News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Topolino - Topic Ufficiale

Aperto da Spider-Bat, 29 Settembre 2009, 00:31:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne



TOPOLINO 3319

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel sittamanle a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



TOPOLINO 3320

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel sittamanle a fumetti più famoso di sempre!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 01 Luglio 2019, 10:37:28


TOPOLINO 3319

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel sittamanle a fumetti più famoso di sempre!
Numero abbastanza sottotono questo.
La storia principale con l'inizio della lunga indagine sulla scomparsa di Paperone non è male ma è il classico divertissement estivo per accompagnare queste giornate di calura. Il mistero comunque sembra interessante, vedremo come si svilupperà.
Non mi è piaciuta la storia con Paperino e Paperoga con il primo che diventa involontariamente, o meglio per colpa del cuginastro, un giocatore di pallanuoto.
Molto meglio la storia di Superpippo che si rifà ad un classico di Agatha Christie. Simpatica e con qualche bella trovata.
Un puro riempitivo la storia con protagonisti i Bassotti mentre è insufficiente la storia piratesca con Pippo e Topolino. La premessa non è male ma lo svolgimento, e soprattutto il finale, sono quasi senza senso.

Voto: 6
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

#1128


TOPOLINO 3321

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Un numero... spaziale!



SUPERTOPOLINO 3321 con Topolino astronauta

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|12.90€
PANINI DISNEY

Topolino è pronto per andare in missione nello spazio e, per l'occasione, indossa una tuta spaziale ricca di particolari, inclusa l'impronta lunare sulla suola dello scarpone.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 08 Luglio 2019, 09:56:50


TOPOLINO 3320

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel sittamanle a fumetti più famoso di sempre!
Numero di quelli trascurabili.
La seconda parte della storia alla ricerca di Zio Paperone non mi ha detto nulla. La trama va avanti per inerzia e il tutto ruota attorno alla trasformazione di Amelia.
Paperino e il sognatore di spiagge è una storia semplice che ha il solo merito di trattare l'argomento vacanziero estivo.
Un divertissement abbastanza banale la breve storia muta con Pluto.
Paperoga e la scuola di supereroi è l'ennesima follia del papero più strampalato di sempre. Buona l'idea di base, un po' meno l'esecuzione.
Chiude il numero Topolino e il mistero dell'ultima pagina che è un giallo dove, invece di scoprire l'assassino, si dovrà scoprire l'autore di un misterioso libro giallo senza un finale. Bene la prima parte della storia che poi si perde nel finale dopo la rivelazione del misterioso autore.

Voto: 6
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



TOPOLINO 3322

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Buone vacanze a tutti i lettori!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bramo

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Luglio 2019, 12:44:55


TOPOLINO 3321
Arrivo in ritardo ma volevo spendere due parole su questo numero del Topo.

Vivaddio che c'è Casty! Anche in una storia che - almeno finora - non rientra tra le sue migliori secondo me, l'autore crea un plot ricco di misteri e inquietudini, che si riflettono anche nel suo disegno, qua particolarmente funzionale alla trama.
Le prime tavole non mi hanno convinto molto, invero, perché per quanto apprezzi anche il lato "buffacchiotto" della narrativa castyana, in questo caso mi è sembrato meno riuscito e in alcune situazioni paradossali (pur volutamente tali) qualcosa non funziona (tutta la parte con i responsabili dell'ente lunare, per dire, regge poco nella sua dinamica).
Ma quando la vicenda prende il via tutto va al suo posto e l'avventura prende una piega realmente elettrizzante, che fa ben sperare per uno sviluppo appassionante nella seconda parte.

Interessante l'articolo sull'anniversario dello sbarco lunare, ricco di informazioni interessanti e stuzzicanti, così come risulta pieno di curiosità e immagini il reportage del viaggio in Giappone.

Potrei fermarmi qui, e praticamente lo farò, perché null'altro di degno di nota è rimasto, per quanto mi riguarda.
Non di certo la breve di Paperino e Paperoga carovanieri, e nemmeno quella dei Bassotti, che di per sé non sarebbe malaccio ma che sbrodola troppo rovinando l'unico punto valido della sceneggiatura, cioè la gag finale.
E avete già detto tutto voi per quanto concerne la storia conclusiva: un guazzabuglio incasinato, lento, noioso, inconcludente e senza apparente direzione, in cui i personaggi agiscono in maniera disconnessa e stramba e in cui non si rintraccia un senso.
Alla Missione Z?one non mi sono avvicinato nemmeno, invece, non avendo seguito le prime puntate.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bramo

Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Luglio 2019, 11:24:27


TOPOLINO 3322
Dopo un numero piuttosto deludente, Topolino si presenta in edicola con un albo che lo riscatta, ricco di contenuti interessanti e approfonditi e con storie dal buono all'ottimo.

A costo di risultare scontato e ridondante, l'ottimo viene raggiunto da Casty: la seconda parte del Castello sulla luna rilancia e porta a compimento in modo abbastanza soddisfacente quanto introdotto nell'albo precedente, riuscendo a unire fantascienza e fiaba in un connubio stuzzicante.
I misteri introdotti trovano una spiegazione compiuta, come d'abitudine nelle sceneggiature dell'autore, e i due comprimari di turno
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
hanno forte spessore e personalità.
Lo svolgimento forse non presenta granché di nuovo, e Topolino non è particolarmente attivo come mi sarei aspettato, ma sono rilievi che non inficiano la buona qualità della storia.
Il disegno è un po' la nota dolente, anche se più che altro per quanto riguarda Topolino e Pippo:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
sono infatti esteticamente molto buoni, con un tratto morbido e classico (anche se
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è forse fin troppo debitrice di altre donne castyane, nell'aspetto), e gli sfondi lunari sono effettivamente illustrati con perizia, fino ad arrivare alle vignette con la partenza del "castello" in cui la gabbia della tavola si "apre" ad offrire al meglio gli spazi per la visionarietà dell'autore.
I colori scuri, infine, ben si confanno alle atmosfere e all'ambientazione.
Nota di merito finale per l'ultima pagina, con gag classica e che riproduce il meccanismo delle strip a continuazione di Gottfredson.
Non rientra nel novero delle mie storie preferite di Casty, ma mi è piaciuta, soprattutto per l'atmosfera.

Ma, dicevamo, anche le altre storie sono valide.
In particolare Paperina, Paperoga e l'impresa tennistica di Giorgio Salati si rivela un racconto simpatico e movimentato, che si distingue dalla media grazie all'accoppiata inedita del titolo.
Lo svolgimento ha diverse gag divertenti e azzeccate e il "colpo di scena", se così si può dire, è inaspettato e divertente. Peccato per il finale un po' prevedibile e per i disegni di un Francesco D'Ippolito quasi irriconoscibile rispetto al passato: tratto sporco, confuso, che abbina alcune espressioni assurde a Paperina e movimenti poco chiari ai personaggi in generale. Non capisco, del "vecchio" D'Ippolito sopravvive solo il character design dell'affascinante tennista attorno a cui ruota la storia.

Le gioie del buon vicinato, breve di Vito Stabile della serie I corti di Paperino, strappa diversi sorrisi, facendo quindi il suo lavoro senza particolari picchi. Interessante l'abbinamento di entrambi i vicini storici del protagonista – il Jones della tradizione americana e l'Anacleto Mitraglia di quella italiana – già utilizzata da qualcun altro in almeno un'occasione, se non ricordo male. Divertenti le reazioni di Paperino ("Sarà una bella seccatura quando pioverà..." :D ) mentre Maurizio Amendola ai disegni sta ormai conoscendo una certa involuzione dovuta all'età.

Tralasciano La lettera dal passato, non seguendo la saga, rimane in chiusura Paperino e il colosso di Pianrigoglio, una classicissima di Carlo Panaro. Non male, in senso generale, perché riscopre comunque il Donald più caparbio, volitivo e indipendente, in grado di rimboccarsi le maniche e cercare fortuna anche senza essere al seguito di Zio Paperone.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
in tal senso, mi fa felice, volendo bene a questo personaggio quasi fosse reale, ma non capisco perché lo sceneggiatore si ostini a inserire
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
anche quando come in questo caso non ce  ne fosse il minimo bisogno ai fini della storia, risultando un risvolto di sceneggiatura inutile, mal utilizzato e con una giustificazione risibile. Buoni come sempre i disegni di Valerio Held.

Per quanto riguarda gli articoli della settimana, ho trovato assai interessante l'intervista a Sting, sia per i contenuti delle risposte sia per il fatto che il giornale dia spazio anche a musica meno commerciale (per la quale c'è comunque spazio nel pezzo sul Seat Music Award, con una messe degli artisti italiani più amati dai ragazzini).
Molto buona anche la seconda parte del reportage sul viaggio in Giappone, davvero approfondito e interessante, ricco di fotografie a corredo, e simpatica l'auto-promozione sullo spot del Trio Medusa per la Missione Z?one.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Mordecai Wayne

Citazione di: Bramo il 23 Luglio 2019, 22:45:00
Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Luglio 2019, 12:44:55


TOPOLINO 3321
Arrivo in ritardo ma volevo spendere due parole su questo numero del Topo.

Vivaddio che c'è Casty! Anche in una storia che - almeno finora - non rientra tra le sue migliori secondo me, l'autore crea un plot ricco di misteri e inquietudini, che si riflettono anche nel suo disegno, qua particolarmente funzionale alla trama.
Le prime tavole non mi hanno convinto molto, invero, perché per quanto apprezzi anche il lato "buffacchiotto" della narrativa castyana, in questo caso mi è sembrato meno riuscito e in alcune situazioni paradossali (pur volutamente tali) qualcosa non funziona (tutta la parte con i responsabili dell'ente lunare, per dire, regge poco nella sua dinamica).
Ma quando la vicenda prende il via tutto va al suo posto e l'avventura prende una piega realmente elettrizzante, che fa ben sperare per uno sviluppo appassionante nella seconda parte.

Interessante l'articolo sull'anniversario dello sbarco lunare, ricco di informazioni interessanti e stuzzicanti, così come risulta pieno di curiosità e immagini il reportage del viaggio in Giappone.

Potrei fermarmi qui, e praticamente lo farò, perché null'altro di degno di nota è rimasto, per quanto mi riguarda.
Non di certo la breve di Paperino e Paperoga carovanieri, e nemmeno quella dei Bassotti, che di per sé non sarebbe malaccio ma che sbrodola troppo rovinando l'unico punto valido della sceneggiatura, cioè la gag finale.
E avete già detto tutto voi per quanto concerne la storia conclusiva: un guazzabuglio incasinato, lento, noioso, inconcludente e senza apparente direzione, in cui i personaggi agiscono in maniera disconnessa e stramba e in cui non si rintraccia un senso.
Alla Missione Z?one non mi sono avvicinato nemmeno, invece, non avendo seguito le prime puntate.
Letto il numero e concordo con il tuo commento anche se in verità la storia con i Bassotti non mi è dispiaciuta. La gag finale, seppur vecchia come il cucco, funziona sempre.
Una delusione totale invece la terza parte di Missione Z?ione. Un giallo estivo in 5 parti che già dalle prime battute si era capito che la trama era fiacca. Troppi personaggi coinvolti dovevano elevare la storia ad un blockbuster estivo ma in realtà si avvicina di più al flop. Indizi poco interessanti e alquanto astrusi cercano di compensare una trama che non spicca mai il volo. Peccato.
Casty invece è sempre una garanzia, la sua man la si nota sempre anche in storie all'apparenza minori.

Voto: 7-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



TOPOLINO 3323

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|3€
PANINI DISNEY

Scopri le avventure dei tuoi personaggi preferiti nel settamanle a fumetti più famoso di sempre!



SUPERTOPOLINO 3323 con mazzo di carte rosso

Autori: AA.VV.
13.9x18.6, B., 160 pp., col.|6.50€
PANINI DISNEY
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


shumani

Morde ma hai perso qualche minuto per la risoluzione dell'enigma sullo Z?one?
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Mordecai Wayne

 :asd: a dire il vero sto leggendo la storia senza pensare troppo al mistero. Il fatto è che non mi interessa nemmeno saperlo.  :lolle:
Tu l'hai indovinato?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


shumani

Dunque, penso di sì anche se poi ho aggiunto un dettaglio per rendere più precisa l'ubicazione che altrimenti mi sembrava troppo generica.
Dettaglio che ho estrapolato molto liberamente dall'ultima puntata quindi probabilmente è un viaggio che mi sono fatto io; mentre invece la prima parte dovrebbe essere corretta.

Cmq il concorso è aperto fino a domani anche se tutti gli abbonati riceveranno la copia digitale del topolino con la soluzione alla mezzanotte di oggi...
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

Mordecai Wayne

Domani o dopo la sapremo leggendo il nuovo numero. :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Garalla

Citazione di: shumani il 29 Luglio 2019, 14:29:39
Dunque, penso di sì anche se poi ho aggiunto un dettaglio per rendere più precisa l'ubicazione che altrimenti mi sembrava troppo generica.
Dettaglio che ho estrapolato molto liberamente dall'ultima puntata quindi probabilmente è un viaggio che mi sono fatto io; mentre invece la prima parte dovrebbe essere corretta.

Cmq il concorso è aperto fino a domani anche se tutti gli abbonati riceveranno la copia digitale del topolino con la soluzione alla mezzanotte di oggi...

Gli abbonati lo ricevono martedì mattina alle 8 in realtà e a memoria ricordavo chiudesse prima il concorso.
Letto l'ultima parte e non c'ero arrivato anche perché pensavo dovessi trovare tutt'un'altra soluzione... Pazienza...