News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Citazione di: Heimdall il 07 Maggio 2020, 17:34:28
@Mordecai se ti fa piacere accompagno te e Bramo nelle elucubrazioni settimanali sui Topolini in uscita  :P
Il Topolino 3363 si dimostra un numero piuttosto fiacco, meno qualitativo dei numeri precedenti.
Questo nonostante il ritorno sulle pagine di Fantomius.
- Storia, quella del Ladro Gentiluomo, che si svolge ad Amsterdam e illustra una tentata truffa in cui si trovano coinvolti Lord Quackett e Dolly Paprika.
- Il nuovo episodio di GM in Alaska è interlocutorio e si basa sulla ricerca, da parte del Gran Mogol, di un valido e fidato vice.
- La storia di Pippo della serie "Quando Pippo" non merita neanche un commento..
- La storia di Gastone e Nonna Papera è praticamente una storia breve che viene allungata eccessivamente e mette in risalto la "solita" fortuna del cuginastro.
- La storia di Indiana Pipps scorre in modo anche piacevole ma soffre del solito problema :
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Il "giro da capogiro" è solamente al prologo iniziale ma Enna comincia a muovere le giuste pedine per incuriosire il lettore.
Voto finale : 5.5
Letto finalmente il Topolino dell'altra settimana. Concordo con i tuoi commenti alle singole storie.
Per Fantomious spero che, come hanno promesso nell'editoriale, il periodo interlocutorio con storie singole a se stanti sia finito con questo episodio. La serie necessita di un rilancio in grande stile.
La mini sulle GM mi pare piuttosto gradevole, niente di eccezionale ma si fa leggere.
Il prologo del giro capogiro è abbastanza criptico, vedremo le motivazioni di Zio Paperone nel voler partecipare alla famosa corsa a tappe.
Le altre storie sono piuttosto scialbe, nessuna mi ha colpito particolarmente e sembrano delle fotocopie un pò sbiadite dei soliti canovacci che vengono proposti settimanalmente.

Voto: 6+
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 12 Maggio 2020, 21:33:49

TOPOLINO 3364

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
#3364: di questo numero l'unica storia che mi ha convinto appieno è quella legata alle Giovani Marmotte.
Si inizia con la prima parte della miniserie Zio Paperone e il giro da capogiro di Enna/Mazzarello. Questo primo episodio mi ha lasciato un pò dubbioso, non si capisce infatti ancora dove voglia andare a parare questa storia.
Segue la nuova puntata della serie dedicata a Neweton Pitagorico con l'episodio e il problema delle fette imburrate di Nucci/Intini. Un episodio un pò noioso a dire il vero che parte da un idea anche interessante ma che non riesce a cogliere appieno il fulcro della vicenda. Ho apprezzato di più l'editoriale con l'intervista a Wikiperri.
Continua poi la serie-evento legata alle Giovani Marmotte con il terzo episodio di Operazione Alaska di Edrighi/D'Ippolito. Anche questa una storia interessante che vede fiorire gli inevitabili screzi tra Qui e Quo dopo che il primo è stato scelto quale vice del Gran Mogol. Con un solo episodio rimanente mi chiedo però come riusciranno gli autori a chiudere la storia.
Vi è poi una breve storia della serie Pippo Blog & Tales con l'episodio intitolato Divergenza di opinioni di Panini/Amendola. Una storia che francamente mi ha lasciato un pò basito da quanto sia imbarazzante.
Segue poi un'altra breve storia della serie I corti di Paperino con l'episodio Pane e Marmellata di Stabile/Ermetti. Una
storia muta che racconta le peripezie di Paperino nell'intento di aprire un barattolo di marmellata.
Chiude il volume la storia Topolino e il club di mezzanotte di Nigro/Mazzarello. Una spy story che si fa leggere ma che appare poco pungente o indovinata, non ho trovato infatti nè Topolino nè Minnie sufficientemente nel ruolo.

Voto: 6.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


TOPOLINO 3365

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!


SUPERTOPOLINO 3365 con statue 3D di due Giovani Marmotte

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|8.90€
PANINI DISNEY
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 12 Maggio 2020, 21:33:49

TOPOLINO 3364

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!

Un tantino in ritardo ecco il mio commento sul Topolino libretto 3364  :)
Apre le danze il primo vero episodio del "Giro da capogiro" che si svolge in Sicilia. Episodio piuttosto fiacco, con pochi contenuti ed una illustrazione poco precisa dei luoghi siculi di contorno.

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Maggio 2020, 23:30:39
Segue la nuova puntata della serie dedicata a Neweton Pitagorico con l'episodio e il problema delle fette imburrate di Nucci/Intini. Un episodio un pò noioso a dire il vero che parte da un idea anche interessante ma che non riesce a cogliere appieno il fulcro della vicenda. Ho apprezzato di più l'editoriale con l'intervista a Wikiperri.

Concordo con Mordecai che questo episodio mi è sembrato molto più scarico dei predecenti.
Lo stratagemma dei robot che si replicano autonomamente per risolvere il problema non ha avuto la giusta applicazione ed è risultata una gag un po' fine a se stessa.
Ottima invece la nuova puntata delle GM che ha potuto contare sulla giusta lunghezza di tavole con cui esprimere tanti aspetti della vicenda ed approfondire il rapporto conflittuale tra i fratelli gravati di responsabilità e gelosie reciproche.
Anche io curioso di come si tireranno le fila nell'episodio conclusivo.
Simpatica la storia muta ad opera di Vito Stabile.

Citazione di: Mordecai Wayne il 17 Maggio 2020, 23:30:39

Vi è poi una breve storia della serie Pippo Blog & Tales con l'episodio intitolato Divergenza di opinioni di Panini/Amendola. Una storia che francamente mi ha lasciato un pò basito da quanto sia imbarazzante.

Diversa invece la mia visione su questa storia breve rispetto a Mordecai.
La trovo un piccolo gioiellino di astuzia e sarcasmo. In poche tavole, e grazie all'utilizzo di uno svampito e stralunato Pippo incapace di opporsi, mostra quanto sia complicato confezionare delle opere che accontentino la più vasta platea possibile. Ma, soprattutto, i danni determinati dal "fan-service" e la dimostrazione che non si ottengono risultati migliori seguendo ciecamente i dogmi imposti dai "gruppi di appassionati". Profondo esempio di ciò che sta succedendo anche nella disputa tra Gagnor e i Pkers....
Il giallo finale con protagonisti Topolino e Minni intrattiene bene e oppone alla coppia un buon antagonista che risulta scaltro e furbacchione.
Ma non tanto da buggerare l'infallibile investigatore....

Voto finale : 6,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 20 Maggio 2020, 17:43:31

TOPOLINO 3365

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!
#3365: direi un numero discreto quest'utlimo del Topo che vede concludersi la miniserie legata alle Giovani Marmotte e si presenta con una copertina evocativa di Freccero.
Apre il numero il nuovo episodio tratto dalla serie Topolino giramondo con l'episodio Topolino e le 2000 palme di Zironi. Una storia nella media che punta più ad uno scopo didattico che a quello di una trama ricercata. La storia comunque si fa leggere.
Continua poi con il secondo episodio la miniserie Zio Paperone e il giro da capogiro di Enna/Mazzarello. Questo secondo episodio mi ha convinto più del primo, si capiscono le motivazioni di Paperone mentre il team diventa più affiatato anche se spero qualche colpo di scena in più nei prossimi capitoli. So già che Heimdall avrà qualcosa da ridere su di una presenza per lui credo sgradita. :asd:
Come dicevo in apertura si conclude qui la serie-evento legata alle Giovani Marmotte con il quarto e ultimo episodio di Operazione Alaska di Edrighi/D'Ippolito. Anche questa una storia riuscita e anche il finale mi ha convinto malgrado le mie perplessità nel dover chiudere diverse trame. Se tanto mi da tanto credo che questa storia avrà un seguito. I personaggi mi sembrano ben caratterizzati e questo gruppo di GM allargate ha del potenziale da essere sviluppato.
Vi è poi una breve storia della serie Miao, cronache feline con l'episodio intitolato Fino all'ultimo dispetto di Faccini. Una
storia muta che presenta le avventure di Malacchia, questa volta alle prese con un pesce in un acquario. Niente di trascendentale.
Chiude il volume la storia Zio Paperone e il ritardo marziano di Sisti/Ferracini. Una storia che rientra nel filone dei viaggi esplorativi di Zio Paperone alla ricerca di ricchezze e/o tesori. Questa volta la sua impresa porterà i paperi sino su Marte. Alcune sequenze mi hanno davvero divertito come quella dei molti rover che solcano il suolo del pianeta rosso e quella del lag temporale. Tutto sommato una storia valida, ricca anche di spunti didattici per i ragazzi.

Voto: 7
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 20 Maggio 2020, 17:43:31

TOPOLINO 3365

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settimanale a fumetti più famoso di sempre!

Ecco arrivare anche il mio commento al Topo 3365  :up:
Numero che, bisogna dirlo subito, mi trova soddisfatto solo a metà !
- Storia iniziale come autore completo di uno Zironi che riesce sempre di più a fare centro. Gli episodi di questa saga, "Topolino giramondo" , non accusano battute a vuoto. Questa volta è stato ottimo anche il cambio di registro delle sequenze con un Topolino che racconta l'episodio ad una classe di studenti modificando il taglio della regia.
- Secondo episodio del "Giro da capogiro" che anche stavolta non mi convince. Trama piuttosto fiacca e pochi picchi di qualità.

Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Maggio 2020, 22:44:47
So già che Heimdall avrà qualcosa da ridere su di una presenza per lui credo sgradita. :asd:

Come lo avrai fatto a capire  :ahsisi: ?
- Si chiude "Operazione Alaska" e mi trova mediamente soddisfatto. Ottima pure in questo episodio la rappresentazione delle dinamiche caratteriali del gruppo, con scontri e riappacificazioni, ma troppo affrettata la conclusione del problema con soluzioni non propriamente in linea con lo spirito scoutystico del gruppo.
- Storia di Malachia che mi ha lasciato di una freddezza incredibile....
- Ottima l'accoppiata storia/articolo di chiusura sul pianeta Marte ad opera di Alessandro Sisti.
Storia che, come le precedenti del ciclo, riesce con pieno merito a coniugare divertimento ed apprendimento scientifico.
Insomma un Topo che supera di poco la sufficienza, ma non arriva ad essere premiato.
Voto totale 7-


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Catcher

Chiedo per chi ha l'abbonamento Topolino Digitale: la app con cui si può vedere è solo quella di Panini?
O si possono vedere gli albi anche in altro modo?
Chiedo perché la app di Topolino Panini non è supportata sulla mia attuale versione Android

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Heimdall

Io leggo da digitale sulla app ufficiale di Topolino su Android. Ma non saprei dirti se si può leggere il libretto da altre app. Anche se non credo....
Potresti provare a chiamare il servizio clienti Panini Disney che è veramente molto efficiente e risponde in tempi brevi.
Oppure, visto che mi sembra di ricordare che sei all'estero, puoi inviare anche una e-mail. Sono ugualmente celeri nelle risposte  :)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Catcher

Si penso che scriverò direttamente a loro.
In effetti mi pare strano, il tablet è vecchiotto, ma non COSÌ tanto vecchio XD

Tu comunque come ti trovi con la versione digitale? Quali funzioni ha?

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Solomon

Non che ne valga davvero la pena, in questi anni la rivista sta passando uno dei suoi momenti peggiori.

Heimdall

Citazione di: Catcher il 26 Maggio 2020, 12:10:40
Tu comunque come ti trovi con la versione digitale? Quali funzioni ha?

Io mi trovo davvero benissimo con l'app ufficiale in digitale.
A parte la questione sulla qualità intrinseca del libretto che meriterebbe una discussione approfondita a parte, l'app gira benissimo.
Non ha scatti, non si blocca praticamente mai, ha la sezione edicola con il nuovo numero e l'archivio con tutti i tuoi numeri arretrati.
La lettura è molto semplificata e lo zoom non sgrana di un millimetro permettendo una visione nitida anche dei più piccoli particolari.
Poi hai sempre "sotto dito"  :lolle: il tuo profilo (con la data di scadenza dell'abbonamentol, i contatti con Panini e le Faq.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Catcher

Grazie delle info!

Eh lo so che il Topo non se la passa bene, ma ultimamente ho ritrovato una voglia matta di letture Disney :(
Comunque ci penserò, magari mi rivolgo ad un'altro mensile, leggo che ad esempio i Grandi Classici meritano sempre.
Il Topo sarebbe venuto comodo appunto per l'uscita digitale.

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Heimdall

Citazione di: Catcher il 26 Maggio 2020, 13:26:35
Grazie delle info!

Eh lo so che il Topo non se la passa bene, ma ultimamente ho ritrovato una voglia matta di letture Disney :(
Comunque ci penserò, magari mi rivolgo ad un'altro mensile, leggo che ad esempio i Grandi Classici meritano sempre.
Il Topo sarebbe venuto comodo appunto per l'uscita digitale.

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk

Fammi sapere se può interessarti qualcosa...
Io sto facendo il percorso inverso. Non nel senso che non mi piace più la Disney, anzi !
Ma, complice questa quarantena forzata a casa, sto finalmente trovando il tempo di dare una ordinata ragionata alla mia sterminata collezione Disney.
Grazie all'aiuto dell'Inducks sto catologando la mia collezione e sto eliminando i diciottomilamiliardiditrilioni di doppioni.
Quindi sta uscendo tanta roba buona da rimettere sul mercato....
Ovviamente l'invito è esteso a tutti i potenziali interessati all'argomento  ;)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

La bellezza di seguire la Disney in Italia è proprio quella di avere i doppioni, un pò come le figurine Panini.
Nell'utlimo album che esce per gil Europei fittizzi hanno fatto pure una pagina apposta per appicciare le figurine doppie preferite. :lolle:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Citazione di: Mordecai Wayne il 26 Maggio 2020, 14:03:18
La bellezza di seguire la Disney in Italia è proprio quella di avere i doppioni, un pò come le figurine Panini.

Concordo con te. Ma uno, due, tre volte.
Non 30 volte per storia !
Così diventa pazzia !
Prima non avevo mai fatto un'operazione del genere per mancanza proprio di tempo.
Avrò qualcosa come 4-5000 albi solo Disney. Era impensabile poterlo fare lavorando come faccio io di solito anche 15 ore al giorno filate  :lolle:
Adesso con questa luuuuunga pausa forzata ne sto approfittando.
Anche perché gli interessi fumettistici si stanno ampliando sproporzionatamente ed ho bisogno di spazio e fondi  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....