunk

Secondo me bisogna anche giudicare il modo in cui uccide, nel senso:

- Uccide per sbaglio. Oh può capitare..  :sisi:
- Uccide per difendere civili indifesi se vede che non c'è altra alternativa.
- Uccide perché dopo anni di scontri con un determinato villain, questo non "matura", non si ferma ecc.. Alla fine uno si rompe i maroni e lo fa fuori. Ma l'eroe deve essere portato allo stremo e deve essere l'unica alternativa. (qui ad esempio Bats e Joker)
- Uccide e quindi oltrepassando quella linea cambia status quo e diventa.. non so.. come il Punisher.
- Ecc..ecc..

Cioè a mio parere è difficile/non è giusto giudicare "in generale", bisognerebbe analizzare ogni storia e anche ogni autore, con il loro modo di approcciarsi al pg :mmm:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Catcher

Citazione di: Bruce Wayne il 27 Settembre 2019, 06:56:53
È lo scrittore che ha messo Cap in quella situazione, non è che "ci si è ritrovato". Sta sempre allo scrittore trovare il modo di fermare il terrorista senza ucciderlo, in modo "credibile".
Far uccidere è una scelta. Non far uccidere idem.
Puoi volutamente evitare di affrontare certe tematiche nei comics fingendo che non esistano, ma si tratta di un artificio che alla lunga risulta poco realistico.
Vedi le produzioni televisive degli anni '60, la censura rendeva tutto più "opaco" e lontano dalla realtà vera in cui viveva la gente.
Questo nonostante la superiorità morale faccia parte della grammatica di molti supereroi, che li renderebbe in grado di uscire puliti da situazioni estreme.

pumui75

BATMAN è a mio avviso il "SUPER EROE PER TUTTE LE STAGIONI ":

Può essere VAMPIRO , VIOLENTO (MILLER ). Tonto , romantico , robotico (in certe leggende ) e non  parliamo poi delle sue versioni in carne e ossa !
Se posso dire la mia forse è BRUCE W ad essere sempre stato trattato male dai scrittori , tranne forse in rari casi ...


saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Largand

Citazione di: HCPunk il 27 Settembre 2019, 09:51:25
Secondo me bisogna anche giudicare il modo in cui uccide, nel senso:

- Uccide per sbaglio. Oh può capitare..  :sisi:
- Uccide per difendere civili indifesi se vede che non c'è altra alternativa.
- Uccide perché dopo anni di scontri con un determinato villain, questo non "matura", non si ferma ecc.. Alla fine uno si rompe i maroni e lo fa fuori. Ma l'eroe deve essere portato allo stremo e deve essere l'unica alternativa. (qui ad esempio Bats e Joker)
- Uccide e quindi oltrepassando quella linea cambia status quo e diventa.. non so.. come il Punisher.
- Ecc..ecc..
1) Uccidere per sbaglio...non deve capitare.

2)Uccide per difendere civili a rischio di vita...si, se non ci sono alternative.

3) Uccide perché dopo anni si è stufato di vedere che il criminale è un assassino e non vuole cambiare...no, perché questo lo deve lasciar fare al Sistema Giudiziario. L'eroe non può sostituirsi ad esso.
Se in quello Stato non esiste la pena di morte non può applicarla nemmeno lui, anche dopo tante stragi.
E' una scelta di quello Stato il non giustiziare gli assassini, e l'eroe non può immischiarsi.
Se però davvero di quell'assassino non ne può più...può sempre farlo fuori alla prossima volta che questi minaccia di uccidere persone inermi (vedi la 2)  ;).

4) Uccide gli assassini anziché arrestarli (tipo Punisher)...mi spiace ma ha smesso di essere super eroe ed è diventato Antieroe.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

HCPunk

Citazione di: Largand il 27 Settembre 2019, 15:53:55
Citazione di: HCPunk il 27 Settembre 2019, 09:51:25
Secondo me bisogna anche giudicare il modo in cui uccide, nel senso:

- Uccide per sbaglio. Oh può capitare..  :sisi:
- Uccide per difendere civili indifesi se vede che non c'è altra alternativa.
- Uccide perché dopo anni di scontri con un determinato villain, questo non "matura", non si ferma ecc.. Alla fine uno si rompe i maroni e lo fa fuori. Ma l'eroe deve essere portato allo stremo e deve essere l'unica alternativa. (qui ad esempio Bats e Joker)
- Uccide e quindi oltrepassando quella linea cambia status quo e diventa.. non so.. come il Punisher.
- Ecc..ecc..
1) Uccidere per sbaglio...non deve capitare.

2)Uccide per difendere civili a rischio di vita...si, se non ci sono alternative.

3) Uccide perché dopo anni si è stufato di vedere che il criminale è un assassino e non vuole cambiare...no, perché questo lo deve lasciar fare al Sistema Giudiziario. L'eroe non può sostituirsi ad esso.
Se in quello Stato non esiste la pena di morte non può applicarla nemmeno lui, anche dopo tante stragi.
E' una scelta di quello Stato il non giustiziare gli assassini, e l'eroe non può immischiarsi.
Se però davvero di quell'assassino non ne può più...può sempre farlo fuori alla prossima volta che questi minaccia di uccidere persone inermi (vedi la 2)  ;).

4) Uccide gli assassini anziché arrestarli (tipo Punisher)...mi spiace ma ha smesso di essere super eroe ed è diventato Antieroe.

Lar sempre una conferma :sisi:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Il Sorridente

La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Largand

Citazione di: Il Sorridente il 27 Settembre 2019, 21:49:15
E' forse impazzito o si è accorto che ci sono casi nei quali vale il detto " a mali estremi estremi rimedi " ?
il Devil di Miller E' uno psicotico.
Già dimenticato quando era convinto che Elektra fosse viva...?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

HCPunk

Quindi un pg può passare da eroe ad antieroe a seconda dello scrittore?
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Azrael

Non so, se volete ripetervi... Fate voi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ryo Narushima

Se uccidi il villain, uccidi tutto il marchio, perchè un buono non è nessuno senza un buon cattivo. I supereroi sono commerciali, devono durare anni, quindi non puoi inserire un eroe che ammazza i personaggi chiave.

Dovete andare nel fumetto indipendente per queste cose, tipo Invincible in cui i protagonisti non ci pensano due volte a trapassare il petto di un cagacazzi.

Largand

Citazione di: HCPunk il 28 Settembre 2019, 09:42:12
Quindi un pg può passare da eroe ad antieroe a seconda dello scrittore?
Dipende soprattutto da quanto è famoso l'eroe, e da quanto vende (nei comic shops americani).
Se un personaggio è molto famoso, tipo Spiderman, è difficile farlo uscire da certi "binari". E se lo fai rischi grosso.
Per questo gli editors ci vanno con i piedi di piombo nell'autorizzare agli autori voli pindarici alla loro fantasia.
E comunque, anche se esci dagli schemi, con questi personaggi devi rimettere a posto ed in ordine "la stanza" prima di  andar via (vedi ad esempio Slott e "Superior Spiderman").

Con altri personaggi, quelli meno famosi e che magari non vendono moltissimo, c'è maggiore elasticità.
E fu per questo che Jim Shooter autorizzò MacKenzie prima, e Miller poi, a modificare Devil, rispetto all'immagine che Stan Lee aveva dato negli anni '60, e che era stata portata avanti dagli autori negli anni '70.
E nacque il DareDevil "Dark" degli anni '80, e che è rimasto fino ad ora (metto le mani avanti, non leggo storie di Devil dai primi anni '90, ma non penso sia cambiato molto in questi decenni).
Comunque Devil non è un vero antieroe perché, a parte quando Miller "gli fece dare i numeri" durante la sua run, in seguito il personaggio, pur restando Dark, resta sempre contrario all'omicidio.

Sono quindi casi ben rari quelli in cui un Eroe diventa un Anti-Eroe, e si tratta comunque di personaggi minori.


Ad esempio...il Punitore.
Alzi la mano chi tra voi sapeva che il Punitore ai primi tempi era un eroe che non uccideva i fuorilegge ma che gli sparava pallottole narcotizzanti (Mercy Bullets)?
Ebbene è così.
Agli inizi, prima che si varasse la sua serie personale, il Punitore non uccideva.
Con gli assassini però era molto tentato di farli fuori, ed una volta che ci stava cascando glielo impedì Spiderman...


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Solo in seguito, dopo che dissero che la sua famiglia era stata massacrata, gli autori iniziarono a fargli uccidere gli assassini...ma erano già gli anni '80, e molte cose erano cambiate, anche alla Marvel.

P.S.
Per la cronaca...quell'assassino che stava fuggendo non la fece franca.
Non potevano (allora) permettere al Punitore di ucciderlo, ma nemmeno all'assassino di scappare...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Scrooge

Citazione di: Cosmonauta il 27 Settembre 2019, 00:24:41
Io credo che invece i supereroi non siano per nulla infantili. I supereroi sono un genere pienissimo di sottogeneri di ogni tipo.

Se non l'avete ancora visto, vi invito a vedere questo documentario
https://www.youtube.com/watch?v=ClDx4Ly_CEo



Che sono tesoro di sottogeneri sono assolutamente d'accordo con te, è per questo che li amo, sono d'accordo anche nel dire che nascondono chiavi di lettura diverse, ma di fatto sono anche molto no sense!!!

Noiro

Innanzitutto, io consiglio la run di Zdarsky attualmente in corso di Daredevil, che affronta il tema del "morto in azione".

Ad ogni modo, Batman io lo trovo una delle persone più lucide del pianeta, ma che si è messo in testa di realizzare una missione utopistica come quella di sconfiggere il male.
Missione irrealizzabile  suggellata da una promessa che include nel pacchetto pure degli handicap, come per esempio quello di non uccidere.
Ed è questa la cosa che mi piace di più del personaggio: nonostante sulla carta la sua missione sia pure follia, lui ci crede così tanto da riuscire a compiere quello che per chiunque è impossibile.
Tutto qua.
Ovviamente tanta devozione è dovuta anche da una dedizione ai limiti del fanatismo, quindi se si permettesse di infrangere la promessa o di superare i limiti, la sua missione perderebbe di significato e non ne riceverebbe più la forza e la grinta per fare ancora l'impossibile.

Naturalmente il caro Bruce ha pure un ego smisurato che gli fa credere di poter riuscire dove tutti hanno fallito, ma alla fine sono pur sempre fumetti  :lolle:
Noiro-orioN